Q2....mi svelate il mistero?

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
Allora leggo qua e là battutine sul fatto che il Q2 non sia questa grande trovata come la si vuol far passare.
Quindi siccome non sono riuscito a capire per bene tutta la questione mi piacerebbe sapere le motivazioni di questa tesi, se la tesi è effettivamente reale.

Lascio la parola agli esperti
 
ho provato la GT mjet in pista e secondo me andava benone...
mancava qualche cavallo semmai...ma in pista è sempre così... :shrug03)
 
Sicuramente non è una "trovata" in quanto i differenziali Torsen esistono da anni e non li ha inventati Alfa.
Apprezzabile invece il fatto di essere riusciti a montarlo con risultati soddisfacenti su una trazione anteriore, cosa non facile (merito anche della tipologia delle sospensioni; con i McPherson è molto più difficile trovare un buon equilibrio e il Torsen anteriore genere spesso reazioni brusche).
 
..boh io nn sono affatto esperto e la mia opinione conta pochissimo.. l'unica cosa che posso dire è che, avendo avutouna Gt Mjet e ora una Gt Q2 la differenza la sento e come!!!!a livello di cavalli nulla da dire.. uguali.. ma a livello di guida e tenuta e' molto molto molto meglio quest'ultima!!per lo meno.. questa e' la mia opinione,per me e' stata una cosa azzeccata il torsen sul GT..
 
ma no! il Q2 è ottimo
le battutine nascono dal fatto che qualcuno gli attribuisce vantaggi che non ha,come maggiore accellerazione .(e aggiungerei invidia :asd) )
il torsen in se garantisce solo maggiore motricità.
poi in realtà è anche tutto l'insieme di una 147Q2 a essere buono perchè oltre al torsen ci sono anche l’assetto specifico,la barra stab posteriore GTA e la taratura specifica degli aiuti elettronici.
 
AccartocciAlfa":qazbetwz ha detto:
..boh io nn sono affatto esperto e la mia opinione conta pochissimo.. l'unica cosa che posso dire è che, avendo avutouna Gt Mjet e ora una Gt Q2 la differenza la sento e come!!!!a livello di cavalli nulla da dire.. uguali.. ma a livello di guida e tenuta e' molto molto molto meglio quest'ultima!!per lo meno.. questa e' la mia opinione,per me e' stata una cosa azzeccata il torsen sul GT..

Ha un assetto diverso...non è il torsen a farti percepire quelle differenze :nod) :nod)
 
Il Q2 aggiunge solo motricita'???

Curva sul bagnato (sull'asciutto bisogna andare veramente troppo forte per sentirlo); acceleri come e' giusto che sia, la macchina inizia ad accennare un normalissimo sottosterzo, tu continui ad accelerare, a un certo punto ti aspetti che la macchina inizi a tirare fuori di brutto (sarebbe ovvio), e INVECE NO!
Tu schiacci l'acceleratore come un dannato e lei ti tira dentro, sempre piu' dentro, non molla un centimetro!

E' una sensazione esaltante.

Ma mi rendo conto che non tutti, nemmeno col Q2, spingano cosi' tanto sul bagnato da sentirne gli effetti.
E' il discorso trito e ritrito degli assetti: la magiorparte di quelli che dicono che "con l'assetto tiene di piu'", non hanno la piu' pallida idea di quanto tenga la macchina! (che con l'assetto DA LA SENSAZIONE di tenere di piu')
 
-Principe-":2x6u1c6d ha detto:
AccartocciAlfa":2x6u1c6d ha detto:
..boh io nn sono affatto esperto e la mia opinione conta pochissimo.. l'unica cosa che posso dire è che, avendo avutouna Gt Mjet e ora una Gt Q2 la differenza la sento e come!!!!a livello di cavalli nulla da dire.. uguali.. ma a livello di guida e tenuta e' molto molto molto meglio quest'ultima!!per lo meno.. questa e' la mia opinione,per me e' stata una cosa azzeccata il torsen sul GT..

