quanto conviene il gas???

Volevo prendermi anchio un 1.6 a benza ma poi quando sono stato sia in alfa sia in centri specializzati..mi avevano detto che la messa a punto è molto laboriosa e x quanto ci lavori dietro non sei mai al max..ha sempre qualche piccola rogna...e poi se non volete consumare...una bella panda 750 fire è il vostro mezzo!!! :asd)
 
MITICALFA":3vhdk1qb ha detto:
francescoalfa":3vhdk1qb ha detto:
Ryo":3vhdk1qb ha detto:
MITICALFA":3vhdk1qb ha detto:
io non lo farei mai..sono proprio contro gli impianti a gas di ogni tipo..fai fatica a trovare distributori in giro
beh dipende dalla zona, dalle mie parti ce nè in abbondanza..
..non c'è il self service..hai poca autonomia..
beh se rimani a secco hai sempre la benzina fino all'indomani... e per la poca autonomia fai comunque 500km con un pieno (su carta, perchè devo ancora sperimentarlo.. l'ho fatto solo da una settimana;))
hai la ruota di scorta in giro x il bagagliaio..
basta un buon kit di gonfiaggio e il gioco è fatto.. certo devi andare subito dal primo gommista a farti sostituire il pneumatico, ma con un ipotetico ruotino di scorta non sarebbe lo stesso?
prestazioni forse peggiori..
assolutamente identiche, non si sente neanche l'abbassamento di giri in fase di commutazione tra benzina e gas..
e tra qualche tempo vedrete come aumenterà..ho parlato con persone del giro..e siccome ultimamente c'è una grandissima richiesta non ritarderà molto ad aumentare..
questo penso sia inevitabile.. purtroppo cercano di pescare sempre piu soldi dove c'è la massa.. :shrug03) ma costerà sempre meno della benzina, e con 13,5 euro ieri ho fatto un pieno.. :elio)
in più hai sempre dietro ai sedili 40 litri di gas...che non so quanto possa fare bene in caso di incidente..vi siete mai chiesti xke non le vogliono nei seminterrati???? :shrug03)
Forse non lo sai ma con i nuovi impianti puoi sostare in tutti i primi livelli sotterranei.. e hanno tutti una valvola di sicurezza che non permette piu l'esplosione della bombola, neanche in caso di incidente..

personalmente io ho preso la 147 apposta per gasarla.. non ci ho pensato due volte dopo che ho visto che ormai i pro sono più dei contro.. :asd) per ora... :(

grande risposta :OK) :OK) lo hai spento :spin)

voglio vedere se fai un bel taglio sulla ruota cosa te ne fai del kit...chiami l'aci e fino dal gommista ti paghi 4 gomme nuove..la coppia del mio diesel non ha paragoni!!!!!

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
con l' impianto a gas si risparmia parecchio, pure io in prossimità di scadenza di garanzia passerò al gpl (perchè il metano in sardegna purtroppo non esiste). sono rimasto sbalordito dalle prestazioni della megane del mio collega (1.6 98 cv) avesse con l' impianto gpl, andava piu della mia 145 (103 cv + cazzate varie)..
un vantaggio in piu per passare al gas sono gli incentivi statali, validi sino al 2009!
 
MITICALFA":3o08goee ha detto:
Volevo prendermi anchio un 1.6 a benza ma poi quando sono stato sia in alfa sia in centri specializzati..mi avevano detto che la messa a punto è molto laboriosa e x quanto ci lavori dietro non sei mai al max..ha sempre qualche piccola rogna...e poi se non volete consumare...una bella panda 750 fire è il vostro mezzo!!! :asd)
Ma se sul TS sono avanti anni luce col GPL.. vorrei proprio conoscere sti centri specializzati...

Per la cronaca non hai gas sotto il culo.. è liquido ;)
 
MITICALFA":1imaggsh ha detto:
la messa a punto è molto laboriosa e x quanto ci lavori dietro non sei mai al max..ha sempre qualche piccola rogna...

Purtroppo è vero in parte, con alcui impianti il T.S. dà qualche problema con l'alimentazione, soprattutto con quegli impianti di ultima generazione che hanno la "carburazione" gestita da una seconda centralina che si basa sui paramentri della centralina principale della 147...questi sono senza possibilità di modifica manuale. dei parametri, con il risultato che qualche volta il motore nn è propio lineare ed i consumi al litro aumentano

gigiuz":1imaggsh ha detto:
Ma se sul TS sono avanti anni luce col GPL.. vorrei proprio conoscere sti centri specializzati...

ti ripeto anche io che in parte è vero, provato personalmente...
rimane cmq un alimentazione secondaria ed aftermarket...
anche se a mio avviso INDISPENSABILE

per il resto, a mio avviso è da fare, io personalmente la farei su qualsiasi motore a benzina!!!

