Ragazzi forse dovrò liberarmi della Giuly! ;(

VirusT

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2010
523
0
16
37
Como
Ebbenne si, con molto rammarico forse sarò costretto a darla via... mi sto già informando per la sostituta. Beh è vero ho solo 24 anni, xò mi son quasi deciso a comprar casa, ho trovato qualche occasione qui in giro e anche la banca che mi da la possibilità di erogare il mutuo... purtroppo xò con la rata dell'auto e calcoli in tasca non ci starei dentro, vivendo con mio fratello che studia e uno stipendio solo nn ce la si fa... beh consigli per la sostituta??? Visto che è una cosa che farò + in la quasi a fine anno, pensavo alla Brera 2.0jtdm usata... ora la si trova dai 20 ai 24mila x tenerci bassi spero con + in la magari con l'ingresso nel 2012 si abbasseranno ancora di più... grazie mille!!!
 
hmmm no è per abbassare la rata del finanziamento... anche se più grande la brera, se la prendessi usata la troverei ad un prezzo + basso, quindi rata finanziabile più bassa...
 
VirusT":xszbn2m3 ha detto:
hmmm no è per abbassare la rata del finanziamento... anche se più grande la brera, se la prendessi usata la troverei ad un prezzo + basso, quindi rata finanziabile più bassa...

io mi esimo dal fare i conti in tasca alla gente, però hai chiesto un consiglio e cerco di darti quello più sensato possibile secondo la mia visione del mondo...

hai detto che vuoi accendere un mutuo e che devi vendere la tua macchina (nuova) per abbassare la rata... se io fossi nella tua situazione, in cui risparmiare è d'obbligo visto che sei giovane e stai bruciando un po' le tappe (per come va il mondo oggi), venderei sì la macchina ma comprerei una punto a metano... tutto questo senza sapere che contratto hai fatto sulla giulietta? un leasing, un finanziamento... ci sono rescissorie? :scratch)

poi voler risparmiare con una brera... bhe... insomma :asd)
 
Ovvimente fai come vuoi ci mancherebbe :OK) Nessuno ti vuole fare i conti in tasca, ma ammettiamo che tu faccia questa manovra, passeresti da un 1.4 ad un 2.0 stessi cavalli è vero, però la brera sarebbe diesel e si sa che purtroppo l'assicurazione sarebbe più cara, anche i costi manutentivi su un 2.0 diesel sono sicuramente maggiori di quelli per un 1.4 a benza. Alla fine dei conti se devi affrontare una spesa seria direi di sacrificare la macchina anche io ti consiglierei un'auto come una punto o una panda bassi costi di gestione ed esercizio, poi con calma fra qualche anno tornerai a qualcosa di più serio :OK)
 
LoreBBB":6o7xerif ha detto:
VirusT":6o7xerif ha detto:
hmmm no è per abbassare la rata del finanziamento... anche se più grande la brera, se la prendessi usata la troverei ad un prezzo + basso, quindi rata finanziabile più bassa...

io mi esimo dal fare i conti in tasca alla gente, però hai chiesto un consiglio e cerco di darti quello più sensato possibile secondo la mia visione del mondo...

hai detto che vuoi accendere un mutuo e che devi vendere la tua macchina (nuova) per abbassare la rata... se io fossi nella tua situazione, in cui risparmiare è d'obbligo visto che sei giovane e stai bruciando un po' le tappe (per come va il mondo oggi), venderei sì la macchina ma comprerei una punto a metano... tutto questo senza sapere che contratto hai fatto sulla giulietta? un leasing, un finanziamento... ci sono rescissorie? :scratch)

poi voler risparmiare con una brera... bhe... insomma :asd)
quoto in pieno. non si può sempre avere tutto. se uno ha un progetto fa dei sacrifici. se poi va bene e dopo qualche anno si ristabilisce tutto allora ci si può rifare di quel che si è rinunciato.
se fossi in questa situazione e l'ostacolo per comprarmi una casa fosse il finanziamento dell'auto me ne sbarazzerei a malincuore e prenderei un'auto da 3000€ tieni conto che insieme alla casa in quanto a spese il mutuo non arriva mai da solo
 
boxer17":1mvvsfvb ha detto:
Ludutrus":1mvvsfvb ha detto:
tieni conto che insieme alla casa in quanto a spese il mutuo non arriva mai da solo

straquoto :nod) :nod) :nod) , purtroppo

Strariquoto
Devi anche contare che la tua Giulietta non è originale, quindi o trovi chi la apprezza così e te la paga anche bene, oppure, dubito che un concessionario riesca a darti il valore 4ruote :scratch)
 
Concordo anche io con quanto ti hanno consigliato gli altri; se devi fare il muoto della casa e risparmiare il più possibile, metti in secondo piano lo "sfizio auto" e prendi una piccola utilitaria che costi poco come acquisto e gestione... più avanti poi tornerai ad un'auto seria.
 
piglia un utilitaria e cerca di spendere il meno possibile x la prima meta' del mutuo, altro che brera !!! :bonk)
 
