lelesch81":27eezigy ha detto:bers":27eezigy ha detto:secondo me è troppo sollecitato sulla gta..
I problemi sono altri... è distruggere un equilibrio..
Cioè? potresti spiegarmi? :confusbig)
lelesch81":27eezigy ha detto:bers":27eezigy ha detto:secondo me è troppo sollecitato sulla gta..
I problemi sono altri... è distruggere un equilibrio..
Infatti non sono (solo) quelli i punti di differenzafillojtd":1mcehm71 ha detto:come sempre non vedo come una carreggiata leggermente più larga e le gomme leggermente più larghe possano influire...
per me se lo monti otterai solo dei miglioramenti...
antoboy":196c9dp6 ha detto:lelesch81":196c9dp6 ha detto:bers":196c9dp6 ha detto:secondo me è troppo sollecitato sulla gta..
I problemi sono altri... è distruggere un equilibrio..
Cioè? potresti spiegarmi? :confusbig)
lelesch81":3gfpgbrj ha detto:antoboy":3gfpgbrj ha detto:lelesch81":3gfpgbrj ha detto:bers":3gfpgbrj ha detto:secondo me è troppo sollecitato sulla gta..
I problemi sono altri... è distruggere un equilibrio..
Cioè? potresti spiegarmi? :confusbig)
lo hanno già detto in tanti..
hai un assetto ottimale sviluppato sulla Vettura.. perchè sconvolgerlo..
se nè sempre parlato,ma non si è mai spiegato cosa causa veramente a parte il "pericoloso" sottosterzo,inoltre visto che la 147 Q2 è praticamente una GTA ricorazzata non vedo per chè su una và bene e sull'altra no..visto che hanno provato e lavorano all'interno pechè non ci dicono i tempi in pista a balocco di GTA con Q2 e GTA senza Q2?-Principe-":djmh7n6v ha detto:Già detto che, mentre noi qui stiamo a sperare di poter fare una prova in pista, o ci lanciamo in strani teoremi sulla tenuta e l'assenza di sottosterzo nel parcheggio del supermercato, gli Esperti han già sentenziato....
Ma ne abbiam parlato persin troppe volte :nod)
-Principe-":2vy7s0mz ha detto:Già detto che, mentre noi qui stiamo a sperare di poter fare una prova in pista, o ci lanciamo in strani teoremi sulla tenuta e l'assenza di sottosterzo nel parcheggio del supermercato, gli Esperti han già sentenziato....
Ma ne abbiam parlato persin troppe volte :nod)
fillojtd":1i456dmh ha detto:se il probelma era avere il giusto equilibrio era da fare subito
birillom":34rzbusn ha detto:-Principe-":34rzbusn ha detto:Già detto che, mentre noi qui stiamo a sperare di poter fare una prova in pista, o ci lanciamo in strani teoremi sulla tenuta e l'assenza di sottosterzo nel parcheggio del supermercato, gli Esperti han già sentenziato....
Ma ne abbiam parlato persin troppe volte :nod)
Tralasciando il sottosterzo di quando si entra troppo forte in curva, dove se si è "lunghi" differenziale o no si va in sottosterzo e tralasciando il sottosterzo di potenza, dove invece con il differenziale in genere si è avvantaggiati resta un sottosterzo in assetto stabilizzato da analizzare.
in assetto stabilizzato, tipo curvone autostradale da medio/ampio raggio un differenziale come il torsen con percentuali di bloccaggio tutto sommato blande, se non vi è pattinamento su uno dei due assi dovrebbe funzionare come un diffrenziale aperto mantenendo inalterata la modalità di affrontare la stessa curva con o senza diffrenziale.
Pur fidandomi quasi ciecamente del giudizio e delle dritte che ci danno gli Esperti mi piacerebbe approfondire l'argomento. :slurp)
il link è quello che ho messo io all'inizio della discussioneantoboy":28k42ejb ha detto:lelesch81":28k42ejb ha detto:antoboy":28k42ejb ha detto:lelesch81":28k42ejb ha detto:bers":28k42ejb ha detto:secondo me è troppo sollecitato sulla gta..
I problemi sono altri... è distruggere un equilibrio..
Cioè? potresti spiegarmi? :confusbig)
lo hanno già detto in tanti..
hai un assetto ottimale sviluppato sulla Vettura.. perchè sconvolgerlo..
Anche la 47 classica sembrava avesse un assetto ottimale invece...