perchè comprare una aygo o una c1 per fare 20km al litro quando quasi gli stessi km li puoi fare con un X5 a parità di prezzo!!!

meglio per noi gasati che molta gente la pensa diversamente, godiamoci la pacchia finche dura!! :OK)
 
MITICALFA":6kuzzuyw ha detto:
francescoalfa":6kuzzuyw ha detto:
Ryo":6kuzzuyw ha detto:
MITICALFA":6kuzzuyw ha detto:
io non lo farei mai..sono proprio contro gli impianti a gas di ogni tipo..fai fatica a trovare distributori in giro
beh dipende dalla zona, dalle mie parti ce nè in abbondanza..
..non c'è il self service..hai poca autonomia..
beh se rimani a secco hai sempre la benzina fino all'indomani... e per la poca autonomia fai comunque 500km con un pieno (su carta, perchè devo ancora sperimentarlo.. l'ho fatto solo da una settimana;))
hai la ruota di scorta in giro x il bagagliaio..
basta un buon kit di gonfiaggio e il gioco è fatto.. certo devi andare subito dal primo gommista a farti sostituire il pneumatico, ma con un ipotetico ruotino di scorta non sarebbe lo stesso?
prestazioni forse peggiori..
assolutamente identiche, non si sente neanche l'abbassamento di giri in fase di commutazione tra benzina e gas..
e tra qualche tempo vedrete come aumenterà..ho parlato con persone del giro..e siccome ultimamente c'è una grandissima richiesta non ritarderà molto ad aumentare..
questo penso sia inevitabile.. purtroppo cercano di pescare sempre piu soldi dove c'è la massa.. :shrug03) ma costerà sempre meno della benzina, e con 13,5 euro ieri ho fatto un pieno.. :elio)
in più hai sempre dietro ai sedili 40 litri di gas...che non so quanto possa fare bene in caso di incidente..vi siete mai chiesti xke non le vogliono nei seminterrati???? :shrug03)
Forse non lo sai ma con i nuovi impianti puoi sostare in tutti i primi livelli sotterranei.. e hanno tutti una valvola di sicurezza che non permette piu l'esplosione della bombola, neanche in caso di incidente..

personalmente io ho preso la 147 apposta per gasarla.. non ci ho pensato due volte dopo che ho visto che ormai i pro sono più dei contro.. :asd) per ora... :(

grande risposta :OK) :OK) lo hai spento :spin)

voglio vedere se fai un bel taglio sulla ruota cosa te ne fai del kit...chiami l'aci e fino dal gommista ti paghi 4 gomme nuove..la coppia del mio diesel non ha paragoni!!!!!

semplicemente basta organizzarsi ed informarsi... io ho fatto un'assicurazione che, con 10 euro in più nel premio annuale, ho il soccorso stradale in tutta europa e, spiegandogli il problema, ti portano il ricambio e ti riparano la vettura sul posto.. quindi una ruota tagliata ti portano una gomma, non 4.. e poi se hai una ruota tagliata, o è perchè te le hanno tagliate tutte e quattro e quindi la tua ruota di scorta ti serve un piffero, o è perchè hai preso un gradino, e io, per quanto ho meno potenza di te, i gradini non li prendo... ;) :p

e poi non è che mi interessava avere piu coppia di un motore jtd, se non non prendevo un benzina, mi interessava solo avere un po' piu di ripresa di una panda... :OK)
 
Zeros":3u5ev0kc ha detto:
il mio prezzo finale tolto gli incentivi statali era 1150 euro :?: strano cosi poco :asd) cmq sia anke il mio è un brc, quindi dite ke anke il bollo diminuisce? (nn sono del piemonte)

non è che diminuisce, gli incentivi di quest' anno prevedono che per 5 anni dal momento che hai fatto l'impianto non lo paghi. passati i 5 anni torni a pagarlo come sempre.. fin'ora però ho sentito che questo vale solo per il piemonte... puoi informarti sul sito del tuo comune, ma se l'hai gia fatto, il tuo impiantista l'avrebbe saputo.. ;)
 
