Friendevil":3c3v4ieq ha detto:
Il problema è che noi ci rifacciamo sulle nostre esperienze invece il discorso è che potremmo aver trovato solo delle officine buone o meno.
Guarda Secci...lo trattano come fosse una pezza da piedi nonostante tutti i problemi dell'auto non chiaramente derivati da una sua condotta scorretta nei riguardi dell'auto.
Quindi il discorso va fatto in base ad una classifica di quanti più utenti possibili.
Vedo che ormai è chiaro che parlando di assistenza, qualità di servizio, difettosità dei modelli è impossibile dare un giudizio pienamente motivato se non si prendono a confronto i dati statistici, che sono gli unici ad indicare le tendenza di un'intera produzione. Riporto qui di sotto i voti assegnati dagli oltre 200.000 lettori di Quattroruote e riportati nel Librettu Blu, riferiti al modello ed alla rete di assistenza. Il primo voto si riferisce al giudizio dato dagli esperti di quattroruote in base alla loro analisi. Ho riportato solo i modelli che mi sembravano più significativi (sono oltre 100 pagine) e di cui si disponevano i dati:
- AR 147: globale=8 Vettura=7,7 Rete di vendita ed assistenza=6,5
- AR 156: globale=7,5 Vettura=7,4 Rete di vendita ed assistenza=6,4
- Audi A3: globale=8 Vettura=8,1 Rete di vendita ed assistenza=6,2
- Audi A4: globale=8- Vettura=7,2 Rete di vendita ed assistenza=6,3
- BMW serie 3: globale=8,5 Vettura=7,7 Rete di vendita ed assistenza=6,8
- Citroen C3: globale=7 Vettura=6,4 Rete di vendita ed assistenza=4,9
- Citroen Xsara Picasso: globale=7 Vettura=6,9 Rete di vendita ed assistenza=5,9
- FIAT Punto: globale=7- Vettura=6,6 Rete di vendita ed assistenza=6,1
- FIAT Stilo: globale=6 Vettura=6,5 Rete di vendita ed assistenza=5,8
- FIAT Multipla: globale=7- Vettura=7,0 Rete di vendita ed assistenza=6,4
- Ford Fiesta: globale=8- Vettura=6,3 Rete di vendita ed assistenza=5,1
- Ford Focus: globale=7,5 Vettura=7,1 Rete di vendita ed assistenza=6,0
- Ford Mondeo: globale=7+ Vettura=6,8 Rete di vendita ed assistenza=5,8
- Lancia Ypsilon: globale=7,5 Vettura=6,2 Rete di vendita ed assistenza=4,9
- Lancia Lybra: globale=7- Vettura=7,1 Rete di vendita ed assistenza=6,6
- Land Rover Freelander: globale=6,5 Vettura=6,3 Rete di vendita ed assistenza=4,4
- MB Classe A: globale=8 Vettura=7,0 Rete di vendita ed assistenza=6,3
- MB Classe C: globale=7 Vettura=6,7 Rete di vendita ed assistenza=6,3
- MB Classe E: globale=6,5 Vettura=6,1 Rete di vendita ed assistenza=5,7
- Mini: globale=7 Vettura=7,3 Rete di vendita ed assistenza=5,7
- Nissan Micra: globale=7,5 Vettura=5,7 Rete di vendita ed assistenza=4,8
- Opel Corsa: globale=7+ Vettura=6,6 Rete di vendita ed assistenza=5,9
- Opel Astra: globale=7 Vettura=6,9 Rete di vendita ed assistenza=6,1
- Peugeout 206: globale=7,5 Vettura=7,0 Rete di vendita ed assistenza=6,0
- Peugeot 307: globale=7 Vettura=6,8 Rete di vendita ed assistenza=6,0
- Renault Megane: globale=7 Vettura=6,6 Rete di vendita ed assistenza=5,4
- Renault Laguna: globale=6,5 Vettura=6,7 Rete di vendita ed assistenza=6,0
- Toyota Yaris: globale=8,5 Vettura=7,2 Rete di vendita ed assistenza=6,1
- Toyota Corolla: globale=8 Vettura=7,7 Rete di vendita ed assistenza=6,0
- Toyota Rav4: globale=9 Vettura=6,8 Rete di vendita ed assistenza=5,2
- VW Polo: globale=7,5 Vettura=7,2 Rete di vendita ed assistenza=5,9
- VW Golf (IV): globale=7,5 Vettura=7,3 Rete di vendita ed assistenza=6,2
- VW Passat: globale=7,5 Vettura=7,5 Rete di vendita ed assistenza=6,3
Passo subito a fare alcune osservazioni personali:
- generalmente i clienti assegnano alti voti alle case giapponesi in relazione all'affidabilità delle loro vetture (e questo è un dato di fatto) mentre il voto dato all'assistenza non sembra discostarsi molto da quello delle migliori concorrenti europee (con qualche caduta di stile, vedi Micra)
- La valutazione è generalmente sufficiente per i marchi italiani e i soliti tedeschi anche se con qualche caduta in relazione a particolari modelli che , visto i loro successo o l'elevata difettosità, rendono ovviamente più difficile per il concessionario/officina ottenere la soddisfazione del clinete (Stilo, Classe E, Ypsilon)
- Mentre molti modelli riscono ad ottenere buoni voti sulla qualità della vettura, pochi si discostano dalla sufficienza in materia di rete di vendita e assistenza: evidentemente è una lacuna che un pò tutte la case dovranno sforzarsi di colmare. I modelli sono certamente migliorati nella stragrande maggioranza dei casi, ma sono diventati anche più pretenziosi e costosi e così le aspettative della clientela da parte dei venditori/meccanici è salita di conseguenza. Evidentemente non tutti questi professionisti si sono fatti trovare preparati al cambiamento, o sono stati correttamente formati dalle case.