Rabbocco olio e lettura asticella

carlo147jtdm

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
565
0
16
Frosinone
salve a tutti, sto raboccando l'olio alla mia auto, visto che ne mancava un pò..il BS segnava Liv Olio motore con tutte le tacche, ma ne mancava circa mezzo millimetro, tant'è che da quando me ne sono accorto ho smesso di camminarci. Ora però, ne ho rabboccato circa 1/4 di litro..l'asticella da un lato si "sporca" fino a quasi alla fine, mancherà un millimetro, dall'altro invece si sporca oltre la zona zigrinata arrivando fino al gambo dell'asticella..e il BC ora segna Max Liv. Olio..sinceramente non riesco a capire quanto olio ci sia nella coppa, e soprattutto non ho ancora capito il Max Liv. Olio cosa comporti e se sia una cosa dannosa per il motore, visto che la mia auto mi ha sempre segnato Max. Liv Olio e ci ho sempre camminato così!

se serve posto delle foto, fatemi sapere!

grazie mille :)
 
L'importante è stare sempre oltre la metà e nel caso di un motore a gasolio non superare il livello max. Con questo non voglio dire che se il livello è a metà va benissimo, intendo ce hai comunque tempo di fre il rabbocco senza danni
 
forse intendevi mezzo centimetro...con mezzo millimetro non avresti avuto bisogno di un rabbocco.

Comunque non superare il livello della zigrinatura sopra (dalla parte più bassa come hai detto tu), piuttosto tieni il filo della faccia inferiore.

in sostanza meglio tre millimetri in meno che 5 in più. Fai conto che il pezzo zigrinato circa vale un kg di olio, quindi se è un pelino sotto al max non c'è problema
 
beh a freddo è sceso tutto nella coppa ! e quindi .... :spin) cmq anche a caldo la differenza è poca 100-200ml meno
l'importante è che non sia ne sotto ne troppo sopra il min max , ma parliamo di mezzo Kg litro di differenza .. non mezzo mm che equivale a uno sputo :asd)
non creamoci problemi dove non ci sono su !! :p
 
io pensavo che la zona zigrinata dell'asticella..rappresentasse tutto l'olio della coppa!! caxxo allora quando ero a più di metà asticella, non c'era bisogno di rabboccare!! cmq devo rimisurare a freddo..in ogni caso, non mi avete detto cosa succede se l'olio supera di molto la zigrinatura..il mi babbo, che guida da 50 anni, dice che non succede niente..ma le sue teorie possono essere obsolete :)
 
no carlo ! :asd) ,è un litro nei 2 cm di zigrinatura (min /max) ! :) equivalente alle 6 tacche del body computer ...
se metti 5 litri di olio piuttosto che i 4,7 nel diesel vabbeh ! , però già mezzo litro in più o meno fuori dalle tacche ,si (fà la differenza :KO) ) , nel senso che la pressione dell'olio nel motore è tanta 5-6bar
e se l'olio è tanto più ,col tempo ,sbraghi i paraolio cuscinetti .. ;) o in meno non lubrifichi ..
 
mi rendo conto che il controllo olio è la cosa più semplice che c'è...però se qualcuno dispone di qualche foto dell'asticella, ci si può togliere tutti i dubbi sul giusto livello... :D
 
Perchè a me in Alfa ogni tagliando buttano dentro 5 litri? Spero non sia davvero troppo :scratch)
 
DevilBoss86":2uxuvuwy ha detto:
ragazzi uscirò dal culo del ciuccio ma mi credete che non ho mai capito se il livello di olio si misura a caldo o la mattina a freddo?

chi mi illumina?

A caldo non puoi perchè è trollo "liquido" per cui avresti una lettura sbagliata. Infatti se devi fare il cambio olio, e sviti il tappo quando è calda, l'olio esce in un battibaleno.

