pulsantiera alzacristalli (RISOLTO)

mabo1966":iq4o9uep ha detto:
Ragazzi non riesco a capire ..sfilata la pulsantiera per sostituire il tastino, come si procede ? Devo prima separare la parte "elettronica" dal resto come dalla foto, riportata prima, o si può aprire direttamente la parte specifica dei tastini e come? Infilando un cacciavite o ci sono dei gancettini?
è un pò un casino aprirla .. gancetti delicatissimi e se non sai dove sono rompi .. ci vorrebbero delle foto che non abbiamo mai fatto :cry: ..

la procedura è : una volta estratto tutto il blocchetto .devi aprire sganciare la parte centralina dalla parte commutatore tasti + alta e poi ulteriolmente aprire il coperchio tasti dal commutatore tasti .. però la prima operazione è facile (centralina /commutatore ) i ganci li vedi esterni .. è dopo che ci sono dei buchini interni che con dei cacciaviti fini infilati sganci i gancetti nel coperchio (per poi arrivare ai tasti ) ... se rimandiamo... stanotte prendo le foto in giro e te lo spiego bene ritoccandole :OK)
 
mabo1966":24d69xok ha detto:
Ragazzi non riesco a capire ..sfilata la pulsantiera per sostituire il tastino, come si procede ? Devo prima separare la parte "elettronica" dal resto come dalla foto, riportata prima, o si può aprire direttamente la parte specifica dei tastini e come? Infilando un cacciavite o ci sono dei gancettini?

Forse posso aiutarti io, una volta staccata la centralina dalla pulsantiera, sempre con un giravite a spacco fine si smonta la pulsantiera. Ti allego 2 foto per farti vedere dove fare leva per sganciare (non troppa è plastica delicata!!).
Come puoi notare sono 4 da un lato e 2 dall' altro! Non aver paura di far leva, il tutto è agganciato con in joystick del controllo specchietti, che si sgancerà da solo quando si aprirà il pezzo.
 

Allegati

  • 1 (Medium).jpg
    102 KB · Visualizzazioni: 7,994
  • 2 (Medium).jpg
    89.8 KB · Visualizzazioni: 7,979
grazie crestsuper :OK)
cmq aggiungo ..che per staccare ,senza rischiare , il coperchio come da foto sopra .. si passa dai buchini internamente infilando cacciavitini piccoli per sganciare i ganci :nod) praticamente zona dove ha infilato l'indice la manno di crest. che poi è la vista della foto qui sotto .
tu l'hai forzato dall'esterno crestsuper .. rischi di rompere le asolette bianche dei ganci(segnate da te in rosso ) se forzi troppo oè la prima volta.


segnati in azzurro ci sono le fessure dove infilando i cacciaviti ,uno per buco (strafini), si riesce (faticando un pò e nel mentre tirando il coperchio ) a sganciare i gancetti interni del coperchio tasti :spin)
ovviamente qui nelle foto stiamo operando dopo aver già aperto la centralina dalla parte tasti (che è facile)..qui stiamo aprendo il coperchio della parte tasti.
PS: lavorate su un tavolo per chi non lo ha mai fatto ..cadono pirolini grigi prolunghe tasti nell' apertura e magari per far sganciare meglio i ganci dategli una spruzzatina di svitol prima di operare . ciao.
 

Allegati

  • puls.jpg
    puls.jpg
    14.1 KB · Visualizzazioni: 7,982
crestsuper":qjcr9op5 ha detto:
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione ma proprio questa domenica ho riparato la mia vecchia pulsantiera (ho una 147 prima serie) perchè quella nuova che avevo comprato (seconda serie) non alzava i vetri con il telecomando (la cosa non mi piaceva affatto). La mia era rotta in 3 punti:
1. Il gancetto che gira a dx e sx per azionare gli specchietti, superattac e un pò di grasso quando si rimonta.
2. Il pulsante sx era rotto il gancetto "maschio" ed è di facile riparazione con un pò di superattac.
3. La "culla" del gancetto, in pratica sono 2 piccolissimi pezzetti di plastica inclinati (di facile rottura), per riparare quest' ultimo bisogna essere chirurgici ma con un paio di pinzette ed il miracoloso superattac ci si riesce.
La pulsantiera e composta di 3 sezioni: quella grande grigia con l' elettronica che si sgancia con un giravite a spacco fine da quella nera (sganciate queste parti dovrebbero cadere gli "azionatori" quei pezzetti di plastica a forma di spillo 4 lunghi e 4 corti), a questo punto si può sganciare il resto che è unito a pressione. Per ulteriori dubbi chiedete.
Quindi la discesa e la risalita dal telecomando non è comandata dal Bc ma dalla pulsantiera alzacristalli? Sono intercambiabili tra loro in modo semplice? Se si è una gran bella notizia! :elio)
 
