R17.... chi si è pentito?

CyberNet":2hk8zqkz ha detto:
Ragazzi io ho i 15 con le firewalk e rinpiango di non aver preso i 16 :mecry2)
Tra un po dovrei fare il cambio gomme e vediamo quanto mi sparano con la permuta dei 15
:147) :147) :147)

Con €8/900 dando dentro i tuoi te la dovresti cavare..
 
di 17 usati se ne trovano...anche a 350/400 euro (originali)
poi le gomme (se sei in gamba con internet) con 500 euro ne prendi di ottime su gommadiretto...
metti che i tuoi 15 li vendi a 200 euro...

400+500-200= con 700 euro sei sistemato! :OK)
 
se prima avevo qualche dubbio; con questo post me li avete tolti del tutto! io monto i 15"con le vorchie! a settembre devo effettuare il cambio gomme e ero indeciso se mettere cerchi o da 16" o da 17"! da come mi parlate io non sono assolutamente fatto per portare i 17"! sono belli e tutto ok! ma non sono il tipo di ragazzo che come vede una buca rallenta (brutto vizio pultroppo!) penso quindi che anche spendendo meno i 16" siano il miglior connubio tra i 15" e i 17"! :OK)
 
Il FUSI":3epiqusd ha detto:
alk147":3epiqusd ha detto:
Ma la miglior precisione ed efficacia di guida la fate passare così tanto in secondo piano?

Parlate solo di prestazioni velocistiche ed estetica. :ka)

Detta così pare che coi 17 tenga centomilavolte meglio che coi 15...... date le mie prove non è così.
La nasona già coi 15 tiene ed è sicura...... chiaramente coi 17 la percorrenza in curva è leggermente superiore come velocità (se arriviamo a 8 km all'ora in più è festa grande, comunque)..... e sulla precisione un momento intendiamoci.
Hai sicuramente meno deriva, ma hai anche + sensibilità a cordoli ed avvallamenti vari. Appena hai l'auto un po' fuori quota di convergenza mentre coi 15 quasi quasi te ne freghi, coi 17 la senti, eccome se la senti.
Inoltre il 15 è paradossalmente una gomma + "sicura", ti avverte con un anticipo di tre quarti d'ora che sta partendo, il 17 in questo è decisamente meno garantista.
Chiaramente ognuno ha le sue esigenze..... francamente intervallando autostrada e strade extraurbane (senza fare delle gran strade di montagna) spesso "demolite" quando ho usato la nasona sostitutiva con addirittura i 185/65 15 e borchie non ho trovato una tenuta scarsa (vabbè di sicuro la deriva sull'autostrada della Cisa la senti eccome) ma ho trovato una guida sicuramente molto + rilassata..... e non dimentichiamo che quando cambi le gomme cambia il conto.

Alla fine dite la stessa cosa..

piu sensibilita sui cordoli e sugli avvalamenti è un bene
sentire subito l'auto fuori convergenza è un bene
Per il discorso della percezione del limite e verissimo, ma tanto la 147 a una soglia di percezione del limite enorme, anche con i 17

Comunque la sensibilità sullo sterzo migliora di brutto, e poi avere qualche cm in più in larghezza per gomma non fa mica schifo...

Io non la vedo cosi tragica la situazione buche, (che poi ho anche l'assetto).
Sara che rispetto alle altre auto che abbiamo in famigli la 147 e la più "barcheggiante" e quindi ci sembra di guidare un foristrada :asd)
 
Io tra i 15 latta e i 16 ho sentito una differenza paurosa... Estetica secondo me perfetta e sensazione che ora sono "i suoi" cerchi, come dimensioni della gomma intendo... Tenuta molto migliore, prima in curva come niente fischiavano, ora rimane incollata... Inoltre mi pare + silenziosa(ma quelle saranno le gomme che sono migliori...) e non ho + quella fastidiosa sensazione di alleggerimento ogni volta che acceleravo un po' di + partendo, spesso entrava poi l'ASR...

Sulle buche ci vado attento ma non è così rigida...