Potete mandarmi qualche link di discussione dove se ne è già parlato?
tu hai un assetto talmente stravolto che le conseguenze dell'aggiunta di un autobloccante sono impossibili da prevedereSoloUnNick":2pyfajka ha detto:Magari per i professionisti si peggiora, per altri si rompe un equilibrio... già, per altri che montano assetti completi bilstein + eibach fra l'altro... per altri ancora (che forse forse non sanno nemmeno guidare) il torsen fa intervenire molto meno l'asr... e (mi pare miracoloso) le ruote arrivano a perdere aderenza senza che la vettura "scivoli" fuori... mordono la strada nel vero senso del termine senza che l'asr parzializzi minimamente la farfalla. Stasera voglia di vivere ne avevo ben poca... (il perchè sta scritto in un intervento a pag.14 nella discussione di Bruno in area soci) ma l'asr non ha tagliato l'erogazione nemmeno una volta, pestando più forte di quando invece l'asr tagliava.
Ho assetto bilstein+eibach, distanziali con carreggiata con un delta di +4mm al post rispetto all'originale... e torsen, barre e tutto il resto sono di serie.
Ovvio che nelle curve strette la vettura cambia radicalmente, è più godibile, la striscia bianca rimane sempre alla sx dove deve rimanere, e il retro non mi è mai capitato di perderlo (n.b.: io ho un assetto -3.5 e distanziali 20mm al posteriore e 16mm all'anteriore).
:ciao) :ciao)
bers":3djl39rz ha detto:secondo me è troppo sollecitato sulla gta..
fillojtd":3djl39rz ha detto:se nè sempre parlato,ma non si è mai spiegato cosa causa veramente a parte il "pericoloso" sottosterzo,inoltre visto che la 147 Q2 è praticamente una GTA ricorazzata non vedo per chè su una và bene e sull'altra no..visto che hanno provato e lavorano all'interno pechè non ci dicono i tempi in pista a balocco di GTA con Q2 e GTA senza Q2?
e cmq non è che la GTA abbia questo gran equilibrio in ogni pista prende sempre paga dalle concorrenti(tranne a balocco dove è stata sviluppata)e ad ogni modo, se il probelma era avere il giusto equilibrio era da fare subito,perchè a mio modo di vedere una macchina da 250cv su una trazione anteriore senza almeno un autobloccante è una porcata...
o sono tutti dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! nei rally dove la prima cosa che fanno è il montaggio di un'autobloccante sulle TA....
come ho detto sopra, un autobloccante ha un impatto significativo sul comportamento di un'auto, per la cronaca ci sono modifiche anche montandolo su una trazione posterioreTwiNSparK88":g9v7vyy0 ha detto:fillojtd":g9v7vyy0 ha detto:se nè sempre parlato,ma non si è mai spiegato cosa causa veramente a parte il "pericoloso" sottosterzo,inoltre visto che la 147 Q2 è praticamente una GTA ricorazzata non vedo per chè su una và bene e sull'altra no..visto che hanno provato e lavorano all'interno pechè non ci dicono i tempi in pista a balocco di GTA con Q2 e GTA senza Q2?
e cmq non è che la GTA abbia questo gran equilibrio in ogni pista prende sempre paga dalle concorrenti(tranne a balocco dove è stata sviluppata)e ad ogni modo, se il probelma era avere il giusto equilibrio era da fare subito,perchè a mio modo di vedere una macchina da 250cv su una trazione anteriore senza almeno un autobloccante è una porcata...
o sono tutti dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! nei rally dove la prima cosa che fanno è il montaggio di un'autobloccante sulle TA....
Quoto in toto.
Ora, io non voglio ASSOLUTAMENTE mettere in discussione quanto detto da -Principe- (anche perchè conosco la sua preparazione sull'argomento GTA), ma a mio modo di vedere sulla questione GTA+Q2 c'è troppa omertà.
Ossia, questi Esperti che dicono NO di cui si parla, questo "mare" di discussioni in cui si spiega in maniera tecnica ed esauriente gli svantaggi nel montare sto benedetto Q2 sulla GTA io non li conosco/vedo.
Quindi chiedo umilmente, se si conoscono motivazioni reali qualcuno che le sa può spiegarle esaurientemente e in maniera tecnica?
Questo "sbilanciamento" di cui parlate, io non vedo proprio come possa essere causato! Il Q2 non interviene sull'assetto della macchina, non la sbilancia! Interviene semplicemente nella guida al limite trasferendo più coppia alla ruota con maggiore grip.
Allora io che ho fatto l'assetto eibach+ritarati sulla mia ho sbilanciato tutto?!? E allora come mai la macchina va dannatamente meglio di prima?