Ryo":1rjvdt22 ha detto:
MITICALFA":1rjvdt22 ha detto:
francescoalfa":1rjvdt22 ha detto:
Ryo":1rjvdt22 ha detto:
MITICALFA":1rjvdt22 ha detto:
io non lo farei mai..sono proprio contro gli impianti a gas di ogni tipo..fai fatica a trovare distributori in giro
beh dipende dalla zona, dalle mie parti ce nè in abbondanza..
..non c'è il self service..hai poca autonomia..
beh se rimani a secco hai sempre la benzina fino all'indomani... e per la poca autonomia fai comunque 500km con un pieno (su carta, perchè devo ancora sperimentarlo.. l'ho fatto solo da una settimana;))
hai la ruota di scorta in giro x il bagagliaio..
basta un buon kit di gonfiaggio e il gioco è fatto.. certo devi andare subito dal primo gommista a farti sostituire il pneumatico, ma con un ipotetico ruotino di scorta non sarebbe lo stesso?
prestazioni forse peggiori..
assolutamente identiche, non si sente neanche l'abbassamento di giri in fase di commutazione tra benzina e gas..
e tra qualche tempo vedrete come aumenterà..ho parlato con persone del giro..e siccome ultimamente c'è una grandissima richiesta non ritarderà molto ad aumentare..
questo penso sia inevitabile.. purtroppo cercano di pescare sempre piu soldi dove c'è la massa.. :shrug03) ma costerà sempre meno della benzina, e con 13,5 euro ieri ho fatto un pieno.. :elio)
in più hai sempre dietro ai sedili 40 litri di gas...che non so quanto possa fare bene in caso di incidente..vi siete mai chiesti xke non le vogliono nei seminterrati???? :shrug03)
Forse non lo sai ma con i nuovi impianti puoi sostare in tutti i primi livelli sotterranei.. e hanno tutti una valvola di sicurezza che non permette piu l'esplosione della bombola, neanche in caso di incidente..

personalmente io ho preso la 147 apposta per gasarla.. non ci ho pensato due volte dopo che ho visto che ormai i pro sono più dei contro.. :asd) per ora... :(

grande risposta :OK) :OK) lo hai spento :spin)

voglio vedere se fai un bel taglio sulla ruota cosa te ne fai del kit...chiami l'aci e fino dal gommista ti paghi 4 gomme nuove..la coppia del mio diesel non ha paragoni!!!!!

semplicemente basta organizzarsi ed informarsi... io ho fatto un'assicurazione che, con 10 euro in più nel premio annuale, ho il soccorso stradale in tutta europa e, spiegandogli il problema, ti portano il ricambio e ti riparano la vettura sul posto.. quindi una ruota tagliata ti portano una gomma, non 4.. e poi se hai una ruota tagliata, o è perchè te le hanno tagliate tutte e quattro e quindi la tua ruota di scorta ti serve un piffero, o è perchè hai preso un gradino, e io, per quanto ho meno potenza di te, i gradini non li prendo... ;) :p

e poi non è che mi interessava avere piu coppia di un motore jtd, se non non prendevo un benzina, mi interessava solo avere un po' piu di ripresa di una panda... :OK)

:ahsisi) :ahsisi) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
 
MITICALFA":1czhgbrt ha detto:
io non lo farei mai..sono proprio contro gli impianti a gas di ogni tipo..fai fatica a trovare distributori in giro..non c'è il self service..hai poca autonomia..hai la ruota di scorta in giro x il bagagliaio..prestazioni forse peggiori..e tra qualche tempo vedrete come aumenterà..ho parlato con persone del giro..e siccome ultimamente c'è una grandissima richiesta non ritarderà molto ad aumentare..in più hai sempre dietro ai sedili 40 litri di gas...che non so quanto possa fare bene in caso di incidente..vi siete mai chiesti xke non le vogliono nei seminterrati???? :shrug03)

Allora meglio fare chiarezza su un paio di punti

>>in più hai sempre dietro ai sedili 40 litri di gas

certo pero ha probabilmente meno pericolosità di 40 litri di benzina
questo è piu un retaggio del passato ricordati che il serbatoio e di metallo molto spesso

>>> vi siete mai chiesti xke non le vogliono nei seminterrati????
qui il discorso va spiegato
per una legge fisica il gpl è piu pesante dell'aria se tu entri con una bombola in un semiterrato e il gas inizia a fuoruscire (non si può essere sicuri al 1000 per 1000 che mai nessun serbatoio perderà, e non tutti sono persone civili che fanno controllare l'impianto) quindi ristagna in basso quindi può essere pericoloso perche non si volatilizza da solo
però sono sempre piu i parcheggi sotterranei a norma che non fanno divieto di accesso al gas

comunque se aspetti di morire a causa del gas è un attesa inutile
1) perche un uncidente che riesce a stritolare la ciambella e talmente pesante che li non rimane piu nulla, sei gia :dead)
2) un incendio non fa esplodere le ciambelle moderne
quindi le tue paure sono solo paure inutili statisticamente parlando
 
io ho una 1.4 hdi, consuma poco se:
non hai il clima in funzione
sei da solo o al max in 2 in auto
non fai salite
non cammini oltre i 3000giri al minuto cioe 120/130 in autostrada( da solo e senza bagagli
se cari questi parametri sei fregato
ora sto prendendo una nasona 120cv e la gaso, è l'unica soluzione per un equilibrio fra prestazioni, confort, e consumi
 
