Qualità Alfa Romeo

scusa mivar ma, senza avercela con te o con nessuno, mi sento tirato in ballo....

i miei scricchiolii sono riportati qui

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ssa+nasona

e qui

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ssa+nasona

e tutt'ora la vettura è ferma da martedì, perchè c'è qualcuno si è deciso di cambiarmi la centralina abs, perchè il portellone non si apre più, perchè mi vengono segnalate ancora mille avarie e per pace ho anche mille rumori e rumorini...d'altra parte "noi non regaliamo vetture a nessuno, se vuole cambiare, permuta la sua e le diamo un panda!"
 
secci":2dm3xly3 ha detto:
scusa mivar ma, senza avercela con te o con nessuno, mi sento tirato in ballo....

i miei scricchiolii sono riportati qui

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ssa+nasona

e qui

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ssa+nasona

e tutt'ora la vettura è ferma da martedì, perchè c'è qualcuno si è deciso di cambiarmi la centralina abs, perchè il portellone non si apre più, perchè mi vengono segnalate ancora mille avarie e per pace ho anche mille rumori e rumorini...d'altra parte "noi non regaliamo vetture a nessuno, se vuole cambiare, permuta la sua e le diamo un panda!"

secci, ovviamente non mi riferivo a te... :fluffle)
Ho fatto solo un esempio molto simbolico di quello che capita sovente in tante officine...
Tu stesso, nel tuo studio, avrai clienti "simpatici" ed "antipatici"...
certo, cio' non toglie che devono essere trattati tutti nella stessa maniera..
Leggendo i tuoi casi, hai semplicemente ragione ad essere cosi' infuriato, stop, punto.
Cercavo solo di far capire che occore maggiore collaborazione anche dai clienti e, quando serve, anche un filo di pazienza e comprensione.
Purtroppo forse non riesco a spiegare in forma scritta quello che sto pensando su questo discorso.
 
quello che dice mivar è "l'aspettativa cliente"

per esempio ho notato spesso che, tra chi è indeciso su che auto prendere e non è un particolare appassionato o conoscitore, si parte con preconcetti particolarmente ostici
esempio "mi piacerebbe la X, ma non è che poi scricchiola? ma mi dicono non è affidabile"

partendo da questo ci si trova con un'auto di cui si aspetta solo un rumore o un problema, per essere "molto delusi" (dopo 3 giorni e 25.000 euro spesi...quando cioè uno dovrebbe essere felice dell'auto nuova e non pensare a cazzatine)

la cosa curiosa è che invece l'auto Y, che gli amici o che ho sentito che è una bomba, o il classico "ma è tedesca", può anche avere le stesse rogne o peggio, ma il cliente auto-convinto non lo noterà mai o non ne farà un problema :)



Ecco questa è l'aspettativa del cliente, che ci mette del suo :)
 
lope":pjsx6468 ha detto:
quello che dice mivar è "l'aspettativa cliente"

per esempio ho notato spesso che, tra chi è indeciso su che auto prendere e non è un particolare appassionato o conoscitore, si parte con preconcetti particolarmente ostici
esempio "mi piacerebbe la X, ma non è che poi scricchiola? ma mi dicono non è affidabile"

partendo da questo ci si trova con un'auto di cui si aspetta solo un rumore o un problema, per essere "molto delusi" (dopo 3 giorni e 25.000 euro spesi...quando cioè uno dovrebbe essere felice dell'auto nuova e non pensare a cazzatine)

la cosa curiosa è che invece l'auto Y, che gli amici o che ho sentito che è una bomba, o il classico "ma è tedesca", può anche avere le stesse rogne o peggio, ma il cliente auto-convinto non lo noterà mai o non ne farà un problema :)



Ecco questa è l'aspettativa del cliente, che ci mette del suo :)

della serie:Ho una Golf , nonostante i finestrini anteriori,sia dx che sx, sono "caduti " dentro la portiera gia tre volte in 4 anni,nonostante il conce mi faccia sempre pagare il tutto, cavoli ho pur sempre una Golf (storia vera capitata ad un mio amico...)
Invece tu caro Enrico (sarei io) che in quel momento hai una Bravo JTD con 120000km e mai dal meccanico se non per i tagliandi ,hai pur sempre una FIAT, che schifo....
 
