Premesso che secondo me fare il calcolo del punto di pareggio sulla carta è guisto come metodo, però poi bisogna vedere la situazione di ognuno al momento dell'acquisto. Mi spiego meglio. Io ero partito per acquistare un auto a benzina perché non faccio moltissimi Km all'anno e poi sono uscito dal concessionario con la :inocchio) jtd 16v, il motivo è semplice, la versione a benzina non l'aveva e andava ordinata e con la mia convenzione (12% di sconto) riuscivo a strappare al max 2700€ di sconto rispetto al prezzo di listino, la jtd era a Km zero quindi in pronta consegna, mi è piaciuta sia come allestimento che come colore e soprattutto mi faceva ben 6200€ di sconto rispetto al listino, quindi in realtà l'ho pagata molto meno del benzina scontato, quindi il punto di pareggio è stato già raggiunto prima di uscire dalla concessionaria, poi i consumi del diesel sono irraggiungibili per un benzina e anche se la manutenzione è più cara credo di averci guadagnato. E' vero che una era un auto nuova e l'altra a Km 0 (cmq in realtà nuova) quindi cose un pò diverse però ai fini pratici dipende molto dalle situazioni, magari girando un pò si può trovare l'affare che fà al caso nostro e magari il diesel che parte svantaggiato nel finale recupera.