la mia prima alfa (e anche praticamente la mia prima macchina) è stata una alfasud... in teoria 1.2, in pratica qualcosa di più (aveva un 1.5, con 2 carburatori doppio corpo) consumava come un caccia da combattimento
come prestazioni non era male, ma non era poi così veloce... e in quanto a consumi non facevo i 10 km/l neanche andando ai 20km/h. Mi consumava più del fiat coupè turbo che ho avuto in seguito.... credo che non facesse più dei 6 con un litro.... andando a velocità da cds
per quanto riguarda le velocità, il conta chilometri della mia alfasud era tutt'altro che preciso... senza considerare che mi dava effettivamente l'impressione di volare ma non credo riuscissi a superare i 180, anche se la senzazione era di andare velocissimo, mentre con il coupè ai 250 di contachilometri avevo l'impressione di andare più piano di quando andavo con l'alfasud....senza considerare che io sinceramente con i finestrini giù sentivo il rombo del motore(fantastastico boxer), ma .... non riuscivo a praticamente a parlare con il vicino, mentre a velocità da codice con il gt ci riseco..... ed è vero che si riusciva a fare un'inversione con meno manovre, ma erano anche vetture più difficili da tenere in strada, soprattutto per l'utente medio.
Mi piaciono le macchine d'epoca, per il loro fascino e per ciò che rappresentano (prima o poi vorrei comprarmi una gt junior) ma i tempi sono purtroppo cambiati....
Se ora con l'alfa raschio il paraurti e perchè le macchine piaciono con il paraurti basso (io ho addirittura montato un sottoparaurti per raschiare ancora meglio :asd) ).... se fosse alto magri non ci piacerebbe e andremo a criticarne l'aspetto.... fanno paraurti bassi perchè la gente li vuole....
Non riguarda solo le nostre care alfa, ma tutto il mondo dell'auto...
forse le vecchie alfa sono migliori... (ma da questo punto di vista qualcuno potrebbe dirlo per le vecchie fiat, ho avuto un 124 coupè 1.6 110cv del 1969 ed era una vettura splendida) questo non lo so, ma sicuramente ho scelto la GT per ciò che è rispetto alle altre vetture che potrei comprare ora...
un pò come per i cerchi, le macchine di una volta avevano cerchi minuscoli con gomme dotate di spalla da fuoristrada... mentre con i 17 e 18 di oggi abbiamo cerchi enormi e gomme mini, così alla prima buca il cerchio si ovalizza (mi è appena risuccesso sul gt e il cerchio l'avevo appena ricomprato due settimane fa :mecry2) ) ma con la spalla alta la macchina diventa più instabile.... la tenuta di una macchina di allora era molto condizionata da questa spalla.....
comunque sono veramene contento della mia GT........ :OK)