punta/tacco

PaoloBitta87":1tuj21jd ha detto:
Luchino T.S.":1tuj21jd ha detto:
Scusate a che servirebbe frenare col sinistro?oltre a fare delle inchiodate da vomito le prime volte...

in guida normale a nulla..
in guida sportiva serve per poter meglio controllare l'auto in curva e poter uscire dalle curve più velocemente..(es. risulta molto comodo nelle uscite dei tornanti delle strade di montagna)..

....certo è che bisogna avere una sensibilità per il frenare con il sx mica da ridere...
 
Hispaniko":1gjoyjxu ha detto:
PaoloBitta87":1gjoyjxu ha detto:
Luchino T.S.":1gjoyjxu ha detto:
Scusate a che servirebbe frenare col sinistro?oltre a fare delle inchiodate da vomito le prime volte...

in guida normale a nulla..
in guida sportiva serve per poter meglio controllare l'auto in curva e poter uscire dalle curve più velocemente..(es. risulta molto comodo nelle uscite dei tornanti delle strade di montagna)..

....certo è che bisogna avere una sensibilità per il frenare con il sx mica da ridere...
Infatti secondo me prima che ci si prenda la mano si daranno delle testate paurose :wall) :asd) :asd) :asd)
 
io forse ci sono riuscito a farlo una volta. per nn punta tacco ma con la parte six e dex del piede... una macchina ha frenato di colpo e di conseguenza ho frenato anch'io premendo anche l'acceleratore!!! questo perche ho un piedino piccolo, un 46, e poi perche avevo le scarpe della vans, nn so se conoscete ma sono un po larghe....
cmq ha fatto effetto xke era estate e quindi i finestrino giu, poi l'acceleratore l'ho premuo a fondo tanto quanto il freno, la macchina è andata su molto di giri (ho il 1600) e il signore ha si è accorto del pericolo creato e ha messo fuori la mano come per scusarsi.
puo andare bene come l'ho fatto!?! :D :lol:

cmq nn conoscevo questa cosa, magari lo provero, tanto per fare il fighetto!!!
 
vexator":3n47myhu ha detto:
ho provato a fare come senna nel video... mi stavo sfracellando contro un palo :sarcastic)

guarda che tacco/punta si riesce benissimo... lascia perdere senna, il tacco/punta è meno "pericoloso" e non c'è rischio di far casini coi pedali.

P.S.: Io il tacco/punta lo faccio sempre sempre sempre, ormai l'auto è talmente abituata che temo gratti se smetto di praticarlo :asd)

P.P.S.: Per chi non lo sa (penso lo sanno tutti ma non si sa mai) tacco/punta significa: in scalata 1.frizione...il cambio passa a folle; 2.colpetto d'acceleratore; 3.frizione...si inserisce la marcia inferiore... Il tutto è ovviamente fatto molto velocemente dopo taaaanta pratica.
E' tacco/punta quando con la punta del piede destro si preme il freno e si esegue la fase 2. col tacco.
 
Clone":uh40zztj ha detto:
vexator":uh40zztj ha detto:
ho provato a fare come senna nel video... mi stavo sfracellando contro un palo :sarcastic)

guarda che tacco/punta si riesce benissimo... lascia perdere senna, il tacco/punta è meno "pericoloso" e non c'è rischio di far casini coi pedali.

P.S.: Io il tacco/punta lo faccio sempre sempre sempre, ormai l'auto è talmente abituata che temo gratti se smetto di praticarlo :asd)

P.P.S.: Per chi non lo sa (penso lo sanno tutti ma non si sa mai) tacco/punta significa: in scalata 1.frizione...il cambio passa a folle; 2.colpetto d'acceleratore; 3.frizione...si inserisce la marcia inferiore... Il tutto è ovviamente fatto molto velocemente dopo taaaanta pratica.
E' tacco/punta quando con la punta del piede destro si preme il freno e si esegue la fase 2. col tacco.

anche se nn conoscevo avevo capito come si eseguiva e la sua funzione... credo che cmq con il cambio della 1447 nn riesca benissimo nn essendo sportivo al massimo... ci vorrebbe uno come quello della golf che è fantastico come cambio, corto preciso e leggerissimo
 
io non riesco sia perchè ho un 48 che è quanto tutta la pedaliera :asd) sia perchè il pedale dell'acceleratore è più basso del freno e non riesco a muovere orizzontalmente il tallone premendo con la punta allo stesso tempo :ka)
 
