pulsantiera alzavetri GT-147

Anche io mi ritrovo con i piolini dei pulsantini rotti e ho visto che su subito.it c'è un tizio che li ricostruisce tramite tornio.
A riguardo volevo chiedere se qualcuno di voi si è già rivolto a lui per fargli eseguire questa modifica (oppure sarei io ad essere la prima cavia :asd)) e quindi vorrei sapere se è una persona affidabile. Grazie!!
Metto qualche foto che dimostra il risultato finale.
 

Allegati

  • immagini 1921.jpg
    immagini 1921.jpg
    205.7 KB · Visualizzazioni: 22,483
  • immagini 2045.jpg
    immagini 2045.jpg
    157.3 KB · Visualizzazioni: 22,482
Ciao, siccome anche io avevo più di qualche pulsante difettoso ho deciso, assieme a mio padre, di intervenire e provare a creare dei nuovi piedini.
Questo è il materiale usato:
- Elettrodo inox 2mm di diametro
- Pinza
- Pistola colla a caldo
- Taglierino
- Smerigliatrice angolare [flex, frullino o moletta] oppure lima grande, da usare per accorciare di qualche mm i nuovi piedini
- Lima molto piccola di forma circolare (in alternativa è possibile prendere un elettrodo di 2mm di diametro e fargli degli intagli non molto profondi con una pinza, come da foto)
qxwj1z.jpg


Questi invece sono i vari passaggi, dopo aver preso la pulsantiera difettosa e averla smontata completamente:
1) Prendere la culla dove va inserito il pulsante e con il taglierino si deve eliminare una piccola parte della plastica in corrispondenza dei ganci dove vanno incastrati i pulsanti. Questo è un lavoro che bisogna fare (sia sulla pulsantiera doppia e sia su quella singola), perchè altrimenti i nuovi piedini che andremo a creare non avranno lo spazio necessario per essere incastrati nei ganci.
33clyev.jpg

2) Prendere il pulsante difettoso e, se ancora presente, eliminare anche l'altro piedino rimasto integro.
9svyhk.jpg

3) Tramite lima creare l'alloggio sul pulsante, dove in precedenza erano presenti i piedini integri di plastica. Dovete cercare di rispettare il centro e la profondità dei piedini in plastica che c'erano prima.
168bi34.jpg

4) Prendere un elettrodo (2 mm di diametro) e, tramite la pinza, dargli la forma a "v". E' cosa saggia lasciare i piedini qualche mm più lungo, così da poterli limare della giusta misura in seguito. Altrimenti se sono troppo corti escono dalla loro sede e bisogna iniziare il lavoro da capo.
w9d8qx.jpg

5) Tagliare il pezzo di elettrodo in eccesso, così da avere i nuovi piedini.
2h2kq4n.jpg

6) Provare i nuovi piedini nell'alloggo della culla ed eventualmente, se necessario, accorciare i piedini con la smerigliatrice angolare (flex) o con la lima grande.
t0nq10.jpg

7) Poggiare i nuovi piedini nell'alloggio del pulsante (passaggio 3) e applicare un po' di colla a caldo, lasciare raffreddare e provare il pulsante nella relativa culla.
35kok1g.jpg

8) Se siete soddisfatti della prova allora potete inondare il pulsante di colla a caldo, solamente nella parte posteriore.
bikoch.jpg

9) Rimontare il tutto.

Per riparare tre pulsanti abbiamo impiegato poco meno di 2 ore.
 
ottimo lavoro, non certo facile ma ottimo.
se si rompono i piolini.
se invece si rompe la sede dove si incastrano i piolini?
immagino siano **zi amari...
 
Credo sia abbastanza difficile rompere la sede dove si incastrano i piolini, in quanto la plastica sembra più resistente e un tutt'uno con la culla...e poi sinceramente non ho mai sentito nessuno con quel tipo di problema. Comunque se si ha la sede dei piolini rotta allora credo sia meglio trovare una nuova "culla" :D
 
Ma il pezzo sopra è intercambiabile giusto?

Nel senso che se trovassi uno nuovo della 147 smontandolo potrei metterlo sulla mia GT?
 
NappYBG":10ho79yc ha detto:
Ma il pezzo sopra è intercambiabile giusto?

Nel senso che se trovassi uno nuovo della 147 smontandolo potrei metterlo sulla mia GT?

Tra la pulsantiera della GT e della 147 credo cambi solo la parte elettronica, quindi quella di sotto. Ragion per cui la parte superiore (cover + culla che alloggia i pulsanti) dovrebbe essere uguale, però non sono sicuro al 100%.
 
