Quali casse per il FA? si passa ai fatti!

:thk) se volessi sostituire le griglie originali (come tu stesso mi consigliavi) devo rompere quelle che ci sono ora? nn ho idea di come si tolgano...
le prendo da 16.5cm? le applico a fine lavori DOPO aver rimontato la cartella di plastica?
ho finito :ignore)

Quelle originali hanno dei punti di "saldatura" all'interno della cartella, si devono limare, ma non è una cosa distruttiva, se prendi quelle che ti dicevo io devi limare un pò di cartella ma è facile e la griglia si integra molto bene, vanno incollate dal lato interno come le originali, se ne usi altre bisogna vedere che tipo usi e valutare misure alla mano, è facile che con griglie diverse ti vengano lavori meno puliti perchè di solito hanno i loro anelli di fissaggio abbastanza spessi, altri usano griglie tagliate al laser tipo quelle ad, a me personalmente non piacciono, ma de gustibus...

Prova a chiedere a mixer o se non le dovesse avere a qualcuno che tratta tec.

Le grazie le fa il Padreterno, ti mando l'iban così mi fai un versamento... :asd)

ancora un dubbio :thk) quella specie di foglio bianco parapioggia che trovo dietro la cartella una volta smontata devo toglierlo per applicare il buty ma devo mica rimetterlo alla fine dopo aver completato il lavoro? nn credo :scratch) lo butto?

KillBill86":2va1piwn ha detto:
ancora un dubbio :thk) quella specie di foglio bianco parapioggia che trovo dietro la cartella una volta smontata devo toglierlo per applicare il buty ma devo mica rimetterlo alla fine dopo aver completato il lavoro? nn credo :scratch) lo butto?

Assolutamente superfluo, se non dannoso, rimetterlo. Quel foglio serve anche per evitare infiltrazioni d'acqua, chiaramente se sigilli tutto non c'è bisogno di rimontarlo :OK)

ste79":7lp8znjl ha detto:
Per cartella intendo quella in plastica, il post di prima è riferito a quella! La portiera deve venire tipo questa, non far caso alla roba nera...

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Scusa la mia perplessità , ma il Butyflex sul pannello non l'ho mai visto montare :scratch) :scratch) :sgrat) :sgrat)

Superciuk":yzbrl3yd ha detto:
ste79":yzbrl3yd ha detto:
Scusa la mia perplessità , ma il Butyflex sul pannello non l'ho mai visto montare :scratch) :scratch) :sgrat) :sgrat)
Assolve benissimo allo scopo, spesso ci si basa più su quale sia il prodotto più spinto commercialmente e quindi utilizzato piuttosto che nel capire quale sia lo scopo di fare determinata cosa e nel trovare un modo per farlo efficacemente, a prescindere costo e blasone del prodotto che si usa.

ste79":2wps2qrf ha detto:
Superciuk":2wps2qrf ha detto:
ste79":2wps2qrf ha detto:
Assolve benissimo allo scopo, spesso ci si basa più su quale sia il prodotto più spinto commercialmente e quindi utilizzato piuttosto che nel capire quale sia lo scopo di fare determinata cosa e nel trovare un modo per farlo efficacemente, a prescindere costo e blasone del prodotto che si usa.

No, hai frainteso. Io non parlo del tipo di prodotto, bensì dell'utilità di rivestire il pannello in plastica. Solitamente l'insonorizzazione si fa sulla lamiera dello sportello. O sbaglio? Siccome ho qualche conoscenza in materia sono anche del parere che un eccesso di materiale insonorizzante possa non essere ottimale.

Superciuk":3f3iq2zc ha detto:
No, hai frainteso. Io non parlo del tipo di prodotto, bensì dell'utilità di rivestire il pannello in plastica. Solitamente l'insonorizzazione si fa sulla lamiera dello sportello. O sbaglio? Siccome ho qualche conoscenza in materia sono anche del parere che un eccesso di materiale insonorizzante possa non essere ottimale.
Il fatto è quando si parla di insonorizzazione spesso si confondono i concetti di fonoassorbenza e fonoimpedenza, nel primo caso un eccesso può sicuramente essere nocivo, così come quando ad esempio vai ad aumentare a dismisura lo smorzamento riempiendo un box con troppo assorbente o riempi un'ambiente di ascolto con troppi elementi assorbenti ed ammazzi la dinamica e la brillantezza. In auto più che altro serve rafforzare ed abbassare la frequenza di risonanza delle strutture, specie dov'è montato il woofer ed i metodi per farlo hanno effetto più che altro fonoimpedente, il buty, il dynamat, fogli di bitume e simili sono quasi esclusivamente fonoimpedenti e per nulla o quasi assorbenti, diversamente i prodotti fibrosi e spugne sono prevalentemente fonoassorbenti, i prodotti in pasta sono una via di mezzo.
Tornando a noi irrobustire le cartelle o qualsiasi altra struttura per non farla risuonare non può fare assolutamente male ai fini acustici, neanche esagerando.