Fonzie444":wdzb5l7t ha detto:
io non riesco sia perchè ho un 48 che è quanto tutta la pedaliera :asd) sia perchè il pedale dell'acceleratore è più basso del freno e non riesco a muovere orizzontalmente il tallone premendo con la punta allo stesso tempo :ka)
prova a premere con la punta o tutto il palmo del piede entrambe i pedali... io che ho un 46 certe volte lo faccio senza volerlo
 
andreblackline":3fb2cjv6 ha detto:
Fonzie444":3fb2cjv6 ha detto:
io non riesco sia perchè ho un 48 che è quanto tutta la pedaliera :asd) sia perchè il pedale dell'acceleratore è più basso del freno e non riesco a muovere orizzontalmente il tallone premendo con la punta allo stesso tempo :ka)
prova a premere con la punta o tutto il palmo del piede entrambe i pedali... io che ho un 46 certe volte lo faccio senza volerlo

cioè devo frenare "in mezzo"? noooo ci rinuncio.. :asd)
 
Fonzie444":20sz9o8q ha detto:
andreblackline":20sz9o8q ha detto:
Fonzie444":20sz9o8q ha detto:
io non riesco sia perchè ho un 48 che è quanto tutta la pedaliera :asd) sia perchè il pedale dell'acceleratore è più basso del freno e non riesco a muovere orizzontalmente il tallone premendo con la punta allo stesso tempo :ka)
prova a premere con la punta o tutto il palmo del piede entrambe i pedali... io che ho un 46 certe volte lo faccio senza volerlo

cioè devo frenare "in mezzo"? noooo ci rinuncio.. :asd)

se freni in mezzo fai proprio come senna nel video... anche lui nn usa il punta tacco in questo video ma la pianta... chi ha i piedi grandi va ancora meglio.... ti consiglio magari un paio di stivali che hanno la pianta ancora piu larga :D
 
Clone":31vihinb ha detto:
P.P.S.: Per chi non lo sa (penso lo sanno tutti ma non si sa mai) tacco/punta significa: in scalata 1.frizione...il cambio passa a folle; 2.colpetto d'acceleratore; 3.frizione...si inserisce la marcia inferiore... Il tutto è ovviamente fatto molto velocemente dopo taaaanta pratica.
E' tacco/punta quando con la punta del piede destro si preme il freno e si esegue la fase 2. col tacco.
questa si chiama doppietta

punta/tacco è solo frenare e accelerare con lo stesso piede nello stesso momento


@vexa: guarda che evitare il bloccaggio delle ruote motrici serve sempre, anche se sono anteriori; se non ti è mai capitato di arrivare al bloccaggio delle anteriori per una scalata vuol dire che non hai mai frenato abbastanza :sarcastic) :marameo)
 
Diabolik":1nilo1s0 ha detto:
@vexa: guarda che evitare il bloccaggio delle ruote motrici serve sempre, anche se sono anteriori; se non ti è mai capitato di arrivare al bloccaggio delle anteriori per una scalata vuol dire che non hai mai frenato abbastanza :sarcastic) :marameo)

converrai con me che in frenata è molto più facile bloccare le ruote posteriori che quelle anteriori...
In frenata tutto il carico si trasferisce sull'avantreno... quanto mi manca il transaxle :asd)
 
Diabolik":2nucyogo ha detto:
punta/tacco è solo frenare e accelerare con lo stesso piede nello stesso momento

Pensavo che per tacco/punta intendevate la doppietta, appunto. Mai fatto di frenare ed accelerare contemporaneamente :ka)
 
Brave tedesche e giapponesi... :asd) :asd) :asd) la 147 è la macchina + vecchia, con meno cavalli, meno curata, più cesso di tutte per chi lo pensa.. ma tiene dietro a tutte.. e non molla... basta vedere come fa le curve la GTA e il BMW... per non parlare del miglior tempo sul giro...

che soddisfazioni.. una macchina di 8 anni.. le doti stradali che ha l'alfa le altre ancora se le sognano.. certo sul dritto.... ma ogni tanto qualche curva c'è pur da fare.. :elio)

PS: mi sono dimenticato di quotare.. era riferito al video postato da FELIX7.

