quanti vetri s possono oscurare???

tranart

Nuovo Alfista
7 Settembre 2006
72
0
6
gorizia
ciao a tt!vorrei sapere se qualcuno d voi sa dirmi quanti vetri s posso oscurare sulla5porte.mi dicono solo i2posteriori e il lunotto..secondo me sarebbe brutta così"a metà"e vorrei oscurarli tutti...

tranart":1qu637f6 ha detto:
ciao a tt!vorrei sapere se qualcuno d voi sa dirmi quanti vetri s posso oscurare sulla5porte.mi dicono solo i2posteriori e il lunotto..secondo me sarebbe brutta così"a metà"e vorrei oscurarli tutti...

X legge solo quei 3.......poi i 2 davanti a discrezione tua ma sarebbero illegali.
Il mio consiglio che è anche quello che farei io....metterei in tutti e 5 i vetri una pellicola non troppo scura in modo che le fdo non se ne accorgano facilmente essendo la macchina uniforme.....

Mascio147":u7a62761 ha detto:
tranart":u7a62761 ha detto:

X legge solo quei 3.......poi i 2 davanti a discrezione tua ma sarebbero illegali.
Il mio consiglio che è anche quello che farei io....metterei in tutti e 5 i vetri una pellicola non troppo scura in modo che le fdo non se ne accorgano facilmente essendo la macchina uniforme.....

non li prendi per scemi a quelli dellFDO... :asd)

cmq...imho... :OK)

JulianRoss":1zf0dvv3 ha detto:
Mascio147":1zf0dvv3 ha detto:
tranart":1zf0dvv3 ha detto:

non li prendi per scemi a quelli dellFDO... :asd)

cmq...imho... :OK)

A parte che nn li prendi x scemi non so cosa voglia dire, vorrai dire che non sono scemi e qui ti do ragione ma c'è un mio amico che li ha tutti 5 oscurati con la gradazione piu bassa e tutte le volte che l'hanno fermato non gli hanno mai fatto storie.....
Andrà anche a fortuna.......

Il C.d.S. prevede che si possano installare solo pellicole oscuranti (accompagnate da omologazione Cee) sui finestrini laterali posteriori e lunotto termico.
In tutti gli altri casi (pellicole non omologate o sui vetri anteriori - laterali e parabrezza) si è passibili di sanzione amministrativa e revisione del veicolo senza le suddette (se mi ricordo bene).

Ci sono moltissime discussioni in merito a vetri socurati.
imho : - usare il cerca ?? -

Riassumendo: Ad eccezione del parabrezza e dei cristalli laterali anteriori puoi oscurare quello che vuoi e qualunque gradazione vuoi, bsta che le pellicole siano omologate.

Per il discorso eststico ti do ragione...

@diurno: davanti anche se monti pellicole "omologate" sei cmq passibile di sanzioni. :OK)

per esperienza personale, ti dico che è meglio che eviti di metterli davanti... limitati ai due posteriorie al lunotto...
Io non li ho mai messi, ma quando mi hanno fermato e sequestrato la 147 per la bara a duomi, mi avevano controllato anche se avevo i vetri scuri davanti (oltre a tutto il resto, compreso lo spessore del battistrada) ed in un altra occasione l'agente si è persino messo a grattare con il dito perchè era convinto che ci fossero (illusione ottica? io davanti non li ho mai messi...)

Quando sono andato alla revisione straordinaria per riavere il libretto della 147, c'era un altro ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come me (fermato per di più lo stesso giorno, dalla stessa pattuglia a poche centinaia di metri da dove avevano fermato me) che era li proprio per i vetri scuri anteriori, per di più li aveva fatti scurire da car class, ma non con la pellicola, aveva i vetri proprio più scuri, non solo non gli hanno ridato il libretto, ma a dovuto portare la vettura con il carro attrezzi fino da car glass per rimettere i vetri originali.....

berserk":cgx84pi0 ha detto:
per esperienza personale, ti dico che è meglio che eviti di metterli davanti... limitati ai due posteriorie al lunotto...
Io non li ho mai messi, ma quando mi hanno fermato e sequestrato la 147 per la bara a duomi, mi avevano controllato anche se avevo i vetri scuri davanti (oltre a tutto il resto, compreso lo spessore del battistrada) ed in un altra occasione l'agente si è persino messo a grattare con il dito perchè era convinto che ci fossero (illusione ottica? io davanti non li ho mai messi...)

Quando sono andato alla revisione straordinaria per riavere il libretto della 147, c'era un altro ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come me (fermato per di più lo stesso giorno, dalla stessa pattuglia a poche centinaia di metri da dove avevano fermato me) che era li proprio per i vetri scuri anteriori, per di più li aveva fatti scurire da car class, ma non con la pellicola, aveva i vetri proprio più scuri, non solo non gli hanno ridato il libretto, ma a dovuto portare la vettura con il carro attrezzi fino da car glass per rimettere i vetri originali.....

Che bastardi :?:

I poliziotti non sono stupidi,e c'e chi ne capisce di queste cose ;)

Ad un mio amico gli hanno strarotto i colgioni perche' hanno voluto controllare il carica cd e 2-3 non erano originali :eek:o)

BonOVoxX81":jovg6owy ha detto:
berserk":jovg6owy ha detto:

Che bastardi :?:

I poliziotti non sono stupidi,e c'e chi ne capisce di queste cose ;)

Ad un mio amico gli hanno strarotto i colgioni perche' hanno voluto controllare il carica cd e 2-3 non erano originali :eek:o)
bene..io ho l'ipod...come controllano...? :asd) :culo) :rotolo)

no, non sono stupidi e il più delle volte sanno quello che fanno.
Il problema sono molte leggi italiane, che lasciano troppo margine di interpretazione.... nel mio caso la barra duomi non è specificatamente vietata in nessun articolo particolare, ne esiste uno che vieta la modifica del telaio, ma poichè la barra duomi non modifica il telaio e non è saldata ad esso, ma solo imbullonato, tale articolo che le forze dell'ordine citano nel farti il verbale non è corretto.... solo che neanche la motorizzazione di Torino accetta la barra duomi, dicendo semplicemente che sono loro a decidere punto e basta..... in altre città invece la accettano.... manco fossimo nel rinascimento con lIitalia divisa in comuni e signorie!
L'arrivo di molte normative europee a spinto gli organi di controllo a diramare circolari interne in cui specificavano cosa potesse essere accettato e cosa no.... solo che non tutti coloro che dovrebbero conoscerle ne sono effettivamente a conoscenza, con i rischi immaginabili...
Sempre mentre stavo facendo la revisone speciale, la signora che controlava la macchina (che fra l'altro non capiva assolutamente nulla di vetture, al punto di non sapere cosa fosse una barra duomi) si era impuntata sull'assetto della vettura.... iniziandomi a dire che l'assetto non era permesso ecc. ecc
Dopo 4 ore che girava intorno alla macchina misurando e adducendomi varie motivazioni al fatto che non poteva ridarmi il libretto per via dell'assetto, è passato un suo collega a cui a chiesto dove fossero le tabelle delle altezze del veicolo per le verifiche e quello gli ha semlicemente detto che era arrivata da un pò una circolare che liberalizzava gli assetti delle vetture per cui era inutile che continuasse a fare misurazioni e che poteva tranquillamente ridarmi il libretto....
certe volte vorrei vivere in Germania o Svizzera......