raduno/pistata monza 2014

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ah ok, così mi torna già di più, mi sembrava strano altrimenti
 
Ciao falco oramai tempo tiranno…. :ciao)
se riesco comunque ci si vede al consueto raduno di fine inverno.
In pista cervello sempre acceso ed evitare di stare troppo vicino alle altre auto
così se quello davanti si gira non lo prendete in pieno :dead)
poi prima si impara a camminare e poi a correre
a Monza occhio ai freni… sapete come si fa a frenare in pista? il contrario di come si fa in strada,
ovvero quasi massima forza all'inizio controllando e lasciando piano piano dopo il pedale del freno.
prima delle staccate più impegnative date un colpettino col sinistro sul pedale de freno per vedere se c'è e non scenda a vuoto per surriscaldamento dell'olio
o pastiglie finite… con la foga ci può stare.
se si esce sulla ghiaia tenete le ruote diritte (tanto vi ferma) non cercate di girarle che potrebbe nell'estremo far impuntar la macchina e tanti bla bla bla ancora….
ci si vede a marzo (marzo giusto?)
 
alfaluna":coi75zpe ha detto:
falconero79":coi75zpe ha detto:
pazientate qualche giorno e usciremo con il programma.. :OK)
Ma è pericoloso venire in pista? :D
Ho una Giulietta :nod)
Dipende: se trovi quelli che girano con la Y10 bianca che ti superano in rettilineo staccandoti un po' di vernice, allora non è pericoloso :asd)
 
Ciao Mitico :OK) :OK)

confermo quanto detto da te.. se vedete che avete sbagliato a frenare... o non frena... entrate in sabbia a ruote dritte...

Comunque lo sentite se i freni stanno per abbandonarvi.. il pedale diventa spugnoso e pastoso...
io ho fatto un giro con il pedale spugnoso... poi ho deciso di rallentare e per fortuna... altrimenti sarei andato in sabbia alla parabolica... completamente senza freni... poi ho fatto due giri così :asd)
 
Leggendo mi vien voglia .... :D qualche soddisfazione nella vita ... poter dire di aver girato a Monza :)


Una domanda ma allora andare piano sui 120/130 e far un unico giro ... ma anche due ....ci potrebbe anche stare? se non o capito male

la mia preoccupazione non avendo mai corso su una pista e di non dar troppo intralcio ... fossi da solo andrei a colpo sicuro ;)

Prima di fare una cosa del genere cosa mi conviene controllare sulla macchina?

I pneumatici invernali mi sa che conviene cambiarli giusto?


scusate il disturbo
 
tomalak livius":1eauiyeh ha detto:
Leggendo mi vien voglia .... :D qualche soddisfazione nella vita ... poter dire di aver girato a Monza :)


Una domanda ma allora andare piano sui 120/130 e far un unico giro ... ma anche due ....ci potrebbe anche stare? se non o capito male

la mia preoccupazione non avendo mai corso su una pista e di non dar troppo intralcio ... fossi da solo andrei a colpo sicuro ;)

Prima di fare una cosa del genere cosa mi conviene controllare sulla macchina?

I pneumatici invernali mi sa che conviene cambiarli giusto?


scusate il disturbo

X i controlli quelli standard. Tutti i livelli liquidi. Usura gomme freni stato sospensioni. X le gomme meglio venire cn le estive buone. Io ho girato a monza 2 volte uno cn il club e l'altro all'italian style. Senza nessun problema neanche cn le varie punto abarth e i prototipi radical c.o che giravano cn noi
 
tomalak , tu andresti su uno sterrato di montagna con una ferrari ? certo che non è una cosa sana entrare in pista con le invernali . meglio di tutte sono le semi-slick , ma occorre un assetto ad hoc per sfruttare a fondo le proprie caratteristiche . altrimenti delle buone uhp possono andare bene . i controlli che servono sono i soliti di una buona manutenzione : rabbocco h2o della vaschetta d' espansione del radiatore , livello olio al massimo ( il jtd 16 v ha problemi di pescaggio nella parabolica se il livello è scarso ) , controllo livello liquido freni e meglio ancora eseguire lo spurgo dell' impianto , controllo pastiglie/dischi , e possibilmente non avere gli ammortizzatori scoppiati .
 
