Quale prendere

Quando ho preso la mia Brera mi sono posto anche io il problema della motorizzazione e alla fine ho scelto una 2.4 JTDM post 2008. Queste le motivazioni:
- Il 2.0 diesel mi sembra fiacchetto, pochi cavalli e coppia per una macchina pesante come la Brera.
- il 1750 TBi è troppo piccolo di cilindrata, va bene che è turbo, ma precedenti esperienze mi hanno portato ad aderire alla scuola americana: puoi rimpiazzare tutto tranne i cc. Una cilindrata così piccola impone una turbina piccola per evitare il lag e queto limita le prestazioni sia dell' auto di serie sia di una eventuale elaborazione.
- 3.2 V6 consuma come un assatanato e le sue prestazioni non giustificano le continue visite dal benzinaio.
- 2.4 JTDM è un diesel (ovviamente), consuma in modo accettabile, farà 300.000 Km se trattata bene, ha una cilindrata considerevole e con il turbo a geometri variabile dispone di cavalli e soprattutto coppia a tutti i regimi (sopra i 1500, sotto è un cadavere). Con la rimozione di DPF ed EGR e con una bella mappata credo possa mangiarsi il più blasonato V6 senza troppi broblemi.
Queste naturalmente sono solo le mie opinioni.
 
Rimuovere il DPF e' semplicissimo, lo smonti e lo sostituisci con un tubo dritto (la macchina fa una casino della madonna) o con un silenziatore (la rumorosità rimane tale e quale). Poi rimappi la EGR perchè rimanga chiusa e a centralina per dare un po di cavalli e coppia. La macchina cambia dal giorno alla notte. L'erogazione e' più rotonda, hai coppia a tutti i regimi, ti tiverti di più a guidarla e va nettamente più forte. Il bello è che consuma anche meno!!!! :)
 
Fonzie444":124tbzzb ha detto:
Impavido":124tbzzb ha detto:
Il bello è che consuma anche meno!!!! :)

ho i miei dubbi :)
ed io pure,anche perche'poi interviene l'elettronica di bordo con messaggi di avarie di varia provenienza,a quel punto e'meglio acquistare un'examiner per spegnere continuamente tutto cio'che si accende,poi magari ci fa visita l'affidabilita' ;)
 
Ragazzi, io vi racconto la mia esperienza. Sulla mia l'ho fatto e la macchina va meglio. Non si accende nessuna spia e dopo 10.000 Km nessun problema. Secondo me certi apparati sono più nocivi a tenerli che a toglierli. Il DPF contirbuisce a usurare la turbina prima del tempo e l'EGR imbratta i collettori. Ovviamante io ho fatto tutto presso un preparatore serio. Poi ovviamente ognuno sulla sua macchina fa quello che vuole! :)
 
Impavido":jbwj281f ha detto:
Ragazzi, io vi racconto la mia esperienza. Sulla mia l'ho fatto e la macchina va meglio. Non si accende nessuna spia e dopo 10.000 Km nessun problema. Secondo me certi apparati sono più nocivi a tenerli che a toglierli. Il DPF contirbuisce a usurare la turbina prima del tempo e l'EGR imbratta i collettori. Ovviamante io ho fatto tutto presso un preparatore serio. Poi ovviamente ognuno sulla sua macchina fa quello che vuole! :)
Ciao,senti che ti chiedo,di quale motorizzazione stiamo parlando?
 
io sapevo che se si toglie il fap la centralina si incazza perchè non sente più la differenza di pressione e si accende la spia...una volta questo era un problema, ora come si fa a risolverlo?
 
