Q2 effetto eibach..

crt416

Nuovo Alfista
15 Luglio 2007
223
0
16
Nereto (TE)
ciao a tutti vi presento la mia nasona dopo la cura eibach.. :clap) :X) ..posto una foto un pò scandalosa ma per il momento è l'unica ke ho!

 
Simone_Q2":24u4vw31 ha detto:
lelesch81":24u4vw31 ha detto:
... tranne che la Q2, l'avrei tenuta così..

Mi dispiace caro "collega" ma sono in sintonia con quanto espresso da lelesch.... :nod)

Sapendo che c'è un grosso lavoro di "messa a punto" della vettura per il perfetto funzionamento del differenziale...

io con il Bilstein completo sulla GTA, è durato meno di 5.000 km..
 
lelesch81":369sxgc2 ha detto:
Simone_Q2":369sxgc2 ha detto:
lelesch81":369sxgc2 ha detto:
... tranne che la Q2, l'avrei tenuta così..

Mi dispiace caro "collega" ma sono in sintonia con quanto espresso da lelesch.... :nod)

Sapendo che c'è un grosso lavoro di "messa a punto" della vettura per il perfetto funzionamento del differenziale...

io con il Bilstein completo sulla GTA, è durato meno di 5.000 km..

Addirittura? E quindi hai tenuto l'originale... :scratch)

Io con la Q2 ho riscontrato che nonostante l'assetto originale non sia "scappellatombini fast&furius" le asperità si avvertono eccome, ma l'auto è piantata e solida! :nod) (ho provato bene... :sarcastic) )
 
Simone_Q2":190sdkcd ha detto:
lelesch81":190sdkcd ha detto:
Simone_Q2":190sdkcd ha detto:
lelesch81":190sdkcd ha detto:
... tranne che la Q2, l'avrei tenuta così..

Mi dispiace caro "collega" ma sono in sintonia con quanto espresso da lelesch.... :nod)

Sapendo che c'è un grosso lavoro di "messa a punto" della vettura per il perfetto funzionamento del differenziale...

io con il Bilstein completo sulla GTA, è durato meno di 5.000 km..

Addirittura? E quindi hai tenuto l'originale... :scratch)

Io con la Q2 ho riscontrato che nonostante l'assetto originale non sia "scappellatombini fast&furius" le asperità si avvertono eccome, ma l'auto è piantata e solida! :nod) (ho provato bene... :sarcastic) )

Alla fine il compromesso fu Bilstein (ammo) + molle GTA.. la macchina era spettacolare.. :sarcastic)
 
Tralasciando le varie stupidagini dell'equilibrio e dello studio perfetto sul Q2, hai fatto benissimo! Ora aspetta qualche giorno che vedrai che comincierà a diventare dura. Spero tu abbia messo almeno i ritarati...
 
antoboy":21paz48h ha detto:
Tralasciando le varie stupidagini dell'equilibrio e dello studio perfetto sul Q2, hai fatto benissimo! Ora aspetta qualche giorno che vedrai che comincierà a diventare dura. Spero tu abbia messo almeno i ritarati...


:handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

Complimenti per la tua considerazione sui punti di vista altrui...

...Non oso immaginare se io dovessi analizzare le tue abitudini, come tu hai analizzato il breve scambio di punti di vista fra me e lelesch, quante stupidaggini troverei....

Daltronde io ho subito attaccato crt416 con offese, turpiloqui e amenità criticando il suo assetto no?? :scratch)

:sic)
 
Simone_Q2":3fbtcsot ha detto:
antoboy":3fbtcsot ha detto:
Tralasciando le varie stupidagini dell'equilibrio e dello studio perfetto sul Q2, hai fatto benissimo! Ora aspetta qualche giorno che vedrai che comincierà a diventare dura. Spero tu abbia messo almeno i ritarati...


:handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

Complimenti per la tua considerazione sui punti di vista altrui...

...Non oso immaginare se io dovessi analizzare le tue abitudini, come tu hai analizzato il breve scambio di punti di vista fra me e lelesch, quante stupidaggini troverei....

Daltronde io ho subito attaccato crt416 con offese, turpiloqui e amenità criticando il suo assetto no?? :scratch)

:sic)


Le chiamo cosi perche tali sono, mi dispiace non ce l'ho con nessuno e tantomeno con te.
 
Simone_Q2":19ic4xa8 ha detto:
antoboy":19ic4xa8 ha detto:
Tralasciando le varie stupidagini dell'equilibrio e dello studio perfetto sul Q2, hai fatto benissimo! Ora aspetta qualche giorno che vedrai che comincierà a diventare dura. Spero tu abbia messo almeno i ritarati...


:handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

Complimenti per la tua considerazione sui punti di vista altrui...

...Non oso immaginare se io dovessi analizzare le tue abitudini, come tu hai analizzato il breve scambio di punti di vista fra me e lelesch, quante stupidaggini troverei....

