quale makkina per neopatentato???

E che cavolo solo io ho fatto la gavetta (per 5 anni :sic) ) con una Y10??? :asd)
Scherzo, immagino che la maggior parte dei neopantetati ha cominciato a guidare con una macchina poco potente, come è giusto che sia....
Cmq devo dire che con la mia Y10 ho imparato a guidare bene, aveva i suoi limiti (tanti :asd) ), però, in compenso, mi son divertito molto con lei, in tutti i sensi :asd) ....
Restando in tema ti consiglio una Y o una punto 1.2, sono facili da guidare e ti aiuteranno a fare esperienza... :OK)

quoto i discorsi seri di minkiux!!

vorrei capire dove vive ki ha bisogno di 150/170 cv per fare un sorpasso, sull'anello di indianapolis??

io come prima macchina penso di riuscire a batter tutti: PALIO BERLINA 1.2

senza servosterzo, senza esp, solo abs e airbag!! (un cesso) :rotolo)

ai tempi mi ci incazzavo xkè nn andava e lo sterzo imreciso e duro m limitava molto, ma ora ringrazio veramente quegli anni xkè m accorgo ora ke m son serviti molto, una vera palestra!!

p.s. io con la palio i sorpassi li facevo tranquillamente

mancio83":3ny287f6 ha detto:
considera che sto guidando una bravo in questi giorni con 120 cv diesel mjet ed in alcuni casi mi sono cagato sotto perchè nei sorpassi è pericolosa nel senso che a momenti non lo finisci a tempo...

Rimango davvero basito leggendo queste parole.
Io, come ho detto all'inizio del topic, questi giorni sto utilizzando una clio 1.2 16V da 75cv, (quindi un polmoncino rispetto alla mia 47) e mi trovo benissimo. In 10 giorni finora non mi sono mai trovato in una situazione di pericolo e/o imbarazzo durante un sorpasso.
Puoi tu con una Bravo (diesel!) esserti trovato in situazioni simili e giudicare un JTD da 120cv una macchina "pericolosa"? L'unica cosa che mi vien da pensare è che i tuoi sorpassi sono parecchio azzardati, magari in spazi ristretti in mezzo a 2 macchine, e ti ci vuole la potenza della GTA a trarti d'impaccio.

Ad ogni modo cerchiamo di soppesare le parole, visto che ci sono persone che una "pericolosa" Bravo JTD da 120 se la sognano la notte, e sono costrette a girare con la seicento...

mancio83":3gdvgskn ha detto:
il principe bismark":3gdvgskn ha detto:
Secondo me la migliore auto per un neopatentato dovrebbe avere le seguenti caratteristiche

1-non più di 90cv (che sono sufficenti a far sorpassi dove consentito)

considerazione SENZA ALCUN SENSO...
considera che sto guidando una bravo in questi giorni con 120 cv diesel mjet ed in alcuni casi mi sono cagato sotto perchè nei sorpassi è pericolosa nel senso che a momenti non lo finisci a tempo...
in un auto va considerato anche il peso...nel senso 90 cv su una punto o una panda sono ok. su una bravo 120 non bastano...
Forse non hai capito che un neopatentato i sorpassi non li deve fare! (meno ne fa meglio è!) Il sorpasso è SEMPRE un'aziona a rischio, potrai rispondermi dicendo che una macchina potente riduce i tempi del sorpasso, riducendo così la percentuale di rischio. Ma aumentare le potenze non è la soluzione!

Ricordati che tu sei abituato alla GTA, altro pianeta... Neanche minimamente paragonabile alle prestazioni di un'utilitaria per tutti i giorni...

mancio83":bjjx4dm5 ha detto:
ora non ci crederai con la GTA vado ancora + piano...
devo stare attento ai fossi e non ho bisogno di dimostrare nulla a nessuno...
i sorpassi si fanno a filo di gas e li finisci mezz'ora prima...
No, infatti non ci crede nessuno...
Seconda cosa, evidentemente i tuoi "standard" di comportamente sono cambiati.. E per te sorpassare chi va a 50km/h con la GTA è la cosa più normale del mondo.. :shrug03)

Ah se ripenso alla mia prima macchina....

Punto 55 S, serie 0 naturalmente..

