Pulsante StartStop della 159 su 147 (fatto, schemi pg.3)

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
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Montecchio Maggiore
Ciao ragazzi, in questi giorni sto realizzando una chicca per la nasona voglio realizzare il sistema start e stop come sulla 159 :matto) ma sono incappato in un dilemma :( Avrei bisogno di un dispositivo che mi abiliti il passaggio o meno di una tensione. Una specie di transistor per intenderci( A e a 12v, mandando un tensione in B, chiuso il contatto A con C, togliendo tensione da B apro il contatto tra A e C) capito come? Grazie a tutti per le risposte :)
 
Uno qualunque! :quote)

Scherzi a parte, i rele' sono identificati da 3 parametri principali:
-Tensione di pilotaggio (ti serve 12V)
-Tensione sopportata sui contatti (ti serve da 12V in su, non ci sono limiti)
-Corrente sopportata sui contatti (dipende da cosa ci devi accendere, da quanta corrente assorbe).

Quindi, vai in un negozio di elettronica e gli dici: buongiorno mi serve un rele' a 12V per accendere uno scavezzabacuccoli.
Se il gestore sa' grossomodo cos'e' uno scavezzabacuccoli ti da il rele' giusto (e magari se glielo chiedi gentilmente ti spiega anche come collegarlo).

Se hai altri dubbi spara pure.
 
Abilitatore di tensione

Ok perfetto:) io devo pilotare un motorino di avviamento, non so quanta corrente assorbe..presumo tanta...in pratica col relè se io gli mando una tensione a 12v anche a corrente bassa, lui mi abilita o meno l'uscita dei 12v di potenza, giusto?
 
Si, giusto, pero' occhio: un motorino d'avviamento assorbe una bordata di corrente!
E per questo motivo e' lui stesso un rele': quando lo alimenti (tramite un rele', sempre e comunque) in realta' alimenti un elettromagnete che sposta in avanti l'asse del motorino.
Questo serve si per ingranare sul volano il pignone del motorino, ma serve anche a chiudere il contatto vero e proprio, su cui devono scorrere centinaia di Ampere!
Non trovi nel negozietto di elettronica un rele' da qualche centinaio di ampere mi sa, ma magari ti va bene usare il meccanismo originale del rele' (dipende da che ci devi fare). Nel qual caso dovresti riuscire a trovare un rele' adatto, ma non so quanta corrente serva esattamente, ora cerco.
 
Dimenticavo: proprio perche' lavorano praticamente solo "di spunto", i motorini di avviamento non sono dimensionati per un funzionamento prolungato.
Non so cosa ci devi fare, ma cosi' a occhio se lo tieni alimentato per un minuto di seguito mi sa che gia' rischi di bruciarlo (a parte prosciugare la batteria: non sperare che l'alternatore ti regga un motorino d'avviamento)
 
penso voglia farsi da solo lo start e stop motore.
Lo voleva fare con un transistor :clap)
io ci metterei un bell'SCR da 100A ahah
se devi fare lo start e stop, sappi che il motorino di avviamento ha già un relé interposto, tu devi pilotare il relé non direttamente il motorino
quindi le correnti in gioco sono minori di almeno un ordine di grandezza se non di due

PS bello il neologismo "abilitatore di tensione"

in alternativa, ti suggerisco un bel 3RT della siemens.. li usano per avviare motori da decine di kW.
ovviamente non sono piccoli
 
Abilitatore di tensione

Non ho detto che volevo mettere un transistor..ho detto che mi serve un qualcosa che faccia quel lavoro...ho misurato l'assorbimento all'accensione e non arriva neanche ad 1A..quindi penso vada bene un relè normale..sai indicarmi di preciso un midello?
 
intendo che è la prima volta che lo sento.
se devi fare quello che dicevo io, appunto le correnti sono piccolissime.
quello che devi pilotare è la bobina di un relé, quindi basta un normalissimo relé da 12V con 2 contatti di scambio, tanto per stare tranquillo.
vai sul sito della rs e ne trovi cerca relay DPDT (double pole double throw)
ne trovi quanti ne vuoi, costo qualche euro.
poi ti servirà una basetta millefori o qualcosa di simile.
PS il circuito dello start/stop, a volerlo fare bene, non è così semplice.
devi fare un monostabile per fare un impulso per l'accensione, e mettere in serie un altro contatto per inibire il motorino di avviamento durante la marcia.
come minimo
 
bigno72":1gue9p4d ha detto:
Si ma gli basta SPST ("una via una posizione (chiusa)", in italiano ahahah) :D
dicevo DPDT per sicurezza, tanto costano uguale...
non avendo ben presente come è fatto il blocchetto di accensione
 
Abilitatore di tensione

Sono stato in un negozio di elettronica, ho preso un relè 12v 5A ( dovrebbe bastare) in pratica nella bobina del relè mando i cavi del freno, al contatto il cavo dell'avviamento..una volta premuto il freno la bobina si eccita ed abilita l'uscita..quello che cercavo:)
 
Abilitatore di tensione

Ottimo :OK) domanda: se volessi montare un led classico con tensione 12v, che resistenza devo mettere non conoscendo la corrente?..
 
Bibi":2dnby1yp ha detto:
Ottimo :OK) domanda: se volessi montare un led classico con tensione 12v, che resistenza davo mettere non conoscendo la corrente?..
Allora il ragionamento si fa cosi' (in termini barbari eh):
Il led "classico" si ciuccia 1,7 V, ma diciamo 2 che facciamo prima
Sempre in un led classico ci dobbiamo far passare una corrente tra 5 e 10 milliAmpere.
Il signor Ohm ci ha detto che la resistenza per ottenere una certa corrente a partire da una certa tensione e' data da tensione diviso corrente.
La tensione e' 12-2=10V
La corrente diciamo 0,005 A
10/0,005=2000 Ohm

2000 non e' un valore standard, devo scegliere tra 1800 e 2200
Scelgo 1800 e vedo che nelle condizioni peggiori:
V= 14,5 - 1,7 = 12.8
I = 12,8 / 1800 = 7 mA -----> OK
 
c'entra niente la corrente assorbita con l'accensione di un led...
il led lo metti in parallelo.
assorbe 10 mA quindi i conti sono presto fatti.
12V - 1,5V (caduta tensioen led) / 10mA = 1050 ohm, che puoi arrotondare a 1kOhm di valore commerciale.
fammi capire... vuoi accendere il motore con la pressione del freno?
:ka)
 
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