Q2 sulla neve...(e fondi poco aderenti)

Le mie F1 fanno schifo, oltre ad essere del 2002.
Rumorose, tengono in modo soddisfacente sul bagnato. Per il resto non la definirei una gran gomma. Oltretutto le mie sono evidentemente già scentrate, se sta macchina tira dove le pare.
 
Ho avuto la possibilità di guidare una :inocchio) Q2 per una settimana,mi è stata data come vettura di cortesia,ce l'ho avuta la scorsa settimana che ha piovuto in maniera incredibile su Roma verso l'Ardeatina anzi direi proprio un nubifragio e si è comportata molto egregiamente,in uscita di curva si sente la differenza dalla mai che è una normale JTDm,e penso abbinandole delle buone termiche se la cava più che degnamente sulla neve,io ci sono andato con la mia con le RE050 e mai nessun problema,ci andavo con una punto 1.8HGT con la macchina carica di 5 persone e sempre bene per fortuna,comunque fino ad ora la miglior macchina che ho visto su neve è stata la focus,non sò perchè ma mi è piaciuta particolarmente come andava
 
io l'ho provata sulla neve con 15 cm...ho fatto 1 km per attraversare un passo tutto innevato il paraurti faceva da spazzaneve sono arrivato in cima e poi sono sceso senza molti problemi...l'unica cosa che ho dovuto fare disinserire il contollo di trazione....ed ero senza termiche....ovviamente la neve era fresca e non era ghiacciata se era ghiacciata non avrei fatto un metro :26)
 
bhe considerate il fatto che le gomme non patinano ed è già un bell'aiuto!! poi il 4x4 è tutta un'altra cosa. il differenziale aiuta ma non fa miracoli comunque io la trovo più stabile
 
-Principe-":25ps4ct1 ha detto:
Simmy106":25ps4ct1 ha detto:
bhe considerate il fatto che le gomme non patinano ed è già un bell'aiuto!! poi il 4x4 è tutta un'altra cosa. il differenziale aiuta ma non fa miracoli comunque io la trovo più stabile

col torsen? ora agisce anche sulla stabilità?

Azzzz....la suggestione.....
intendevo sull' acqua....
 
Simmy106":1xt7g1rs ha detto:
-Principe-":1xt7g1rs ha detto:
Simmy106":1xt7g1rs ha detto:
bhe considerate il fatto che le gomme non patinano ed è già un bell'aiuto!! poi il 4x4 è tutta un'altra cosa. il differenziale aiuta ma non fa miracoli comunque io la trovo più stabile

col torsen? ora agisce anche sulla stabilità?

Azzzz....la suggestione.....
intendevo sull' acqua....
Trazione forse? :scratch)
 
Simmy106":kvlxhw2m ha detto:
-Principe-":kvlxhw2m ha detto:
Simmy106":kvlxhw2m ha detto:
bhe considerate il fatto che le gomme non patinano ed è già un bell'aiuto!! poi il 4x4 è tutta un'altra cosa. il differenziale aiuta ma non fa miracoli comunque io la trovo più stabile

col torsen? ora agisce anche sulla stabilità?

Azzzz....la suggestione.....
intendevo sull' acqua....

cambia stabilità? Forse intendi trazione sul bagnato....beh in curva se butti giù tutto sicuramente il Torsen aiuta a non far pattinare troppo l'interna...
 
fratz147":3dwbi982 ha detto:
Ma tu non hai il Torsen! :rotolo)
E come no?? Non ce l'ho montato sulla macchina, proprio perchè ho preferito lasciarlo smontato in cucina, così lo posso usare per il cappuccino! :asd)


Tornando seri, come già detto più volte il torsen migliora la motricità, ma non certo la stabilità :nod)
 
306 Maxi":1q9rrcyy ha detto:
E come no?? Non ce l'ho montato sulla macchina, proprio perchè ho preferito lasciarlo smontato in cucina, così lo posso usare per il cappuccino! :asd)
Astuto... :scratch)

A me serve un ferma-libri da mensola, è abbastanza versatile il Torsen? :asd)

Tornando seri, come già detto più volte il torsen migliora la motricità, ma non certo la stabilità :nod)
Certo che si, come diciamo sempre! :OK)
 
Mah, sulle strade di montagna che ho in mente io (cimone) non l'ho ancora provata.. Secondo me su una bella salita ghiacciata si pianta come tutte le altre. Al massimo il torsen può aiutarci sul ghiaccio evitando di fare allargare il muso accelerando, ma sempre fino a un certo punto. Oltretutto l'assetto ribassato e la massa del motore diesel sulla neve sono parecchio penalizzanti.. Un vecchio pandino (anche non 4x4) con le termiche penso se la cavi moooooolto meglio :asd)
 
io dico che in inverno sono fondamentali le termiche. il.torsen, se c'è,è il benvenuto e non guasta affatto ma non è fondamentale per muoversi col freddo.
 
joker66":16py0boz ha detto:
io dico che in inverno sono fondamentali le termiche. il.torsen, se c'è,è il benvenuto e non guasta affatto ma non è fondamentale per muoversi col freddo.
Sicuramente! :nod) :OK)
 
TEST
ho avuto la possibilità di provarla con le nevicate di marzo 2007...





spero di non dilungarmi troppo:
Si ottiene una migliore trazione solo nei casi in cui una delle due ruote anteriori cammina su un tratto senza neve o con miglior attrito. Se ambedue le ruote sono su neve, si ha la stessa tenuta rispetto alle versioni senza torsen. BANALE, NO?!

Ma le doti del :hail) torsen sono esaltate su fondi ASCIUTTI!!!!! dovete togliervi dalla testa questa pippa della neve o del bagnato!!!!

Vi posso assicurare che la tenuta in curva in condizioni atmosferiche normali è mostruosa, la sicurezza di guida è aumentata notevolmente ed è molto difficile "smusare" nei tornanti anche se presi a velocità sostenute poiché l'autobloccante ti tiene in carreggiata. Si, in effetti si avverte la sensazione di venir riportati in traiettoria da una fune invisibile :asd) .

Quanto al bagnato o alla neve.. non ho riscontrato grosse differenze. :ka)
 
zack":6vuka19x ha detto:
Vi posso assicurare che la tenuta in curva in condizioni atmosferiche normali è mostruosa
E dipende dal Torsen? :asd)

Ragazzi ma leggete tutto quello che viene scritto in questi lunghi topic? ;)
 
Top