SoloUnNick":69ghhftg ha detto:
Il torsen costa meno di 500 euro.
E' più resistente del tradizionale, almeno così l'hanno venduta a me yugs... persone che lavorano proprio sui cambi al crf e non mio cuggino paperino o pluto.
E' un argomento sul quale si è straparlato, scritto riscritto strascritto.
Quando fai una ricerca metti la parola (torsen in questo caso) e tra i forum dove effettuare la ricerca selezioni quello sulla 147, tenendo flagata l'opzione di cercare pure nei "subforum"
il q2 costa come il diff di serie, si passeranno 30€
si sul discorso se montarlo o no (senza adeguare tutto il resto e appunto senza tenere conto che la GTA ha angoli e sospensioni impostate completamente diverse dalle 147 "normali) se ne è già parlato infinitamente.... ci sono due grandi filoni.. chi dice di metterlo senza riserve, chi lo sconsiglia caldamente
(io, personalmente, sono di quelli che dice che il gioco non vale per nulla la candela)
aggiungo solo una precisazione riguardo questa ultima cosa.. non è affatto più "resistente" di quello tradizionale.. è dimensionato IDENTICO a quello originale (e bisogna dire che tutte e due sono leggermente sotto-dimensionati :asd) :asd) ) e la cosa strana è che me l'hanno detto proprio quelli che ci lavorano (e stranamente per quello che sapevo io, Yugs ha le mie stesse informazioni)
il problema non è solo il "picco" di coppia, ma anche come è "spalmata" su tutto l'arco di giri...
il differenziale aperto ha la sua debolezza nel perno porta satelliti, che spaccano per fatica (in genere sui 70.000/100.000km) specie se si usa la macchina molto "sportivamente" (ovvero se si fa "lavorare" parecchio il differenziale (pattinare parecchio le gomme specie in curva), poi i pezzi disintegrati in genere spaccano la scatola del differenziale e vanno in giro per tutto il cambio facendo disastri
il Q2 ha la sua debolezza nelle frizioncine e negli attacchi che vanno a bloccarlo sulla scatola del cambio e in genere rompe in quei punti (qui il kilometraggio è più "oscuro" perchè non ci sono dati "ufficiali" ovviamente, visto che chi l'ha montato l'ha montato da poco e non ci ha ancora fatto di sicuro più di 50.000km e appunto non essendo modifiche "ufficiali" il tracciamento dei dati è inesistente) cmq di rotture anche di Q2 montati su 3.2v6 ce ne sono state
sempre da "quelli che li fanno" le prove "minime" per "omologare il pezzo in produzione" li passano tutti e due senza problemi.. quelle di "affaticamento pesante" cedono appunto grosso modo uguali
nota, le Selespeed paradossalmente spaccano più facilmente che le manuali, questo perchè per quanto "cattivi" con le manuali si è sempre un po' "dolci" nelle cambiate e nel rilasciare la frizione (a meno di "animali") mentre il Selespeed quando butta dentro(in modalità "sportiva"), butta dentro senza complimenti sempre senza particolari riguardi
ndr, il mio spaccato circa a 76.000km, se spacca e danneggia tutto si cambia il cambio completo per circa un 3.500€
e fatto due conti e dopo un po' di "prove" comunque montato tutto originale (NON Q2)