5 porte, rossa, azz nn aveva neanke il servosterzo ma quante ne ho fatte, che bei ricordi, poi uno in moto ha deciso di aprirmela come una scatola di sardine.............

Cmq, a 18 anni si è immensamente irresponsabili se 5 anni fà avessi avuto in mano una 147 da tanto testa di ozzac quale ero nn sò se ero qui a raccontarvelo.

La prima macchina DEVE essere un macinino, poi dopo + o - 100k km magari si spera che una persona si sia fatta un attimo più sgamata e possa guidare un'auto più prestazionale, purtroppo nn è così per tutti.

Zoddo":3sob960y ha detto:
come ho provato sulla mia pelle, se inizialmente hai una macchina "da guerra" è meglio!

Intendo dire una macchina che consumi poco, vada piano e se percaso la righi o prendi qualche marciapiede o altro durante le manovre, non bestemmi più di tanto!

Sicuramente capirai il disagio di tuo padre nel vederti andare in giro con una macchina che potrebbe essere pericolosa per te. Non dico che non hai la testa sulle spalle, anzi, ma essendo neopatentato non possiedi ancora la capacità di gestire una macchina abbastanza potente.

Io punterei su una auto usata, tipo Matiz o Toyota Yaris, con almeno gli
airbag e ABS. (Non sò se la Matix abbia l'ABS di serie!)

Personalmente prendere la Yaris 1.4 diesel (vecchio modello, che oramai si trova a prezzi favorevoli, dopo l'uscita della nuova). Motore ottimo, auto molto solida ed esteticamente parecchio piacevole. :OK)

Quoto!

Anch'io a diciott'anni volevo una macchina nuova, ma mio padre mi dissuase da questo proposito. Poi andando avanti con gli anni mi sono reso conto che effettivamente non è molto opportuno utilizzare un'auto nuova quando si è neopatentati. A meno che tu non sia tra i fortunati che prima dei 18 anni hanno avuto occasione di maturare una certa esperienza di guida, tipo sui kart o con l'auto su spazi chiusi non trafficati.

Zoddo":33zp9oo9 ha detto:
Ma è fondamentale fare stì beneamati sorpassi?

Io non ne vedo la necessità!

quoto! Ma la gente al volante è ansiosa, ha fretta, vuole dimostrare agli altri chissà cosa...io ne trovo a bizzeffe di "fenomeni" che mi stanno francobollati al sedere...accidenti a loro! :KO)

ponendo che a 18 anni si abbia pochissima esperienza, sommata ad una certa naturale spericolatezza, prima di fare un sorpasso con un'auto da 60-70cv ci pensi bene....
una 600 diventa una bara a 150 km/h? Ok, ma prima di raggiungere tale velocità ce ne metti di tempo...devi proprio VOLERLO!

Invece, un'auto da 200 e passa cavalli, ai 150 ci arriva pure in terza marcia, ovvero ci si può schiantare in poche centinaia di metri, pure in città :ka)

e poi azz, se ad un 18enne dai già in mano un macchinone lo abitui troppo bene...poi a 20 anni si è già rotto le balle e ti chiede lo shuttle...

Ad ogni cosa bisogna andar per gradi :OK)

KeTaMiNa":2c9d6vvl ha detto:
mancio83":2c9d6vvl ha detto:
il principe bismark":2c9d6vvl ha detto:
Secondo me la migliore auto per un neopatentato dovrebbe avere le seguenti caratteristiche

1-non più di 90cv (che sono sufficenti a far sorpassi dove consentito)

considerazione SENZA ALCUN SENSO...
in un auto va considerato anche il peso...nel senso 90 cv su una punto o una panda sono ok. su una bravo 120 non bastano...
Forse non hai capito che un neopatentato i sorpassi non li deve fare! (meno ne fa meglio è!) Il sorpasso è SEMPRE un'aziona a rischio, potrai rispondermi dicendo che una macchina potente riduce i tempi del sorpasso, riducendo così la percentuale di rischio. Ma aumentare le potenze non è la soluzione!

