Quesito sulle bottiglie di plastica!!!

Menelao":1lfipmlh ha detto:
InterNik":1lfipmlh ha detto:
Che le fanno del medesimo spessore (le bottiglie), pur non essendo strettamente necessario.

In "teoria" più le bottiglie sono piccole più sottili possono essere; mentre osservo che sono più spesse (e quindi pesanti e rigide) di quelle da 1,5 litri

Per verificarne lo spessore dovresti sezionare la bottiglia e verificarlo con il micrometro, la rigidezza della bottiglia varia molto a seconda del disegno e , a perità di disegno, a seconda dal diametro.

Considera anche che ogni formato ha una ricetta di Stiro/Soffieggio differente, quindi è molto difficile avere la stessa distribuzione di materiale nei 2 formati. Questo ti può far indebolire leggermente la bottiglia in diversi punti.
domani mentre mi fanno il richiamo in audi se mi viene mooolta voglia mi metterò a segare le bottiglie :asd)

Menelao":2dwd3yo5 ha detto:
InterNik":2dwd3yo5 ha detto:
domani mentre mi fanno il richiamo in audi se mi viene mooolta voglia mi metterò a segare le bottiglie :asd)

che voglia... :rotolo) :rotolo) :rotolo)
bhè... che devo fare... ci vorrà un'oretta per cambiare un presunto "bulbo"... (c'è un richiamo... ahahaha voglio vedere cos'è!!)

Io di quanta plastica occorra per costruire una o più bottiglie non lo so e, neanche mi interessa ma perchè all'estero usano quasi solamente bottiglie di vetro e noi quasi solo plastica?

Impariamo dalla Germania!!!
Sono stato diverse volte in Germania e ho avuto modo di capire quanto sono più avanti di noi.
In germania usano quasi solamente bottiglie di vetro!
vi raconto qualche mia esperienza..
Ero in Germania in occasione del Salone dell'auto di Francoforte, esco da uno dei padiglioni della fiera e decido di andare dal "tipo" che vende panini e bevande.. chiedo una Coca cola... mi da la bevanda in bottiglia (di vetro!) e mi da anche una specie di gettone... chiedo quanto fa e mi dice "5€" .... poi chiedo a cosa serve il gettone che mi ha appena dato... e il "tipo" mi risponde "ma come, voi in Italia non fate così?" e io sempre più sconcertato chiedo nuovamente a cosa accidenti serva quel gettone.. allora il "tipo" mi spiega che, se una volta finito di bere, restituisco la bottiglia integra ed il gettone mi restituirà 2€ :?: In poche parole si tratta di una sorta di cauzione per convincere la gente a non disperdere il vetro nell'ambiente!. E fino a quì la cosa mi pareva abbastanza strana... poi vedo il tipo che invece di buttare la bottiglia in qualche contenitore, sistema la bottiglia che gli ho appena restituito, con la massima delicatezza, all'interno di una cassa ( la classica cassa che serve per trasportare le bottiglie di vetro dell'acqua)... allore mi viene spontaneo chiedere che senso avesse metterle tutte in ordine se poi verranno distrutte... il "tipo" sempre più sorpreso mi risponde "ma come! non crederai mica che queste bottiglie verranno distrutte?" queste bottiglie verranno restituite ai proprietari (in questo caso la Coca Cola) che dopo averle disinfettate le riempirà nuovamente e verranno riutilizzate.
Spero di essermi spiegato... in effetti che senso ha buttare i contenitori di vetro negli appositi contenitori, quindi distruggerli, fondere il vetro, per ricreare gli stessi contenitori? Non sarebbe meglio restituirli ai produttori e riutilizzarli senza distruggerli?

