Mamma mia ragazzi.. certo qua dentro se ne sono lette di ogni... ma proprio da fuori di ogni... e come si vede che oramai il "piacere" di informarsi, capire con la propria testa, non farsi "imbambolare" non è più di questo mondo :cry: :cry:
qua tutti parlano che sanno di qui e di la.. ma perdonatemi ma ho letto un oceano di "cazzate" che non stanno nè in cielo e nè in terra..
ma in base a che cosa le avete sparate?... un paio di domande da esempio:
1) ma avete più o meno idea di quale sia ADESSO la situazione della motorizzazione di massa in India?
2) ma avete idea del motivo più semplice del perchè la Nano NON ha un catalizzatore
giusto per capire perchè quello di cui si discute sono semplicemente fanta-cazzate (tipo anche l'articolo pubblicato che non riporta uno straccio di dato tecnico oggettivo, ed è leggermente, ma solo leggermente "fazioso" e di parte
ATTUALMENTE in India, circa QUALCHE centinaio di milione persone si muove su motocicli e derivati con motori a DUE TEMPI che vanno a MISCELA
il resto con tutta una serie di trabiccoli che derivano all'80% dai motori diesel delle jeep Wylle (alimentate con diesel di infima qualità con più del 5% di zolfo)...
tradotto: lo "scopo" (economico/sociale richiesto anche dalla politica locale all'imprenditore Tata) è stato quello di produrre un mezzo per la motorizzazione di massa che aumentasse la SICUREZZA delle persone (una macchina chiusa molto più sicura di motocicli e derivati dove vanno in giro in tre o 4 come normalità senza casco (meno costi sociali sanitari) e che AIUTI a COMBATTERE l'inquinamento
uno dei passi è la sempre maggiore conversione dei bus e dei taxi basati sulle Wyllies in macchine elettriche
l'altro appunto la sostituzione con la Nano...
tradotto se da domani TUTTI gli indiani motorizzati avessero la Nano al posto del mezzo che hanno attualmente nella REALTA' l'inquinamento sarebbe DIMEZZATO se non di più rispetto alle emissioni ATTUALI di quel paese :asd) :asd)
piccolo altro particolare: perchè la Nano non ha il catalizzatore? anche qui, perdonatemi ne ho sentite di veramente deliranti, da deliranti prese di posizioni su gestione aziendali (Perdonatemi Mariano (3.2v6)/Luigi (Mancio) ma proprio sono ragionamenti che sono proprio assurdi, che NON possono stare in piedi; ma proprio anche facendo discorsi con numeri a caso e per assurdi come dite per il discorso degli utili sono proprio fuordi da ogni logica possibile, ipotizzando costi e break irrealizzabili... mai pensato che se si obbligasse a mettere un catalizzatore a un "miliardo" di vetture non costerebbe AFFATTO 75€ ma 750€... e soprattutto qua da noi finirebbe a costare 10.000€ solo il catalizzatore (vagamente pensato di COSA è fatto e come?) e soprattutto se NON serve assolutamente a NULLA.
tra l'altro tanto per dire... con il piffero i numeri sparati a casaccio possono essere anche solo vagamente reali!!
verrà venduta in India a 100.000 rupie (circa 1700) perchè è il prezzo che è stato PROMESSO come "marketing" 5 anni fa.. peccato che c'è stata una impennata delle materie prime/energie e la crisi globale e quindi se non in perdita (molto probabile, ed è questo uno dei problemi più stringenti attualmente per Tata), tutte le prime saranno quantomeno in pari, ovvero senza margini di guadagno (si parla di breakeven oltre il 5 anno SE ne vendono quanto sperato)
ma appunto a parte tutta l'assurdità di ragionamente fanta/politico/economici....
ma scusate... a CHE ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! SERVE un catalizzatore su una NANO... la NANO così com'è ha emissioni "equivalenti" europee che sono Euro6!!!!! :crepap) :crepap) ma mi chiedo.. ma avete presente di cosa state parlando prima di sparare a vanvera?
la Nano è una vettura che pesa uno sputo, con un motore di 623cc a tre cilindri da circa 33cv di derivazione motociclista che non supera gli 80km/h e ha emissioni di C02 al di sotto dei 100g e fa 24km/l
detto in altre parole sarà molto probabilmente venduta anche in EUROPA SENZA catalizzatore, perchè NON ne ha BISOGNO! è già così EURO4!! ( e piccole modifiche per farla diventare EURO5
(infatti quello che si sta' aspettando per omologarla e venderla anche qui sono tutte le omologazioni per la SICUREZZA= abs/esp/freni etc, che da noi sono OBBLIGATORI e con requisiti DIVERSI (e porteranno il costo probabilmente sui 5.000€)
per farvela breve, che è tardi e sto' scrivendo alla rinfusa, una Tata NANO inquina praticamente la META' di una Panda a Metano attuale (se non di meno) e avete tirato su sto' popo' di 5 pagine su cose assurde! e andate in giro con macchine da 2 quintali che "pareggiano" almeno 100 Tata Nano ognuna.... e sono "loro" gli "stronzi" che avvelenano il NOSTRO pianeta (quando noi per centinaia di anni abbiamo mandato il malora il "loro") scusate se mi fate ridere!! :asd) :asd) :asd)
tutto perchè se una macchina NON ha il catalizzatore allora secondo voi INQUINA tanto (e dove sta' scritto e dimostrato voglio proprio saperlo)
questi sono le solite cose da eco-terroristi-talebani, come li chiamo io.. stessa identica cosa di quelli che dicono che bisognerebbe assolutamente mettere al bando le Ferrari (e le altre supercar estreme) perchè inquinano tanto :muaha) :muaha) :sedia) :sedia) :crepap) :crepap)
..buonanotte... e riflette di più con una visuale più "ampia" e "globale"
ps...ovviamente non prendete troppo sul "personale" o men che mai "offensivo" personalmente il mio intervento... è solo per dire come la penso, dopo essermi informato (in realtà già da qualche anno, non solo adesso negli ultimi 2 tempi che è diventata di moda) su com'è la cosa..e parlato con qualche "indiano"...
e poi fatevi la domanda... qual'è l'industria più "grande" di tutto il pianeta... e che attualmente è in crisi e chissà perchè è sempre la prima in tutti gli stati che si sta' cercando di salvare... e pensate anche che cosa significa per questa industria che vende prodotti da mediamente 20.000€/30.000€ se gli entra un competitor che vende prodotti a 1.600/5.000€ e si capiranno tante "cose" :asd) :asd)