Quesito sulle bottiglie di plastica!!!

faccio un pò di pubblicità alla ditta per cui lavoro...

Sidel annuncia nuovi design minimalisti per risparmiare materiale.

Il gruppo francese Sidel ha sviluppato un nuovo design, denominato “NoBottle” per le bottiglie in PET per acqua minerale da 500 ml che consente l'utilizzo di preforme più leggere: 9,9 grammi contro i 13-16 grammi delle soluzioni tradizionali, quindi con un risparmio di materiale tra il 25% e il 40%.

La tecnologia sarà presentata in ottobre in occasione del K'2007 di Düsseldorf.

Il progetto è partito da un'idea molto semplice – spiega l'azienda francese – Quella di migliorare l'appel della bottiglia riducendone al tempo stesso l'impatto ambientale. Dopo un anno di ricerche Sidel ha messo a punto la tecnologia Flex, che consente l'alleggerimento bottiglie, sfruttando la flessibilità e la memoria di forma del contenitore.

Generalmente - spiegano i tecnici Sidel – quando si riduce il peso delle bottiglie occorre inserire delle nervature di rinforzo, ma le bottiglie restano fragili e rumorose, senza contare che le nervature limitano il risparmio di peso ottenibile.

La tecnologia Flex, messa a punto dopo aver analizzato differenti gradi PET, combina la flessibilità dei materiali plastici con la memoria di forma (che consente al contenitore di ritornare alle dimensioni originali dopo essere stato compresso), eliminando la necessità di nervature; si possono così ampliare le possibilità di design e migliorare il grip dei contenitori senza aumentarne la fragilità.

La riduzione di peso, all'apparenza minima nell'ambito di una sola bottiglia, assume un rilievo ambientale se si considera che ogni anno si consumano 160 miliardi di litri di acqua minerale, un segmento di mercato che, nell'ambito del beverage, cresce ogni anno del 5,7%. Minor peso significa minori emissioni in fase di produzione e trasporto, ma anche basso impatto ambientale nelle fasi di smaltimento dei rifiuti da imballaggio.

http://www.no-bottle.com/it
mensuration_de_la_nobottle_it.jpg

Re: faccio un pò di pubblicità alla ditta per cui lavoro...

Menelao":2f8kq7ne ha detto:
[...]Il gruppo francese Sidel [...]

Azzeccato il nome 'Sidel' (per chi non conosce il dialetto milanese, 'sidéll' significa secchio, bacinella :D )

La differenza di inquinamento penso sia minore di una goccia in mezzo al mare... compra quella da 1,5 litri che spendi meno!

Marcon":3slnpxe6 ha detto:
mancio83":3slnpxe6 ha detto:
giangirm":3slnpxe6 ha detto:
R.R.GT":3slnpxe6 ha detto:
ah...

quindi non è detto che inquino di più usando bottiglieda mezzo litro!!!
credo proprio di sì invece... sia il volume occupato dai tre rifiuti, che il peso delle tre bottiglie dovrebbe essere superiore :scratch)

Beh, cmq fai la differenziata :OK)

...dipende dalla marca alcuni usano pochissima plastica e le fanno sottilissime...altri ne usano di più e vengono + spesse (meglio IMHO visto che l'acqua la beviamo)...

Che quasi sempre è legato al prezzo a cui è venduta l'acuqa.

Non immaginete nemmeno certi produttori quante prove fanno per contenere il più possibile il peso della preforma.
Il problema è che meno plastica si utilizza e più la bottiglia perde in rigidità, di conseguenza il disegno della bottiglia avrà diverse nervature per farle mantenere comunque una buona rigidità.

lo immagino invece.
esempio tipico: l'acqua vera che fa le bottiglie peggiori... :asd)
o vitasnella che le fa buone invece...
ma costa tutto di più, a loro e a noi...
e all'ambiente naturalmente...

cmq in definitiva: è vero che la risposta al quesito di rrgt è DIPENDE...
ma è pur vero che quasi sempre è SI, inquini un pò di più (tra tappi e cmq sempre un pò di plastica in più c'è secondo me in totale...)

passion":j8m73vjp ha detto:
La differenza di inquinamento penso sia minore di una goccia in mezzo al mare... compra quella da 1,5 litri che spendi meno!

Solitamente prendo quelle,ma h avuto un buon prezzo su queste da mezzo litro e le ho prese...

passion":1x0vyo5c ha detto:
La differenza di inquinamento penso sia minore di una goccia in mezzo al mare...

"Tutto fa" diceva quello che pisciava in mare mentre la suocera annegava...

Ragioniamo sui grandi numeri, non sulla bottiglia singola....

Probabilmente come ha spiegato Roby più o meno la quantità di plastica usata è la stessa, forse come volume è maggiore, quindi sembra maggiore lo spreco di plastica...

P.S. Fate la raccolta differenziata :OK)

R.R.GT":196ey28q ha detto:
Probabilmente come ha spiegato Roby più o meno la quantità di plastica usata è la stessa,
Si, ma se la quantita' di plastica e' la stessa, tu inquini di piu'!
A meno che prendendo le bottiglie da 0,5 invece che da 1,5 tu non riduca di 2/3 la tua sete giornaliera :asd)

R.R.GT":3g6lqods ha detto:
passion":3g6lqods ha detto:

Solitamente prendo quelle,ma h avuto un buon prezzo su queste da mezzo litro e le ho prese...
pensa a quanto hai inquinato meno per non produrre i soldi che hai risparmiato :D

Battute a parte, l'importante è riciclare/differenziare

giangirm":2ki7frrh ha detto:
R.R.GT":2ki7frrh ha detto:
passion":2ki7frrh ha detto:

pensa a quanto hai inquinato meno per non produrre i soldi che hai risparmiato :D

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Battute a parte, l'importante è riciclare/differenziare

Quella sempre :OK)

raccolta differenziata di carta,lattine, vetro e plastica :OK)

Riciclare non e' per niente la cosa piu' importante!!!!

