Qualità Alfa Romeo

Friendevil":2h29wdpj ha detto:
kaos":2h29wdpj ha detto:
v6Boss":2h29wdpj ha detto:
kaos":2h29wdpj ha detto:
Provate a comprare una lexus e poi mi raccontate... (per il tagliando ti vengono a prendere l'auto a casa a ti lasciano una vettura sostitutiva, e scusa se è poko!!)

Questo lo fa anche la Seat e senza farti pagare.
:ciao)

veramente non mi risulta, cmq mi voglio informare forse è una cosa introdotta di recente, cmq credetemi l'assistenza tedesca è la peggiore in assoluto :KO)

Non esageriamo,non sarà delle migliori ma io con la Mercedes mi sono trovato molto bene pur avendo solo una Classe A

ankio ho una classe A e a mio avviso l'assistenza è indecente, carissima e truffaldina... mettono sempre un sacco di ore di manodopera, ma vorrei proprio vedere quanto ci lavorano sopra in reltà!! e cmq anke miei amici che hanno auto superiori tipo classe e o clk hanno confermato la loro insoddisfazione x quanto riguarda l'assistenza.

dunque ribadisco la mia idea, l'assistenza delle tedesche è dietro rispetto ad alfa e fiat e anni luce lontane dalle giapponesi. poi x il costo dei ricambi non ne parliamo, ma quello è un altro discorso...
 
Il problema è che noi ci rifacciamo sulle nostre esperienze invece il discorso è che potremmo aver trovato solo delle officine buone o meno.
Guarda Secci...lo trattano come fosse una pezza da piedi nonostante tutti i problemi dell'auto non chiaramente derivati da una sua condotta scorretta nei riguardi dell'auto.
Quindi il discorso va fatto in base ad una classifica di quanti più utenti possibili.
 
io dico solo ke...

quando Alfa riconquistera' la fiducia in Europa (con le vendite si intende) poi verra' da se ke gli italiani compreranno guardando anke al prodotto nostrano (manco fosse un salame :asd) ).....
Speriamo solo nel proseguimento del rilancio del marchio (con Brera e 159) dopo le cmq buone GT e 147 e 156.

Una cosa e' cmq vera: in Italia si acquista piu' con il pisello ke col cervello.
:KO)
 
Friendevil":3c3v4ieq ha detto:
Il problema è che noi ci rifacciamo sulle nostre esperienze invece il discorso è che potremmo aver trovato solo delle officine buone o meno.
Guarda Secci...lo trattano come fosse una pezza da piedi nonostante tutti i problemi dell'auto non chiaramente derivati da una sua condotta scorretta nei riguardi dell'auto.
Quindi il discorso va fatto in base ad una classifica di quanti più utenti possibili.

Vedo che ormai è chiaro che parlando di assistenza, qualità di servizio, difettosità dei modelli è impossibile dare un giudizio pienamente motivato se non si prendono a confronto i dati statistici, che sono gli unici ad indicare le tendenza di un'intera produzione. Riporto qui di sotto i voti assegnati dagli oltre 200.000 lettori di Quattroruote e riportati nel Librettu Blu, riferiti al modello ed alla rete di assistenza. Il primo voto si riferisce al giudizio dato dagli esperti di quattroruote in base alla loro analisi. Ho riportato solo i modelli che mi sembravano più significativi (sono oltre 100 pagine) e di cui si disponevano i dati:

- AR 147: globale=8 Vettura=7,7 Rete di vendita ed assistenza=6,5
- AR 156: globale=7,5 Vettura=7,4 Rete di vendita ed assistenza=6,4

- Audi A3: globale=8 Vettura=8,1 Rete di vendita ed assistenza=6,2
- Audi A4: globale=8- Vettura=7,2 Rete di vendita ed assistenza=6,3

- BMW serie 3: globale=8,5 Vettura=7,7 Rete di vendita ed assistenza=6,8

- Citroen C3: globale=7 Vettura=6,4 Rete di vendita ed assistenza=4,9
- Citroen Xsara Picasso: globale=7 Vettura=6,9 Rete di vendita ed assistenza=5,9