Se la 147 è a 5 porte, quella lato guida è diversa perché ci sono il pulsante per alzare/abbassare i finestrini posteriori e quello per bloccare i finestrini posteriori. Almeno sulle Distinctive della serie 0

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
 
Anche a me è successo, la mia soluzione, scusate la modestia... la ritengo la più veloce è la più ecoomica... ho preso 2 chiodini con spessore giusto da un ferramenta li ho scaldati con l'accendino e li ho infilati per dentro il pulsante fino alla testa del chiodino penetrando la plastica dove vi erano i vecchi supporti , poi ho tagliato il chiodino a misura... la plastica raffreddandosi si salda e la testa del chiodino fa pure un supporto a "L" che rende stabile il tutto... Taaac :clap)

Ho vinto...! :nod) :asd)
 
tommyk":n3n6wetl ha detto:
Anche a me è successo, la mia soluzione, scusate la modestia... la ritengo la più veloce è la più ecoomica... ho preso 2 chiodini con spessore giusto da un ferramenta li ho scaldati con l'accendino e li ho infilati per dentro il pulsante fino alla testa del chiodino penetrando la plastica dove vi erano i vecchi supporti , poi ho tagliato il chiodino a misura... la plastica raffreddandosi si salda e la testa del chiodino fa pure un supporto a "L" che rende stabile il tutto... Taaac :clap)

Ho vinto...! :nod) :asd)
Io avendo lettobsu internet la storia della fusione della plastica ho trapassato il pulsante con un ago per lana, tagliato su misura e poi lo messo in sede sui piccoli fermi... Xo sempre con ferri caldi ho dovuto scavare una sede nella plastica interna al pulsante[VICTORY HAND]
Insomma bisogna ingegnarsi[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 
Salve, chiedo delucidazioni in merito a un problema che non riesco a risolvere.
Ho acquistato una 147 5 porte usata e i finestrini posteriori non si aprono. Mi accorgo che l'auto possiede una pulsantiera anteriore lato guida "non idonea" ovvero quella della tre porte. Sia questo il problema che non mi fa aprire i finestrini posteriori? Ho letto che la pulsantiera anteriore fa da centralina. Non trovo la pulsantiera 5 porte allo sfascio e nuova costa un botto. Posso bipassare il controllo della centralina anteriore?


Grazie a tutti per la risposta!
 
Come la storia le maniglie della porta il cui perno si rompe inesorabilmente. Perche` Alfa Romeo deve sivolare su queste ca**ate, costringendoci a comprare pezzi rinforzati fatti da terzi, o a lavorare di bricolage... nel 2017?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 
io ho la pulsantiera lato guida che ha uno dei pulsanti che ha un leggero gioco (sx) e a volte non fa contatto bene perchè la mascherina superiore (quella che si sfila facilmente) si scosta di 2-3mm infatti toccandola col dito torna in posizione ed il pulsante torna a fare bene contatto.

Ho visto comunque che su ebay vendono dei pulsanti "rinforzati" ma non ho idea se siano buoni o meno. La pulsantiera nuova anche se meno costosa ora (a 130-140€ si trova l'originale) rimane un prezzo davvero alto. Tirerò avanti e poi vedrò il da farsi...certo che a fare una cavolo di pulsantiera bella robusta ci voleva così tanto? Non si tratta di gruppo fiat in sè...si potevano benissimo sforzare e produrlo in modo che non si rompa così facilmente. Su grande punto ed altre fiat i pulsanti non sono nulla di opulento, ma fanno un "click" dignitoso e mi sembrano ben più resistenti.
 
dopo un po' di anni in effetti i piolini dei tasti si rompono..comunque sia puoi o acquistare i pulsanti su ebay (l'unica cosa è che di notte non si illumineranno perchè non hanno il "disegnino" trasparente)...oppure acquistare una qualsiasi pulsantiera ant dx di una gt o di una 147,togliere il pulsantino e rimontarlo sulla tua pulsantiera..di solito si trovano in rete a prezzi tra i 15 e i 20 euro
 
:OK) Grazie...ora quando vedo che il problema aumenta, ordino 2 pulsantini "rinforzati" e smonto la pulsantiera.

Non riesco a comprendere come hanno fatto a produrre una pulsantiera fatta così male...quando smontai il pannello porta per cambiare gli altoparlanti saltò via in mille pezzi, per rimetterli insieme e farli funzionare come prima ci avrò messo almeno 10 minuti. Tra l'altro non è così in tutto il gruppo fiat...le utilitarie come grande punto e simili hanno pulsantiere belle robuste (e tra l'altro anche più piacevoli da vedere). Su punto e panda sono indistruttibili.
 
Top