quanto conviene il gas???

francescoalfa

Nuovo Alfista
7 Settembre 2007
4,639
0
36
35
Calabria (Calabria Virtual Club)
volevo sapere secondo voi quanto conviene montare l'impianto a gas sulla nasona... insomma vorrei sapere come la pensate sull'installazione di esso.. via alle vostre opinioni GRAZIE! :OK)
 
io uso il gas da più di due anni e ho notato che non è cresciuto molto in questi anni (sicuramente non come benzina e diesel)
 
renga_it":2q3ukbpb ha detto:
io uso il gas da più di due anni e ho notato che non è cresciuto molto in questi anni (sicuramente non come benzina e diesel)

...ma purtoppo mi sa che farà la fine del gasolio, tanta richiesta=tanto aumento del prezzo.....

di convenire adesso conviene:
-minor costo chilometrico
-si può sempre circolare anche durante blocchi/targhe alterne (finchè non cambia qualcosa..)
-incentivi per l'impianto e bollo gratis a seconda delle regioni (5 anni in piemonte..)
-minor costo di bollo e assicurazione della macchina a benzina (trasformata a gas) rispetto al gasolio

certo, c'è il prezzo iniziale dell' impianto, la scarsa autonomia della ciambella, la reperibilità non ancora molto capillare dei distributori gpl, l'assenza del self-service, l'ingombro della ruota di scorta nel baule.... però oggi come oggi è un ottimo compromesso tra benzina e gasolio...
 
io non lo farei mai..sono proprio contro gli impianti a gas di ogni tipo..fai fatica a trovare distributori in giro..non c'è il self service..hai poca autonomia..hai la ruota di scorta in giro x il bagagliaio..prestazioni forse peggiori..e tra qualche tempo vedrete come aumenterà..ho parlato con persone del giro..e siccome ultimamente c'è una grandissima richiesta non ritarderà molto ad aumentare..in più hai sempre dietro ai sedili 40 litri di gas...che non so quanto possa fare bene in caso di incidente..vi siete mai chiesti xke non le vogliono nei seminterrati???? :shrug03)
 
MITICALFA":l141585z ha detto:
io non lo farei mai..sono proprio contro gli impianti a gas di ogni tipo..fai fatica a trovare distributori in giro..non c'è il self service..hai poca autonomia..hai la ruota di scorta in giro x il bagagliaio..prestazioni forse peggiori..e tra qualche tempo vedrete come aumenterà..ho parlato con persone del giro..e siccome ultimamente c'è una grandissima richiesta non ritarderà molto ad aumentare..in più hai sempre dietro ai sedili 40 litri di gas...che non so quanto possa fare bene in caso di incidente..vi siete mai chiesti xke non le vogliono nei seminterrati???? :shrug03)
quelle cn impianti di vecchia generazione...
 
MITICALFA":855tqulz ha detto:
io non lo farei mai..sono proprio contro gli impianti a gas di ogni tipo..fai fatica a trovare distributori in giro
beh dipende dalla zona, dalle mie parti ce nè in abbondanza..
..non c'è il self service..hai poca autonomia..
beh se rimani a secco hai sempre la benzina fino all'indomani... e per la poca autonomia fai comunque 500km con un pieno (su carta, perchè devo ancora sperimentarlo.. l'ho fatto solo da una settimana;))
hai la ruota di scorta in giro x il bagagliaio..
basta un buon kit di gonfiaggio e il gioco è fatto.. certo devi andare subito dal primo gommista a farti sostituire il pneumatico, ma con un ipotetico ruotino di scorta non sarebbe lo stesso?
prestazioni forse peggiori..
assolutamente identiche, non si sente neanche l'abbassamento di giri in fase di commutazione tra benzina e gas..
e tra qualche tempo vedrete come aumenterà..ho parlato con persone del giro..e siccome ultimamente c'è una grandissima richiesta non ritarderà molto ad aumentare..
questo penso sia inevitabile.. purtroppo cercano di pescare sempre piu soldi dove c'è la massa.. :shrug03) ma costerà sempre meno della benzina, e con 13,5 euro ieri ho fatto un pieno.. :elio)
in più hai sempre dietro ai sedili 40 litri di gas...che non so quanto possa fare bene in caso di incidente..vi siete mai chiesti xke non le vogliono nei seminterrati???? :shrug03)
Forse non lo sai ma con i nuovi impianti puoi sostare in tutti i primi livelli sotterranei.. e hanno tutti una valvola di sicurezza che non permette piu l'esplosione della bombola, neanche in caso di incidente..