Per la crisi FIAT darei un 60-70% di colpa agli italiani e un 30-40 alla casa stessa. La FIAT ha fatto tante cazzate, questo si sa, che non sto a ribadire, ma e innegabile che gli italiani sono molto piu esterofili, e questo esterofili mi porta a pensare ignoranti, creduloni e che hanno pregiudizi infondati (con tutto il rispetto), rispetto ai Tedeschi e ai Francesi. Adesso non voglio accusare chi ha comprato un'auto straniera, ma qui c'e proprio un disprezzo infondato (FIAT marcione, perde i pezzi, non va avanti) per l'auto di casa da parte di persone ignoranti. Specifico: ignoranti nel senso che non conoscono l'argomento e si basano su un quello che si dice in giro, o che han sentito dire etc...
In Francia gli obrobri che sono usciti negli anni novanta hanno continuato a comprarli tutti ma in Italia non e successo. Qui invece c'e di tutto e di piu dalla Lada alla Tata e nemmeno lo stato da il buon esempio. Mica per nulla cmq siamo lo zimbello dell'Europa.
E inutile gli Italiani non hanno la concezione dei concetti di nazione e nazionalita che hanno altri stati e in questo sono ignoranti.
 
Io quoto mivar,anche se purtroppo i casi come quello di secci fanno cadere le braccia... :( è 1 fatto anche di autoconvinzione Fiat=schifo..l'ho scritto parecchie volte..mi da 1 fastidio terribile che la gente parta da questo presupposto,anche xchè se analizziamo in % i guasti delle auto rispetto alle vendite,le tedesche non penso se la passino bene... :OK)
 
Mister FIAT":l66ts262 ha detto:
Per la crisi FIAT darei un 60-70% di colpa agli italiani e un 30-40 alla casa stessa. La FIAT ha fatto tante cazzate, questo si sa, che non sto a ribadire, ma e innegabile che gli italiani sono molto piu esterofili, e questo esterofili mi porta a pensare ignoranti, creduloni e che hanno pregiudizi infondati (con tutto il rispetto), rispetto ai Tedeschi e ai Francesi. Adesso non voglio accusare chi ha comprato un'auto straniera, ma qui c'e proprio un disprezzo infondato (FIAT marcione, perde i pezzi, non va avanti) per l'auto di casa da parte di persone ignoranti. Specifico: ignoranti nel senso che non conoscono l'argomento e si basano su un quello che si dice in giro, o che han sentito dire etc...
In Francia gli obrobri che sono usciti negli anni novanta hanno continuato a comprarli tutti ma in Italia non e successo. Qui invece c'e di tutto e di piu dalla Lada alla Tata e nemmeno lo stato da il buon esempio. Mica per nulla cmq siamo lo zimbello dell'Europa.
E inutile gli Italiani non hanno la concezione dei concetti di nazione e nazionalita che hanno altri stati e in questo sono ignoranti.

Ma tu pensi veramente che gli italiani e gli europei in generale siano tutti così imbecilli?
Rammento x chi non lo sapesse che Fiat a metà anni 80 deteneva il 25% del mercato europeo...non so se mi spiego mentre adesso arranca attorno all'8%...non so se rendo bene l'idea...
Che in Italia non si vendano vetture del marchio Fiat è un dato di fatto e buona parte (adesso,ma solo adesso) sta nel pregiudizio della gente verso questa casa,ma x avere questo pregiudizio la Fiat forse qualche errore l'ha commesso.
Rispetto a quello che dici della Francia,se la gente comprava quegli obrobri probabilmente piacevano loro,oppure x me erano degli emeriti coxxxni,non vedo x' dovrei comprare una macchina che non mi piace solo x' è italiana.
 
Giusto x la cronaca queste sono le vendite di febbraio..in dettaglio


vendite%20auto.jpg
 
lope":256sk99c ha detto:
beh la qualità è sicuramente un MIGLIORAMENTO
non un punto di arrivo

in pratica il salto di qualità/prodotto è partito con la 156, rispetto alle 145 155 era un po' diversa :)
poi con la 147 ancora meglio, era meglio della 156 (infatti la 156 è stata aggiornata negli interni per tenere il passo con la 147...)

per cui 156 e 147 sono un buon punto di partenza


la distanza con gli altri costruttori quindi è calata, ma anche perchè hanno avuto dei cali loro
i costi e la globalizzazione prodotti / fornitori ecc crea macchine molto simili e livellate tra loro... montiamo ABS e freni bosh, come quasi tutti... abbiamo frizione/ammortizzatori marchiati made in germany (quantomeno i miei) ecc ecc


secondo me il problema grosso della 147 per ora è l'attenzione a costruirla

pochi si ricorderanno ma appena creato il forum 147 tra i partecipanti (eravamo una ventina neanche...) ci prendevamo in giro nel scoprire che cosa si erano dimenticati in assemblaggio...
una vite, due, tre... un pacchetto di sigarette dentro e via così
quelle più nuove sono migliorate molto!

insomma poca cura nel metterla insieme, e nel dare risorse per sistemare un problema pur di non spendere. queste cose ti creano GROSSI problemi di immagine


per questo delle volte mi giravano un po' le OO a sentire proteste ecc degli operai, mi veniva da dire che forse era meglio se si impegnavano un po' di più a metterle insieme bene ste auto, mica lamentarsi che poi non vendono e li lasciano a casa
se no a sto punto che le assemblino in polonia, visto che escono meglio!