Ha un assetto diverso...non è il torsen a farti percepire quelle differenze :nod) :nod)

:p ops!

io pero nelle curve lunghe sento una maggiore spinta verso l'interno della curva.. cosa che con il mjet non capitava!
pero boh io di motori capisco na mazza!
 
Friendevil":16jqo264 ha detto:
Quindi siccome non sono riuscito a capire per bene tutta la questione mi piacerebbe sapere le motivazioni di questa tesi, se la tesi è effettivamente reale.
Semplicemente a sentir parlare i possessori del Torsen sembra che abbiano il differenziale dei miracoli, capace di andare al di là della fisica e della meccanica. :sarcastic)

Insomma il Torsen è un ottimo prodotto e la differenza la fa in certe condizioni, ma i miracoli non può farli nemmeno lui, tutto qui. :OK)
 
Il mio amico hondista e' da quando e' uscito il Q2 che continua a prendermi per il culo insieme ai suoi amici dell'HCI per la pubblicita' del primo torsen al mondo,e io non so mai cosa rispondergli...mi salvo in corner dicendogli che "e' il primo torsen al mondo montato su un'alfa" :asd)

Che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! gli devo dire?Quando mi trovo con i suoi amici con i barconi integra mi guardano come dire "vade retro alfista raus" :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
bigno72":qx2pil91 ha detto:
Il Q2 aggiunge solo motricita'???

Curva sul bagnato (sull'asciutto bisogna andare veramente troppo forte per sentirlo); acceleri come e' giusto che sia, la macchina inizia ad accennare un normalissimo sottosterzo, tu continui ad accelerare, a un certo punto ti aspetti che la macchina inizi a tirare fuori di brutto (sarebbe ovvio), e INVECE NO!
Tu schiacci l'acceleratore come un dannato e lei ti tira dentro, sempre piu' dentro, non molla un centimetro!

E' una sensazione esaltante.

Ma mi rendo conto che non tutti, nemmeno col Q2, spingano cosi' tanto sul bagnato da sentirne gli effetti.
E' il discorso trito e ritrito degli assetti: la magiorparte di quelli che dicono che "con l'assetto tiene di piu'", non hanno la piu' pallida idea di quanto tenga la macchina! (che con l'assetto DA LA SENSAZIONE di tenere di piu')

Solo la motricità?e dici poco?
Infatti il torsen ti permette in uscita di curva di accelerare prima e di più che con una normale mjet …aumentando quindi la motricità.
Poi come ho detto il perfetto comportamento è merito anche di tutto il sistema Q2.
Ps: quando mi impegno il Q2 lo sento anche sull’asciutto eh eh
 
fratz147":2m7ztjty ha detto:
Friendevil":2m7ztjty ha detto:
Quindi siccome non sono riuscito a capire per bene tutta la questione mi piacerebbe sapere le motivazioni di questa tesi, se la tesi è effettivamente reale.
Semplicemente a sentir parlare i possessori del Torsen sembra che abbiano il differenziale dei miracoli, capace di andare al di là della fisica e della meccanica. :sarcastic)

Insomma il Torsen è un ottimo prodotto e la differenza la fa in certe condizioni, ma i miracoli non può farli nemmeno lui, tutto qui. :OK)

I miracoli non li fa nessuno... ma se ci monti e guidi capisci perchè il torsen va cosi bene... :jolly)

è nei momenti piu difficili che lui si fa sentire, voi mancate un po di cavalleria per sentire effetivamente il suo lavoro, ma provate un ITR (integra) con 190 cavalli in curva e vi accorgerete che da quanto chiude al posto di andare in understering praticamente il culo incomincia a ballare!!!

sara il mio prossimo acquisto!!! :baby)
 
bigno72":188smcgg ha detto:
Il Q2 aggiunge solo motricita'???

Curva sul bagnato (sull'asciutto bisogna andare veramente troppo forte per sentirlo); acceleri come e' giusto che sia, la macchina inizia ad accennare un normalissimo sottosterzo, tu continui ad accelerare, a un certo punto ti aspetti che la macchina inizi a tirare fuori di brutto (sarebbe ovvio), e INVECE NO!
Tu schiacci l'acceleratore come un dannato e lei ti tira dentro, sempre piu' dentro, non molla un centimetro!