Ciao
 
Generalmente nelle diesel non serve nemmeno rabboccare tra un tagliando e l'altro, per lo meno nella mia è così.
Il mio meccanico lo lascia sempre un filo sotto al max, non ricordo bene il motivo, ma nel jtd è meglio così.
Quando arrivo a 20K km al massimo ne manca circa poco meno di mezzo cm dal massimo dell'asta
 
a questo punto, visto che sono stati citati i paraolio..bastonatemi se dico una cazzata, ma il fatto che il paraolio del volano si sia rotto facendo trafilare olio nella frizione, come mi avete spiegato in un altro mio 3d, può essere stato dovuto al troppo olio nella coppa?? :boxe)
 
Testa":3c84r899 ha detto:
Perchè a me in Alfa ogni tagliando buttano dentro 5 litri? Spero non sia davvero troppo :scratch)

Sui turbo diesel non sono sicuro, ma ti posso dire che per esempio sui 2.0 a benza, sul manuale c'è scritto 4.5 l....ma in realta se lo fai scolare molto bene (devi togliere il filtro e il tappo per almeno più di qualche oretta) arrivi a poterne metterne, quasi 5 l tranquillamente.

Sul manuale dei turbodiesel quanti litri ci sono prescritti?
 
Una volta mentre facevo la manutenzione sulla mia lancia Y nel mio box, passò un vicino di box che era un ex meccanico "ne avrà 75 anni adesso" e mi disse:
quando rimetti l'olio nuovo nel motore o lo riabocchi mettine sempre un pelino meno, i paraoli ti dureranno di più.
Sarà vero ? :ka)
 
haldrey":2j6maf3q ha detto:
Una volta mentre facevo la manutenzione sulla mia lancia Y nel mio box, passò un vicino di box che era un ex meccanico "ne avrà 75 anni adesso" e mi disse:
quando rimetti l'olio nuovo nel motore o lo riabocchi mettine sempre un pelino meno, i paraoli ti dureranno di più.
Sarà vero ? :ka)

Direi di no..i paraoli,soffrono tirando l'auto a freddo,quando la pressione dell'olio motore è maggiore..
L'ideale è tenerlo al max,al limte,qualcosina in più oppure in meno,non cambia,basta non eccedere troppo oltre il max..
 
Dadi Ducati Corse":34kqebt7 ha detto:
mi rendo conto che il controllo olio è la cosa più semplice che c'è...però se qualcuno dispone di qualche foto dell'asticella, ci si può togliere tutti i dubbi sul giusto livello... :D

Sul libbretto uso e manutenzione c'è tutto ;) foto -rifornimenti ...

sui TS è 4,4 sui JTDm è 4,5 e sui JTD 4,6 -4,7 se mi ricordo ... questo in precisione !

però se teniamo scrupolosamente ste quantità ,nel range astina, non sarà mai alla tacca massima ma poco prima ...
è per questo che in alfa ci mettono tutti i 5l .. perchè sorpassa il massimo di poco ,150-200ml .. si, sarebbe meglio non farlo .. (durata paraoli nei diesel , e turbina ) il benza invece li ciucia subito gli esuberi :asd)
però per praticità , per non avere barattoli aperti in giro , e perchè li paghi :asd) , mettono tutto ....
 
aldilà di quello scritto sui libretti, nei jtd 5 litri ci stanno, e nel 2.0 ts 4,7, poi di sicuro 4,7 in fattura diventano 5...comunque

L'olio, se devi controllare con precisione il livello, va controllato da freddo (eviti anche quella piccola dilatazione) perchè è tutto bello rifluito nella coppa, se invece lo guardi a motore appena spento c'è ne ancora un pò in giro tra turbina e testata. Oltretutto ovviamente a vettura in piano.
Così puoi dire ne ha mangiato un mm o due se no è tutta una cosa a occhio. (non ha nessunissima importanza ma visto che c'è chi afferma in 50 km di dire quanto olio ha consumato un motore...)
Chiaro che per capire se ce nè o no (nel senso se arriva all'astina o è a mezza coppa) magari dopo aver fatto 1000 km in autostrada puoi guardarlo anche da caldo, la differenza tra caldo e freddo sarà di un bicchiere, ma se ne manca un kg te ne accorgi almeno.
In genere i jtd se ben tenuti non sono mangiatori di olio, in 20000 kg quando ne mangiano tanto arrivano ancora a sopra il min dell'astina. Io sulla 145 (cambi ogni 15000) 5 l ne mettevo e 5 ne toglievo...per 140.000 km.

