Q2 su GTA

saecofagus

Nuovo Alfista
23 Settembre 2008
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Lessona (BI)
Ammetto di aver già tentato di cercare questo argomento ma non ho ancora ben capito come funziona il motore di ricerca del forum. Se ce ne fosse già uno aperto mi scuso..
Vedo sulla firma di Mr poppaitalia che lui ha montato il Q2 sulla sua GTA.
Visto che era un idea che era balenata per la testa anche a me voglio condividere le mie riflessioni..
il q2 montato sul 1.9 è strutturato per sopportare tutta la cavalleria e coppi in più sprigionata dal Busso?
ha dei controlli elettronici o è un "semplice" torsen? dovrebbe quindi funzionare anche in rilascio nelcaso fosse 100% meccanico
Quanto può venire a costare (a spnne) un intervento del genere?
Che differenze hai poi trovato sulla tua poppaitalia?
attendo trepidante vostre notizie amigos...

M.
 
il Q2 è equipaggiato con un differenziale a slittamento limitato. Se sei con una ruota motrice sollevata da terra, stai fermo come col differenziale tradizionale.

A ricambi solo il pezzo costa quasi 500 euro, e sul 1.9 ufficiale è stato rivisto l'intero avantreno, più la taratura del VDC.

Non è più resistente di quello tradizionale della GTA sia chiaro, le specifiche di tenuta a progetto son le medesime (così me l'han venduta almeno).
 
grazieper la delucidazione! Ho ben presente come funziona un torsen tradizionale (sono appassionato di muscle car americane ed alcune utilizzavano questi differenziali).
Il problema è proprio quello, è stato studiato per un 1.9, volevo capire se il dimensionamento può supportare anche la coppia del 3.2 o se è stato fatto ad hoc per il 1.9 (non penso eh...)..
500 €.. mi sembra poco, magari è il ricambio per la Q2, non vorrei bisognasse cambiare proprio anche l'uscita del cambio.. non homai visto il 3.2 nudo e non so come sia posizionato il diferenziale... :scratch)
 
Il torsen costa meno di 500 euro.

E' più resistente del tradizionale, almeno così l'hanno venduta a me yugs... persone che lavorano proprio sui cambi al crf e non mio cuggino paperino o pluto.

E' un argomento sul quale si è straparlato, scritto riscritto strascritto.
Quando fai una ricerca metti la parola (torsen in questo caso) e tra i forum dove effettuare la ricerca selezioni quello sulla 147, tenendo flagata l'opzione di cercare pure nei "subforum"
 
SoloUnNick":15rw8uh1 ha detto:
Il torsen costa meno di 500 euro.

E' più resistente del tradizionale, almeno così l'hanno venduta a me yugs... persone che lavorano proprio sui cambi al crf e non mio cuggino paperino o pluto.

E' un argomento sul quale si è straparlato, scritto riscritto strascritto.
Quando fai una ricerca metti la parola (torsen in questo caso) e tra i forum dove effettuare la ricerca selezioni quello sulla 147, tenendo flagata l'opzione di cercare pure nei "subforum"

il q2 costa come il diff di serie, si passeranno 30€
si sul discorso se montarlo o no (senza adeguare tutto il resto e appunto senza tenere conto che la GTA ha angoli e sospensioni impostate completamente diverse dalle 147 "normali) se ne è già parlato infinitamente.... ci sono due grandi filoni.. chi dice di metterlo senza riserve, chi lo sconsiglia caldamente ;) (io, personalmente, sono di quelli che dice che il gioco non vale per nulla la candela)

aggiungo solo una precisazione riguardo questa ultima cosa.. non è affatto più "resistente" di quello tradizionale.. è dimensionato IDENTICO a quello originale (e bisogna dire che tutte e due sono leggermente sotto-dimensionati :asd) :asd) ) e la cosa strana è che me l'hanno detto proprio quelli che ci lavorano (e stranamente per quello che sapevo io, Yugs ha le mie stesse informazioni)

il problema non è solo il "picco" di coppia, ma anche come è "spalmata" su tutto l'arco di giri...