personalmente io ho preso la 147 apposta per gasarla.. non ci ho pensato due volte dopo che ho visto che ormai i pro sono più dei contro.. :asd) per ora... :(
 
Ryo":2fbhwgur ha detto:
MITICALFA":2fbhwgur ha detto:
io non lo farei mai..sono proprio contro gli impianti a gas di ogni tipo..fai fatica a trovare distributori in giro
beh dipende dalla zona, dalle mie parti ce nè in abbondanza..
..non c'è il self service..hai poca autonomia..
beh se rimani a secco hai sempre la benzina fino all'indomani... e per la poca autonomia fai comunque 500km con un pieno (su carta, perchè devo ancora sperimentarlo.. l'ho fatto solo da una settimana;))
hai la ruota di scorta in giro x il bagagliaio..
basta un buon kit di gonfiaggio e il gioco è fatto.. certo devi andare subito dal primo gommista a farti sostituire il pneumatico, ma con un ipotetico ruotino di scorta non sarebbe lo stesso?
prestazioni forse peggiori..
assolutamente identiche, non si sente neanche l'abbassamento di giri in fase di commutazione tra benzina e gas..
e tra qualche tempo vedrete come aumenterà..ho parlato con persone del giro..e siccome ultimamente c'è una grandissima richiesta non ritarderà molto ad aumentare..
questo penso sia inevitabile.. purtroppo cercano di pescare sempre piu soldi dove c'è la massa.. :shrug03) ma costerà sempre meno della benzina, e con 13,5 euro ieri ho fatto un pieno.. :elio)
in più hai sempre dietro ai sedili 40 litri di gas...che non so quanto possa fare bene in caso di incidente..vi siete mai chiesti xke non le vogliono nei seminterrati???? :shrug03)
Forse non lo sai ma con i nuovi impianti puoi sostare in tutti i primi livelli sotterranei.. e hanno tutti una valvola di sicurezza che non permette piu l'esplosione della bombola, neanche in caso di incidente..

personalmente io ho preso la 147 apposta per gasarla.. non ci ho pensato due volte dopo che ho visto che ormai i pro sono più dei contro.. :asd) per ora... :(

grande risposta :OK) :OK) lo hai spento :spin)
 
francescoalfa":33cuvs7q ha detto:
volevo sapere secondo voi quanto conviene montare l'impianto a gas sulla nasona... insomma vorrei sapere come la pensate sull'installazione di esso.. via alle vostre opinioni GRAZIE! :OK)
la verità nuda e cruda è che l'impianto gpl dovrebbe essere gia di serie con una ciambella adattata alla perfezione di 50 litri
allora il rispamio è vero, sicuro e immediato

altrimenti tra l'esborso di circa 2000 euro, mezze rogne se l'impianto non è tarato alla perfezione
il vantaggio è tutto da verificare

l'ideale e metterlo a macchina nuova ma di solito si opta per il diesel
insomma la matematica non è un opinione :scratch)
 
personalmente non mi piace l'impianto a gas.....per la circolazione nei giorni di blocco basta dotarsi di Fap----che costa di sicuro meno di un impianto nuovo....
 
si hai ragione....pero' mi sembra un piccolo controsenso (non sto polemizzando) acquistare una macchina di una cilindrata con il 1.6 ts o jtdm e lamentarsi dei consumi....se uno non volesse davvero consumare, prenderebbe un motore piu' piccolo....e' chiaro che se vuoi potenza la paghi in termini di consumi......
montare il gas mi sembra un po un placebo......
 