Io personalmente ero sempre contrario al gpl ma da quando non lavoro piu' per mantenere l'auto ,ma per la mia famiglia, ho deciso (con molta soddisfazione!!!!!)di passare al gpl dato che ogni anno tra blocchi ed euro 1-2-3-4-5 e chi piu' ne ha piu' ne metta ti costringono a dover cambiare auto.Tra l'altro con euro 22 percorro mediamente 320 km con una guida allegra...
Ci tengo a precisare che l'auto col gpl non da nessun tipo di problema e non si nota la differenza con la benzina.
Comunque benzina diesel metano o gpl sempre e solo ALFA ROMEO!!! :alfa) :alfa) :alfa)
 
conviene tanto, se hai dei distributori del metano in zona (basta che cerchi su google e trovi la lista) meglio quest'ultimo del gpl, costa decisamente meno. Considera che io con un pieno (10,50€) faccio sui 220 km andando molto allegro, e 250-260 andando da nonno ;) come dire 22-25 km con un € (non con un litro che ora sta a 1,40 :sarcastic) ), neanche una yaris credo ce la faccia :rotolo)
Altrimenti metti il gpl, il risparmio è comunque grande grazie anche ai vari incentivi, unico problema è che ormai lo sta mettendo davvero tanta gente quindi temo che ci sarà la stessa storia del diesel, ovvero un aumento costante del prezzo :cry:
Il metano invece è ancora poco diffuso, considera che prima di prendere la nasona a dicembre ho avuto per 5 anni una macchina "metanata", sai quanti aumenti del prezzo ho visto in tutti quegli anni al distributore dove vado sempre? Solo uno, in più di 5 anni ormai, speriamo continui così :OK)
 
Ryo":2yc94fg4 ha detto:
Zeros":2yc94fg4 ha detto:
il mio prezzo finale tolto gli incentivi statali era 1150 euro :?: strano cosi poco :asd) cmq sia anke il mio è un brc, quindi dite ke anke il bollo diminuisce? (nn sono del piemonte)

non è che diminuisce, gli incentivi di quest' anno prevedono che per 5 anni dal momento che hai fatto l'impianto non lo paghi. passati i 5 anni torni a pagarlo come sempre.. fin'ora però ho sentito che questo vale solo per il piemonte... puoi informarti sul sito del tuo comune, ma se l'hai gia fatto, il tuo impiantista l'avrebbe saputo.. ;)

ah ok ryo :OK) ma tanto il mio impiantista nn me l ha detto e ne dubito ke qui la fanno valere come legge.. qui le recepiscono sempre dopo :mecry2)
 
quanta ignoranza...quando sento uno che dice..se non vuoi consumare comprati una macchina più piccola...andare a gpl o benzina non cambia nulla...come ha detto qualcuno bisogna vederlo come carburante alternativo
 
Mi astengo dal commentare seriamente vista la mole di cazzate superiore al normale... Non capisco perchè si voglia sempre e comunque (s)parlare, anche quando si è completamente ignoranti su un argomento.

Ma si, continuiamo a scrivere che le macchine a GPL esplodono e che hanno sempre problemi e bruciano i catalizzatori. Ah, dimenticavo, non esistono più le mezze stagioni :OK)
 
Ma l'affidabilità trema....

Ho letto su omniauto che molti motori
trasformati a GPL hanno necessità di manutenzioni
costose (regolazione valvole 350 euro) ogni 30000 Km
e il rifacimento della testata (1500 Euro) dopo
90000 Km.
Se cosi il risparmio te logiachi in un baleno.

Dopo aver saputo ciò ho rinunciato ad acquistare
una 159 1.8 benzina trasformata in GPL
per 22000 Euro.

/Francesco
 
quindi se compro un'auto un auto gia gasata dalla casa, esempio una subaro impreza, esce di fabbrica con impianto landi renzo, o una daewoo, o un'opel o un a'ltra casa che mi vende la'uto a gpl... che faccio la butto dopo 3 anni??
 
Re: Ma l'affidabilità trema....

AgnoniF":etby9ec2 ha detto:
Ho letto su omniauto che molti motori
trasformati a GPL hanno necessità di manutenzioni
costose (regolazione valvole 350 euro) ogni 30000 Km
e il rifacimento della testata (1500 Euro) dopo
90000 Km.
Se cosi il risparmio te logiachi in un baleno.

Dopo aver saputo ciò ho rinunciato ad acquistare
una 159 1.8 benzina trasformata in GPL
per 22000 Euro.

/Francesco

solo alcuni motori (vecchi) hanno problemi con le sedi valvole, ma sono ipernoti alle case produttrici e un installatore onesto (oltre che coscienzioso) dovrebbe dirtelo: ricordo che una era l'opel calibra....
 
Top