Quanto vi è durata la frizione sulla 147 turbodiesel?

168.000km ma non per colpa della frizione che ancora poteva andare benissimo ma del volano che ha iniziato a sferragliare; è ovvio che già che uno è lì fa anche la frizione. Tutto ricondizionato originale fiat, ho speso:

-230€ frizione ricondizionata
-550€ volano ricondizionato + bulloni gratis nuovi
-100€ attuatore interno nuovo (compreso il tubo di modifica in regalo)
-66€ paraolio albero motore
-25€ paraolio cambio nuovo
-2litri di tutela dot4 gratis
-5litri di paraflù gratis
 
ciao a tutti sono nuovo di quì e proprio in questi giorni sono in crisi cn la frizione della mia 47, mi ha lasciato :dead) a 136.000 km... :mecry)
 
JTDm 120cv del 2006 data dentro in concessionario con 215.000km circa e la frizione era ancora l'originale ma da almeno 30.000km strappava abbondantemente in partenza però non la cambiai perchè sapevo di dover cambiare l'auto ma era arrrivata l'ora sia per la frizione che per il volano :OK)
 
frizione jtd 115 04: a 89.000 la prima ma per cedimento del cuscinetto reggispinta , ne avrebbe fatti ancora 15.000, la seconda a 220.000,
guida: 120Km al giorno ,tanto urbano code e qualche salita , tutte e 2 con volano :wall) (parastarppi andati )
 
150.000 Km, quasi 8 anni. Non è il massimo dell'efficenza, a detta dei meccanici avrei dovuto cambiarla a 50.000! secondo me ne faccio altrettanti (ovviamente guida tranquilla).

Però quest'anno ho dovuto sistituire le due pompe della frizione, quella sul pedale, e quella proprio della frizione, perchè rimaneva giù il pedale. Ho speso circa 250 euro, e ora va bene.

Io sono del parere che la frizione va sostituira SOLAMENTE quando si rompe o proprio non funziona più. e' inutile cambiarla prima. Ripeto a sentire il mio meccanico era "finita" a 50.000 Km e ne ho fatti altri 100.000 tra cui molta montagna (abito vicino Domodossola) e molta città.

Salute
 
Stikhertz":1jonv74s ha detto:
250.000 originale e nn accenna a mollare (domani mi pianta!!) :D

Occhio che ti sei buttato la iella addosso :muaha)

La mia ne ha 163 mila e un po' slitta in 2 e 3...

Ma è mooooolto relativa questa domanda...dipende da come Guido e come la usi....
 
in effetti le 140/150cv non hanno problemi alle frizioni...
solo le 120cv multijet hanno rogne... e forse qualche 116cv...
secondo me e' il volano che e' fatto male... e rovina la frizione...
 
jtd '03 cambiata a 110k km causa reggispinta, aveva altri 20k km max (a detta del meccanico), nell'occasione fatto anche il volano aveva preso gioco quindi cambiato anche quello. Ad oggi con 204k km sembrerebbe tutto ok (sgrat)
 
La mia si è rotta a 120.000, l'ho portata dal meccanico in extremis ed ora devo aspettare lunedi prima di riandare per il preventivo. Al telefono mi ha accennato un prezzo altissimo, voi quanto avete speso cambiando frizione volano e cuscinetto?
Ho notato che su ebay con 420 euro si riesce ad avere un kit frizione piu volano!
e consigliate i pezzi originali alfa o altre marche?
 
La mia ha 123.000km e gode di ottima salute!

Da quando sono stato costretto 2 settimane fa ad andare in un sottopasso allagato la mattina quando fa freddo in 1° è un po' nevrotica i primi minuti, ma rispetto a settimana scorsa si è quasi auto-sistemata. Conto di farci almeno 150.000km.. tenendo anche presente che ogni tanto la cara Q2 la strapazzo per bene :lol:
 
Top