Questioni di punta-tacco

si pero penso che il problema sara anche sulle nostre perche anche a me mi si e bloccato e non era il tappetino sulla gt
 
Scusate ma mi avete fatto venire un dubbio
io ho una jtd 120 cv ed il punta-tacco si esegue magistralmente, siete sicuri che tutte le jtd montino il sistema cut-off?
 
endrius":2aatf5jb ha detto:
Scusate ma mi avete fatto venire un dubbio
io ho una jtd 120 cv ed il punta-tacco si esegue magistralmente, siete sicuri che tutte le jtd montino il sistema cut-off?
Anch'io di punta-tacco vado tranquillamente, però quello si fa a frizione abbassata. Mi sa che loro intendono che se freni mentre acceleri (quindi un piede sull'acceleratore e uno sul freno), la macchina ti inchioda
 
endrius":3qugohab ha detto:
Scusate ma mi avete fatto venire un dubbio
io ho una jtd 120 cv ed il punta-tacco si esegue magistralmente, siete sicuri che tutte le jtd montino il sistema cut-off?
si, ma ha un tempo di reazione, prova a premere leggermente il freno (giusto per quel che basta a far accendere le luci di stop) continuando a tenere il gas
 
bah stasera provo, anche perchè sui curvoni lunghi qualche frenata di sinistro l'ho fatta
bug nella mia centralina :clap)
 
Ludutrus":2mge7e05 ha detto:
si, ma ha un tempo di reazione, prova a premere leggermente il freno (giusto per quel che basta a far accendere le luci di stop) continuando a tenere il gas
Non so se è una cosa intrototta dopo il restyling, ma questa prova l'ho fatta solo con la serie 0 e se marcio premendo acceleratore e freno insieme il motore continua a salire di giri. Con più fatica ovvio, però lo fa. Per quanto riguarda il punta-tacco invece se sto con la frizione abbassata posso frenare e accelerare per tutto il tempo che voglio ma i giri salgono lo stesso, e questo l'ho provato pure con le restyling e la Q2. Non so se voi parlate del brake assist system ma in quel caso non c'entra nulla. Questo sistema agisce solo se sente che lo spostamento del piede dal pedale dell'acceleratore a quello del freno è troppo veloce (indice quindi di una frenata d'emergenza) e gestisce la potenza della frenata come se si premesse a fondo il pedale anche se si usa una forza minore.
 
Scusate se mi permetto ma non vi pare di essere un pelino :eek:fftopic) ?

:elio)

Si parla di pedale incastrato su GTA ( topic vecchissimo fra l'altro, valeva la pena aprirne uno nuovo visto che si divaga parecchio..) non di punta tacco ecc su jtd, senza offesa per nessuno ovviamente :OK)
 
Hai perfettamente ragione ^Luca72GTA^, quindi pregherei tutti quanti di riesumare vecchi topic solamente se si rientra strettamente nell' argomento del topic, altrimenti apritene uno nuovo.

Separo gli ultimi post dal topic originario, probabilmente non darò al nuovo topic un titolo molto azzeccato ma in questo momento non posso verificare i video che avete postato.
 
Sulla mia 147 jtd serie 0 il punta-tacco non è possibile perché la pressione sul pedale del freno provoca l'inibizione di quello dell'acceleratore e pure l'accensione momentanea della spia di malfunzionamento della centralina elettronica. L'unica condizione in cui il fenomeno non mi si verifica è a vettura ferma in folle.
Peraltro la tecnica del punta-tacco a frizione schiacciata non serve a nulla perchè la si impiega o in ambito "rallistico" per provocare un sovrasterzo in curva (l'effetto è analogo a quello di tirare - ma non fino al bloccaggio - il freno a mano perché la forza frenante all'avantreno viene contrastata dalla forza motrice del motore - perciò la frizione deve essere alzata - e ciò genera una prevalenza della frenata al retrotreno) oppure per fare la "doppietta" in scalata mentre si frena. In quest'ultimo caso la sequenza corretta nell'azionamento dei comandi è: freno (che rimane premuto con la punta del piede destro durante tutta la manovra), frizione giù-cambio in folle-frizione su-colpo di tacco sull'acceleratore-frizione giù-innesto marcia inferiore-frizione su. Solo in questo modo l'accelerata porta a far aumentare il regime di rotazione dell'albero primario del cambio e di tutti gli ingranaggi folli sul secondario riducendone la differenza rispetto al manicotto di innesto e quindi favorendo l'ingranamento della marcia inferiore anche in mancanza di sincronizzatore o senza forzarlo. Se l'accelerata viene data a frizione abbassata è solo una "sgasata", scenografica ma di nessuna utilità effettiva.
 