Ricordati che tu sei abituato alla GTA, altro pianeta... Neanche minimamente paragonabile alle prestazioni di un'utilitaria per tutti i giorni...

infatti! E se con una 600 un neopatentato riesce a sorpassare una macchina, con una GTA gli vien voglia di affondare e sorpassarne 3 o 4, per poi rientrare nella propria corsia all'ultimo istante, ad una velocità considerevole...mentre le auto che sopraggiungono dal senso opposto cominciano a lampeggiare e clacsonare..

classica manovra da sboroni/fenomeni...adrenalinica quanto pericolosissima...troppo impegnativa per chi non ha esperienza :nono02)

TwiNSparK88":jxp8lgjq ha detto:
mancio83":jxp8lgjq ha detto:

Rimango davvero basito leggendo queste parole.
Io, come ho detto all'inizio del topic, questi giorni sto utilizzando una clio 1.2 16V da 75cv, (quindi un polmoncino rispetto alla mia 47) e mi trovo benissimo. In 10 giorni finora non mi sono mai trovato in una situazione di pericolo e/o imbarazzo durante un sorpasso.
Puoi tu con una Bravo (diesel!) esserti trovato in situazioni simili e giudicare un JTD da 120cv una macchina "pericolosa"? L'unica cosa che mi vien da pensare è che i tuoi sorpassi sono parecchio azzardati, magari in spazi ristretti in mezzo a 2 macchine, e ti ci vuole la potenza della GTA a trarti d'impaccio.

Ad ogni modo cerchiamo di soppesare le parole, visto che ci sono persone che una "pericolosa" Bravo JTD da 120 se la sognano la notte, e sono costrette a girare con la seicento...
Su questo non posso far altro che quotare... :nod)

il principe bismark":25rwxv8u ha detto:
P.s. io a 18 anni con un auto da 150cv?! grazie a dio non ce l'avevo!

avevo la mia bella clio 1.2 8v da ben 58 cavalli ipersottomotorizzata, consumava poco perchè non correva una mazza, quando c'era la striscia tratteggiata sorpassavo in tutta tranquillità (bastava scalare marcia) se dovevo sorpassare un apino su strada a striscia continua, gli andavo via come un ferrari! aveva 4 airbag ed abs, una delle auto più sicure al mondo!

Grande! ti quoto anche io avevo la clio 1.2 58cv! che bei ricordi...e quante ne ho fatte con quella macchina! :asd)
devo dire che per 58 cv viaggiava parecchio! ma forse era merito del fatto che l'avevo slegata a regola d'arte! non c'era gara con le 206 1.1 truzzate :sarcastic)

aveva vistosi difetti di assemblaggio ma i materiali erano buoni e in complesso mai nessun vero problema, adesso mi sentirei di consigliarla come macchina a un neopatentato e anzi nella versione Storia la ri comprerei come 2 macchina!
la nuova clio invece riesco a malapena a guardarla :KO)

sconsiglio nella maniera più assoluta la corsa 1.0 3 cilindri !!!

Gud":2zlq1r0y ha detto:
il principe bismark":2zlq1r0y ha detto:

avevo la mia bella clio 1.2 8v da ben 58 cavalli ipersottomotorizzata, consumava poco perchè non correva una mazza, quando c'era la striscia tratteggiata sorpassavo in tutta tranquillità (bastava scalare marcia) se dovevo sorpassare un apino su strada a striscia continua, gli andavo via come un ferrari! aveva 4 airbag ed abs, una delle auto più sicure al mondo!

Grande! ti quoto anche io avevo la clio 1.2 58cv! che bei ricordi...e quante ne ho fatte con quella macchina! :asd)
devo dire che per 58 cv viaggiava parecchio! ma forse era merito del fatto che l'avevo slegata a regola d'arte! non c'era gara con le 206 1.1 truzzate :sarcastic)

aveva vistosi difetti di assemblaggio ma i materiali erano buoni e in complesso mai nessun vero problema, adesso mi sentirei di consigliarla come macchina a un neopatentato e anzi nella versione Storia la ri comprerei come 2 macchina!