:shrug03)
è palesemente falso che la Q2 sia una GTA ricarrozzata, basta andare a vedere nella discussione linkata l'elenco dei pezzi che differiscono tra 147 normale e Q2 per rendersene contofillojtd":g9v7vyy0 ha detto:inoltre visto che la 147 Q2 è praticamente una GTA ricorazzata
Ma è un discorso abbastanza generico, io volevo sapere qualcosa di specifico per la GTA.Diabolik":737ljeen ha detto:come ho detto sopra, un autobloccante ha un impatto significativo sul comportamento di un'auto, per la cronaca ci sono modifiche anche montandolo su una trazione posteriore
No, non ho uno strumento che me lo permetta.la macchina va dannatamente meglio? cosa vuol dire meglio? hai misurato l'accelerazione laterale ad assetto costante ed è maggiore?
Direi di si, visto che una volta al mese io sto in pista per una giornata intera. Nei repentini cambi di direzione si scompone molto meno, e il retrotreno, quando parte, lo fa in maniera più graduale e controllabile.hai misurato la stabilità ai cambiamento di carico?
Purtroppo no, la prima volta in pista ci sono andato che aveva già l'assetto. Ciò non toglie che sicuramente con un assetto spunti un tempo migliore se hai una base di guida sportiva.hai misurato i tempi sul giro prima/dopo?
Non direi. Il rollio, ovviamente, è diminuito (e ci mancherebbe altro) ma non in maniera così significativa.o forse è solo che essendo più dura rolla di meno e allora è dannatamente migliore? :asd)
Qui siamo d'accordo, mi era sfuggita, altrimenti non la quotavo!poi riguardo a quotare questa cosa
è palesemente falso che la Q2 sia una GTA ricarrozzata, basta andare a vedere nella discussione linkata l'elenco dei pezzi che differiscono tra 147 normale e Q2 per rendersene contofillojtd":737ljeen ha detto:inoltre visto che la 147 Q2 è praticamente una GTA ricorazzata
non ti posso aiutare, purtroppo di mestiere non faccio il collaudatore (magari...)TwiNSparK88":12m89y70 ha detto:Ma è un discorso abbastanza generico, io volevo sapere qualcosa di specifico per la GTA.
per dire migliore questa è una misura fondamentaleTwiNSparK88":12m89y70 ha detto:No, non ho uno strumento che me lo permetta.
anche se vai in pista abbastanza spesso, non hai la sensibilità di un collaudatore. Per arrivare ai livelli di un collaudatore, putroppo bisogna stare col culo su un sedile per molte ore tutti i santi giorni. Io, per farti un esempio, quando correvo in bici stavo sui pedali 3-4 ore quasi tutti i giorni e avevo una sensibilità di un certo livello. Quando smisi di correre, andavo in bici solo la domenica e la mia sensibilità è notevolmente diminuita (ad es. non ero più buono di stare in surplace). Ora che di nuovo vado in bici quasi tutti i giorni sono vicino ai livelli di 15 anni fa. Spero di avere reso l'ideaTwiNSparK88":12m89y70 ha detto:Direi di si, visto che una volta al mese io sto in pista per una giornata intera. Nei repentini cambi di direzione si scompone molto meno, e il retrotreno, quando parte, lo fa in maniera più graduale e controllabile.hai misurato la stabilità ai cambiamento di carico?
Purtroppo no, la prima volta in pista ci sono andato che aveva già l'assetto. Ciò non toglie che sicuramente con un assetto spunti un tempo migliore se hai una base di guida sportiva.hai misurato i tempi sul giro prima/dopo?
Magari non te personalmente, questi Esperti di cui si dice... A te è arrivato qualcosa?Diabolik":2ui109tb ha detto:non ti posso aiutare, purtroppo di mestiere non faccio il collaudatore (magari...)
Assolutamente, non ho nè la presunzione nè la faccia tosta di dire che ho la sensibilità di un collaudatore, anche se con il lavoro che faccio ho parecchie possibilità in più di un guidatore normale, ed ho una "consapevolezza" nelle manovre al limite più sensibile rispetto ad uno che in pista non ci è mai stato.anche se vai in pista abbastanza spesso, non hai la sensibilità di un collaudatore. Per arrivare ai livelli di un collaudatore, putroppo bisogna stare col culo su un sedile per molte ore tutti i santi giorni.
Diabolik":2p3wf7yj ha detto:tu hai un assetto talmente stravolto che le conseguenze dell'aggiunta di un autobloccante sono impossibili da prevedereSoloUnNick":2p3wf7yj ha detto:Magari per i professionisti si peggiora, per altri si rompe un equilibrio... già, per altri che montano assetti completi bilstein + eibach fra l'altro... per altri ancora (che forse forse non sanno nemmeno guidare) il torsen fa intervenire molto meno l'asr... e (mi pare miracoloso) le ruote arrivano a perdere aderenza senza che la vettura "scivoli" fuori... mordono la strada nel vero senso del termine senza che l'asr parzializzi minimamente la farfalla. Stasera voglia di vivere ne avevo ben poca... (il perchè sta scritto in un intervento a pag.14 nella discussione di Bruno in area soci) ma l'asr non ha tagliato l'erogazione nemmeno una volta, pestando più forte di quando invece l'asr tagliava.