cat147":ht9fxpgn ha detto:
Se l'accelerata viene data a frizione abbassata è solo una "sgasata", scenografica ma di nessuna utilità effettiva.
non proprio: senza questa "sgasata", al rilascio della frizione il motore è sicuramente ad un regime inferiore rispetto a quello necessario, risultando in una ulteriore coppia frenante applicata alle ruote motrici che potrebbe disturbare: motivo per cui su molte moto c'è sulla frizione un limitatore di coppia per le scalate e per cui il selespeed (almeno quello delle gta) dà questa sgasata in scalata
 
esatto, come dice diabolik anche io uso il "punta-tacco" (meglio con la nostra pedaliera sarebbe pianta-pianta :asd) ) per accopagnare il rilascio della frizione con i giri del motore
 
Ludutrus":b8p0jdfy ha detto:
esatto, come dice diabolik anche io uso il "punta-tacco" (meglio con la nostra pedaliera sarebbe pianta-pianta :asd) ) per accopagnare il rilascio della frizione con i giri del motore
io lo faccio da quando ho preso la patente perchè mi ero preso questa abitudine guidando la moto, praticamente sarebbe la doppietta, poi su molte macchine di una volta se non la fai neanche entrano le marce
 
si anche con la moto lo faccio sempre, frizione antisaltellamento o no ne giova comfort e fluidità soprattutto con passeggero. in macchina solo con le marce basse e prevalentemente nelle scalate in discesa
 
Diabolik":14qffa2i ha detto:
cat147":14qffa2i ha detto:
Se l'accelerata viene data a frizione abbassata è solo una "sgasata", scenografica ma di nessuna utilità effettiva.
non proprio: senza questa "sgasata", al rilascio della frizione il motore è sicuramente ad un regime inferiore rispetto a quello necessario, risultando in una ulteriore coppia frenante applicata alle ruote motrici che potrebbe disturbare: motivo per cui su molte moto c'è sulla frizione un limitatore di coppia per le scalate e per cui il selespeed (almeno quello delle gta) dà questa sgasata in scalata

:scratch) posso chiedere un chiarimento? (onestamente ne ho sentite di ogni..ma ormai non so più cosa dare per giusto o no...)

Mi sembrava di aver capito che la sgasata fatta a frizione abbassata servisse "a poco", perchè fa accellerare solo il motore, e non la trasmissione (con la doppietta fatta correttamente si da anche un'accellerata a frizione alzata, che fa "prendere giri" alla trasmissione e raccorda meglio il tutto).
Quindi in pratica era quasi meglio scalare normalmente e curarsi dei freni (stressando meno cinghia e ..balle varie), nel senso meglio evitare scalate "rabbiose"...
sulle auto di oggi...

Inoltre mi sembrava che anche la logica dei robotizzati fosse quella:
"Lui", stacca la frizione, mette in folle, attacca, da una sgasata calibrata sui giri, guida..etc, stacca mette la marcia inferiore e...via...
ma, ho ancora meno certezze a sto punto :sgrat)
 
Ribadisco: la vera "doppietta", con o senza impiego del freno, è soltanto quella fatta accelerando a frizione innestata (cioè a pedale alto) e cambio in folle perché solo in tal caso viene ridotta la differenza di giri tra l'ingranaggio della marcia che si vuole inserire in scalata e il corrispondente innesto sul manicotto.
Su un autoveicolo sfollare a frizione disinnestata porta a ridurre la differenza di giri tra il disco frizione e il piatto solidale al volano, ma l'innesto avviene quando la marcia è già (o già dovrebbe) essere inserita e quindi non giova per nulla al cambio. Provate a fare la manovra su una vecchia Fiat 500 (cambio non sincronizzato) o con un'Alfetta (cambio sincronizzato ma con sincronizzatori del caxxo) e via accorgerete che con la doppietta la marcia entra come un coltello caldo nel burro, con la sfollata il cambio gratta di brutto o si impunta.
Su un motociclo la cosa è differente perché il grip offerto dalla ruota posteriore in frenata e la massa molto più ridotta del veicolo in rapporto all'effetto frenante del motore in rilascio possono causare indesiderati bloccaggi o perdite di stabilità se si rilascia violentemente la frizione con una marcia bassa innestata. Non me ne vogliano i fisici di professione se uso una terminologia non corretta.
Su un'auto la sgasata non è di nessuna utilità "meccanica" (la coppia motrice applicata alla frizione in accelerazione quando si cambia marcia e si innesta la frizione è molto più alta di quella frenante applicata in scalata/rilascio, per cui i benefici sull'usura della frizione sono trascurabili), mentre può al più essere utile per aumentare il comfort di marcia scalando in 1^ o 2^...a patto di dosare perfettamente il gas, perché altrimenti gli strattoni saranno anche più violenti.
 
ma infatti nessuno stava parlando di "punta-tacco" su auto moderne in rapporto con la doppietta.. nulla centra. il punta tacco in questo caso lo usiamo come detto solo per accompagnare il rilascio della frizione e rendere la marcia più fluida
 
Tant'è che ci sono alcune macchine che quando scali, dopo aver inserito la marcia, mentre alzi la frizione alzano i giri del motore in automatico per non far entrare il freno motore (stessa cosa che facciamo noi col punta-tacco)
 
Top