Incredibile anche tu la clio come prima macchina, e per giunta con la stessa motorizzazione, la mia era un expression, 4 airbag abs climatizzatore + avevo messo i fendinebbia, con quell amacchina ci ho fatto ben 80.000 km appena presa hanno sostituito l aforcella del cambio, poi tranne la spia airbag, MAI MAI ma dico propio MAI un problema, neanche una lampadina fulminata! Che bestia di macchina, ancora me lo ricordo, quando coglionavo con i miei amici a far entrare il limitatore in seconda, alla folle velocità di 90km/h!!! una volta per cazzeggiare gli avevo cambiato il filtro... mamma mia che rombo! :elio)

è propio vero, la prima macchina non si scorda mai, ci si rimane affezionati per sempre! :mecry)

il principe bismark":1smzc8zk ha detto:
Gud":1smzc8zk ha detto:
il principe bismark":1smzc8zk ha detto:

Incredibile anche tu la clio come prima macchina, e per giunta con la stessa motorizzazione, la mia era un expression, 4 airbag abs climatizzatore + avevo messo i fendinebbia, con quell amacchina ci ho fatto ben 80.000 km appena presa hanno sostituito l aforcella del cambio, poi tranne la spia airbag, MAI MAI ma dico propio MAI un problema, neanche una lampadina fulminata! Che bestia di macchina, ancora me lo ricordo, quando coglionavo con i miei amici a far entrare il limitatore in seconda, alla folle velocità di 90km/h!!! una volta per cazzeggiare gli avevo cambiato il filtro... mamma mia che rombo! :elio)

è propio vero, la prima macchina non si scorda mai, ci si rimane affezionati per sempre! :mecry)

Noooooo anche io avevo messo il filtro!!!! un biconico era una goduria lo custodisco ancora gelosamente come monumento ai tempi che furono :D

Alfistapercaso":qn5287ck ha detto:
Leggi un po qui...........
"........I neopatentati da meno di un anno non potranno guidare auto con potenza superiore a 50 kilowatt."
Dal TGCOM di oggi
Sono andato a leggere tutto l'articolo... :ka)
Rimango sempre dubbioso davanti a queste news...Ha cambiato quella legge 4 volte! :?:

mi piacerebbe molto che una qualche associazione di consumatori/università/comunità scientifico/statistica faccia il seguente esperimento sociale:

- scegliere un campione eterogeneo di un centinaio 18enni neopatentati, presi in tutta Europa o ancor meglio solo in Italia...e
- a 50 di loro dare subito in mano un'auto da 200cv, tutta la settimana senza vincoli chilometrici e di trasporto persone, soprattutto nel fine settimana.
- agli altri 50, dare una normale utilitaria di potenza non superiore agli 80-90cv, stessa libertà di utilizzo come sopra..

Dopo un annetto (o anche solo 6 mesi) tirare le somme :asd)

saro' l'unico neopatentato qui con 147 nuova di zecca??nn credo...cmq io ho fatto la gavetta per 5 mesi sulla passat 1800 benzina sw di mio padre...ci sono andato anke cn gli amici in vacanza fino in puglia quest'estate e mi sn fatto 500 km tutti di un fiato prima all'andata e poi al ritorno...poi quando sn tornato papa' mi ha preso la 1900 jtdm 120 che goduria di auto...in ogni caso noi neopatentati ci lasciamo prendere la mano e spesso schiacciamo l'acceleratore anche quando nn si puo' quindi meglio evitare auto troppo potenti(io pero' tengo talmente tanto alla mia alfa che quando prendo un fosso bestemmio ogni volta e schiaccio l'acceleratore solo quando sono completamente solo in superstrada/autostrada di solito max 110)...in ogni caso io sconsiglio macchine troppo piccole come 600 panda e similari perke' sn fatte per le donne che 80 all'ora nn li vedono mai in quelle scatolette che in caso di incidente grave si disintegrano sul serio!!!meglio clio punto 2 serie yaris 206 che come dotazioni di sicurezza sono molto piu' serie...e soprattutto un auto per un neopatentato deve essere sempre un po' vecchiotta perke' di graffi e piccole botte se ne prendono e come...P.S.io cmq per prima auto, le prime 2 settimane ho usato la kia carnival di papa' 3000 diesel...ora per me' e' un utilitaria!!! :OK) :X) :capotto)

ciao alfista per caso.. ti consiglierei di modificare la tua firma e di mettere
la potenza e' nulla senza controllo.. :p :elio) ;) ciaoooooooooo