I discorsi sulla "macchina sfigata" li abbiamo sentiti e letti PER ANNI anche riguardo a 147. Quando, in realtà, c'erano difetti ricorrenti ed endemici.
Che, onestamente, vanno detti.
A prescindere dalle aspettative di chiunque, questa vettura non è la "perfetta vettura" che è stata tramandata, detta, e ridetta. E' una macchina che prevede in molti casi l'esemplare "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" a conferma che tutta sta decantata (quando si decanta troppo evidentemente c'è da convincere di qualcosa che la realtà non direbbe). Cioè niente di nuovo sotto il sole (leggasi problematiche che già conosciamo sia per Alfa 147 sia per Fiat in generale), assistenza inclusa. Con l'aggravante, secondo me, di un prezzo comunque non popolare e da una presenza di componenti di qualità inferiore a 147.
Sembra che siano un po' troppi gli esemplari sfigati (e parlo non del sentito dire, ma di quel che si dice "dentro" l'azienda) per pensare che siano "errori casuali" sì come non erano errori casuali ma difetti endemici le frizioni di 147, o tutte le altre difettosità del modello di cui siamo oramai esperti.
E' il modo di concepire le automobili di certi costruttori, fra cui inseriamo anche Fiat.
Il tutto inserito (ma è troppo comodo e poco coerente infilare tutto dentro un calderone unico e tutti allo stesso livello) in un contesto in cui le vetture di oggi sono qualitativamente inferiori a quelle di dieci anni fa, a partire da VAG per arrivare altrove, passando per le Fiat. Chi più, chi meno.
I discorsi del tipo "ma guardi lo fan anche le altre" (così come NON lo fanno, le altre) mi han sempre fatto girare le balle, perchè non è così dicendo che spariscono le rogne della mia vettura "che è come le altre". Temevo, e purtroppo vedo che è così, che si sarebbe giunti a capire e patire certe scelte progettuali, di filosofia ed anche di collaudi di un certo tipo, per 940. E temo che in futuro, anche se grazie al cielo non mi interessa direttamente, andremo anche peggio.