il differenziale aperto ha la sua debolezza nel perno porta satelliti, che spaccano per fatica (in genere sui 70.000/100.000km) specie se si usa la macchina molto "sportivamente" (ovvero se si fa "lavorare" parecchio il differenziale (pattinare parecchio le gomme specie in curva), poi i pezzi disintegrati in genere spaccano la scatola del differenziale e vanno in giro per tutto il cambio facendo disastri

il Q2 ha la sua debolezza nelle frizioncine e negli attacchi che vanno a bloccarlo sulla scatola del cambio e in genere rompe in quei punti (qui il kilometraggio è più "oscuro" perchè non ci sono dati "ufficiali" ovviamente, visto che chi l'ha montato l'ha montato da poco e non ci ha ancora fatto di sicuro più di 50.000km e appunto non essendo modifiche "ufficiali" il tracciamento dei dati è inesistente) cmq di rotture anche di Q2 montati su 3.2v6 ce ne sono state ;)

sempre da "quelli che li fanno" le prove "minime" per "omologare il pezzo in produzione" li passano tutti e due senza problemi.. quelle di "affaticamento pesante" cedono appunto grosso modo uguali ;)

nota, le Selespeed paradossalmente spaccano più facilmente che le manuali, questo perchè per quanto "cattivi" con le manuali si è sempre un po' "dolci" nelle cambiate e nel rilasciare la frizione (a meno di "animali") mentre il Selespeed quando butta dentro(in modalità "sportiva"), butta dentro senza complimenti sempre senza particolari riguardi


ndr, il mio spaccato circa a 76.000km, se spacca e danneggia tutto si cambia il cambio completo per circa un 3.500€ ;) e fatto due conti e dopo un po' di "prove" comunque montato tutto originale (NON Q2) ;)
 
Xanto.net":yow4zlnm ha detto:
ma magari facciamo fra 100.000 :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
e magari ancora di più facciamo che non ce ne faccio così tanti :asd) :asd) :asd)

Prendi una Smart elettrica ( a breve arriveranno a Milano),e nel tempo libero usi la GTA :lol:
 
teknomotion":2hl9135s ha detto:
Xanto.net":2hl9135s ha detto:
ma magari facciamo fra 100.000 :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
e magari ancora di più facciamo che non ce ne faccio così tanti :asd) :asd) :asd)

Prendi una Smart elettrica ( a breve arriveranno a Milano),e nel tempo libero usi la GTA :lol:
a ma no.. non sto' cercando per il momento una alternativa.. va benissimo così.. sono proprio io che da un paio d'anni a questa parte faccio infinitamente meno km.. infatti l'ho già riportata in "media" con i km/anni dopo l'usura del menapirla


però non si sa mai.. anche se non una Smart... ma una Tesla devo dire che un po' mi sconfiffera :asd)
 
Xanto.net":69ghhftg ha detto:
SoloUnNick":69ghhftg ha detto:
Il torsen costa meno di 500 euro.

E' più resistente del tradizionale, almeno così l'hanno venduta a me yugs... persone che lavorano proprio sui cambi al crf e non mio cuggino paperino o pluto.

E' un argomento sul quale si è straparlato, scritto riscritto strascritto.
Quando fai una ricerca metti la parola (torsen in questo caso) e tra i forum dove effettuare la ricerca selezioni quello sulla 147, tenendo flagata l'opzione di cercare pure nei "subforum"

il q2 costa come il diff di serie, si passeranno 30€
si sul discorso se montarlo o no (senza adeguare tutto il resto e appunto senza tenere conto che la GTA ha angoli e sospensioni impostate completamente diverse dalle 147 "normali) se ne è già parlato infinitamente.... ci sono due grandi filoni.. chi dice di metterlo senza riserve, chi lo sconsiglia caldamente ;) (io, personalmente, sono di quelli che dice che il gioco non vale per nulla la candela)

aggiungo solo una precisazione riguardo questa ultima cosa.. non è affatto più "resistente" di quello tradizionale.. è dimensionato IDENTICO a quello originale (e bisogna dire che tutte e due sono leggermente sotto-dimensionati :asd) :asd) ) e la cosa strana è che me l'hanno detto proprio quelli che ci lavorano (e stranamente per quello che sapevo io, Yugs ha le mie stesse informazioni)

il problema non è solo il "picco" di coppia, ma anche come è "spalmata" su tutto l'arco di giri...

