punta/tacco

desmo4

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2007
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Lo usate? sono abituato da sempre, avavo l'alfetta gt, poi con la 33 qv di mio papà era perfetto anche col mio gtv30 per finire sulla nasona jtd 140 hp dove però date le caratteristiche del motore è molto meno redditizio. tutte le alfa hanno sempre avuto i pedali messi "giusti" per fare questa manovra.

Però non l'ho mai fatto con la punta sul freno ed il tacco sull'acceleratore bensi con la parte sx del piede destro sul freno e la parte destra dello stesso piede sull'acceleratore. Come fa il Ayrton in questo video

http://it.youtube.com/watch?v=yAwJsOECGBU

Anche voi lo fate??
 
Vexator,

il punta/tacco è una manovra che si usa in scalata. Indipendentemente dall'età dell'auto. Pensa che le moderne supersportive col sequenziale la doppietta la fanno automaticamente..
 
Anche io lo imparai da mio padre! Ero abituato a sentirlo guidare così la sua giulia.. :D
 
desmo4":1oxmo81k ha detto:
Vexator,

il punta/tacco è una manovra che si usa in scalata. Indipendentemente dall'età dell'auto. Pensa che le moderne supersportive col sequenziale la doppietta la fanno automaticamente..


come scritto sopra, le vecchie alfa hanno la trazione posteriore... chi ha parlato di età?
Il punta tacco è utile sulle auto che hanno la trazione posteriore perchè in scalata si rischia di bloccare il retrotreno (che si alleggerisce), cosa negativa direi :asd) ... sulle TA visto che sono TA non serve a nulla :OK)

PS: le supersportive sono TP ;)
 
desmo4":2g054el1 ha detto:
Anche io lo imparai da mio padre! Ero abituato a sentirlo guidare così la sua giulia.. :D

...Giulia Super 1.6 color "beige gava"...che ricordi,ci presi anche la patente da privatista,previo modifica al blocchetto che era a sx,portato a dx
come da regolamento e richieste motorizzazione :OK)

Quante Estati passate,ad aiutare mio padre nel lucidarla,a mano,con polisch,i paraurti cromati,la calandra forntale cromata....

Conservo ancora una Foto rigorosamente b/n e i bei Ricordi,della Giulietta TI del '68.........

:fluffle)
 
vexator":3tutovq7 ha detto:
desmo4":3tutovq7 ha detto:
Vexator,

il punta/tacco è una manovra che si usa in scalata. Indipendentemente dall'età dell'auto. Pensa che le moderne supersportive col sequenziale la doppietta la fanno automaticamente..


come scritto sopra, le vecchie alfa hanno la trazione posteriore... chi ha parlato di età?
Il punta tacco è utile sulle auto che hanno la trazione posteriore perchè in scalata si rischia di bloccare il retrotreno (che si alleggerisce), cosa negativa direi :asd) ... sulle TA visto che sono TA non serve a nulla :OK)

PS: le supersportive sono TP ;)

le gta selespeed (156 e 147) fanno la doppietta in scalata...non sono mica tp :asd)
 
Mettiti in fondo al rettilineo di monza e senti le varie 147cup o gtv come pestano sull'acceleratore in piena staccata. Nella guida sportiva allineare i giri motore alla marcia inferiore è più redditizio. Ovvio che in città non serve più di tanto.. personalmante però odio il freno motore e così lo tengo alla larga! :D
 
xxandre83_al":29m2b4y0 ha detto:
le gta selespeed (156 e 147) fanno la doppietta in scalata...non sono mica tp :asd)

le GTA hanno un po' di cose strane... il motore messo storto, tanti cavalli solo sulle ruote anteriori... :asd)
la doppietta è una solo una sorta di "figata" sulle TA, però serve a poco... sulle TP era indispensabile :nod)

PS: cmq in scalata la faccio anch'io la doppietta... fa figo :asd)
 
E' questo che intendevo Luchino.

Come lo fai?

Se fai come nel video viene molto naturale con la pedaliera della 147.

Se invece metti la sola punta sul freno e il tacco sull'acceleratore mi viene un casino. Non riesco.
 
