Quale impianto GPL?

li incentivi 2009 stanno per terminare ma se prenoti subito ti spetta l'incentivo di 500 euro che c'era lo scorso anno....

l'installatore ha detto che probabilmente a meta' febbraio andranno via anche quelli e per il 2010 sicuramente ci risaranno ma presume saranno di 300/350 euri


nitrous":2l2xkodp ha detto:
io ho un vialle LPI a iniezione liquida con bombola da 55 litri nel vano ruotino (sporge di 7-8 cm)
non si nota nessuna perdita di prestazioni
da quando ho il gpl mi permetto di cambiare a giri più alti, mi godo molto di più la macchina e il risparmio è sempre consistente
la mia percorrenza media a benzina era di 11 km/l con gomme estive 225/45 17"
a gpl fin'ora ho fatto un solo pieno con le estive e ho percorso 8,2 km/l.. ma non può essere un valore veritiero perchè ero preso dall'euforia e ci ho dato dentro di brutto!
adesso con le gomme invernali 185/65 15" faccio mediamente 10 km/l
la capacità reale del serbatoio è di 44 litri, io non arrivo mai a prosciugarlo.. solitamente faccio 420 km con un pieno
direi che posso essere decisamente soddisfatto


anche io ho il vialle e la bombola è da 52 litri..sicuro la ta sia da 55?
cmq al max carico 38 litri per 320 km 330 km circa forse di piu
 
bbcd":3uo9p7ab ha detto:
perfetto ragazzi, sento un attimo in giro se ci sono installatori per il Vialle in provincia di Padova... per il resto, vedo che siete più d'uno ad averlo... sapete di qualcuno che ha avuto problemi? e soprattutto quanto costa e si hanno comunque gli incentivi?

sul sito dice a vigonza!
 
Pigna":qnt06j75 ha detto:
anche io ho il vialle e la bombola è da 52 litri..sicuro la ta sia da 55?
cmq al max carico 38 litri per 320 km 330 km circa forse di piu

si 55 litri, è quella senza buco in mezzo
oggi ho caricato 47 litri (ero a secco completo) e ho fatto 464 km :jaw)
ho speso 29 euro
per comprare 47 litri di benzina avrei speso circa 61,5 euro..
il risparmio è consistente e mi diverto più di prima
 
nitrous":3s8mbx0y ha detto:
la centralina del vialle prende le informazioni da quella della benzina, se rimappi la centralina del gpl segue la rimappa
le mappe del gpl servono solo per impostare le variabili dei tempi di iniezione e carburazione del gpl rispetto a quelli della benzina
ho chiesto espressamente questa cosa prima di fare l'impianto!
sono proprio quelli gassosi gli impianti che vanno rimappati dopo la rimappatura della ecu a benzina!

io sapevo che la stessa cosa valeva sia per i gassosi, che i liquidi, cioè che la centralina GPL modifica i parametri della centralina originale.
certo, immagino che le trasformazioni dei parametri siano ottimizzate in un intorno del valore dei parametri originali, quindi con mappature "spinte" potrebbero avere problemi.
 
peter2":3lgf7b9v ha detto:
nitrous":3lgf7b9v ha detto:
la centralina del vialle prende le informazioni da quella della benzina, se rimappi la centralina del gpl segue la rimappa
le mappe del gpl servono solo per impostare le variabili dei tempi di iniezione e carburazione del gpl rispetto a quelli della benzina
ho chiesto espressamente questa cosa prima di fare l'impianto!
sono proprio quelli gassosi gli impianti che vanno rimappati dopo la rimappatura della ecu a benzina!

io sapevo che la stessa cosa valeva sia per i gassosi, che i liquidi, cioè che la centralina GPL modifica i parametri della centralina originale.
certo, immagino che le trasformazioni dei parametri siano ottimizzate in un intorno del valore dei parametri originali, quindi con mappature "spinte" potrebbero avere problemi.

non dovrebbe, perchè la centralina del gas prende solamente le informazioni da quella della benzina e trasforma i parametri per poter alimentare gli iniettori gpl al posto di quelli benzina
serve solo per adattare la carburazione e i tempi di iniezione del gpl rispetto alla benzina
è vero che il fattore di trasformazione è fatto sull'auto (solitamente) originale e quindi è ottimizzato per quella configurazione, ma se tu in fase di rimappa alla centralina benzina decidi di ingrassare al minimo e smagrire a 3000 giri, a gpl troverai la stessa identica cosa
sulla mia 147 la mappatura standard preparata per il mio motore da vialle non andava bene (troppo grassa) dunque con l'installatore abbiamo provato le mappe alternative e abbiamo scelto una -10% e +6% al minimo per ottenere un funzionamento del motore quasi identico a quello che avrei a benzina
 
anche la mia è stata smagrita rispetto a quella standard, in quanto mi dava problemi in ripresa..
 