Riutilizzare e' MOLTO meglio (vedi vuoto a rendere).

Non usare e' la cosa migliore in assoluto (vedi scatole che contengono scatole che contengono cellophane che contiene scatole che contengono flaconi).

Luso di confezioni (e quindi anche bottiglie) il piu' grandi possibile rientra nell'ultimo caso.

Produciamo piu' imballaggi che beni, e' uno schifo.

bigno72 ha detto:
passion ha detto:
La differenza di inquinamento penso sia minore di una goccia in mezzo al mare...

"Tutto fa" diceva quello che pisciava in mare mentre la suocera annegava...

Ragioniamo sui grandi numeri, non sulla bottiglia singola....

Si daccordo ma ci vuole anche il buonsenso.
grosse differenze non ce ne sono e non credo che qualcuno farà una campagna per acquistare un tipo o l'altro, quindi il mio consiglio è di pensare a quello che costa meno, non al packaging migliore o a quello che dà più resa, altrimenti uno non ne esce più.
Detto questo tutto il rispetto per Rosella che si pone un problema che ad esempio io non mi ero mai posto (anche io per quanto possibile faccio la raccolta differenziata).

passion":3t1pg2vh ha detto:
il mio consiglio è di pensare a quello che costa meno, non al packaging migliore o a quello che dà più resa, altrimenti uno non ne esce più.
Permettimi di dire che e' un cattivo consiglio.
Certo, il mercato attuale non ci consente di fare troppe scelte in questo senso, ma il punto di partenza di tutte le cose e' l'opinione pubblica, e su questo in Italia non ci siamo ancora.

Certo, una bella legge che obbligasse le aziende a fare imballaggi solo in carta, o piu' semplicemente omogenei (al rogo le bottiglie in PET con l'etichetta in carta)...

avete ragione entrambi, il problema è che, in generale, c'è troppo spreco, vi faccio un esempio:

io lavoro al mercato in un banco di salumi e formaggi, la gente viene compra un etto di prosciutto, ha già dieci borse in mano, mezze vuote, eppure pretende lo stesso una borsa di plastica, per me questo è spreco, dove invece le borse di plastica le fanno pagare allora la maggior parte della gente non la vuole, quindi a conti fatti, mi viene da dire che se le cose si fanno pagare sicuramente lo spreco diminuisce ...

Dal punto di vista fisico la situazione è abbastanza chiara: l'aumento del volume contenuto aumenta col CUBO delle dimensioni, mentre la superficie della bottiglia (e quindi la sua massa) col QUADRATO.

Ne segue che più la bottiglia è grande, meno "inquina" (nell'ipotesi che sia esattamente identica e cambi solo di scala).
---
Verificando sperimentalmente direi invece che le bottiglie da 1/2 litro siano più spesse e rigide di quelle da 1,5 - immagino perchè debbano essere più "maneggevoli", messe in borse etc), o forse solo perchè usano i medesimi stampi per entrambi.

Menelao":33fbpvab ha detto:
InterNik":33fbpvab ha detto:
o forse solo perchè usano i medesimi stampi per entrambi.

in che senso?
Che le fanno del medesimo spessore (le bottiglie), pur non essendo strettamente necessario.

In "teoria" più le bottiglie sono piccole più sottili possono essere; mentre osservo che sono più spesse (e quindi pesanti e rigide) di quelle da 1,5 litri

R.R.GT":3rgd8tzl ha detto:
avete ragione entrambi, il problema è che, in generale, c'è troppo spreco, vi faccio un esempio:

io lavoro al mercato in un banco di salumi e formaggi, la gente viene compra un etto di prosciutto, ha già dieci borse in mano, mezze vuote, eppure pretende lo stesso una borsa di plastica, per me questo è spreco, dove invece le borse di plastica le fanno pagare allora la maggior parte della gente non la vuole, quindi a conti fatti, mi viene da dire che se le cose si fanno pagare sicuramente lo spreco diminuisce ...
Guarda, io personalmente NON mi faccio dare borse di plastica al supermercato.

Bisogna dire che, generalmente, non faccio delle gran spese (nel qual caso uso quelle di carta), ma osservo che sempre, anche quando prendo 2 flaconi di shampoo e 4 confezioni di cibo per gatti, la cassiera mi chiede se voglio una borsina.

E io tutte le volte "no, grazie"
---
Certo non salverò il mondo riducendo ad 1/3 l'uso che faccio di borse di plastica, ma a pensarci bene non mi costa un granchè, come sforzo :shrug03)

PS fisserei il prezzo, per legge, delle borse ad 1 euro l'una :nod)

InterNik":5mxtrjyg ha detto:
Che le fanno del medesimo spessore (le bottiglie), pur non essendo strettamente necessario.

In "teoria" più le bottiglie sono piccole più sottili possono essere; mentre osservo che sono più spesse (e quindi pesanti e rigide) di quelle da 1,5 litri

Per verificarne lo spessore dovresti sezionare la bottiglia e verificarlo con il micrometro, la rigidezza della bottiglia varia molto a seconda del disegno e , a perità di disegno, a seconda dal diametro.

Considera anche che ogni formato ha una ricetta di Stiro/Soffieggio differente, quindi è molto difficile avere la stessa distribuzione di materiale nei 2 formati. Questo ti può far indebolire leggermente la bottiglia in diversi punti.