CNC21":hxakse0j ha detto:
si hai ragione....pero' mi sembra un piccolo controsenso (non sto polemizzando) acquistare una macchina di una cilindrata con il 1.6 ts o jtdm e lamentarsi dei consumi....se uno non volesse davvero consumare, prenderebbe un motore piu' piccolo....e' chiaro che se vuoi potenza la paghi in termini di consumi......
montare il gas mi sembra un po un placebo......

perchè nessuno invece lo vede come alimentazione alternativa, dato che alla fine è quello che é?

alla fine è una alimentazione più pulita, con costi minori e le stesse prestazioni di un benzina.. perchè devo accontentarmi di un 1.2 da 70 cv con un'accellerazione da 0 a 100 in un anno, quando posso avere la soddisfazione di un 120 cv con alimentazione alternativa per avere lo stesso risparmio (o analogo)?
 
allora ti riporto quello che è la mia esperienza.

Son andato a chiedere per un impianto GPL da montare sulla classe c 180 di mio padre.

Si è deciso per un impianto BRC multisequenziale.

Prezzi
1960€ costo impianto (con riomologazione)
350€ - ecoincentivi statali (500€ per il Metano)
1610€ = costo finale

Inoltre usufruisco di 5 anni bollo gratuito - Incentivo regione Piemonte

Si è scelto il GPL perchè si trovan molti più distributori soprattutto nella rete autostradale (anche se i distributori di Metano sembran aumentare pian piano)
 
diegran":1ureyv32 ha detto:
allora ti riporto quello che è la mia esperienza.

Son andato a chiedere per un impianto GPL da montare sulla classe c 180 di mio padre.

Si è deciso per un impianto BRC multisequenziale.

Prezzi
1960€ costo impianto (con riomologazione)
350€ - ecoincentivi statali (500€ per il Metano)
1610€ = costo finale

Inoltre usufruisco di 5 anni bollo gratuito - Incentivo regione Piemonte

Si è scelto il GPL perchè si trovan molti più distributori soprattutto nella rete autostradale (anche se i distributori di Metano sembran aumentare pian piano)

lo stesso impianto che ho montato io... :nod)
solo che l'ho pagato di più... :mecry2)

Prezzi
2100€ costo impianto (con riomologazione)
350€ - ecoincentivi statali (500€ per il Metano)
1750€ = costo finale
5 anni di bollo pagato (circa 250euro) 1250€

Costo totale 500€ :?:

che mi abbiano ciulato?? :?: va beh oramai...
 
MITICALFA":1kp0374r ha detto:
io non lo farei mai..sono proprio contro gli impianti a gas di ogni tipo..fai fatica a trovare distributori in giro..non c'è il self service..hai poca autonomia..hai la ruota di scorta in giro x il bagagliaio..prestazioni forse peggiori..e tra qualche tempo vedrete come aumenterà..ho parlato con persone del giro..e siccome ultimamente c'è una grandissima richiesta non ritarderà molto ad aumentare..in più hai sempre dietro ai sedili 40 litri di gas...che non so quanto possa fare bene in caso di incidente..vi siete mai chiesti xke non le vogliono nei seminterrati???? :shrug03)

oh, avessi detto UNA cosa FONDATA!!! :KO)
 
CNC21":1sx14xg4 ha detto:
si hai ragione....pero' mi sembra un piccolo controsenso (non sto polemizzando) acquistare una macchina di una cilindrata con il 1.6 ts o jtdm e lamentarsi dei consumi....se uno non volesse davvero consumare, prenderebbe un motore piu' piccolo....e' chiaro che se vuoi potenza la paghi in termini di consumi......
montare il gas mi sembra un po un placebo......

