Quesito sulle bottiglie di plastica!!!

R.R.GT

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2005
15,301
0
36
Ho un quesito da porvi?

io ho una bottiglia da un 1,5 litri e 3 bottiglie da 0.5 litri, la domanda è:

secondo voi è stata usata la stessa quantità di plastica per fare le bottiglie?

:sarcastic) :sarcastic)

La risposta è potrebbe!

Potresti fare le 2 bottiglie più piccole con la stessa preforma di quella più grande.
Molto difficilmente però, riusciresti a fare una bottiglia da 3 litri con la preforma di quella da 0,5.

I produttori di bevande tendono a formare le bottiglie di plastica con la preforma di grammatura minore possibile, questo per risparmiare.

non ho capito se la quantità di palstica usata è la stessa o no :sarcastic)

ah...

quindi non è detto che inquino di più usando bottiglieda mezzo litro!!!

grazie, si la faccio, forse è il volume che mi da l'idea di inquinare di più..

to chiedigli a questo :rotolo)

nuovoimmaginebitmapva5.jpg

R.R.GT":37k2hv81 ha detto:
ah...

credo proprio di sì invece... sia il volume occupato dai tre rifiuti, che il peso delle tre bottiglie dovrebbe essere superiore :scratch)

Beh, cmq fai la differenziata :OK)

giangirm":3naqibc4 ha detto:
R.R.GT":3naqibc4 ha detto:
ah...

credo proprio di sì invece... sia il volume occupato dai tre rifiuti, che il peso delle tre bottiglie dovrebbe essere superiore :scratch)

si anche io credo di si.
però se fai la differenziata va bene lo stesso.
cmq io ho visto il procedimento per fare le bottiglie e appunto dipende...
dipende dalla marca alcuni usano pochissima plastica e le fanno sottilissime...altri ne usano di più e vengono + spesse (meglio IMHO visto che l'acqua la beviamo)

il vero problema-guaio è: PERCHE' CAXXO HANNO ELIMINATO TUTTI LE BOTTIGLIE IN VETRO??!?!??!

ERANO MEGLIO, SI RIUTILIZZAVANO, L'ACQUA ERA + BUONA, MENO TUMORI.

BAH!

Se ho capito bene Rosella chiede se la quantita' TOTALE di plastica delle 3 bottiglie da 0.5 sia superiore a quella della singola bottiglia da 1.5

Sempre se ho capito bene, Menelao risponde che per fare UNA bottiglia da 0.5 si usa la stessa quantita' di plastica di UNA bottiglia da 1.5

bigno72":2ppp1ykm ha detto:
Se ho capito bene Rosella chiede se la quantita' TOTALE di plastica delle 3 bottiglie da 0.5 sia superiore a quella della singola bottiglia da 1.5

Sempre se ho capito bene, Menelao risponde che per fare UNA bottiglia da 0.5 si usa la stessa quantita' di plastica di UNA bottiglia da 1.5

No, ho detto che dipende da quello che decide il produttore.

Una bottiglia "standard" da 0,5l pesa circa 16gr, quella da 1l non pesa certamente il doppio, ma dai 3 ai 5gr in più.

Teoricamente puoi usare una preforma più pesante per fare una bottiglia piccola, ovviamente ti costa di più e nessuno lo fa.

Ma comunque ci sono produttori che utilizzano la stessa preforma sia per la bottiglia da 1l che per quella da 0,5l.

Ma 1 bottiglia 1 tappo e 1 anello ferma tappo...

3 bottiglie 3 tappi e 3 anelli ferma tappo...

Quindi, in totale, dovrei avere maggior plastica con tre bottigliette...

:sgrat)

mancio83":7ti10ym9 ha detto:
giangirm":7ti10ym9 ha detto:
R.R.GT":7ti10ym9 ha detto:
ah...

...dipende dalla marca alcuni usano pochissima plastica e le fanno sottilissime...altri ne usano di più e vengono + spesse (meglio IMHO visto che l'acqua la beviamo)...

Che quasi sempre è legato al prezzo a cui è venduta l'acuqa.

Non immaginete nemmeno certi produttori quante prove fanno per contenere il più possibile il peso della preforma.
Il problema è che meno plastica si utilizza e più la bottiglia perde in rigidità, di conseguenza il disegno della bottiglia avrà diverse nervature per farle mantenere comunque una buona rigidità.