Premesso che quando vedo il tuo nick
penso a
ld)
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:sarcastic)
sbenga":tmug2a38 ha detto:
Filtro e tubo abbassano si le perdite di carico, però di contro starano brutalmente la carburazione (e non uscitemi con la favoletta della centralina che si adatta), oltre che a variare la fluidodinamica di caricamento delle camere.
la centralina si adatta.
il filtro è un poco più permeabile
e l'aria più diretta ma il carico non aumenta esponenzialmente...
si scarbura con filtri troppo aperti......
mi spieghi come mai io con
filtro a pannello
terminale,centrale monopancia,colli sportivi
riprofilatura farfalla
tubo gta
ALBERI A CAMME 1.8
andavo in giro comunque......
e non era affatto morta credimi.....
rispetto all'originale anzi.....
sbenga":tmug2a38 ha detto:
Difatti è un classico che mettendo il filtro la macchina si "svuota" ai bassi.
Si dice che guadagni agli alti, ma in realtà avviene che agli alti va come prima (o poco meno), ma senti maggiormente la spinta perchè ai bassi è morta.
ma non è vero.
sia sul 1.4 ts che sul 1.6 120 cv VADO DI PIU'
rispetto alle originali...
se vuoi proviamo su strada adatta.
sbenga":tmug2a38 ha detto:
Ora, in questi casi si mappa, dapprima per regolare la carburazione e riportarla ai valori ottimali (magari girando un pelo più grassi visto che le e4 sono magrissime) e variando l'anticipo per fare in modo che la scintilla scocchi nel momento ideale...che è variato rispetto all'originale.
Il discorso dello scarico è simile: svuotando cambiano le controppressioni che servono al motore nella fase di passaggio tra scarico e aspirazione (incrocio).
Da rivedere l'anticipo e meglio la fase delle camme.
Inoltre varia la carburazione...ed in modo strano: magro ai bassi (classico scoppiettio in rilascio) e grasso agli alti.
La mappa si rivedi e ripristini i valori ottimali.
Non mi chiedere cosa nello specifico perchè tecnicamente non so :OK)
sbenga":tmug2a38 ha detto:
Insomma, o si spende e si fanno le cose bene (parliamo di un migliaio per 5-7Cv, ovvero filtro-cat-finale e mappa) oppure ci butti un filtro a cono da 20E e uno scarico libero e te ne sbatti.
Il filtro a cono è solo rumore e sui nostri ts imho ridicolo.
Idem scarico libero e basta..... SCENA.
Comunque va a scelte.
Infine, il motore turbo è ovviamente diverso da un aspirato
e i lavori sono diversi......
Io tornassi indietro li rifarei, ma sono cose di fino
a meno di non cambiare alberi a camme dove lì si sente e molto
la differenza....