Qualità 159 meglio di 147?

ERUFE71

Nuovo Alfista
17 Agosto 2005
11
0
1
GENOVA
Ciao a tutti, sono un ex possessore di una 147 ahime' sfortunata, ho cambiato una marea di pezzi in garanzia....la 159 e' migliorata per qualita' componentistica ecc oltre chiaramente ad essere un livello superiore?
Difetti di gioventu? Chi di voi ha il 120 cv? E' accettabile come prestazioni?
Grazie delle risposte
 
Bella domanda... Mah qualche difettuccio la 159 l'ha avuto, ma nel complesso è una buona vettura. La qualità percepita salendoci sopra è molto più alta, poi se ci sono scricchiolii o difetti di assemblaggio lo puoi leggere in questa sezione del forum..

P.S. non scrivere in maiuscolo che sui forum equivale ad urlare. Appena puoi passa anche in Presentazioni se ancora non l'hai fatto. ;)
 
Credo che sia un po meglio,non e che ce un salto di qualita,ma la 159 e emglio asemblata e con piu cura per i detagli. Io ho il 120,non e ancora rodato e non e per fare corse su strada,diciamo che e un po meno pronto dell 150 e si deve spremere di piu,ma con una rimappa soft e un degno motore dell auto in qui sta!
 
La 159 paga un peso elevato e per questo ti sconsiglio il 120 cv, pur non avendolo mai provato.
Ho il 150 e mi sembra il minimo per spostare con un minimo di brio la mole della vettura.

Dall'altra parte la vettura ti ripaga con materiali di ottima qualità e, finalmente, nessuno scricchiolio (almeno sulla mia).

Resta qualche approssimazione di assemblaggio, ma non la giudico gravissima.

La sensazione di guidare un'auto meglio costruita rispetto alla 147 è, IMHO, netta.

Però come mi diverto sulla 147... :elio)
 
Salve ragazzi... non mi dite che sono male assemblate, per cortesia, che già svegliarsi alle 5:00 di mattina è una tragedia, quanto poi l' impegno e la determinazione che ci mettiamo tutti i giorni per fare il c**o alla concorrenza vi assicuro che è il massimo... ebbene si, sono un addetto al montaggio dell Alfa 159 di Pomigliano e sono fiero del lavoro che faccio, certo la perfezione non è terrena, ma vi assicuro che quanto a qualità stiamo diventando i primi... se non lo siamo di già... Saluti a tutti
 
Alien2005":25osv519 ha detto:
Salve ragazzi... non mi dite che sono male assemblate, per cortesia, che già svegliarsi alle 5:00 di mattina è una tragedia, quanto poi l' impegno e la determinazione che ci mettiamo tutti i giorni per fare il c**o alla concorrenza vi assicuro che è il massimo... ebbene si, sono un addetto al montaggio dell Alfa 159 di Pomigliano e sono fiero del lavoro che faccio, certo la perfezione non è terrena, ma vi assicuro che quanto a qualità stiamo diventando i primi... se non lo siamo di già... Saluti a tutti




io a distanza di 5 mesi dall'acquisto e 10000 chilometri continuo a trovarmi bene, nessun rumore, nessuno scricchiolio e tutto è a posto! l'unico neo è come si sa il peso...! speriamo in un'alleggerimento della vettura in tempi brevi...ma questo non centra niente con gli assemblaggi...
 
Alien2005":1ocr6hrd ha detto:
Salve ragazzi... non mi dite che sono male assemblate, per cortesia, che già svegliarsi alle 5:00 di mattina è una tragedia, quanto poi l' impegno e la determinazione che ci mettiamo tutti i giorni per fare il c**o alla concorrenza vi assicuro che è il massimo... ebbene si, sono un addetto al montaggio dell Alfa 159 di Pomigliano e sono fiero del lavoro che faccio, certo la perfezione non è terrena, ma vi assicuro che quanto a qualità stiamo diventando i primi... se non lo siamo di già... Saluti a tutti

Caro Alien, il tuo attaccamento al lavoro ti fa onore e fa ben sperare per il futuro.

Sulla 159 qualche pecca c'è ancora (quando sistemate i coprimontanti laterali? ), ma l'auto, per materiali e assemblaggi mi sembra che se la possa giocare con la concorrenza.

Diverso è il discorso sulla 147. Mai avuto un'auto così male assemblata: la mia ha il cofano motore storto, una orrenda macchia sul cruscotto, (aveva) il portellone lasco e tante altre amenità, compresi un bel numero di scricchiolii del campionario che si può trovare sul forum.
E quel che è peggio, sembra che dalla sereie 0 alla serie 1 le cose siano peggiorate.