Un po' pochi elementi per determinare la situazione....
Comunque deduco che se c'è un finanziamento sulla Giulietta, vendendo quella si dovrebbe coprire il residuo. Rimane qualcosa? Nel senso, qualche po' di liquido per "coprire almeno in buona parte" il costo della "nuova" vettura e quindi avere un importo rata più basso?
Quello che non mi torna è che le banche erogano mutui senza problemi nella misura del 30% del reddito (da quel che ho capito costituito dal solo tuo stipendio). Mi viene allora da pensare che l'importo rata del mutuo sia meno di questo famoso 30% (in caso contrario la banca non eroga, e lo so perchè io chiedevo una rata "maggiore" pur potendola sostenere grazie al reddito famigliare - una rata che costasse quanto l'affitto che pago regolarmente ogni mese - e mi han risposto picche). A questo punto, se è già "duro" pagare un importo rata minore del 30% del tuo reddito mi chiedo se non abbia necessità, semmai, di NON avere alcuna rata. E per non avere alcuna rata bisogna comprare l'auto, pagarla tutta, e buonanotte al secchio.
Che poi era il discorso relativo a quanto avrei dovuto fare io, che secondo la banca non potevo (con l'introito dei miei) sostenere importi rata di un certo impegno avendo anche i 350 euro mensili di rata auto. Andava quindi tolta quella rata, e con il contante "possibile" comprare una macchina e pagarla sull'unghia.
Difficile comunque "consigliare" senza sapere (non è che lo sto chiedendo, eh, vivaddio, è un discorso di logica) di che importi stiamo parlando.
 
LoreBBB":7orq5kad ha detto:
noto delle discrepanze nel tuo ragionamento... vendi una macchina per comprarne un'altra più grande...
e usata :asd) con tutti i rischi del caso :?:
il mio consiglio è secco: tieniti la giulietta che è nuova altrimenti potevi pensarci prima ;) tanto se puoi prendere una brera usata(costi più alti di mantenimento e spese extra visto che l'auto è usata) di sicuro pagherai anche il mutuo :nod)
 
o a sto punto aspetta ancora un pò a comprare casa...tanto le case on scappano...e se la banca approverebbe già adesso il mutuo, lo farà anche in fututo (in teoria)...anzi se arrivi a fare il mutuo senza più rata della macchina ti daranno anche qualcosina in più.
 
xxandre83_al":1dmnefpx ha detto:
o a sto punto aspetta ancora un pò a comprare casa...tanto le case on scappano...e se la banca approverebbe già adesso il mutuo, lo farà anche in fututo (in teoria)...anzi se arrivi a fare il mutuo senza più rata della macchina ti daranno anche qualcosina in più.
Sinceramente vedo prioritaria la casa rispetto all'auto, l'auto è un bene che passa una casa è una casa :nod) E poi non è vero che non scappano metti caso che ha trovato una buona occasione, vale la pena rinunciarci solo per una macchina ?
 
al140":1pnb0mj3 ha detto:
xxandre83_al":1pnb0mj3 ha detto:
o a sto punto aspetta ancora un pò a comprare casa...tanto le case on scappano...e se la banca approverebbe già adesso il mutuo, lo farà anche in fututo (in teoria)...anzi se arrivi a fare il mutuo senza più rata della macchina ti daranno anche qualcosina in più.
Sinceramente vedo prioritaria la casa rispetto all'auto, l'auto è un bene che passa una casa è una casa :nod) E poi non è vero che non scappano metti caso che ha trovato una buona occasione, vale la pena rinunciarci solo per una macchina ?

ha 24 anni....si vive una sola volta nella vita....e oggi come oggi io sono delle idea che forse è meglio dare più spazio alle passione, perchè non ci rimane più molto in cui credere davvero.
 
al140":1wz9al94 ha detto:
Sinceramente vedo prioritaria la casa rispetto all'auto, l'auto è un bene che passa una casa è una casa :nod) E poi non è vero che non scappano metti caso che ha trovato una buona occasione, vale la pena rinunciarci solo per una macchina ?
hai ragione, se mi dici viene prima una casa di una macchina. Ma rinunciare ad una giulietta nuova per una brera usata a questo punto viene prima l'auto ;)
 
Io ne ho 20 e a volte bisogna saper rinunciare a certe cose, nel mio piccolo per pagarmi gli studi sono 3 anni che non vado in vacanza e lavoro in albergo so bene che 20 anni non torneranno ma so altrettanto bene che fra qualche anno potrò vivere con un pizzico di serenità in più stringendo i denti adesso. Concordo sul fatto che passare da brera a giulietta per risparmiare è un controsenso ma non sono daccordo sul fatto che solo perchè si hanno 24 si deve mettere al primo posto una macchina rispetto a una casa. Si vive una volta sola è vero ma a volte è meglio usare la testa che il cuore, una casa è una casa non centrano niente i valori, fare un investimento come una casa a 24 anni e saper rinunciare ad una cosa di cui magari si può fare a meno la vedo solo come una cosa intelligente e lungimirante.
 
al140":1zf6iqhl ha detto:
fare un investimento come una casa a 24 anni e saper rinunciare ad una cosa di cui magari si può fare a meno la vedo solo come una cosa intelligente e lungimirante.
Permettimi, ma la lungimiranza (se di lungimiranza si parlasse) avrebbe voluto che neppure si doveva intrapprendere una spesa come Giulietta, con in cantiere una casa...
altrimenti non si parla di lungimiranza, ma di andare a caso nelle spese (giustificabile per carità, visto l'età... uguale alla mia, peraltro)
 
Top