Daltronde io ho subito attaccato crt416 con offese, turpiloqui e amenità criticando il suo assetto no?? :scratch)

:sic)

Non si tratta di punti di vista...
Si tratta semplicemente che il celebrato e intoccabile "EQUILIBRIO" della GTA e della Q2 è una pura idiozia. Già è follia per la GTA, ma nel caso della Q2 lo è ancor di più, visto che l'assetto è stato fatto cannibalizzando più parti di versioni diverse... Ossia sterzo, antirollio e ammortizzatori GTA, ma senza carreggiate allargate... E con tarature differenti dei sistemi di controllo.

Il nostro amico con la Q2 e le eibach ha fatto benissimo a montarli (spero abbia sostituito anche gli ammortizzatori), e la sua macchina, dopo aver rivisto la convergenza, andrà veramente bene.
 
TwiNSparK88":36n3qypy ha detto:
Non si tratta di punti di vista...
Si tratta semplicemente che il celebrato e intoccabile "EQUILIBRIO" della GTA e della Q2 è una pura idiozia. Già è follia per la GTA, ma nel caso della Q2 lo è ancor di più, visto che l'assetto è stato fatto cannibalizzando più parti di versioni diverse... Ossia sterzo, antirollio e ammortizzatori GTA, ma senza carreggiate allargate... E con tarature differenti dei sistemi di controllo.

Il nostro amico con la Q2 e le eibach ha fatto benissimo a montarli (spero abbia sostituito anche gli ammortizzatori), e la sua macchina, dopo aver rivisto la convergenza, andrà veramente bene.

Ma infatti Twin, io non ho detto che non ha fatto bene, anzi, ognuno ha il diritto di fare ciò che ritiene più opportuno alla propria soddisfazione! :OK) Ed è un piacere vedere che le sue possibilità lo hanno portato ad aggiungere quel tocco di sportività alla sua auto, rappresentato dall'assetto. Ho solo affermato (quotando il buon lelesch) che, per quanto mi riguarda, io non lo avrei mai fatto.
Eh, è una considerazione. :nod)

Dal canto mio, come ho detto, la trovo già bella solida con il suo di serie...pensa che ho già svitato la maggior parte della viteria esterna.....figuriamoci se la facessi ancor più dura... :asd)

Ad ogni modo, se la hanno fatta così un motivo ci sarà. Io nel mio piccolo non mi metto a sputare sentenze sul lavoro che non sò fare. :shrug03)
 
"La macchina con l'assetto tiene di piu' con l'asciutto ma diventa pericolosa sul bagnato"

Quante volte avremo letto questa frase?

Eppure.... c'e' qualcosa che non torna....

Sul bagnato le sospensioni fanno un lavoro diverso che sull'asciutto?

Usate la testa sulla frase iniziale, oppure usate il "cerca" sul forum.
Dopodiche' divertitevi e godete quanto volete a fotografare la macchina con l'assetto, che e' una figata.... ma limitatevi a questo e andate piano, che siete pericolosi!
 
bigno72":1u18azla ha detto:
Sul bagnato le sospensioni fanno un lavoro diverso che sull'asciutto?
siccome non ho capito bene se era ironico oppure no, giusto per evitare equivoci, la risposta è sì

ricordando che la sospensione, in senso proprio, comprende anche l'insieme cerchio-pneumatico, va da sè che sul bagnato il comportamento è diverso

io sono un ignorantone, ma solo pensandoci un attimo mi verrebbe da dire che gli angoli di deriva sull'asciutto sono diversi rispetto al bagnato
 
Diabolik":jo3dhfmw ha detto:
bigno72":jo3dhfmw ha detto:
Sul bagnato le sospensioni fanno un lavoro diverso che sull'asciutto?
siccome non ho capito bene se era ironico oppure no, giusto per evitare equivoci, la risposta è sì

ricordando che la sospensione, in senso proprio, comprende anche l'insieme cerchio-pneumatico, va da sè che sul bagnato il comportamento è diverso

io sono un ignorantone, ma solo pensandoci un attimo mi verrebbe da dire che gli angoli di deriva sull'asciutto sono diversi rispetto al bagnato

penso che intendesse proprio il lavoro delle sospensioni..
che è ovviamente identico tra asciutto e bagnato (gli angoli, i molleggi, le controreazioni sono sempre identici)
tra asciutto e altre situazioni di aderenza cambia il coefficente d'attrito tra superfice e gomma, ma ovviamente la "funzione" della sospensione è identica, "scalata" a velocità diverse...
 