Magari la tua presenza sul forum ci può aiutare a capire come mai, nello stesso stabilimento, nascono due auto così diversamente curate. Dipende tutto dal progetto iniziale o cos'altro?

Ti ringrazio
 
Alien2005":29eno8i9 ha detto:
Salve ragazzi... non mi dite che sono male assemblate, per cortesia, che già svegliarsi alle 5:00 di mattina è una tragedia, quanto poi l' impegno e la determinazione che ci mettiamo tutti i giorni per fare il c**o alla concorrenza vi assicuro che è il massimo... ebbene si, sono un addetto al montaggio dell Alfa 159 di Pomigliano e sono fiero del lavoro che faccio, certo la perfezione non è terrena, ma vi assicuro che quanto a qualità stiamo diventando i primi... se non lo siamo di già... Saluti a tutti

Io rispetto che ti svegli alle cinque......... ma che il vostro stabilimento sia quello che "sta diventando il primo a qualità" mi da origine a due domande:

1. lo sei davvero uno che lavora a Pomigliano?

2. se per voi e i vostri boss la qualità è quella che originate, allora mi sa che dovete cambiare scala di valutazione.

Perchè se tu fossi venuto a dire "ragazzi, abbiamo una vernciatura che fa vomitare, lavoriamo in condizioni mediocri" e via dicendo avrei potuto capire.........

Ma che di fronte alle vaccate che il vostro stabilimento ancora fa, compresi disallineamenti di pezzi che vengono fatti da sei anni, sentirmi dire che siete convinti di fare della qualità ma io mi tocco per vedere se ci sono
 
concordo in pieno con il Fusi per il discorso vernici. li mi sa che c'è ancora parecchio da lavorare.
(anche se si tratta di capire però se effettivamente è un problema di stesura, di fornitura o di scelte).
 
Dunque... che io lavori a Pomigliano te lo posso dimostrare, ma non credo che il problema posto sia lì, per quanto riguarda la verniciatura beh il reparto è il migliore che ci sia al MONDO anche perchè ristrutturato da un anno... e ti dico un' altra cosa siamo gli unici a lavorare con vernici ad acqua e cioè meno inquinanti, adesso il problema può darsi sia un problema di tempi, che si debba far qualcosa per migliorare sempre e comunque, ti dico anche che all' inizio la vernice addirittura non attaccava sulla scocca, ma son normative che impongono questo tipo di lavorazioni e noi siamo adeguati alle normative sennò sai il buco in petto che gli fanno all' azienda... mi dirai e gli altri come mai questo problema non lo hanno?... semplice non sono adeguati alle norme e ancora usano tecniche di verniciatura obsolete che il cliente non vede ovviamente perchè considera giustamente il prodotto finito non sapendo i retroscena, ma aspetta che si adeguino e vedrai gli impicci che combinano... qua son tutti alfisti, adesso ci vorrebbe qualcuno che abbia un auto della concorrenza il cui stabilimento abbia da poco messo a norma il reparto verniciatura e ne sentiresti delle belle... ti assicuro che si fa il massimo per essere ai primissimi posti.
Ciao ;)
 
Mi son dimenticato di rispondere a stenmark... il problema delle 147 rispetto alle 159 son dovuti, e questo è un grande dispiacere per me, ai ritmi di lavoro, nel senso che la 147 ha una cadenza di 338 vetture x turno mentre la 159 ha una cadenza di 168 vetture x turno quindi quantità non proporzionata alla qualità e questo non dovrebbe succedere, ma accade perchè è come se fossero due aziende distinte e separate e purtroppo devo ammettere che la 147 non è gestita al meglio rispetto la 159... parlo del reparto montaggio perchè lastratura e verniciatura sono comuni ad entrambi le vetture
 
Alien2005":1qa66n6v ha detto:
Mi son dimenticato di rispondere a stenmark... il problema delle 147 rispetto alle 159 son dovuti, e questo è un grande dispiacere per me, ai ritmi di lavoro, nel senso che la 147 ha una cadenza di 338 vetture x turno mentre la 159 ha una cadenza di 168 vetture x turno quindi quantità non proporzionata alla qualità e questo non dovrebbe succedere, ma accade perchè è come se fossero due aziende distinte e separate e purtroppo devo ammettere che la 147 non è gestita al meglio rispetto la 159... parlo del reparto montaggio perchè lastratura e verniciatura sono comuni ad entrambi le vetture


intendi dire che dove verniciano la 159.. verniciano anche la 147? con le stesse tecniche insomma?

se la risposta è affermativa praticamente se la 159 ha problemi di verniciatura(la mia per fortuna no...) anche la 147 potrebbe averne...?
 