(chiaro il discorso non è così semplice, e la colpa non è detto che sia dell'operaio che la assembla)

per me la colpa non è assolutamente degli operai che le assemblano, ma ovviamente il problema è dei livelli + alti, cioè chi dirige l'azienda...

cmq quoto appieno quello che dici, la qualìtà negli ultimi 4 anni è migliorata nel gruppo fiat. però credetemi le tedesche sono ancora avanti su molti aspetti. vabbè nel segmento delle alta gamma credo che ci sia poko da aggiungere su uno vuole cacciare dai 35 mila euro in su per un auto con dei materiali di qualità deve prendere una tedesca. come qualità dei materiali stanno molto avanti in particolare l'audi. diciamo che chi compra un italiana su quella fascia di prezzo è un appassionato (vedi me!! :) ) quindi fascia alta lasciamo stare non abbiamo neanche le auto per competere (sportive apparte ovviamente!! :D

per quanto riguarda il discorso motori l'ì credo che le differenze si siano davvero assottigliate negli ultimi anni, anzi secondo me sotto alcuni aspetti stiamo davanti, ad esempio per me i nuovi multijet sono superiori hai tdi o cdi mercedes, ma nn hai bmw, cmq un ottimo livello anke come affidabilità.

nel design anke c'è un miglioramento, ma per me solo per le alfa (bellissime le prossime). e qui la concorrenza non è stata di certo a guardare. serie 1 e 3 avranno sicuramente un sucessone, per la a3 il sucesso è sotto gli okki di tutti, x l'a4 non ne parliamo,ecc quindi sotto questo aspetto x me il miglioramento c'è ma le tedesche sono avanti.
poi una cosa che mi fà incazzare è che in passato nel gruppo c'erano macchine bellissime e secondo me si potrebbe seguire la tendenza di fare qualke rivisitazione dei vecchi modelli, un pò come x le mini e beetle. ci avevano provato con la fulvia (fantastica a mio avviso) ma è rimasta solo un prototipo...mha..

discorso assistenza, credetemi i tedeschi sono i peggiori in assuluto, ho avuto esperienze con audi wolkvagen e mercedes e vi assicuro che sono dei mangia soldi delinquenti di primo ordine. noi siamo molto avanti su questo punto, ma non siamo i primi (sono i giapponesi i primi!!!). Provate a comprare una lexus e poi mi raccontate... (per il tagliando ti vengono a prendere l'auto a casa a ti lasciano una vettura sostitutiva, e scusa se è poko!!)

infine un parolina su l'immagine, ragazzi le auto tedesche l'immagine se la sono guadagnata col tempo, non è che da oggi a domani le golf sono buone e le fiat fanno cagare. si vede che loro hanno saputo lasciare nel consumatore finale questa idea e noi italiani no, questo a prescindere che sia vero o meno che siano + affidabili (x me, x esperienza un pò è vero).

scusate se mi sono dilungato un pò troppo, cmq x concludere stiamo migliorando (alfa in particolare, e i motori in generale), ma c'è tanto da pedalare x raggiugere questi tedeschi così antipatici....

ciao
 
Con la mia "ottica" ormai disillusa, vorrei portare un altro argomento di discussione, legato ad un aspetto che mi sembra poco sottolineato, ovvero il valore tendente a zero dell'usato Alfa, determinato dall'invasione delle Km0 che hanno, letteralmente, distrutto il mercato.

Questo implica che le auto nuove, vendute a carissimo prezzo da Alfa, abbiano un valore "effettivo" enormemente inferiore.

Non so se la situazione sia la medesima per altre case, certo che la concessionaria di Rimini ha valutato la mia mjet (listino: 27.000 euro) 9.200 come permuta per una GTA.

Sì, lo so, il conce abbassa il prezzo, non valuta gli optiona, tende ad :culo) , purtuttavia la cosa mi ha fatto pensare.

Con quella cifra neppure una Yaris si prende, ormai...
 