il differenziale aperto ha la sua debolezza nel perno porta satelliti, che spaccano per fatica (in genere sui 70.000/100.000km) specie se si usa la macchina molto "sportivamente" (ovvero se si fa "lavorare" parecchio il differenziale (pattinare parecchio le gomme specie in curva), poi i pezzi disintegrati in genere spaccano la scatola del differenziale e vanno in giro per tutto il cambio facendo disastri

il Q2 ha la sua debolezza nelle frizioncine e negli attacchi che vanno a bloccarlo sulla scatola del cambio e in genere rompe in quei punti (qui il kilometraggio è più "oscuro" perchè non ci sono dati "ufficiali" ovviamente, visto che chi l'ha montato l'ha montato da poco e non ci ha ancora fatto di sicuro più di 50.000km e appunto non essendo modifiche "ufficiali" il tracciamento dei dati è inesistente) cmq di rotture anche di Q2 montati su 3.2v6 ce ne sono state ;)

sempre da "quelli che li fanno" le prove "minime" per "omologare il pezzo in produzione" li passano tutti e due senza problemi.. quelle di "affaticamento pesante" cedono appunto grosso modo uguali ;)

nota, le Selespeed paradossalmente spaccano più facilmente che le manuali, questo perchè per quanto "cattivi" con le manuali si è sempre un po' "dolci" nelle cambiate e nel rilasciare la frizione (a meno di "animali") mentre il Selespeed quando butta dentro(in modalità "sportiva"), butta dentro senza complimenti sempre senza particolari riguardi


ndr, il mio spaccato circa a 76.000km, se spacca e danneggia tutto si cambia il cambio completo per circa un 3.500€ ;) e fatto due conti e dopo un po' di "prove" comunque montato tutto originale (NON Q2) ;)



Ah ecco... Mi sembrava un po' strano fosse tutto così supercompatibile e più robusto... cheppalle.. :cry:
Quindi secondo te il gioco non vale troppo la candela.. Ecco un altro cruccio.. :scratch)
Grazie comunque per le preziosissime info. Saluti
M.
 
Xanto.net":29gfikrf ha detto:
teknomotion":29gfikrf ha detto:
Domanda:visto che hai rimontato tutto l'ambaradan originale,tra 70.000 km potresti avere gli stessi problemi..? :scratch)
:nod) :nod)

ma magari facciamo fra 100.000 :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
e magari ancora di più facciamo che non ce ne faccio così tanti :asd) :asd) :asd)

visto che "ogni" 70-100mila km spacca, perchè non fai una specie di manutenzione programmata e cambi il differenziale evitando così anche di spaccare il cambi... un po' come come fare la distribuzione...
 
vexator":1t73ydhl ha detto:
Xanto.net":1t73ydhl ha detto:
teknomotion":1t73ydhl ha detto:
Domanda:visto che hai rimontato tutto l'ambaradan originale,tra 70.000 km potresti avere gli stessi problemi..? :scratch)
:nod) :nod)

ma magari facciamo fra 100.000 :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
e magari ancora di più facciamo che non ce ne faccio così tanti :asd) :asd) :asd)

visto che "ogni" 70-100mila km spacca, perchè non fai una specie di manutenzione programmata e cambi il differenziale evitando così anche di spaccare il cambi... un po' come come fare la distribuzione...

Alcuni lo fanno... :asd)

(sta cosa, comunque, fa alquanto girar le palle...)
 
vexator":2jl84cf1 ha detto:
Xanto.net":2jl84cf1 ha detto:
teknomotion":2jl84cf1 ha detto:
Domanda:visto che hai rimontato tutto l'ambaradan originale,tra 70.000 km potresti avere gli stessi problemi..? :scratch)
:nod) :nod)

ma magari facciamo fra 100.000 :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
e magari ancora di più facciamo che non ce ne faccio così tanti :asd) :asd) :asd)

visto che "ogni" 70-100mila km spacca, perchè non fai una specie di manutenzione programmata e cambi il differenziale evitando così anche di spaccare il cambi... un po' come come fare la distribuzione...

infatti è così.. ed era programmato... sono che non da' nessuno tipo di preavviso e mi ha leggermente "anticipato" ...non ti dico quindi l'incazzatura a che livelli è stata vedendo passare la spesa da un "ipotetico" circa 700€ contro i risultanti più di 3500€ :swear)
 
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