- FIAT Punto: globale=7- Vettura=6,6 Rete di vendita ed assistenza=6,1
- FIAT Stilo: globale=6 Vettura=6,5 Rete di vendita ed assistenza=5,8
- FIAT Multipla: globale=7- Vettura=7,0 Rete di vendita ed assistenza=6,4

- Ford Fiesta: globale=8- Vettura=6,3 Rete di vendita ed assistenza=5,1
- Ford Focus: globale=7,5 Vettura=7,1 Rete di vendita ed assistenza=6,0
- Ford Mondeo: globale=7+ Vettura=6,8 Rete di vendita ed assistenza=5,8

- Lancia Ypsilon: globale=7,5 Vettura=6,2 Rete di vendita ed assistenza=4,9
- Lancia Lybra: globale=7- Vettura=7,1 Rete di vendita ed assistenza=6,6

- Land Rover Freelander: globale=6,5 Vettura=6,3 Rete di vendita ed assistenza=4,4

- MB Classe A: globale=8 Vettura=7,0 Rete di vendita ed assistenza=6,3
- MB Classe C: globale=7 Vettura=6,7 Rete di vendita ed assistenza=6,3
- MB Classe E: globale=6,5 Vettura=6,1 Rete di vendita ed assistenza=5,7

- Mini: globale=7 Vettura=7,3 Rete di vendita ed assistenza=5,7

- Nissan Micra: globale=7,5 Vettura=5,7 Rete di vendita ed assistenza=4,8

- Opel Corsa: globale=7+ Vettura=6,6 Rete di vendita ed assistenza=5,9
- Opel Astra: globale=7 Vettura=6,9 Rete di vendita ed assistenza=6,1

- Peugeout 206: globale=7,5 Vettura=7,0 Rete di vendita ed assistenza=6,0
- Peugeot 307: globale=7 Vettura=6,8 Rete di vendita ed assistenza=6,0

- Renault Megane: globale=7 Vettura=6,6 Rete di vendita ed assistenza=5,4
- Renault Laguna: globale=6,5 Vettura=6,7 Rete di vendita ed assistenza=6,0

- Toyota Yaris: globale=8,5 Vettura=7,2 Rete di vendita ed assistenza=6,1
- Toyota Corolla: globale=8 Vettura=7,7 Rete di vendita ed assistenza=6,0
- Toyota Rav4: globale=9 Vettura=6,8 Rete di vendita ed assistenza=5,2

- VW Polo: globale=7,5 Vettura=7,2 Rete di vendita ed assistenza=5,9
- VW Golf (IV): globale=7,5 Vettura=7,3 Rete di vendita ed assistenza=6,2
- VW Passat: globale=7,5 Vettura=7,5 Rete di vendita ed assistenza=6,3

Passo subito a fare alcune osservazioni personali:
- generalmente i clienti assegnano alti voti alle case giapponesi in relazione all'affidabilità delle loro vetture (e questo è un dato di fatto) mentre il voto dato all'assistenza non sembra discostarsi molto da quello delle migliori concorrenti europee (con qualche caduta di stile, vedi Micra)
- La valutazione è generalmente sufficiente per i marchi italiani e i soliti tedeschi anche se con qualche caduta in relazione a particolari modelli che , visto i loro successo o l'elevata difettosità, rendono ovviamente più difficile per il concessionario/officina ottenere la soddisfazione del clinete (Stilo, Classe E, Ypsilon)
- Mentre molti modelli riscono ad ottenere buoni voti sulla qualità della vettura, pochi si discostano dalla sufficienza in materia di rete di vendita e assistenza: evidentemente è una lacuna che un pò tutte la case dovranno sforzarsi di colmare. I modelli sono certamente migliorati nella stragrande maggioranza dei casi, ma sono diventati anche più pretenziosi e costosi e così le aspettative della clientela da parte dei venditori/meccanici è salita di conseguenza. Evidentemente non tutti questi professionisti si sono fatti trovare preparati al cambiamento, o sono stati correttamente formati dalle case.
 
