aldilà di quello scritto sui libretti, nei jtd 5 litri ci stanno, e nel 2.0 ts 4,7, poi di sicuro 4,7 in fattura diventano 5...comunque
L'olio, se devi controllare con precisione il livello, va controllato da freddo (eviti anche quella piccola dilatazione) perchè è tutto bello rifluito nella coppa, se invece lo guardi a motore appena spento c'è ne ancora un pò in giro tra turbina e testata. Oltretutto ovviamente a vettura in piano.
Così puoi dire ne ha mangiato un mm o due se no è tutta una cosa a occhio. (non ha nessunissima importanza ma visto che c'è chi afferma in 50 km di dire quanto olio ha consumato un motore...)
Chiaro che per capire se ce nè o no (nel senso se arriva all'astina o è a mezza coppa) magari dopo aver fatto 1000 km in autostrada puoi guardarlo anche da caldo, la differenza tra caldo e freddo sarà di un bicchiere, ma se ne manca un kg te ne accorgi almeno.
In genere i jtd se ben tenuti non sono mangiatori di olio, in 20000 kg quando ne mangiano tanto arrivano ancora a sopra il min dell'astina. Io sulla 145 (cambi ogni 15000) 5 l ne mettevo e 5 ne toglievo...per 140.000 km.
I ts ne consumano di più, ma un kg ogni 10000 non sono un'esagerazione, almeno secondo me (è roba antica per gli standard odierni) poi ci sono casi particolari...
Il livello in eccesso può causare una sovrappressione nel basamento, che alla lunga magari stressa i paraoli...ma coi circuiti di blow-by, testa in depressione e cose varie...non credo sia come un tempo.
Il vero danno che purtroppo può succedere è quando l'olio in eccesso viene aspirato dal circuito di blow-by:
Per prima cosa il livello può aumentare sia per un rabbocco errato, che nei diesel col dpf per le post-iniezioni, ovvero la centralina per rigenerare il filtro inietta del gasolio in più a freddo per far riscaldare il motore prima (e un pò trafila dalle fasce) inoltre per rigenerare il filtro come è noto, inietta del gasolio in ritardo, in modo da farlo bruciare nel filtro stesso, ma una parte va sempre nell'olio...Cè chi per percorsi, traffico..... in 10000 km si è visto aumentare l'olio di mezzo litro...(credo rarissimo sulla 147 però, più che altro su 500 mi sembra)
Seconda cosa, blow-by, in sostanza ci sono sempre dei lievi trafilamenti di gas combusti dalla camera al basamento del motore (più a freddo e nei motori usurati), una volta questi uscivano dallo sfiato dell'olio, adesso per le normative antinquinamento non si può più, quindi vengono riaspirate nel collettore d'aspirazione (i famosi tubetti che qualcuno taglia, qualcuno tappa...) e fin qui sono solo gas...
Se però, soprattutto con i turbo diesel, il livello di olio sale troppo e i manovellismi nella coppa sbattono olio da tutte le parti, una parte può essere aspirata nel circuito di blow-by che porta l'olio direttamente in camera di combustione, dove (a motore in moto e a temperatura) fa quello che fa il gasolio (ricordate che una volta si parlava di motori a nafta...) ovvero scoppia...facendo andare il motore fuori controllo e fuori giri (anche spegnendo, l'elettronica blocca gli iniettori, ma il gasolio aspirato brucia, fa girare sempre più forte il motore, che sbatte più olio, che viene ancor più aspirato.....e via, finchè o si sbiella per il fuorigiri o si grippa perchè è finito l'olio. Salvo appena ci si accorge mettere la quarta e mollare la frizione, per farlo fermare alla brutta.
Stessa cosa che a volte succede quando salta la turbina, li entra in pressione mandato dalla pompa dell'olio...
Non ti so dire se questo può succedere con uno due tre kg in più, ma può succedere.
Se fino adesso sei andato in giro con questo livello non dovresti avere problemi, poi di solito se è appena sopra un pò si mangia e poi si stabilizza attorno al max.
Dato che il livello critico può dipendere da tante cose, e che chi non lo sa dice sempre è meglio in più che in meno (sbagliatissimo in questo caso) ovviamente in generale si dice meglio mezzo kg in meno che un mm in più...ma non vuol dire che a due mm salta in aria.
Poi, per gli estremisti, prove dicono che sui pratola serra (ts) tre mm in meno fanno guadagnare mi sembra 3 cv a 6000 giri (non so sui jtd)...però
Io in genere (certi mezzi della ditta si che hanno problemi di fasce) se devo fare viaggi in autostrada controllo l'olio e anche se ne manca un quarto lo metto (l'olio raffredda, non solo lubrifica) altrimenti quando la uso da randagio rabbocco quando arrivo a metà astina. Nei livelli intermedi...me la godo :OK)