quadro strumenti serie zero su 147 restyling come funziona?

Cerco di rispondere un po' a tutti in base all'esperienza diretta di questi giorni.

La mia è una restyling serie 3 del 2007 jtdm.
Il quadro da cui è stata prelevata la cornice ad anelli con il vetro era di un diesel serie 0, quindi le motorizzazioni non c'entrano.
Il pezzo che ho trovato allo sfacio è esattamente uguale (cornice + vetro) a quello che mostra enzino81, e dalla mia ho provato a smontare la cornice + vetrino originale per sostituirla con questa.

Il quadro completo è composto di DUE pezzi: uno è la strumentazione vera e propria, l'altro è la cornice incollata e indivisibile dal vetrino, come quella che mostra in foto enzino81 (stesso discorso vale per la restyling).
I due quadri completi (serie 0 e restyling) hanno la stessa sagoma totale (ad eccezione dei bordi esterni della cornice che sulla serie 0, che sporgono davanti al guidatore ma non intralciano gli incastri), ma i due pezzi di cui sono composti non sono uguali fra le due serie.

I fondini della strumentazione serie 0 sono a quote diverse da quelli della restyling, così come i bordi di ancoraggio della cornice sul perimetro del quadro.

La cornice serie 0 non combacia da nessuna parte con la traccia del quadro restyling sulla quale dovrebbe poggiare, inoltre ci sono due graffette laterali che trattengono il vetro sul quadro, che sono ad altezze diverse fra le due versioni.

Per di più,l'anello centrale della serie 0 nella parte bassa è ovviamente tondo, mentre se smontate un quadro restyling troverete nella stessa zona una sorta di traccia orizzontale completamente dritta, che segue il profilo della cornice restyling di quella zona, anch'essa dritta e visibile senza smontare nulla.

Quindi per avere i tre anelli che tanto mi (ci) piacerebbero bisogna prendere il quadro intero serie 0, ma piuttosto che avere un quadro da sfascio senza nessuna garanzia di buon funzionamento, soprattutto per la parte elettrica, mi tengo quello restyling e mi metto l'animo in pace.

Purtroppo in questo caso la ragione ha la meglio sull'emozione...
 
Guarda che i quadri sono divisi in TRE parti. Una è quella della foto, una è la strumentazione con fondini e parte elettrica dietro, l'altra è quella che sta tra le due parti precedenti che nelle restyling è vuota, nelle serie 0 è divisa in due tubi più la parte centrale come la cornice. Quello che state cercando di fare voi è mettere solo la cornice della serie 0, quindi divisa in tre, lasciando la parte tra "vetro" e strumentazione vuota :sgrat)
 
Traif1502":32kxatrt ha detto:
Guarda che i quadri sono divisi in TRE parti. Una è quella della foto, una è la strumentazione con fondini e parte elettrica dietro, l'altra è quella che sta tra le due parti precedenti che nelle restyling è vuota, nelle serie 0 è divisa in due tubi più la parte centrale come la cornice. Quello che state cercando di fare voi è mettere solo la cornice della serie 0, quindi divisa in tre, lasciando la parte tra "vetro" e strumentazione vuota :sgrat)

Ok faccio un atto di fede: allo sfascio ho assistito in velocità all'operazione chirurgica di asporto, non mi ero accorto che il quadro serie 0 senza cornice fosse a sua volta composto a sua volta da due parti...
Rimane il fatto che non corrispondono i perimetri, che l'altezza delle graffette laterali è diversa tra i due modelli, e che la parte centrale bassa su uno strumento è ricurva e sull'altro è diritta.

A meno che tu non riesca in qualche modo a trovare un punto di unione tra i fondini della restyling e questa eventuale terza parte della serie 0, che non ha problemi ad aderire al lato opposto alla sua cornice serie 0 :OK)
 
Calcolate che io con tutta la mia stanchezza stavo già a letto beato. Pur di togliere ogni dubbio mi sono alzato, l'ho smontato e vi ho fatto le foto :asd)

DSCN3271.JPG

DSCN3272.JPG

DSCN3273.JPG
 
una volta staccata la "carcassa" e sostituita con quella della serie 0 a questo punto credo anche io che dopo compaciano le linguette...............ma bisogna sventrare un contachilometri e mantenere solo la parte elettrica e fondini della restyling.Adesso si che mi torna tutto. :jaw) dai che questa volta l'emozione ha il meglio sulla ragione :clap) adesso mi serve un contachilometri rottamato della serie 0 :drive)Sei un grande traif1502 :OK) la passione non ha limiti.Che bello avere anche lo stemmino dell'alfa in mezzo ai livelli di benzina e temperatura acqua. :sbav)
 
Siete eccezionali! Con il contributo di tutti siamo riusciti ad arrivare alla soluzione! Devo ricredermi, è sempre possibile far prevalere il cuore alla ragione :love)
Un grazie particolare a Traif1502 per il contributo determinante. :OK)
A questo punto aspetto le foto dei nostri cruscotti trasformati :D
 
Traif1502":d071fq8d ha detto:
Beh grazie anche a voi. Quel quadro l'ho comprato subito dopo aver visto questo thread, quindi era dovere :OK) :OK) :OK)
Solo un ultimo scrupolo, Traif1502: hai avuto modo di verificare che la parte elettronica con i fondini della restyling sia ASSOLUTAMENTE uguale a quella serie 0 nelle altezze degli strumenti e negli agganci con la parte centrale? Dimmi di si ti prego :yep)
 
se traif me lo permette ti rispondo io,é tutto perfetto ed è uno spettacolo,vedere per credere,oggi ho completato l'opera,ho anche trasferito le cromature dei cerchietti più piccoli.Io proporrei di farci una guida :celebrate)
 

Allegati

  • 17012013356.jpg
    17012013356.jpg
    225.7 KB · Visualizzazioni: 875
  • 17012013355.jpg
    17012013355.jpg
    175.4 KB · Visualizzazioni: 873
salve ragazzi appurato che la strumentazione della serie 0 monta sulla restyling in toto..cioe tutto il blocco intendo. avrei dei dubbi sulle spie..ma sono presenti tutte le spie e le stesse su tutti i modelli??perche io monto sia l asr che il vdc queste spie sono presenti anche su un modello sprovvisto di questi accessori??grazie mille
 
mi dispiace ma hai letto male la discussione :smokin) non vai a cambiare la parte elettrica ma solo quella "esteriore". Le spie rimangono le tue......... :color)
 
trovato quadro completo ad una cifra accettabile, domani pago e lunedì spedisce..
settimana prossima procedo con la modifica.. :A)
 
elvis":2t9mctjd ha detto:
trovato quadro completo ad una cifra accettabile, domani pago e lunedì spedisce..
settimana prossima procedo con la modifica.. :A)

:celebrate) dai che sono curioso di vedere come sta con lo sfondo nero :spin)
 
ciao grazie per la risposta,avevo capito la mia idea era di cambiare tutto il blocco perchè si è rovinato il display a cristalli liquidi,quindi,fisicamente le spie asr e vdc sono su tutte le strumentazioni??? ;)
 
No!!Le spie asr e vdc ma anche quella del cruis control non sono su tutte le strumentazioni :splat) Però se mi dici che hai problemi con il display allora ti conviene cambiare anche la parte elettrica ma ti devi accertare che è della tua versione!!!!
 
Re: conta km serie zero su 147 restyling come funziona?

Ragazzi, scrivo qui perché non ho trovato altro..il contrario si può fare tranquillamente?? Cioè, il restiling sulla serie zero?
 
Top