Un esempio:
La mia 159 e nero metalizato, tranne per il para posteriore che e di nero pastello :schok) :mad2) ,qualcuno ha sbagliato ad metermi il para,son cose da piangere!
 
A volte vedo 147 verniciate a buccia d'arancia in salone..la mia 147 del 2001 mi sembra migliore decisamente..è stato fatto un passo indietro ma adesso capiamo perchè. ;)

Cmq fra 159 e 147, qualitativamente è migliore la 159 senza ombra di dubbio anche se per quello che costa certi particolari potrebbero essere piu curati..
 
147nos":k8zqpaim ha detto:
A volte vedo 147 verniciate a buccia d'arancia in salone..la mia 147 del 2001 mi sembra migliore decisamente..è stato fatto un passo indietro ma adesso capiamo perchè. ;)

Cmq fra 159 e 147, qualitativamente è migliore la 159 senza ombra di dubbio anche se per quello che costa certi particolari potrebbero essere piu curati..

Ti può consolare se ti dico che ho visto una SLK nuova nera buccia d'arancia proprio come una 159 o 147? :nod)
 
Felix7":1bknt9ri ha detto:
147nos":1bknt9ri ha detto:
A volte vedo 147 verniciate a buccia d'arancia in salone..la mia 147 del 2001 mi sembra migliore decisamente..è stato fatto un passo indietro ma adesso capiamo perchè. ;)

Cmq fra 159 e 147, qualitativamente è migliore la 159 senza ombra di dubbio anche se per quello che costa certi particolari potrebbero essere piu curati..

Ti può consolare se ti dico che ho visto una SLK nuova nera buccia d'arancia proprio come una 159 o 147? :nod)
Beh di vernici a bucia d'arancia ce ne sono su tutte le auto,specialmente sulle vernici nere!
 
Alien2005":29tf2rel ha detto:
Dunque... che io lavori a Pomigliano te lo posso dimostrare, ma non credo che il problema posto sia lì

Eh guarda, io di solito mi fido, ma stante quello che scrivi mi sa che devo avere conferma.

Perchè a me risulta, dal uno dei "vostri" fornitori di vernici, che (testuali parole) "è un caso se qualche auto esce fuori verniciata bene".

Poi che altri siano + obsoleti......... a me sembra invece che al contrario dello spolpamento all'osso che è alla base della filosofia Alfa gli altri si siano adeguati investendo....... ed ottenendo risultati.

Lavorate tanto bene che la 149 la mandano a fare a Cassino........... dato che del vostro stabilimento è risaputo in Fiat tutta che è semplicemente che ingestibile..........
 
Alien2005":1zeaq24n ha detto:
devo ammettere che la 147 non è gestita al meglio rispetto la 159... parlo del reparto montaggio perchè lastratura e verniciatura sono comuni ad entrambi le vetture

Allora mi spieghi come mai sulla 159 non siete manco capaci di mettere i copricintura a modo mentre nella 147 ne eravate capaci?

O per "curare meglio la 159" intendi che i copricintura della 159 messi male ma ci sono, e sulla 147 invece arrivano in concessionaria con i medesimi che sono staccati?
 
Alien2005":3nva12ea ha detto:
Salve ragazzi... non mi dite che sono male assemblate, per cortesia

ciao Alien!

Magari a Pomigliano fossero tutti appassionati come te!
Al di là del fatto che la concorrenza è ben lungi dall'essere perfetta (la 335i esposta il giorno della presentazione era tutta un'arancia :asd) e son 50000euro di arance...), quello che urta delle Alfa prodotte a Pomigliano è l'apparente trascuratezza con cui sono assemblate le varie parti non meccaniche, in particolare gli interni. Io sono alla mia seconda GT e su entrambe (di più sulla prima) noto parti che sembra siano state montate da qualcuno che ha voglia di fare tutto tranne che il proprio mestiere :( parlo proprio di cose talmente pacchiane che ti cascano le braccia...
Adesso che la 149 la vadano a fare a Cassino secondo me non è necessariamente dovuto ad una scarsa considerazione in Fiat del tuo stabilimento, ma sicuramente il fatto che le Panda, che fanno in Polonia, abbiano una meritatissima fama di auto praticamente perfette, fa pensare.
 
il pandino.. è fatto bene.. diciamo che hanno fatto passi da gigante.. ed è vero.. se notiamo di 147 se ne trovano di tutti gli allestimenti ,colori presso qualsiasi conce, mente per le tedesche devi sempre aspettare..

e poi non è che siano fatte meglio.. io con 2 mercedes non ho mai avuto la parvenza di auto silenziosa (senza cigoliii)..
 
Top