sulla preparazione tecnica dei concessionari siamo decisamente indietro,tutti, ma proprio tutti i Costruttori hanno questo problema...
Di tutte le concessionarie, Fiat e altre marche estere, che ho visitato non ho trovato un venditore che mi abbia descritto la macchina ancora prima di parlare di soldi (cosa secondo inaccettabile, considerando che di tecniche di vendita me ne intendo abbastanza), oppure mi abbia presentato una lista degli optional spiegandomi bene cos'è e a che cosa serve (premetto che sapevo tutto ma volevo mettere alla prova il venditore)
Dal punto di vista tecnico, poi, siamo all'eta' della pietra, considerando che tanti ancora sconsigliano L'ABS sulle utilitarie ("non serve a niente in citta!" "fa alzare solo il prezzo")...
 
Mister FIAT":19jvjcj7 ha detto:
Per la crisi FIAT darei un 60-70% di colpa agli italiani e un 30-40 alla casa stessa. La FIAT ha fatto tante cazzate, questo si sa, che non sto a ribadire, ma e innegabile che gli italiani sono molto piu esterofili, e questo esterofili mi porta a pensare ignoranti, creduloni e che hanno pregiudizi infondati (con tutto il rispetto), rispetto ai Tedeschi e ai Francesi. Adesso non voglio accusare chi ha comprato un'auto straniera, ma qui c'e proprio un disprezzo infondato (FIAT marcione, perde i pezzi, non va avanti) per l'auto di casa da parte di persone ignoranti. Specifico: ignoranti nel senso che non conoscono l'argomento e si basano su un quello che si dice in giro, o che han sentito dire etc...
In Francia gli obrobri che sono usciti negli anni novanta hanno continuato a comprarli tutti ma in Italia non e successo. Qui invece c'e di tutto e di piu dalla Lada alla Tata e nemmeno lo stato da il buon esempio. Mica per nulla cmq siamo lo zimbello dell'Europa.
E inutile gli Italiani non hanno la concezione dei concetti di nazione e nazionalita che hanno altri stati e in questo sono ignoranti.

Quoto..
Ho avuto decine di esempi che confermano la diversità di atteggiamento tra italiani e francesi/tedeschi.
Nella decisione di acquisto di un auto il fattore "è nazionale" è ai primi posti per i nostri vicini francesi e tedeschi, mentre per gli italiani questo fattore o non viene considerato (..ormai siamo europei, non ragioniamo da provincialotti..) o viene considerato "al contrario" (questa no che è italiana..) :nono02)

E' un fatto che in italia non è considerato politicamente corretto imporre ai dirigenti un auto aziendale nazionale, e le poche ditte che, considerandosi vere multinazionali, hanno come policy di usare in ogni paese prodotti interni (una sorta di offset col paese ospite) tipo l'IBM, si trovano a dover fronteggiare le lamentele dei dirigenti "costretti" a girare su 156 e thesis invece che 318 e classe e. :nono02)

E' un fatto che quando lavoravo in baviera i dirigenti della azienda dove lavoravo (italofrancese) potevano scegliere solo il colore dell'auto, e nei parcheggi dovevano riconoscere le loro serie 3 o 5 dalla targa..
nella stessa azienda ma nella sede di grenoble (francia) veniva lasciata libertà di scelta tra 2 marchi francesi.
Indovinate invece a milano che auto avevano? quasi tutte mercedes.. anche se la scelta era libera tra un tot di modelli. :nono02)

E' un fatto che diverse volte al supermercato in germania mi hanno fatto notare come il prodotto da due euro sul quale chiedevo informazioni (detersivi etc..) fosse "di qualità" in quanto dall'etichetta si leggeva che era prodotto in germania. Da noi forse solo sul cibo c'è questo orgoglio (ma nessuno comunque ci fa caso e tutti comprano le spremute bravo e yogurt mueller made in germany). Persino nell'abbigliamento, per far diventare una marca "di moda" devi dargli un nome "straniero": tod's, fei, ecc.. (mentre tutto il mondo è disposto a pagare oro per una vestito che suoni italiano..) :nono02)

E' un fatto che tutti noi almeno una volta da quando abbiamo la 147 ci siamo dovuti giustificare di fronte a qualcuno che, pur non capendo un beneamato CAXXO di auto, si è sentito in diritto di dirci che avremmo avuto presto bisogno del carroattrezzi avendo comprato un'alfa.