InterNik":1hwtjbzn ha detto:
Con la mia "ottica" ormai disillusa, vorrei portare un altro argomento di discussione, legato ad un aspetto che mi sembra poco sottolineato, ovvero il valore tendente a zero dell'usato Alfa, determinato dall'invasione delle Km0 che hanno, letteralmente, distrutto il mercato.

Questo implica che le auto nuove, vendute a carissimo prezzo da Alfa, abbiano un valore "effettivo" enormemente inferiore.

Non so se la situazione sia la medesima per altre case, certo che la concessionaria di Rimini ha valutato la mia mjet (listino: 27.000 euro) 9.200 come permuta per una GTA.

Sì, lo so, il conce abbassa il prezzo, non valuta gli optiona, tende ad :culo) , purtuttavia la cosa mi ha fatto pensare.

Con quella cifra neppure una Yaris si prende, ormai...

no beh va bene tutto ma 9200 € x un M-jet è proprio poco...il conce ti voleva fare il :culo) a capanna...
 
secci":uaagox0p ha detto:
pur rispettando quanto è stato scritto, non posso esimermi dal dire che, evidentemente, situazioni come quelle del sottoscritto non sono a dovuta conoscenza di quanti dovrebbero, oppure vengono semplicemente ignorate perchè assai scomode

con tutto rispetto, mi sono sentito quantomeno preso in giro a leggere i punti 2 e 3 ... non mi sembra di parlare di stessi marchi, persone e dati, quando si ha a che fare con persone che scrivono e non semplicemente vanno dicendo che un prodotto nuovo che è stato fermo per 120 e passa giorni ed è costato a casa madre 4.500 e briscola euro è un prodotto che è negli standard e che è sempre stato immune da vizi...per favore!...finchè si scherza è un conto....

Il tuo è proprio un caso emblematico di cosa occorra immediatemente correggere nella percezione della qualità del gruppo italiano: e non sono solo io a dirlo, ma oltre tanti appassionati anche lo stesso Kalbefell. Ho già sottolineato prima come le relazioni con il cliente debbano cambiare nella direzione delle rinnovate ambizioni del marchio, soprattutto Alfa: l'assistenza delle vetture italiane è spesso più qualificata di quella delle tedesche, ma è nelle relazioni con il cliente il nostro tallone d'achille. Premettendo che singole autovetture con elevata difettosità possano capitare con tutte le marche è assolutamente meno controproducente per la casa fare tanto di scuse al cliente (magari facendolo chiamare personalemente al telefono da un responsabile di zona), sostuire in garanzia le parti difettose e in caso di mancata soluzione di problemi gravi (o il continuo sovrapporsi di diffetti meno gravi) proporre al cliente la permuta a condizioni agevolate con un altra vettura. Nella assistenza i tedeschi (e lo dicono le statistiche) sono molto inferiori ai marchi del Gruppo, ma nelle relazioni coi clienti... beh sanno venedersi bene. Ma come ha detto kaos, se abbiamo delle ambizioni VERE, dobbiamo ispirarci ai migliori e quindi ai giapponesi che in materia di affidabilità ed assistenza hanno che insegnare a tutti. C'è un esempio lampante di quanto paghi tale strategia: Porsche negli anni 80 per ovviare alla difettosità e alla crescente insoddisfazione dei propri clienti mandò i suoi manager e responsabili ad imparere il metodo di lavoro delle aziende nipponiche direttamente in Giappone ed ora è la casa europea con la maggiore affidibilità-soddisfazione del cliente.
Io credo che la nuova dirigenza punti molto su questo: la scelta di Kalbfell in particolare (ex responsabile qualità prodotto in BMW e Direttore generale Rolce Royce) vada vista in questa ottica. Anche l'assunzione di Stephan Ketter (ex respondabile qualità BMW e gruppo VW). Certo non sono traguradi che si raggiungono in un giorno, ma perlomeno sembra ci si sia messi sul giusto cammino. In particolare per Alfa Romeo dove le relazioni con il cliente dovranno necessariamente cambiare (in meglio) vista anche l'espansione della gamma verso l'alto e la possibilità di trattare il marchio Maserati i cui clinti sono abituti e si aspettano un certo standard (elevato) di trattamento.
 
Non c'è un'opzione tra le impostazioni per quotare automaticamente tutto quello che dice DoctorAR??? :OK) :OK) :OK)
 
nivomat":3ek3aens ha detto:
Non c'è un'opzione tra le impostazioni per quotare automaticamente tutto quello che dice DoctorAR??? :OK) :OK) :OK)

Ti ringrazio ma sei troppo buono. E' che io ho spostato questa casa da avevo 6 anni e ho iniziato a sfogliare e poi a leggere quattroruote. Per cui non mi arrenderò mai all'idea che non si possa tornare al fasto dei tempi in cui quando parlavi di Alfa Romeo lo facevi con una certa riverenza. Sono sicuro, alla luce di quanto è riuscita a fare Ferrari negli ultimi anni sia come F1 che come Maserati, che se si forma il gruppo "giusto" si può tornare ad essere protagonisti nel settore.