non e il "comsumo" perche a gas consuma un poco di più

la realtà pura e semplice è questa, ho fatto 300 Km con 28 litri di gpl con strade di montagna e guida normale

penso che in pochi prenderebbero un auto per metterci apposta il gas
di solito è un ripiego perchè sono subentrate nuove necessità
quindi meglio pagare 1500 euro che sostituire l'auto

quello che dici e vero se uno vuole spendere poco si prende una punto diesel base e taglia subito la testa al toro
 
francescoalfa":av52qh9p ha detto:
volevo sapere secondo voi quanto conviene montare l'impianto a gas sulla nasona... insomma vorrei sapere come la pensate sull'installazione di esso.. via alle vostre opinioni GRAZIE! :OK)

Premetto che io sono uno dei pochi alfisti che va a metano.
Ormai sono più di 3 anni che ho la macchina e l'impianto. Mai nessun tipo di problema e nessun tipo di manutenzione. Solo tante ma dico tante soddisfazioni da questo spendido impianto (LandiRenzo a iniezione sequenziale).
La perdita di potenza c'è, diciamo il 10%. Quindi io avendo il 120 hp, è quasi come se avessi il 105, però con qualche modifica alla meccanica, si risolve in parte la perdita.
Per i consumi, non ci sono paragoni visto i 27km/€.
Non 27 a litro, ma 27 a €!!
Guido una bellissima macchina, supersportiva, con dei costi di carburante irrisori.
Detto questo... mi pare che abbia detto tutto
 
il mio prezzo finale tolto gli incentivi statali era 1150 euro :?: strano cosi poco :asd) cmq sia anke il mio è un brc, quindi dite ke anke il bollo diminuisce? (nn sono del piemonte)
 
francescoalfa":1xtj7ygz ha detto:
Ryo":1xtj7ygz ha detto:
MITICALFA":1xtj7ygz ha detto:
io non lo farei mai..sono proprio contro gli impianti a gas di ogni tipo..fai fatica a trovare distributori in giro
beh dipende dalla zona, dalle mie parti ce nè in abbondanza..
..non c'è il self service..hai poca autonomia..
beh se rimani a secco hai sempre la benzina fino all'indomani... e per la poca autonomia fai comunque 500km con un pieno (su carta, perchè devo ancora sperimentarlo.. l'ho fatto solo da una settimana;))
hai la ruota di scorta in giro x il bagagliaio..
basta un buon kit di gonfiaggio e il gioco è fatto.. certo devi andare subito dal primo gommista a farti sostituire il pneumatico, ma con un ipotetico ruotino di scorta non sarebbe lo stesso?
prestazioni forse peggiori..
assolutamente identiche, non si sente neanche l'abbassamento di giri in fase di commutazione tra benzina e gas..
e tra qualche tempo vedrete come aumenterà..ho parlato con persone del giro..e siccome ultimamente c'è una grandissima richiesta non ritarderà molto ad aumentare..
questo penso sia inevitabile.. purtroppo cercano di pescare sempre piu soldi dove c'è la massa.. :shrug03) ma costerà sempre meno della benzina, e con 13,5 euro ieri ho fatto un pieno.. :elio)
in più hai sempre dietro ai sedili 40 litri di gas...che non so quanto possa fare bene in caso di incidente..vi siete mai chiesti xke non le vogliono nei seminterrati???? :shrug03)
Forse non lo sai ma con i nuovi impianti puoi sostare in tutti i primi livelli sotterranei.. e hanno tutti una valvola di sicurezza che non permette piu l'esplosione della bombola, neanche in caso di incidente..

personalmente io ho preso la 147 apposta per gasarla.. non ci ho pensato due volte dopo che ho visto che ormai i pro sono più dei contro.. :asd) per ora... :(

grande risposta :OK) :OK) lo hai spento :spin)

voglio vedere se fai un bel taglio sulla ruota cosa te ne fai del kit...chiami l'aci e fino dal gommista ti paghi 4 gomme nuove..la coppia del mio diesel non ha paragoni!!!!!
 
Top