Ho assetto bilstein+eibach, distanziali con carreggiata con un delta di +4mm al post rispetto all'originale... e torsen, barre e tutto il resto sono di serie.
Ovvio che nelle curve strette la vettura cambia radicalmente, è più godibile, la striscia bianca rimane sempre alla sx dove deve rimanere, e il retro non mi è mai capitato di perderlo (n.b.: io ho un assetto -3.5 e distanziali 20mm al posteriore e 16mm all'anteriore).
:ciao) :ciao)
la realtà dei fatti è che un autobloccante interviene non solo a perdita di aderenza ma sempre (tranne probabilmente quelli a controllo elettronico), il che significa che le ruote mostrano una certa resistenza a girare a velocità differenti (cioè quello che succede in curva) che porta al sottosterzo
naturalmente non sto parlando di un sottosterzo mostruoso, ma sempre sottosterzo è
di conseguenza, o si modifica il setup per correggere la cosa o ci si rassegna a pagare la miglior trazione in uscida dal tornante con il sottosterzo sul curvone veloce
@fillo, come spiegato ampiamente nella discussione il cui link ho messo nella mia prima risposta, la Q2 non ha lo stesso setup della GTA
e questo vale anche per un Torsen, anche se ha il vantaggio di essere meno brusco e più progressivo rispetto ad un classico autobloccante a lamelle, ma in ogni caso cosa genera il trasferimento di coppia è la diversa velocità di rotazione tra le 2 ruote, indipendentemente dalla sitruazione in cui questa si verifichi (ovviamente le cose cambiano con differenziali a controllo elettronico).Diabolik":1hfysat8 ha detto:la realtà dei fatti è che un autobloccante interviene non solo a perdita di aderenza ma sempre (tranne probabilmente quelli a controllo elettronico), il che significa che le ruote mostrano una certa resistenza a girare a velocità differenti (cioè quello che succede in curva) che porta al sottosterzo
naturalmente non sto parlando di un sottosterzo mostruoso, ma sempre sottosterzo è
di conseguenza, o si modifica il setup per correggere la cosa o ci si rassegna a pagare la miglior trazione in uscida dal tornante con il sottosterzo sul curvone veloce
306 Maxi":38daymi0 ha detto:Ovviamente non ho esperienza diretta del montaggio del Torsen sulla GTA, ma comunque cosa dice Diabolik non è sbagliato, in particolare:
e questo vale anche per un Torsen, anche se ha il vantaggio di essere meno brusco e più progressivo rispetto ad un classico autobloccante a lamelle, ma in ogni caso cosa genera il trasferimento di coppia è la diversa velocità di rotazione tra le 2 ruote, indipendentemente dalla sitruazione in cui questa si verifichi (ovviamente le cose cambiano con differenziali a controllo elettronico).Diabolik":38daymi0 ha detto:la realtà dei fatti è che un autobloccante interviene non solo a perdita di aderenza ma sempre (tranne probabilmente quelli a controllo elettronico), il che significa che le ruote mostrano una certa resistenza a girare a velocità differenti (cioè quello che succede in curva) che porta al sottosterzo
naturalmente non sto parlando di un sottosterzo mostruoso, ma sempre sottosterzo è
di conseguenza, o si modifica il setup per correggere la cosa o ci si rassegna a pagare la miglior trazione in uscida dal tornante con il sottosterzo sul curvone veloce
Il discorso è che se "tenete giù" e a slittare è la ruota interna (vedi tornate o curva stretta) allora viene trasferita coppia alla ruota esterna, e quindi in questo caso si ha meno sottosterzo, proprio com'è auspicabile. Ma se percorrete una curva larga in cui la ruota interna non slitta, a girare più velocemente sarà (ovviamente) la ruota esterna, per cui il trasferimento di coppia avverrà verso la ruota interna: questo può portare ad un aumento del sottosterzo, e di sicuro non facilita la percorrenza di curva.
Non a caso la barra antirollio posteriore più rigida montata sulla Q2 ha appunto l'effetto di rendere la macchina meno sottosterzante. Sulla GTA, che ha già quella barra, si dovrebbe PROVARE con una barra ancora più rigida e altri interventi sull'assetto, come hanno detto altri.
Questo non significa che montare il Torsen sulla GTA sia una schifezza... ma di sicuro per ottenere un comportamento ideale e ben bilanciato IN OGNI CONDIZIONE, sarebbero necessari altri affinamenti che per ora credo nessuno abbia provato.