ste79":1mtg6t02 ha detto:
Superciuk":1mtg6t02 ha detto:
Il fatto è quando si parla di insonorizzazione spesso si confondono i concetti di fonoassorbenza e fonoimpedenza, nel primo caso un eccesso può sicuramente essere nocivo, così come quando ad esempio vai ad aumentare a dismisura lo smorzamento riempiendo un box con troppo assorbente o riempi un'ambiente di ascolto con troppi elementi assorbenti ed ammazzi la dinamica e la brillantezza. In auto più che altro serve rafforzare ed abbassare la frequenza di risonanza delle strutture, specie dov'è montato il woofer ed i metodi per farlo hanno effetto più che altro fonoimpedente, il buty, il dynamat, fogli di bitume e simili sono quasi esclusivamente fonoimpedenti e per nulla o quasi assorbenti, diversamente i prodotti fibrosi e spugne sono prevalentemente fonoassorbenti, i prodotti in pasta sono una via di mezzo.
Tornando a noi irrobustire le cartelle o qualsiasi altra struttura per non farla risuonare non può fare assolutamente male ai fini acustici, neanche esagerando.

Allora, usando la terminologìa corretta, (ed anch'io sono abbastanza pignolo in merito) dovremmo dire che nelle auto si fa un trattamento prevalentemente fonoimpedente.
La tua disamina è corretta sotto tutti i punti di vista, difatti la mia perplessità era rivolta all'uso eccesssivo di fonoassorbenti ( che magari possono essere utili in altre zone della vettura) :OK)

ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto :hail)
sto insonorizzando le portiere della mia 147 (che lavoraccio), oggi mi sono arrivati gli anelli in legno che avevo preso su ebay ma sorpresa....sono una :cesso) praticamente sembrano di cartone che si sgretola tra le mani, non ci sono i fori per le viti e quando ho provato ad avvitarci su il woofer si è disintegrato a pezzi :swear) vabbè...già ho contattato il venditore :member)
ora vorrei utilizzare gli anelli di plastica che avevo già che sono belli robusti e li sto rivestendo di dynamat extreme e poi fonogel... credo che il risultato sia lo stesso o mi tocca ricomprare altri anelli di legno?
:grazie)

Scommetto che hai messo le viti senza fare prima un forellino... :)
L'mdf è così, evita quello di plastica, se riesci a farlo da te di legno è meglio, magari puoi mettere delle bussole filettate o dei dadi a ragno m5 sul retro, così avviti e sviti quante volte vuoi e serri molto meglio. Se hai bisogno di ulteriori info chiedi pure. ;)

oddio..adesso ho finito di rivestire gli anelli di plastica con il dynamat :asd)
e ho pure dato la prima mano di fonogel :baby)
l'anello di mdf lo vedo fragilissimo, si sfoglia :splat) è cartone compresso e il bordo dove avvitare è del diametro della vite, na cagxxa
dici che gli anelli di plastica però rivestiti di dynamat e successivamente di fonogel nn rendono bene?

Io ho fatto cosi':
dato che avevo bisogno di circa 4 cm di spessore per quanto riguarda l'anello ho fatto 2 anelli da 2cm di mdf e un anello da 2 cm di multistrato. Poi ho incollato il tutto. Cosi' lo smorzamento dovrebbe essere buono ma almeno svito ed avvito quanto voglio. L'mdf e' cosi' non credo che te la puoi prendere col venditore.
Ciao.

capisco che l'mdf sia così ma credimi che questi anelli sono + fragili del cartone della carta igienica (e il venditore non ha feedback tutti positivi sull'oggetto), anche se riuscissi ad avvitarli poi si sgretolerebbero a suon di musica :asd)
sono questi:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
ma non sorreggerebbero mai e poi mai il peso del woofer, considerando anche che un anello è spesso 2cm quindi dovrei incollarne 2 :ka)

cmque gli anelli di plastica rivestiti con il dynamat e bagnati nel fonogel li vedo meglio, dovrebbero smorzare ugualmente?

KillBill86":37akhlgi ha detto:
capisco che l'mdf sia così ma credimi che questi anelli sono + fragili del cartone della carta igienica (e il venditore non ha feedback tutti positivi sull'oggetto), anche se riuscissi ad avvitarli poi si sgretolerebbero a suon di musica :asd)
sono questi:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
ma non sorreggerebbero mai e poi mai il peso del woofer, considerando anche che un anello è spesso 2cm quindi dovrei incollarne 2 :ka)

cmque gli anelli di plastica rivestiti con il dynamat e bagnati nel fonogel li vedo meglio, dovrebbero smorzare ugualmente?

Credo che l'mdf sia meglio. Magari prova a farteli da solo. Io feci cosi'. Un pannello da 1 cm di spessore e di 1 m2 costa poco 5/10 euro. Cosi' fai tutte le prove che vuoi.