La cosiddetta doppietta era indispensabile in scalata per i cambi non sincronizzati.
Con la doppietta non si fa altro che portare gli alberini del cambio ad una velocità di rotazione più vicina, in modo che i denti dei rapporti del cambio siano agevolati nell'incastrarsi tra loro.

Su un benzina il tacco/punta può aiutare a scalare (si sente la leva del cambio più morbida quando si innesca la marcia inferiore: i sincronizzatori lavorano molto meno) su un diesel (che ha una risposta dell'acceleratore abbastanza più lenta del benzina) serve imho solo a perder tempo.
 
Si, sul diesel è meno efficace. Più che altro, come ho già detto, evita il freno motore.
 
desmo4":2lmuxryt ha detto:
E' questo che intendevo Luchino.

Come lo fai?

Se fai come nel video viene molto naturale con la pedaliera della 147.

Se invece metti la sola punta sul freno e il tacco sull'acceleratore mi viene un casino. Non riesco.
Io ho sempre provato con la punta del piede sul freno e il tacco sull'acceleratore ma non riesco perchè secondo me i pedali della 147 sono troppo distanti tra loro per utilizzare questo metodo in più non riesco a piegare bene orizzontalmente il piede.Aggiungerei anche che la cosa si fa ancor più difficile perchè il mio acceleratore ha un pochino di gioco,non risponde subito,quindi dovrei schiacciare ancora di più col tacco per dare gas.
Domani proverò come nel video.
 
sul diesel è molto meno efficace che sul benzina, poi chiaramente vanno valutate le prestazioni dell'auto , e sulle nostre naftone 120 /140 cv non cambia la vita..
però è fattibile io l'ho provato senza grossi problemi.. anche se al posto di questa manovra preferisco la frenata con il piede sinistro. :spin)
 
PaoloBitta87":2fu3ylaz ha detto:
sul diesel è molto meno efficace che sul benzina, poi chiaramente vanno valutate le prestazioni dell'auto , e sulle nostre naftone 120 /140 cv non cambia la vita..
però è fattibile io l'ho provato senza grossi problemi.. anche se al posto di questa manovra preferisco la frenata con il piede sinistro. :spin)

quella del frenare con il piede sinistro se si prende la mano è ottima come manovra, lo è di più con i cambi automatici per ridurre il tempo di risposta sul gas...certo che nel mormale uso serve a poco e niente come il punta/tacco...

frenare con il sinistro ti viene spontaneo soprattutto per chi corre con i kart, infatti un mio ex compagno di scuola che correva con i kart anche in macchina frenava quasi sempre con il sinistro(ovvio solo per rallentare per il motivo del cambio manuale).
 
xxandre83_al":3j69653g ha detto:
PaoloBitta87":3j69653g ha detto:
sul diesel è molto meno efficace che sul benzina, poi chiaramente vanno valutate le prestazioni dell'auto , e sulle nostre naftone 120 /140 cv non cambia la vita..
però è fattibile io l'ho provato senza grossi problemi.. anche se al posto di questa manovra preferisco la frenata con il piede sinistro. :spin)

quella del frenare con il piede sinistro se si prende la mano è ottima come manovra, lo è di più con i cambi automatici per ridurre il tempo di risposta sul gas...certo che nel mormale uso serve a poco e niente come il punta/tacco...

frenare con il sinistro ti viene spontaneo soprattutto per chi corre con i kart, infatti un mio ex compagno di scuola che correva con i kart anche in macchina frenava quasi sempre con il sinistro(ovvio solo per rallentare per il motivo del cambio manuale).

infatti appena arriva il bel tempo mi preno un bel kart... :p .. scusate il piccolo :eek:fftopic) ..

cmq.. il frenare col sinistro o PT in guida normale è vero non serve a nulla, ma se ci si vuole divertire un pò.. sono manovre utili.. :D
 
Luchino T.S.":2zcvvhxa ha detto:
Scusate a che servirebbe frenare col sinistro?oltre a fare delle inchiodate da vomito le prime volte...

in guida normale a nulla..
in guida sportiva serve per poter meglio controllare l'auto in curva e poter uscire dalle curve più velocemente..(es. risulta molto comodo nelle uscite dei tornanti delle strade di montagna)..
 
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