Ma non me la prendo con quel qualcuno.. tanto ci penserà la CranTe affidabilità TeTesca a far cadere i vetri della sua bora a gennaio sotto la neve causandogli una bella broncopolmonite.. :asd) :asd)
 
Friendevil":1w4om3v6 ha detto:
Mister FIAT":1w4om3v6 ha detto:
Per la crisi FIAT darei un 60-70% di colpa agli italiani e un 30-40 alla casa stessa. La FIAT ha fatto tante cazzate, questo si sa, che non sto a ribadire, ma e innegabile che gli italiani sono molto piu esterofili, e questo esterofili mi porta a pensare ignoranti, creduloni e che hanno pregiudizi infondati (con tutto il rispetto), rispetto ai Tedeschi e ai Francesi. Adesso non voglio accusare chi ha comprato un'auto straniera, ma qui c'e proprio un disprezzo infondato (FIAT marcione, perde i pezzi, non va avanti) per l'auto di casa da parte di persone ignoranti. Specifico: ignoranti nel senso che non conoscono l'argomento e si basano su un quello che si dice in giro, o che han sentito dire etc...
In Francia gli obrobri che sono usciti negli anni novanta hanno continuato a comprarli tutti ma in Italia non e successo. Qui invece c'e di tutto e di piu dalla Lada alla Tata e nemmeno lo stato da il buon esempio. Mica per nulla cmq siamo lo zimbello dell'Europa.
E inutile gli Italiani non hanno la concezione dei concetti di nazione e nazionalita che hanno altri stati e in questo sono ignoranti.

Ma tu pensi veramente che gli italiani e gli europei in generale siano tutti così imbecilli?
Rammento x chi non lo sapesse che Fiat a metà anni 80 deteneva il 25% del mercato europeo...non so se mi spiego mentre adesso arranca attorno all'8%...non so se rendo bene l'idea...
Che in Italia non si vendano vetture del marchio Fiat è un dato di fatto e buona parte (adesso,ma solo adesso) sta nel pregiudizio della gente verso questa casa,ma x avere questo pregiudizio la Fiat forse qualche errore l'ha commesso.
Rispetto a quello che dici della Francia,se la gente comprava quegli obrobri probabilmente piacevano loro,oppure x me erano degli emeriti coxxxni,non vedo x' dovrei comprare una macchina che non mi piace solo x' è italiana.


Questa e la mia opinione e non mi discosto. Rispetto la tua opinione ma se una cosa e brutta non e che si puo distorcere la realta piu di tanto. Forse perche i Francesi sono giusto un pelo piu nazionalisti di noi. Ammetto anch'io gli errori della FIAT ma non tali da farla scendere a questi livelli di vendite. Per quanto riguarda il mercato europeo bisogna tenere anche conto che a meta anni ottanta non c'erano i giapponesi e i coreani, o almeno non avevano ancora acquistato la fiducia che hanno oggi.
Ma poi come si fa a disprezzare cosi tanto (ne ho sentiti tanti ma tanti e tante ma tante di caxxate) il prodotto del proprio paese? C'e tanta, tanta ignoranza, e questo penso sia indiscutibile.
 
Concordo anche io sul fatto di un'ignoranza diffusa, ignoranza intesa nel senso di non conoscere, di scarsa informazione, per esempio quanti sanno che i listini della Golf sono scesi di circa 1000/1500 e non si chiedono il perchè?Forse perchè non la vuole più nessuno?Quanti sanno che se va in palla l'elettronica e capita molto spesso su Mercedes e Bmw devono pregare che non piova, perchè altrimenti non si guida, ma si scia con l'auto. Troppa troppa esterofilia
 
gokubest":3cu5lfym ha detto:
Concordo anche io sul fatto di un'ignoranza diffusa, ignoranza intesa nel senso di non conoscere, di scarsa informazione, per esempio quanti sanno che i listini della Golf sono scesi di circa 1000/1500 e non si chiedono il perchè?Forse perchè non la vuole più nessuno?Quanti sanno che se va in palla l'elettronica e capita molto spesso su Mercedes e Bmw devono pregare che non piova, perchè altrimenti non si guida, ma si scia con l'auto. Troppa troppa esterofilia