La stessa cosa avviene anche nei normali negozi o nei supermercati, infatti più di una volta ho avuto modo di vedere persone entrare nei supermercati con casse di bottiglie di vetro vuote... nei supermercati c'è quasi sempre una sorta di macchina (tutto automatizzato!) in cui infilare le bottiglie di vetro vuote, la macchina le pesa, le trattiene ed emette una ricevuta che, presentata alla cassa, consentirà di ricevere uno sconto sulla spesa pari all'importo stampato su tale ricevuta. L'importo della ricevuta è pari alla cauzione che si paga automaticamente al momento dell'acquisto della bottiglia piena.
Lo stesso avviene per le lattine di metallo!
Da notare che in Germania, a differenza dell' Italia, non c'è un solo tipo di contenitore per il riciclo del vetro ma ad esempio uno per il vetro bianco, uno per quello verde e uno per quello marrone...
:ciao) :ciao)

BRT":2c1rs06a ha detto:
Guarda che era così anche in Italia, quando ero piccolo.

Le bottiglie di coca cola, rigorosamente in vetro, si riportavano religiosamente alla latteria.

analogamente per le bottiglie di acqua minerale in vetro
:asd)

InterNik":25q1zepe ha detto:
BRT":25q1zepe ha detto:

Le bottiglie di coca cola, rigorosamente in vetro, si riportavano religiosamente alla latteria.

Esatto....era il cosiddetto Vuoto A Rendere,ma purtroppo il pil non ne beneficiava :mecry2)
Tuttavia anche una bottiglia di plastica si può riutilizzare,non l'ha detto mica il dottore che bisogna buttarla quando è finita :OK)

è vero una volta era quasi tutto in bottiglie di vetro, mi ricordo che mio papà caricava le casse per andare a rendere i vuoti, poi da quanto sapevo io, piano piano hanno eliminato questa cosa del rendere il vuoto con le bottiglie di plastica, perchè costava meno riciclare la plastica che sterilizzare e disinfettare le bottiglie di vetro :shrug03)

InterNik":3nlymfqh ha detto:
BRT":3nlymfqh ha detto:

Me lo ricordo anche io!
Ma allora non c'era tutta qusta "corsa al riciclaggio" come ai giorni nostri!
Per produrre la plastica si utilizza il petrolio (con quello che costa il petrolio adesso, anche il costo di produzione non sarà proprio basso), una volta utilizzata la bottiglia di plastica viene gettata (chi fa la raccolta differenziala!) negli appositi contenitori, viene ripulita, viene fusa e poi verranno ricreate le bottiglie...
Con il metodo tedesco si scoraggia l'abbandono dei contenitori (sia essi di plastica o di vetro) facendo pagare una sorta di cauzione, non si spreca tempo per dividere i vari contenitori, non si spreca tempo ed energia per fondere la plastica o il vetro e non si spreca altra energia per ricreare nuove bottiglie. Siamo sicuri che costa meno tutto questo procedimento che disinfettare le bottiglie? Io non lo so per certo ma ho dei forti dubbi!

BRT":1b1qvlip ha detto:
InterNik":1b1qvlip ha detto:
BRT":1b1qvlip ha detto:

Me lo ricordo anche io!
Per produrre la plastica si utilizza il petrolio (con quello che costa il petrolio adesso, anche il costo di produzione non sarà proprio basso), una volta utilizzata la bottiglia di plastica viene gettata (chi fa la raccolta differenziala!) negli appositi contenitori, viene ripulita, viene fusa e poi verranno ricreate le bottiglie...
Con il metodo tedesco si scoraggia l'abbandono dei contenitori (sia essi di plastica o di vetro) facendo pagare una sorta di cauzione, non si spreca tempo per dividere i vari contenitori, non si spreca tempo ed energia per fondere la plastica o il vetro e non si spreca altra energia per ricreare nuove bottiglie. Siamo sicuri che costa meno tutto questo procedimento che disinfettare le bottiglie? Io non lo so per certo ma ho dei forti dubbi!
No :nono) ,dalle bottiglie riciclate non si fanno altre bottiglie,non si può da un punto di vista chimico.
Diventano altri oggetti che a sua volta andranno buttati per diventare altro....praticamente inquina mezzo mondo e sta sempre in un cassonetto.

