Superciuk":1mtg6t02 ha detto:
No, hai frainteso. Io non parlo del tipo di prodotto, bensì dell'utilità di rivestire il pannello in plastica. Solitamente l'insonorizzazione si fa sulla lamiera dello sportello. O sbaglio? Siccome ho qualche conoscenza in materia sono anche del parere che un eccesso di materiale insonorizzante possa non essere ottimale.
Il fatto è quando si parla di insonorizzazione spesso si confondono i concetti di fonoassorbenza e fonoimpedenza, nel primo caso un eccesso può sicuramente essere nocivo, così come quando ad esempio vai ad aumentare a dismisura lo smorzamento riempiendo un box con troppo assorbente o riempi un'ambiente di ascolto con troppi elementi assorbenti ed ammazzi la dinamica e la brillantezza. In auto più che altro serve rafforzare ed abbassare la frequenza di risonanza delle strutture, specie dov'è montato il woofer ed i metodi per farlo hanno effetto più che altro fonoimpedente, il buty, il dynamat, fogli di bitume e simili sono quasi esclusivamente fonoimpedenti e per nulla o quasi assorbenti, diversamente i prodotti fibrosi e spugne sono prevalentemente fonoassorbenti, i prodotti in pasta sono una via di mezzo.
Tornando a noi irrobustire le cartelle o qualsiasi altra struttura per non farla risuonare non può fare assolutamente male ai fini acustici, neanche esagerando.