Ci sarà un angolo dedicato al club o no :scratch) cioè dove parcheggiamo le vetture?Ci sarà il macello?Di entrare non ci penso nemmeno,in primis perchè la pista in generale non mi dice nulla e poi con un jtd :derid) :sarcastic)
 
autoren":1g5dwbrb ha detto:
Ci sarà un angolo dedicato al club o no :scratch) cioè dove parcheggiamo le vetture?Ci sarà il macello?Di entrare non ci penso nemmeno,in primis perchè la pista in generale non mi dice nulla e poi con un jtd :derid) :sarcastic)

...L'ultima volta che ci sono andato avevamo un pezzo del parcheggio nel paddock,pero' 2 anni fa poi non son piu' riuscito ad andarci,speriamo in quest'anno :OK)
 
Grazie del video e grazie delle risposte la voglia di provare c'e :)

Due domande:

1) si sa gia la data Esatta?

2) C'e solo a Marzo o ci sara un altro evento simile più avanti?
 
Se vuoi provare la pista...allora ti consiglio di entrare nella mezz'ora dedicata al ns club dove trovi persone corrette per rispetto di chi gira. Quest'anno aspettiamo se direttivo lo riesce ottenere come il solito... Consiglio usa specchietti e non strafare pensando di essere in F1...ma divertiti a conoscere il comportamento della tua vettura. Monza è una pista veloce ma assai divertente per girare. Quindi rispetto per chi è gia' dentro la curva e in uscita controllo specchieto x chi è dietro...mantieni la destra e lascia spazio a chi è piu' veloce !!!
:OK)
 
BANDITO 1":1bcbdv6q ha detto:
Se vuoi provare la pista...allora ti consiglio di entrare nella mezz'ora dedicata al ns club dove trovi persone corrette per rispetto di chi gira. Quest'anno aspettiamo se direttivo lo riesce ottenere come il solito... Consiglio usa specchietti e non strafare pensando di essere in F1...


F1 cosa e ? una nuova disciplina invernale :)
Be sinceramente la mia idea era di correre quando c'e la mezzora dedicata al club mi sembrate gente con la testa sulle spalle
e gli specchietti avevo già pensato che bisogna usarli .......

Sperando solo che non sia il week end che devo andare in Trentino per una festa grossa country che o già prenotato l'albergo prima di leggere questo messaggio :-(



falconero79":1bcbdv6q ha detto:
no mantieni la destra.... basta che stai fuori traiettoria...
:OK)

se non mi incasino sto sulla destra .... e solo per avere una foto (se trovo un amico che mi segua) con la mia macchina sulla pista di Monza .... e vedere come va la macchina senza i limiti di velocità :)
 
La data sicuramente sarà il 16 marzo. Tenere la destra spesso non va bene in quanto in alcune curve rappresenta la traiettoria ideale, quello che consiglio è guidare nelle giuste traiettorie, ma tenere bene d'occhio gli specchietti.

Se sopraggiunge una vettura più veloce azionare la freccia nella direzione in cui si ha intenzione di spostarsi. In questo modo non succedono casini ed incomprensioni! Dall'altra parte se ci si trova davanti un auto più lenta è bene accertarsi che ci abbia visto e che quindi ci sono le condizioni necessarie per effettuare il sorpasso in sicurezza visto che non siamo in gara.

L'obiettivo è divertirsi senza creare danni a se e ad altri. Chiaramente dando bene gas visto che si è in pista e non in tangenziale! :drive)
 
ha ragione falconero : non si deve stare a priori a destra o sinistra . prima di impostare una curva si guardano gli specchietti retrovisori , se non c'è nessuno tutto a posto imposti la curva come ti pare e piace . se vedi qualcuno devi decidere se stare all' esterno della curva e lasciarlo passare o fare la curva ed eventualmente lasciarlo passare dopo . in quel caso ci si sposta mettendo la freccia nella direzione dove ci vuole spostare e lo si lascia passare facendogli fare la miglior traiettoria possibile .
 
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