BRT":1c2wyczr ha detto:
Me lo ricordo anche io!

non lo so se possa costare meno, penso che con tutte le normative sul'igiene che ci sono adesso sia comunque costoso il procedimento per ripulire le bottiglie in vetro :shrug03)

cica":38f9wyap ha detto:
BRT":38f9wyap ha detto:
InterNik":38f9wyap ha detto:
BRT":38f9wyap ha detto:

Me lo ricordo anche io!
No :nono) ,dalle bottiglie riciclate non si fanno altre bottiglie,non si può da un punto di vista chimico.
Diventano altri oggetti che a sua volta andranno buttati per diventare altro....praticamente inquina mezzo mondo e sta sempre in un cassonetto.

davvero? spiega meglio. la chimica mi ha sempre affascinato (e ci credo...tutto è chimica...)

bigno72":1o7vr7ao ha detto:
Riciclare non e' per niente la cosa piu' importante!!!!

Riutilizzare e' MOLTO meglio (vedi vuoto a rendere).

Non usare e' la cosa migliore in assoluto (vedi scatole che contengono scatole che contengono cellophane che contiene scatole che contengono flaconi).

Luso di confezioni (e quindi anche bottiglie) il piu' grandi possibile rientra nell'ultimo caso.

Produciamo piu' imballaggi che beni, e' uno schifo.

appunto!!!!
rivoglio le bottiglie di vetro che poi bisogna riportare!!!!
e che cavolo...era l'unica cosa buona che avevamo...!

cica":3d1wn0wg ha detto:
dalle bottiglie riciclate non si fanno altre bottiglie,non si può da un punto di vista chimico.
mi sembra strano...
In ogni caso da plastica nasce plastica, quindi se ne produce di meno nuova, anche se il riciclaggio è ai fini di realizzare prodotti diversi dalle bottiglie

giangirm":zsuwdz2s ha detto:
cica":zsuwdz2s ha detto:
dalle bottiglie riciclate non si fanno altre bottiglie,non si può da un punto di vista chimico.
mi sembra strano...
In ogni caso da plastica nasce plastica, quindi se ne produce di meno nuova, anche se il riciclaggio è ai fini di realizzare prodotti diversi dalle bottiglie
No,in italia niente è strano,in paesi più avanti di noi in queste cose:la solita svizzera,germania,francia....oltre il vetro,differenziano anche il pet per colore.
E soltanto quello bianco,o leggermente blu,può essere riutilizzato per nuove bottiglie perchè c'è un certo tipo di molecola che per legge sulle confezioni per alimenti deve rispettare certe soglie.
Qui da noi si fa tutta un erba un fascio,e le bottiglie:lavate-sbriciolate-filtrate-asciugate,diventano materie prime secondarie per la produzione di maglioni ,nastri,moquette per auto(mi pareva di riconoscere qualche mia bottiglia nella nasona :asd) ) ecc.
Quando partivano treni carichi di spazzatura dalla campania verso la germania,loro si mettevano la con pazienza certosina e differenziavano la nostra indifferenziata,si tenevano l'umido che trattavano con procedimenti a secco per il compost (quello loro di umido è "meno umido"del nostro per una diversa alimentazione)e dulcis in fundo.....ci rivendevano la differenziata come per l' appunto maria prima secondaria.
Perciò pagavamo per esportare immondizia e pagavamo per riaverla.
Noi siamo italiani,potevamo sporcarci le mani con la fetida spazzatura?
Tanto da noi non c'è la disoccupazione galoppante,nessun imprenditore nostrano investirebbe denaro per produrre ricchezza e lavoro....meglio gettarsi come avvoltoi su quello che resta di alitalia....questo però è un altro paio di maniche :OK)

bigno72":3b0ta61d ha detto:
yugs":3b0ta61d ha detto:
R.R.GT":3b0ta61d ha detto:
Ho un quesito da porvi?

se non lo sai tu....

:sedia) :crepap)
Grande! :crepap) :crepap)
Anche io volevo menargliela per quel punto interrogativo, ma poi me ne sono scordato... :rotolo)

che pignoli... doveva essere esclamativo :sarcastic) :sarcastic)

dai uno vale l'altro :sarcastic)

cica":1og6cumu ha detto:
BRT":1og6cumu ha detto:
InterNik":1og6cumu ha detto:
BRT":1og6cumu ha detto:

Me lo ricordo anche io!

praticamente inquina mezzo mondo e sta sempre in un cassonetto
Sembra lo slogan di una pubblicità!... e se ci pensate è la verità! Complimenti!!