ok ragazzi ho visto dal sito olandese Vialle che in realtà ci sono molti installatori anche dalle mie zone... una decina per provincia direi... se il prezzo sarà realmente quello li poco poco superiore al normale gassoso farò sicuramente Vialle... provo a sentire entrambi e vediamo (LANDI E VIALLE)....
 
bbcd":2ya4684n ha detto:
ok ragazzi ho visto dal sito olandese Vialle che in realtà ci sono molti installatori anche dalle mie zone... una decina per provincia direi... se il prezzo sarà realmente quello li poco poco superiore al normale gassoso farò sicuramente Vialle... provo a sentire entrambi e vediamo (LANDI E VIALLE)....

sei di padova?poi dimmi a chi ti rivolgi! ;)
 
sisi sono di padova... comunque sentendo un'installatore che ha tutte le marche in assoluto... compresi 500e di incentivi:
gassosi: eco gas 1150e
landi 1300e
i. liquida: vialle 1500e
Prins 1500e

niente mal secondo me come prezzi... soprattutto perchè comprensivi di collaudo completo... a sentire una sua opinione la 147 ts è una della auto che si presta a tutti gli impianti disponibili a meraviglia... c'è solo l'imbarazzo della scelta... lui mi ha assicurato che il Prins è il top... adesso vediamo, a me il Vialle ispira di più... mah
 
infatti, è il migliore per via dei migliori iniettori in circolazione... ma è gassoso, quindi spendo meno e vado di Landi piuttosto... se devo spendere di più Vialle direi...;)
 
Io ho il Vialle!
E' un gioiellino!
Prestazioni migliori che col benzina.
Pagato, a mio avviso tanto! Nel Giugno 2009 anche con gli incetivi a 500€ spesi 1770€.
Lo rifarei tutta la vita per il semplice motivo che l'installatore Baldi e Govoni di Bologna è stato davvero professionale, e la sua frase:"ci rivediamo solo se hai problemi" mi ha fatto capire che le classiche manutanzione semestrali o annuali che fanno i miei genitori con gli impianti a iniezione gassosa io non le avrei dovute fare. La furbata è anche questa, lo paghi di più all'inizio, ma facendolo andare ogni tanto a benzina si pulisce automaticamente senza dover spender soldi per la manutanzione e tempo per portar la macchina dall'installatore ogni tot..
Io lo consiglio, la spesa iniziale ti verrà ripagata col tempo..A saperlo prima anche i miei familiari lo avrebbero fatto.
 
perfett, penso proprio che andrò di Vialle ragazzi... ora c'è solo da sciegliere l'installatore...;)
 
ho fatto montare limpianto a gennaio e facendo tuti gli scongiuri del caso non ho avuto problemi, l'unico inconveniente è la bombola che sporge 2/3 cm dal vano ruotino. con un pieno (43l.) facendo la media del 14/l (dato indicativo della benzina) percorro circa 450 KM tutto sommato il conumo è approssimativamente il 20% in più rispetto alla benzina quindi se si calcola il risparmio sul prezzo della benzina è come se facessi il 23/24 KM/l. Ho fatto montare un impianto gpl sequenziale Romano e mi trovo benissimo. ma aldilà della marca cerca il miglior installatore perchè è lui che fà la differenza conosco gente che affidatasi al primo che gli è capitato hanno passato veramente disavventure svilenti oltre che gravi danni all'auto. Prova anche a chiedere BRC o Tartarini sono anche loro ottimi prodotti
 
Ing.Romeo":nvmo5fk7 ha detto:
ho fatto montare limpianto a gennaio e facendo tuti gli scongiuri del caso non ho avuto problemi, l'unico inconveniente è la bombola che sporge 2/3 cm dal vano ruotino. con un pieno (43l.) facendo la media del 14/l (dato indicativo della benzina) percorro circa 450 KM tutto sommato il conumo è approssimativamente il 20% in più rispetto alla benzina quindi se si calcola il risparmio sul prezzo della benzina è come se facessi il 23/24 KM/l. Ho fatto montare un impianto gpl sequenziale Romano e mi trovo benissimo. ma aldilà della marca cerca il miglior installatore perchè è lui che fà la differenza conosco gente che affidatasi al primo che gli è capitato hanno passato veramente disavventure svilenti oltre che gravi danni all'auto. Prova anche a chiedere BRC o Tartarini sono anche loro ottimi prodotti

è l'installatore che fa la differenza....i prodotti in linea di max son tutti "buoni" .....ma gli installatori no!
 
ragazzi, ho sentito anche gli installatori qui vicino, io resto sempre per l'idea Vialle... oppure, agli stessi soldi 1500e compresi incentivi, vicino a casa mi hanno proposto il TARTARINI... qualcuno ce l'ha?
 
Top