Impavido":10j0x5l0 ha detto:
Si è????? Tu sei di Firenze............. Prova a fare un salto da Franco Alosa, ti spieghrà lui gli effetti di questi apparati!

tu prova invece ad aprire il cofano della macchina prima di parlare a vanvera, e prima di chiedere ad un preparatore quali siano gli effetti, prova a studiarti i componenti a cosa servono e come funzionano :nod) così capisci che il DPF non può avere come effetto nocivo quello di usurare la turbina, dato che i due elementi stanno a 3 metri l'un dall'altro in linea d'aria! la turbina sta sotto il carterino paracalore frontale, il DPF sta sotto al pianale all'altezza delle bocchette d'aerazione dei passeggeri posteriori... anche se non capisci una mazza di motori, puoi spiegami come fanno ad interagire direttamente fra loro? fra uno e l'altro ci sono 2 metri e mezzo di tubo, con anche parecchie curve, un flessibile, un precatalizzatore metallico... :D

ti stai sbagliando col precatalizzotore metallico, che infatti è subito a ridosso della turbina... fra quel barilotto e il DPF ce ne corre :D

poi mi puoi gentilmente spiegare cosa fa l'EGR? così magari capisco come fa a IMBRATTARE i collettori :D

il lavoro te lo ha fatto alosa? soldi spesi veramente male... se ne approfitta dei clienti ignoranti, che vogliono più prestazioni ma non capiscono cosa sta proponendo il preparatore per l'auto e quale sia la spesa effettiva per manodopera e materiali di consumo... per rimappare chiede 550 euro, con un lavoro di un'ora per salvare la vecchia mappa e montarne una preconfezionata quando il primo cliente con la tua motorizzazione la chiese, e non fa neppure un test sul banco a rulli... il test al banco (una rullata unica a mappatura conclusa) viene altri 50 euri da lui...
 
Beh lore forse sui DPF si è sbagliato ma l'egr li imbratta davvero i collettori di aspirazione :nod) Reimmette in ingresso gas di scarico propio in corrispondeza del collettore, quando ho pulito l'egr ho controllato l'interno dei collettori e ti assicuro che di porcheria quella maledetta valvola ne lascia e anche parecchia :wall)
 
si al, so cosa fa :) ma per imbrattare serve un liquido, mentre l'EGR rimette in circolo lato aspirazione una dose fra il 5 e il 15% dei gas di scarico, che essendo appunto gas, lasciano indietro polveri... che fra l'altro vanno a stratificare molto nella sede dell'elettrovalvola e relativamente nei collettori :spin)
 
LoreBBB":1jpoojzn ha detto:
si al, so cosa fa :) ma per imbrattare serve un liquido, mentre l'EGR rimette in circolo lato aspirazione una dose fra il 5 e il 15% dei gas di scarico, che essendo appunto gas, lasciano indietro polveri... che fra l'altro vanno a stratificare molto nella sede dell'elettrovalvola e relativamente nei collettori :spin)

Ho capito,sei una scenziato, ne sai piùdi me, di Franco Alosa (uno dei migliori preparatori italiani), di Mimmo Leone (il mio preparatore, altro accreditatissimo professionista) e sicuramente di tutto il resto del genere umano. In ogni caso, visto il modo in cui ti poni e la maleducazione con cui ti esprimi, non sono interessato a discutere con te! Hai ragione tu! Tieniti EGR e DPF!
 
dunque vediamo se ho capito bene :) tu hai detto una boiata, io ti ho fatto notare che non può esser così, tu te la prendi e mi dici di andare a studiare da alosa prima di parlare con te (dato che tu sai la correlazione fra un antiparticolato e una turbina), ti argomento allora la mia risposta dicendo che bastava aprire il cofano e guardare per capire che non può esser come dici tu... a questo punto, io mi pongo male e mi esprimo con maleducazione :quote)

sulle capacità di alosa io non ne discuto affatto... quello che contesto è il fatto che ci marci sopra, visto che per una mappa preconfezionata chiede 600 euro... per fare un lavoro su misura come gli chiesi io mi sparò 800 €... una quindicina d'anni fa non era così, ma ancora non era finito su elaborare con qualche macchinetta piena di adesivi :asd)

EGR e DPF le toglierò pure io, appena mi scade la garanzia alfa, a cifre più umane e da gente più di sostanza che di apparenza... della serie, che mi interessa il giusto se sei finito su elaborare :D
 
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