GiOrGiO83":nvdhuuuw ha detto:
crestsuper":nvdhuuuw ha detto:
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione ma proprio questa domenica ho riparato la mia vecchia pulsantiera (ho una 147 prima serie) perchè quella nuova che avevo comprato (seconda serie) non alzava i vetri con il telecomando (la cosa non mi piaceva affatto). La mia era rotta in 3 punti:
1. Il gancetto che gira a dx e sx per azionare gli specchietti, superattac e un pò di grasso quando si rimonta.
2. Il pulsante sx era rotto il gancetto "maschio" ed è di facile riparazione con un pò di superattac.
3. La "culla" del gancetto, in pratica sono 2 piccolissimi pezzetti di plastica inclinati (di facile rottura), per riparare quest' ultimo bisogna essere chirurgici ma con un paio di pinzette ed il miracoloso superattac ci si riesce.
La pulsantiera e composta di 3 sezioni: quella grande grigia con l' elettronica che si sgancia con un giravite a spacco fine da quella nera (sganciate queste parti dovrebbero cadere gli "azionatori" quei pezzetti di plastica a forma di spillo 4 lunghi e 4 corti), a questo punto si può sganciare il resto che è unito a pressione. Per ulteriori dubbi chiedete.
Quindi la discesa e la risalita dal telecomando non è comandata dal Bc ma dalla pulsantiera alzacristalli? Sono intercambiabili tra loro in modo semplice? Se si è una gran bella notizia! :elio)
Non ti sò dire di preciso... prove non ne ho mai fatte, cmq credo di si.
 
Grazi per la guida ragazzi, sono riuscito a riparare la mia pulsantiera. Si era rotto il gancetto di plastica del pulsante che va inserito nella guida. Al suo posto ho avvitato una vitina tagliandole la testa et voilà, funziona perfettamente :yep)
 
wee ciao macho tutto bene??? spero di si...te per caso sai se nelle nostre zone ce qualche rivenditore di scarichi sportivi per le nostre :inocchio) ???
 
°maCHo°":1s8z1fbo ha detto:
ottimo il fai da te
Già, e grazie al forum ci si impiega davvero poco tempo e si evitano disastri.
Invece settimana scorsa ho riparato la maniglia del bracciolo mettendo due magnetini per fare la chiusura.. Giulietta style.
 
mircx86":h4z79tes ha detto:
wee ciao macho tutto bene??? spero di si...te per caso sai se nelle nostre zone ce qualche rivenditore di scarichi sportivi per le nostre :inocchio) ???
ciao mirco :celebrate) tutto ok :D
provo a sentire qualche amico poi ti dico ! ;) ..
 
Ragazzi, ho visto che nei primi post ci sono immagini interessanti :OK)
Riuscireste a inserire tutta la problematica, con spiegazioni e foto ben ordinate, così che si possa copiare tutto nelle faq?
Chi avrà lo stesso problema vi sarà grato :OK)

Fatemi sapere :OK)
 
Grazie, eccellente theater!

grazie a questo theater ho risolto il problema del pulsante dell'alzacristalli rotto, ho usato atack.

ciao :clap)
 
ciao a tutti, dovendo andare da un autodemolitore, la pulsantiera della 147 prima serie è identica a quella della seconda serie? un demolitore mi parlava di multiplex e non multiplex boh!
 
Ciao, riesumo questa discussione per non aprirne una nuova. Nell aggiustare il solito pulsante rotto ho purtroppo perso 3 dei 4 pioli della pulsantiera lato guida (quelli corti che fan contatto per alzare e abbassare i vetri). Dove potrei recuperarli, non vorrei prendere una pulsantiera che vendono cara solo per i piolini...
 
Top