purtroppo è vero, molta gente segue le moda e le tendenze dell'auto senza pensare troppo magari hai contenuti tecnici oppure a lievi differenze di prezzo. infatti non si capisce come mai c'era qualkuno che preferiva la golf 4 alla 147, quando quest'ultima è (a mio avviso) anni luce davanti in tutto. mentre si capisce ancora meno xchè ora che è uscita la golf 5 che (a mio avviso) è all'altezza della 147 siano costretti a calare il prezzo x cercare di rietrare nella previsioni di vendita...
mha sono i misteri del gradimento del pubblico...

cmq lascia stare le bmw che anke senza elettronica hanno della doti stadali eccezionali...
 
kaos":thojfx5h ha detto:
cmq lascia stare le bmw che anke senza elettronica hanno della doti stadali eccezionali...

ehm.. ma quale bmw hai guidato tu?

le bmw che ho guidato io sono delle auto con sterzi volutamente lenti per non mettere in crisi un telaio fondamentalmente instabile..

certo mettici su esp e 18" ed è tutta un'altra cosa..
come qualsiasi altra auto però..
 
lap":14upw4bx ha detto:
kaos":14upw4bx ha detto:
cmq lascia stare le bmw che anke senza elettronica hanno della doti stadali eccezionali...

ehm.. ma quale bmw hai guidato tu?

le bmw che ho guidato io sono delle auto con sterzi volutamente lenti per non mettere in crisi un telaio fondamentalmente instabile..

certo mettici su esp e 18" ed è tutta un'altra cosa..
come qualsiasi altra auto però..

emm ma te quale bmw hai provato??

io ho provato di persona solo un 320d ed un 530d station e ti assicuro che hanno delle doti stradali eccezionali. per quanto riguarda gli altri modelli non ho avuto una prova diretta, ma basta vedere 4ruote che ad ogni prova di una bmw alle voci sterzo tenuta e stabilità mettono sempre 5 stelle. tantè che il dsc (il controllo di stabilità bmw) è stato messo di serie solo ultimamente su tutte le versioni xchè è veramente difficile farlo intervenire (come per le alfa del resto...)

quindi perdonami ma dire che le bmw hanno sterzi lenti e telai fondamentamente instabili è veramente una grossa ca$$ata.
 
kaos":3pd42sz7 ha detto:
lap":3pd42sz7 ha detto:
kaos":3pd42sz7 ha detto:
cmq lascia stare le bmw che anke senza elettronica hanno della doti stadali eccezionali...

ehm.. ma quale bmw hai guidato tu?

le bmw che ho guidato io sono delle auto con sterzi volutamente lenti per non mettere in crisi un telaio fondamentalmente instabile..

certo mettici su esp e 18" ed è tutta un'altra cosa..
come qualsiasi altra auto però..

emm ma te quale bmw hai provato??

io ho provato di persona solo un 320d ed un 530d station e ti assicuro che hanno delle doti stradali eccezionali. per quanto riguarda gli altri modelli non ho avuto una prova diretta,

Il 530d ce l'ho in casa da più di 3 anni e lo conosco come le mie tasche..
è comoda, silenziosa, veloce e robusta..
sportiva no però, neanche per idea.
Il confronto con la 166 che avevamo prima è impietoso.
Ovviamente non è che se ci fai un viaggio esci di strada o che fa a 50 le curve che la 166 fa a 100..
semplicemente: più ti avvicini al limite, più capisci che è "un barcone"..