I ts ne consumano di più, ma un kg ogni 10000 non sono un'esagerazione, almeno secondo me (è roba antica per gli standard odierni) poi ci sono casi particolari...

Il livello in eccesso può causare una sovrappressione nel basamento, che alla lunga magari stressa i paraoli...ma coi circuiti di blow-by, testa in depressione e cose varie...non credo sia come un tempo.
Il vero danno che purtroppo può succedere è quando l'olio in eccesso viene aspirato dal circuito di blow-by:
Per prima cosa il livello può aumentare sia per un rabbocco errato, che nei diesel col dpf per le post-iniezioni, ovvero la centralina per rigenerare il filtro inietta del gasolio in più a freddo per far riscaldare il motore prima (e un pò trafila dalle fasce) inoltre per rigenerare il filtro come è noto, inietta del gasolio in ritardo, in modo da farlo bruciare nel filtro stesso, ma una parte va sempre nell'olio...Cè chi per percorsi, traffico..... in 10000 km si è visto aumentare l'olio di mezzo litro...(credo rarissimo sulla 147 però, più che altro su 500 mi sembra)
Seconda cosa, blow-by, in sostanza ci sono sempre dei lievi trafilamenti di gas combusti dalla camera al basamento del motore (più a freddo e nei motori usurati), una volta questi uscivano dallo sfiato dell'olio, adesso per le normative antinquinamento non si può più, quindi vengono riaspirate nel collettore d'aspirazione (i famosi tubetti che qualcuno taglia, qualcuno tappa...) e fin qui sono solo gas...
Se però, soprattutto con i turbo diesel, il livello di olio sale troppo e i manovellismi nella coppa sbattono olio da tutte le parti, una parte può essere aspirata nel circuito di blow-by che porta l'olio direttamente in camera di combustione, dove (a motore in moto e a temperatura) fa quello che fa il gasolio (ricordate che una volta si parlava di motori a nafta...) ovvero scoppia...facendo andare il motore fuori controllo e fuori giri (anche spegnendo, l'elettronica blocca gli iniettori, ma il gasolio aspirato brucia, fa girare sempre più forte il motore, che sbatte più olio, che viene ancor più aspirato.....e via, finchè o si sbiella per il fuorigiri o si grippa perchè è finito l'olio. Salvo appena ci si accorge mettere la quarta e mollare la frizione, per farlo fermare alla brutta.
Stessa cosa che a volte succede quando salta la turbina, li entra in pressione mandato dalla pompa dell'olio...

Non ti so dire se questo può succedere con uno due tre kg in più, ma può succedere.
Se fino adesso sei andato in giro con questo livello non dovresti avere problemi, poi di solito se è appena sopra un pò si mangia e poi si stabilizza attorno al max.
Dato che il livello critico può dipendere da tante cose, e che chi non lo sa dice sempre è meglio in più che in meno (sbagliatissimo in questo caso) ovviamente in generale si dice meglio mezzo kg in meno che un mm in più...ma non vuol dire che a due mm salta in aria.

Poi, per gli estremisti, prove dicono che sui pratola serra (ts) tre mm in meno fanno guadagnare mi sembra 3 cv a 6000 giri (non so sui jtd)...però

Io in genere (certi mezzi della ditta si che hanno problemi di fasce) se devo fare viaggi in autostrada controllo l'olio e anche se ne manca un quarto lo metto (l'olio raffredda, non solo lubrifica) altrimenti quando la uso da randagio rabbocco quando arrivo a metà astina. Nei livelli intermedi...me la godo :OK)
 
Testa":1eom7nph ha detto:
Perchè a me in Alfa ogni tagliando buttano dentro 5 litri? Spero non sia davvero troppo :scratch)
in effetti sul manuale è scritto 4,5 kg, ma chi fa il tagliando in fai da te assicura che ce ne vanno 5, come fanno in tutte le officine
 
°maCHo°":2gv9h73b ha detto:
...però per praticità , per non avere barattoli aperti in giro , e perchè li paghi :asd) , mettono tutto ....

Qui da me non usano i barattoli ma hanno i fusti grandi di Selenia e li pompano tramite canna decidendo loro quanto metterne
 
Top