I 17 non so come siano, ma io non mi sono affatto pentito dei 16, anzi non farei cambio neppure gratis :asd)
 
cuoresportivo83":2fycsu5s ha detto:
Alla fine dite la stessa cosa..

piu sensibilita sui cordoli e sugli avvalamenti è un bene
sentire subito l'auto fuori convergenza è un bene
Per il discorso della percezione del limite e verissimo, ma tanto la 147 a una soglia di percezione del limite enorme, anche con i 17

Comunque la sensibilità sullo sterzo migliora di brutto, e poi avere qualche cm in più in larghezza per gomma non fa mica schifo...

Io non la vedo cosi tragica la situazione buche, (che poi ho anche l'assetto).
Sara che rispetto alle altre auto che abbiamo in famigli la 147 e la più "barcheggiante" e quindi ci sembra di guidare un foristrada :asd)

No, non diciamo la stessa cosa. Nel senso che io giudico negativamente la qualità di guida quando sento eccessivamente i cordoli (ergo la macchina tende ad andare per i fatti suoi). A breve sostituisco due gomme per vedere quanto migliora la situazione. L'auto fuori convergenza la senti con tutte le gomme, basta avere sensibilità..... chiaramente con, non tanto un cerchio di diametro maggiore, ma con una gomma di sezione + larga, la senti d+ ed ha maggior tendenza a "prendere sotto".
Buon per te che non hai brutte sensazioni con le buche, spero per te che dalle tue parti le strade sian meglio che da noialtri, quà ci sono le voragini.
Premetto che comunque nel mio caso tutto è amplificato dal fatto di avere anche cerchi con canale 7 e mezzo e campanatura 35.
 
teknomotion":1m3u2avq ha detto:
Ma sulla Stilo si possono montare..?


bisogna farli omologare... se non ricordo male un ragazzo dovrebbe averli :hail)

e poi qualche "straniero" li ha e sono :worship) :worship) :worship)
 
No, non diciamo la stessa cosa. Nel senso che io giudico negativamente la qualità di guida quando sento eccessivamente i cordoli (ergo la macchina tende ad andare per i fatti suoi).
questo perchè il canale è oltre il 7...e sulle 215 l'ideale è il canale da 7...

quando montavo i 16...avevo le 205 col canale da 7 e laq macchina era moolto diretta...il primo giunto di asfalto mi partiva via lo sterzo... :D
 
Il FUSI":crgs5wyk ha detto:
No, non diciamo la stessa cosa. Nel senso che io giudico negativamente la qualità di guida quando sento eccessivamente i cordoli (ergo la macchina tende ad andare per i fatti suoi).
Invece hai detto praticamente quello che penso nell'altro post, solo che poi lo stesso comportamento è giudicato positivo da me e negativo da te.

Come per la stessa auto, con assetto molto morbido, valutato confortevole da più persone, può essere sia un pregio, per chi ama la guida tranquilla, sia un difetto per chi la ama più brillante.

Sulla maggior tenuta di strada concordo con te, non ritengo che ci siano differenze abissali, basta una gomma più o meno buona per cambiare già le carte in gioco a parità di misura, quello che cambia è però la precisione, alla quale è legata anche una tendenza ad essere più nervosa (segue i difetti dell'asfalto, si han reazioni meno filtrate ecc).

Quel che voglio dire è che ridurre il tutto alle sole migliorie estetiche, o pensare solo se c'è più possibilità di rovinare un cerchio è una semplificazione troppo accentuata del discorso.

Poi vabè, c'è anche chi mette i 17" e sceglie delle gomme sconosciute o di secondo piano pur di pagarle poco, ma a mio avviso così diventa uno spreco.

Quando ho scritto che cambiando da 16" a 17" ho ottenuto quel che cercavo non mi riferivo ad una tenuta maggiore, non posso dire di aver sentito una differenza enorme, l'ho sentita però nei transitori, e in inserimento è più precisa, ma come ho detto il merito va anche attribuito alle gomme.
 
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