318i E36, 320i coupè E36, 320d E46 sono le altre bmw che ho avuto modo di guidare abbastanza a lungo da farmene una idea.. la migliore è senza dubbio la E46, ma comunque sia non è un'auto particolarmente sportiva rispetto alla più raffinata esperienza sulla 156 e alla più rozza ma coinvolgente 155.

kaos":3pd42sz7 ha detto:
ma basta vedere 4ruote che ad ogni prova di una bmw alle voci sterzo tenuta e stabilità mettono sempre 5 stelle.

si come alla classe a nel 97..
o la smart.. detta "la trottola" dai vigili romani, ma molto stabile grazie al trust secondo 4r..

cmq alle bmw di qualche anno fa 5 stelle non credo proprio le mettessero neanche su 4r.. controllerò la mia collezione..
kaos":3pd42sz7 ha detto:
tantè che il dsc (il controllo di stabilità bmw) è stato messo di serie solo ultimamente su tutte le versioni xchè è veramente difficile farlo intervenire (come per le alfa del resto...)

si come no.. la serie 5 la metti di traverso anche sulle rampe dell'autostrada se non stai attento sul bagnato..
certo questo fa guadagnare un paio di secondi in pista..
ma in pista lo fai apposta, mentre se capita al guidatore tipo di bmw, minimo si spaventa, massimo si schianta..
kaos":3pd42sz7 ha detto:
quindi perdonami ma dire che le bmw hanno sterzi lenti e telai fondamentamente instabili è veramente una grossa ca$$ata.

ok, ognuno è libero di pensarla come vuole.. :)
 
Concordo pienamente, quattroruote aveva passato a pieni voti anche la classe A, poi è venuto fuori il test dell'Alce e chissà come mai si ribaltava mah anche le prove di strada di 4r ogni tanto....
 
più che altro ho la senzazione che nelle pagelle di 4r le 5 stelle spettino di diritto alle bmw alla voce finitura.....persino la 1er!!
 
Si posso avere tutte le rifiniture alla perfezione, ma se poi in curva appena affondo un po' il pedale sbando?Stiamo parlando di auto dai 30000 euro in su, non di un'utilitaria
 
gokubest":1rgbclab ha detto:
Si posso avere tutte le rifiniture alla perfezione, ma se poi in curva appena affondo un po' il pedale sbando?Stiamo parlando di auto dai 30000 euro in su, non di un'utilitaria

goku io credo che fuzz fosse ironico sulle 5 stelle alle finiture.. infatti molte riviste e molti appassionati trovano gli interni delle ultime bmw decisamente poveri e non rifiniti.. ma non 4r..
 
esattamente!!.....la mia 520 è un vero panzer,allo stesso modo il modello che l'ha sostituita,dalla attuale 5er in poi la qualità bmw è decisamente calata e ha raggiunto il minimo storico con la serie 1....AUTO se ne è accorto.....4r pare di no
 
mivar":3t8jbkm0 ha detto:
lope":3t8jbkm0 ha detto:
quello che dice mivar è "l'aspettativa cliente"

per esempio ho notato spesso che, tra chi è indeciso su che auto prendere e non è un particolare appassionato o conoscitore, si parte con preconcetti particolarmente ostici
esempio "mi piacerebbe la X, ma non è che poi scricchiola? ma mi dicono non è affidabile"

partendo da questo ci si trova con un'auto di cui si aspetta solo un rumore o un problema, per essere "molto delusi" (dopo 3 giorni e 25.000 euro spesi...quando cioè uno dovrebbe essere felice dell'auto nuova e non pensare a cazzatine)

la cosa curiosa è che invece l'auto Y, che gli amici o che ho sentito che è una bomba, o il classico "ma è tedesca", può anche avere le stesse rogne o peggio, ma il cliente auto-convinto non lo noterà mai o non ne farà un problema :)



Ecco questa è l'aspettativa del cliente, che ci mette del suo :)

della serie:Ho una Golf , nonostante i finestrini anteriori,sia dx che sx, sono "caduti " dentro la portiera gia tre volte in 4 anni,nonostante il conce mi faccia sempre pagare il tutto, cavoli ho pur sempre una Golf (storia vera capitata ad un mio amico...)
Invece tu caro Enrico (sarei io) che in quel momento hai una Bravo JTD con 120000km e mai dal meccanico se non per i tagliandi ,hai pur sempre una FIAT, che schifo....


E' cosi'. La testa della stragrande maggioranza degli italiani ragiona cosi'. :shrug03)
Forse soffriamo di un complesso di inferiorita', ma poi verso tutti, non solo tedeschi .
 
Top