E' una sensazione esaltante.

Ma mi rendo conto che non tutti, nemmeno col Q2, spingano cosi' tanto sul bagnato da sentirne gli effetti.
E' il discorso trito e ritrito degli assetti: la magiorparte di quelli che dicono che "con l'assetto tiene di piu'", non hanno la piu' pallida idea di quanto tenga la macchina! (che con l'assetto DA LA SENSAZIONE di tenere di piu')
quoto tutto. specie quando dici che "...ti tira dentro..."
 
Resta un trazione anteriore, non potre mai essere tanto distante da una normale mjet da poter avvicinarsi a una integrale, ergo, divertente, ma che ti tiri dentro è proprio un bel effeto placebo :asd) :asd) :rotolo)
 
GiovanniJTDm":5ekc8tr4 ha detto:
Resta un trazione anteriore, non potre mai essere tanto distante da una normale mjet da poter avvicinarsi a una integrale, ergo, divertente,
Ovviamente con la TA non puoi derapare di potenza.
ma che ti tiri dentro è proprio un bel effeto placebo :asd) :asd) :rotolo)

Io ho avuto e provato auto con autobloccante, anche se non ancora con torsen ma di altri tipi, e ti posso dire effetto placebo un par di palle; se sai guidare e hai il sangue freddo di 'tenere giu' le curve le fai forte, eccome se le fai più forte...
 
joker66":3g5fbrwy ha detto:
bigno72":3g5fbrwy ha detto:
....Curva sul bagnato (sull'asciutto bisogna andare veramente troppo forte per sentirlo); acceleri come e' giusto che sia, la macchina inizia ad accennare un normalissimo sottosterzo, tu continui ad accelerare, a un certo punto ti aspetti che la macchina inizi a tirare fuori di brutto (sarebbe ovvio), e INVECE NO!
Tu schiacci l'acceleratore come un dannato e lei ti tira dentro, sempre piu' dentro, non molla un centimetro!

E' una sensazione esaltante.

quoto tutto. specie quando dici che "...ti tira dentro..."

E' il passo che mi è piaciuto di più!
 
dallas140cv":195eokdg ha detto:
joker66":195eokdg ha detto:
bigno72":195eokdg ha detto:
....Curva sul bagnato (sull'asciutto bisogna andare veramente troppo forte per sentirlo); acceleri come e' giusto che sia, la macchina inizia ad accennare un normalissimo sottosterzo, tu continui ad accelerare, a un certo punto ti aspetti che la macchina inizi a tirare fuori di brutto (sarebbe ovvio), e INVECE NO!
Tu schiacci l'acceleratore come un dannato e lei ti tira dentro, sempre piu' dentro, non molla un centimetro!

E' una sensazione esaltante.

quoto tutto. specie quando dici che "...ti tira dentro..."

E' il passo che mi è piaciuto di più!


In effetti "mi riferiscono" che sia proprio il transitorio il momento "destabilizzante" chiamiamolo così...

(modificato da Diabolik)

"...in pratica, prima devi accennare una correzione di sottosterzo (aumentanto l'angolo di sterzo) e poi devi diminuirlo..."

mi si dice solo che è particolarmente strana una reazione così accentuata come descritta da Bigno e che ciò potrebbe essere dovuto ad un'auto non perfettamente a posto...

Bigno la tua è una Q2 original o hai messo il Torsen in aftermarket?

Se è original quanti Km ha? :scratch)
 
Ipotesi: Bigno non essendo stato avvezzo al comportamento di un diff. a slittamento limitato sull'avantreno ha notato in modo marcato questo comportamento una volta provatolo...
A me ricorda perfettamente il comportamento tipico di un autobloccante; non voglio dilungarmi, non ho mai provato una Q2 ma altre auto con vari tipi di LSD e la condotta da adottare rispecchia quanto hai scritto. Aggiungo gli strattoni sul volante applicando coppia motrice con altri tipi di sospensione.

N.B.: non mi sto riferendo alla mia GTA e non ho montato il torsen
 
Top