alk147":3epiqusd ha detto:
Ma la miglior precisione ed efficacia di guida la fate passare così tanto in secondo piano?
Parlate solo di prestazioni velocistiche ed estetica. :ka)
Detta così pare che coi 17 tenga centomilavolte meglio che coi 15...... date le mie prove non è così.
La nasona già coi 15 tiene ed è sicura...... chiaramente coi 17 la percorrenza in curva è leggermente superiore come velocità (se arriviamo a 8 km all'ora in più è festa grande, comunque)..... e sulla precisione un momento intendiamoci.
Hai sicuramente meno deriva, ma hai anche + sensibilità a cordoli ed avvallamenti vari. Appena hai l'auto un po' fuori quota di convergenza mentre coi 15 quasi quasi te ne freghi, coi 17 la senti, eccome se la senti.
Inoltre il 15 è paradossalmente una gomma + "sicura", ti avverte con un anticipo di tre quarti d'ora che sta partendo, il 17 in questo è decisamente meno garantista.
Chiaramente ognuno ha le sue esigenze..... francamente intervallando autostrada e strade extraurbane (senza fare delle gran strade di montagna) spesso "demolite" quando ho usato la nasona sostitutiva con addirittura i 185/65 15 e borchie non ho trovato una tenuta scarsa (vabbè di sicuro la deriva sull'autostrada della Cisa la senti eccome) ma ho trovato una guida sicuramente molto + rilassata..... e non dimentichiamo che quando cambi le gomme cambia il conto.