Ciao, siccome anche io avevo più di qualche pulsante difettoso ho deciso, assieme a mio padre, di intervenire e provare a creare dei nuovi piedini.
Questo è il materiale usato:
- Elettrodo inox 2mm di diametro
- Pinza
- Pistola colla a caldo
- Taglierino
- Smerigliatrice angolare [flex, frullino o moletta] oppure lima grande, da usare per accorciare di qualche mm i nuovi piedini
- Lima molto piccola di forma circolare (in alternativa è possibile prendere un elettrodo di 2mm di diametro e fargli degli intagli non molto profondi con una pinza, come da foto)
Questi invece sono i vari passaggi, dopo aver preso la pulsantiera difettosa e averla smontata completamente:
1) Prendere la culla dove va inserito il pulsante e con il taglierino si deve eliminare una piccola parte della plastica in corrispondenza dei ganci dove vanno incastrati i pulsanti. Questo è un lavoro che bisogna fare (sia sulla pulsantiera doppia e sia su quella singola), perchè altrimenti i nuovi piedini che andremo a creare non avranno lo spazio necessario per essere incastrati nei ganci.
2) Prendere il pulsante difettoso e, se ancora presente, eliminare anche l'altro piedino rimasto integro.
3) Tramite lima creare l'alloggio sul pulsante, dove in precedenza erano presenti i piedini integri di plastica. Dovete cercare di rispettare il centro e la profondità dei piedini in plastica che c'erano prima.
4) Prendere un elettrodo (2 mm di diametro) e, tramite la pinza, dargli la forma a "v". E' cosa saggia lasciare i piedini qualche mm più lungo, così da poterli limare della giusta misura in seguito. Altrimenti se sono troppo corti escono dalla loro sede e bisogna iniziare il lavoro da capo.
5) Tagliare il pezzo di elettrodo in eccesso, così da avere i nuovi piedini.
6) Provare i nuovi piedini nell'alloggo della culla ed eventualmente, se necessario, accorciare i piedini con la smerigliatrice angolare (flex) o con la lima grande.
7) Poggiare i nuovi piedini nell'alloggio del pulsante (passaggio 3) e applicare un po' di colla a caldo, lasciare raffreddare e provare il pulsante nella relativa culla.
8) Se siete soddisfatti della prova allora potete inondare il pulsante di colla a caldo, solamente nella parte posteriore.
9) Rimontare il tutto.
Per riparare tre pulsanti abbiamo impiegato poco meno di 2 ore.