Pure io con l'acqua in macchina

allora... alzi la macchina anteriormente, togli le ruote, smonti la plastica parasassi e dal lato verso l'abitacolo puoi ritrovarti 2 situazioni:

- un tappo ovale di circa 8 x 4 cm

- un bel buco della stessa misura del tappo che da direttamente in abitacolo tramite quel longherone in cui è!
 
buona festa a tutti.

posso utilizzare il cric dell'auto per agire su una ruota alla volta?o come leggevo la macchina deve essere sollevata almeno per l'avantreno completo?


grazie
 
Fai pure un lato per volta, magari ricorda di mettere un cavalletto sotto la macchina se la alzi solo col suo cric di serie, si lavora più sicuri
 
olikver":359xg30i ha detto:
Fai pure un lato per volta, magari ricorda di mettere un cavalletto sotto la macchina se la alzi solo col suo cric di serie, si lavora più sicuri

grazie
dell'info. :OK)
però non avendoli mi sa che la porto dal meccanico tanto ho da far pulire l'egr.

quello che mi chiedo è: ma possibile che anche se manca quel tappo che sta dietro il parasassi l'acqua riesca ad entrare?
il parasassi pare che copra bene bene l'interno dei passaruota.boh.smontando vedrò
 
ciao.giovedì saprò se anche a me manca sto coperchio.in caso mancasse qualcuno ha qualche idea su come si possa tappare il buco in mamma di un
coperchio nuovo?
grazie
 
Se non vuoi comprare il tappo, puoi farlo te tagliando un pezzo di plastica... Però ti consiglio di sigillare tutto con il silicone nero che usano in carrozzeria... Io l'ho fatto lo stesso anche se ho preso il tappo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ok Fabio grazie.
senti una cosa.
stasera ho portato al meccanico la foto del tappo che c'è a pagina precedente.
ha provato a cercarlo su eper ma di forma ovale, cosi su due piedi, ha trovato solo un tappo che sta praticamente sotto al sedile del passeggero posteriore(ovviamente mi riferisco alla scocca di quella zona):
tu smontando avevi notato se quel tappo lo avevi?no perchè magari avendo io l'acqua dietro magari ho perso il tappo dietro piuttosto che quello anteriore.
 
cosi su due piedi non mi ricordo... ma se non ricordo male avevo controllato i possibili tappi in gomma dietro e c'erano tutti...

il codice dei 2 tappi ovali che ho sostituito io dovrebbe essere 60605942....

guarn1.png


è il numero 4! non far caso a dove l'hanno indicato sulle tavole :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
ciao

inizio dicendo: eh il destino maledetto!! :muaha)
in officina c'era un'altra 147 che stava rifacendo la frizione....la sua era senza tappo!!! la mia HA IL TAPPO!!! :sedia)

allora... il meccanico mi ha fatto vedere che ha controllato tutti i tappi sotto all'auto che, appunto, sono presenti.
quello che ha notato è che sotto l'auto, proprio dove passeggeri e guidatore appoggiano i piedi, ci sono delle alette che coprono dei fori di aerazione creati appunto per far respirare la parte bassa dell'auto e tra tutte le alette proprio quelle dove avevo l'acqua erano rientrate nei fori causa probabilmente un dosso.essendo rientrate è probabile, secondo lui, che possano far entrare l'acqua quando piove.

morale: se il problema erano le alette lo scoprirò appena piove.diversamente dobbiamo indirizzarci sugli scoli delle portiere che non ha ispezionato.

ma guarda te se l'altra 147 doveva essere senza tappo e la mia l'aveva!!!!!!assurdo
 
Sorpresa..... Di nuovo acqua in macchina, ma questa volta sotto il sedile passeggero destro posteriore.... Mi sono accorto perché l'altro,giorno ho alzato il diva netto per togliere la centralina alzavetri(modifica guarnizioni antipizzicamento) e il fonoassorbente era zeppo d'acqua....

Guarda caso oggi ha piovuto e poco fa ho guardato: acqua! Dalla porta non credo proprio, perché il rigagnolo principale sembra venire dalla zona baule..... Ma che cavolo.......
 
mannaggia..
controlla anche le alette che ti ho scritto sopra, anche se sotto al sedile l'acqua arriva sicuro da altra parte.
 
un po di foto del lavoro di smontaggio per la ricerca dell'infiltraizone dietro!!!!

fortuna che oggi ha piovuto ancora! appena tornato dal lavoro ho iniziato coi lavori.... asciugato l'acqua ed iniziato a seguire uno dei rigagnoli che arrivavano sotto i sedili posteriori
PF4doF4.jpg


segui segui! l'acqua arriva dal di dietro
X9kXdPV.jpg


cosi per curiosità... va che alzo un po il rivestimento laterale del baule prima di smontare tutto.... vediamo un po! acqua!!!
cXG0v0x.jpg


a sto punto... visto che ormai ho iniziato col lavoro, e per dormire meglio stanotte senza mille pensieri , smonto tutto... sedile doppio posteriore, rivestimento baule, plastica laterale tra pa portiera e il sedile, plastica baule, rivestimento laterale baule e cosi via...
JrxNgri.jpg


adesso il bello.... mi credete che mentre seguivo la striscia di acqua, ridevo come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!?
le foto sono partendo dalla zona sedili ed arrivando fino al baule: e qui si puo anche capire la strada piu veloce per l'acqua visto che la scocca è in pendenza verso il davanti dell'auto
ieBueqk.jpg


m6ZRvWe.jpg


04hXwB9.jpg


MZv0nkB.jpg


prendiamo come riferimento la penultima foto... escludiamo il foro in basso filettato, che è quello dove si avvita il gancio del baule ed è la zona piu asciutta... restano:
-il foro in centro, ma da li non credo proprio che sia entrata perchè se non sbaglio quello è una sorta di scolo
-il foro appena sopra sembra chiuso con un tappo in gomma o qualcosa di simile da sotto
-resta il buco grande che da nello spazio della zona passaruota: credo proprio che entri tuta da li, per colpa di qualche sigillatura saltata o qualsiasi altro motivo che scoprirò domani quando smonto il rivestimento paraschizzi della ruota
 
Top