Una domanda OT visto che sei informato: ma i listini con i prezzi e gli accessori della 159 quando saranno resi noti? Sarebbe bello che invece del solito porte aperte (che andrebbe comunque fatto) organizzassero una bella manifestazione a Monza per presentare la vettura: sai se qualcuno ci ha pensato?
 
doctorAR":gn7mz6sl ha detto:
nivomat":gn7mz6sl ha detto:
Non c'è un'opzione tra le impostazioni per quotare automaticamente tutto quello che dice DoctorAR??? :OK) :OK) :OK)

Ti ringrazio ma sei troppo buono. E' che io ho spostato questa casa da avevo 6 anni e ho iniziato a sfogliare e poi a leggere quattroruote. Per cui non mi arrenderò mai all'idea che non si possa tornare al fasto dei tempi in cui quando parlavi di Alfa Romeo lo facevi con una certa riverenza. Sono sicuro, alla luce di quanto è riuscita a fare Ferrari negli ultimi anni sia come F1 che come Maserati, che se si forma il gruppo "giusto" si può tornare ad essere protagonisti nel settore.

Una domanda OT visto che sei informato: ma i listini con i prezzi e gli accessori della 159 quando saranno resi noti? Sarebbe bello che invece del solito porte aperte (che andrebbe comunque fatto) organizzassero una bella manifestazione a Monza per presentare la vettura: sai se qualcuno ci ha pensato?

Anche io come te condivido le sorti di questa casa, perchè da quando sono nato frequento una certa Concessionaria, e non sò dirti da quando è nata questa passione perchè ero molto piccolo...
Anche all'infuori di questa sfera, negli anni bui, venivo preso in giro e deriso dagli amici o a scuola con il classico "l'Alfa Romeo non vale niente" ma niente mi ha fatto mollare.
Adesso ne sono ancora più convinto perchè questa casa, dopo anni di oblio, non è ancora perfetta ma è sulla strada per raggiungere questa perfezione e ne prendo le difese contro chi continua a declassificarla senza cognizione di causa, quindi ingiustamente.
Inoltre chi prima mi prendeva in giro per questa passione adesso mi guarda diversamente quando vado in giro con la mia 147 156 o l'ex Spider, oltre che con GT, Crosswagon e compagnia bella...

Per quanto riguarda il 159-day come sempre è fissata la convention di presentazione alla stampa che si svolgerà a fine aprile / inizio maggio dove verranno fatti i test drive e svelati tutti i dettagli (prezzi compresi) e si terrà in una località di prestigio (per la 147 e GT era Montecarlo, per la 156 era Lisbona, per la 145 Barcellona, per la Crosswagon la Sardegna e per la 147 serie 1 Napoli)
 
kaos":rv8071i2 ha detto:
Provate a comprare una lexus e poi mi raccontate... (per il tagliando ti vengono a prendere l'auto a casa a ti lasciano una vettura sostitutiva, e scusa se è poko!!)

Questo lo fa anche la Seat e senza farti pagare.
:ciao)
 
v6Boss":34zkvd21 ha detto:
kaos":34zkvd21 ha detto:
Provate a comprare una lexus e poi mi raccontate... (per il tagliando ti vengono a prendere l'auto a casa a ti lasciano una vettura sostitutiva, e scusa se è poko!!)

Questo lo fa anche la Seat e senza farti pagare.
:ciao)

veramente non mi risulta, cmq mi voglio informare forse è una cosa introdotta di recente, cmq credetemi l'assistenza tedesca è la peggiore in assoluto :KO)
 
kaos":bkk7bex7 ha detto:
v6Boss":bkk7bex7 ha detto:
kaos":bkk7bex7 ha detto:
Provate a comprare una lexus e poi mi raccontate... (per il tagliando ti vengono a prendere l'auto a casa a ti lasciano una vettura sostitutiva, e scusa se è poko!!)

Questo lo fa anche la Seat e senza farti pagare.
:ciao)

veramente non mi risulta, cmq mi voglio informare forse è una cosa introdotta di recente, cmq credetemi l'assistenza tedesca è la peggiore in assoluto :KO)

Non esageriamo,non sarà delle migliori ma io con la Mercedes mi sono trovato molto bene pur avendo solo una Classe A
 
Top