Ciao.
 
vexator":1ga6laa2 ha detto:
ho provato a fare come senna nel video... mi stavo sfracellando contro un palo :sarcastic)
Anche te? :asd) ho provato stamattina ma al posto del tuo palo io avevo una rotonda. :asd)
Comunque a me risulta sempre difficile,sarà che non porto le scarpe giuste e ho il 41 di piede...
 
Luchino T.S.":1uwyh9g5 ha detto:
vexator":1uwyh9g5 ha detto:
ho provato a fare come senna nel video... mi stavo sfracellando contro un palo :sarcastic)
Anche te? :asd) ho provato stamattina ma al posto del tuo palo io avevo una rotonda. :asd)
Comunque a me risulta sempre difficile,sarà che non porto le scarpe giuste e ho il 41 di piede...

occhio a non farvi tamponare per una cosa del genere.. o soprattutto col tempo che c'è e l'asfalto ghiacciato a non innescare sbandate.. io ho provato solo una volta qualche anno fa con tutta la calma del mondo a frenare leggermente col sinistro e ho inchiodato la macchina visto che poi con l'inerzia della frenata ho premuto ulteriormente il freno.. mai più fatto..

l'unica cosa che mi viene spontanea in scalata è allineare il numero di giri ma senza toccare il freno (in guida sportiva intendo).. praticamente frizione, scalo, rilascio la frizione e intanto do un colpetto di acceleratore (ma appena appena e senza sfrizionare però..).. non so se l'ho spiegato bene ma in linea di massima è così, risulta più lineare la scalata senza contraccolpi sul cambio e si è + pronti ad accelerare di nuovo...
 
Luchino T.S.":2ztnyj6k ha detto:
vexator":2ztnyj6k ha detto:
ho provato a fare come senna nel video... mi stavo sfracellando contro un palo :sarcastic)
Anche te? :asd) ho provato stamattina ma al posto del tuo palo io avevo una rotonda. :asd)
Comunque a me risulta sempre difficile,sarà che non porto le scarpe giuste e ho il 41 di piede...

anch'io avevo la rotonda... infatti stavo prendendo il palo d'illuminazione :asd)
 
Piazzo82":31dwycvi ha detto:
Brave tedesche e giapponesi... :asd) :asd) :asd) la 147 è la macchina + vecchia, con meno cavalli, meno curata, più cesso di tutte per chi lo pensa.. ma tiene dietro a tutte.. e non molla... basta vedere come fa le curve la GTA e il BMW... per non parlare del miglior tempo sul giro...
che soddisfazioni.. una macchina di 8 anni.. le doti stradali che ha l'alfa le altre ancora se le sognano.. certo sul dritto.... ma ogni tanto qualche curva c'è pur da fare.. :elio)
Ciao.

LOL doti stradali che le altre se lo sognano? Ma in quale film?
Dipende con chi la paragoni.
Se la paragoni con BMW, qualsiasi, a partire dalla 1.. lascia perdere, non c'è paragone.
 
ExTrEmE":lrbn171m ha detto:
Piazzo82":lrbn171m ha detto:
Brave tedesche e giapponesi... :asd) :asd) :asd) la 147 è la macchina + vecchia, con meno cavalli, meno curata, più cesso di tutte per chi lo pensa.. ma tiene dietro a tutte.. e non molla... basta vedere come fa le curve la GTA e il BMW... per non parlare del miglior tempo sul giro...
che soddisfazioni.. una macchina di 8 anni.. le doti stradali che ha l'alfa le altre ancora se le sognano.. certo sul dritto.... ma ogni tanto qualche curva c'è pur da fare.. :elio)
Ciao.

LOL doti stradali che le altre se lo sognano? Ma in quale film?
Dipende con chi la paragoni.
Se la paragoni con BMW, qualsiasi, a partire dalla 1.. lascia perdere, non c'è paragone.

perchè?!?!? serie 1golf e A3 invece sono meglio? su cars forse... :asd) :asd) :asd) :asd) occhio che saresti l'unico a dirlo.. anche tra i possessori..

stiamo parlando di doti stradali...tenuta, stabilità, controllo...

questa è bellissima.. la + grossa del 2009 (non avertene ma non ho mai sentito nessuno che sostenesse il contrario..nemmeno tra i possessori)
 
Top