Xanto.net":3tw55x8f ha detto:
tra asciutto e altre situazioni di aderenza cambia il coefficente d'attrito tra superfice e gomma, ma ovviamente la "funzione" della sospensione è identica, "scalata" a velocità diverse...
la funzione in generale è identica, così come tutta la parte "non pneumatico" (leggi di scuotimento dei bracci, lavoro di molle e ammo e silent block e tamponi ecc ecc) è indipendente, MA! c'è un ma: sono quasi sicuro che l'angolo di deriva del pneumatico anteriore (quello che sterza) cambia, di conseguenza cambia la configurazione delle forze agenti sul pneumatico e necessariamente quindi cambia il comportamento generale della macchina

il come cambia è ovviamente studiato dai collaudatori in un certo modo, modificare "l'assetto" altrettanto ovviamente cambia il modo in cui cambia (osti che gioco di parole) e non darei per scontato (e mi rivolgo non tanto a Xanto quanto ai propugnatori degli assetti) che il cambiamento sia in meglio

poi naturalmente ognuno è libero di fare quel che vuole, ma mi concederete che salvo i piloti professionisti (intendo quelli che fanno per davvero gare in pista con auto che non siano i go-kart) nessuno di noi sa come modificare un assetto senza fare il danno
 
Diabolik":3jabaogv ha detto:
Xanto.net":3jabaogv ha detto:
tra asciutto e altre situazioni di aderenza cambia il coefficente d'attrito tra superfice e gomma, ma ovviamente la "funzione" della sospensione è identica, "scalata" a velocità diverse...
la funzione in generale è identica, così come tutta la parte "non pneumatico" (leggi di scuotimento dei bracci, lavoro di molle e ammo e silent block e tamponi ecc ecc) è indipendente, MA! c'è un ma: sono quasi sicuro che l'angolo di deriva del pneumatico anteriore (quello che sterza) cambia, di conseguenza cambia la configurazione delle forze agenti sul pneumatico e necessariamente quindi cambia il comportamento generale della macchina
stiamo dicendo la stessa cosa in questi termini :nod) e infatti quando dicono "faccio l'assetto" è proprio tutti quegli elementi della sospensione che hai elencato come "non pneumatico" che vanno a toccare :nod)

Diabolik":3jabaogv ha detto:
il come cambia è ovviamente studiato dai collaudatori in un certo modo, modificare "l'assetto" altrettanto ovviamente cambia il modo in cui cambia (osti che gioco di parole) e non darei per scontato (e mi rivolgo non tanto a Xanto quanto ai propugnatori degli assetti) che il cambiamento sia in meglio

poi naturalmente ognuno è libero di fare quel che vuole, ma mi concederete che salvo i piloti professionisti (intendo quelli che fanno per davvero gare in pista con auto che non siano i go-kart) nessuno di noi sa come modificare un assetto senza fare il danno

..anche perchè è tutto da vedere cosa sia il "meglio" (appunto con prove strumentali e documentabili innanzitutto) e poi cosa è stato perso e sacrificato del "compromesso" dell'utilizzabilità in tutte le condizioni (manovre d'emergenza e controllabilità intuitiva comprese)
e sulla seconda frase, ancora di più, ricordando che anche proprio anche nella stessa categoria di "piloti professionisti" ci sono quelli che sono molto "istintivi" e una "sotto-cerchia" che sono "bravi" a mettere a punto la macchina e "sentire" (i piloti-collaudatori)... succede spesso che piloti collaudatori siano bravissimi a mettere a punto una macchina e farla andare benissimo (e magari peccare dal punto di vista di "cattiveria-agonistica") e viceversa :nod)
 
TwiNSparK88":2xtog0aj ha detto:
Non si tratta di punti di vista...
Si tratta semplicemente che il celebrato e intoccabile "EQUILIBRIO" della GTA e della Q2 è una pura idiozia. Già è follia per la GTA, ma nel caso della Q2 lo è ancor di più, visto che l'assetto è stato fatto cannibalizzando più parti di versioni diverse... Ossia sterzo, antirollio e ammortizzatori GTA, ma senza carreggiate allargate... E con tarature differenti dei sistemi di controllo.

Il nostro amico con la Q2 e le eibach ha fatto benissimo a montarli (spero abbia sostituito anche gli ammortizzatori), e la sua macchina, dopo aver rivisto la convergenza, andrà veramente bene.

humm non si tratta di punti di vista?
okei...
sono curioso però, ed estremamente interessato...
mi piacerebbe tantissimo una spiegazione scientifica, tecnica e circostanziata con dati tecnici e prove strumentali delle tue affermazioni e con quali competenze ed esperienze affermi i tuoi giudizi...

....addirittura parlare di "pura idiozia"... "follia"
....immagino tu sia un professionista del settore, ingegnere , collaudatore, responsabile dello sviluppo dinamico degli autoveicoli per qualche grande e importante gruppo automobilistico da qualche decina d'anni, per poter affermare con così tanta sicurezza tali giudizi...
 
Xanto.net":28k5eg3w ha detto:
..anche perchè è tutto da vedere cosa sia il "meglio"
su questo non ci piove (a proposito di bagnato :asd) )

un saggio una volta disse: il meglio è nemico del bene
 
Top