Pulizia valvola EGR fai da te 147 JTD 8V

ragazzi sto smontando la valvola egr ma ho un problema con uno dei bulloni, non riesco a svitare quello che sta sotto nella parte interna, c'è poco spazio per svitarlo bisogna smontare qualcosaltro per avere + spazio o si può smontare tutto il tubo (parlo sempre di quello di sotto)...
aiutatemi!!!!!!!
 
inviterei a consultare i tanti topic sulle EGR sparsi nel forum (sezione Meccanica soprattutto) usando l'apposita funzione di ricerca.
 
andrea5887":7uk3u2ad ha detto:
fab1o":7uk3u2ad ha detto:
vantaggi? :sgrat)



Che non devi pulirla più dato che è flangiata e l'auto sicuramente fumerà molto di meno quando affondi

No, anzi...se affondi fuma come prima, perchè nel caso specifico l'egr era comunaque "disabilitata".
Inoltre è sbagliato dire che non va pulita, va pulita uguale perchè sei a valle e quindi la "munnezza" arriva alla egr ugualmente.
L'unico vero guadagno è che non entra immondizia nel collettore e il motore respira meglio.
C'è un altro contro: d'inverno il motore impiega di più per andare in temperatura senza egr.
 
anticipo che non me lo sono mai chiesto.. ma sicuramente è 0,5 cm.. cioè 5mm dato che 0,5mm sarebbe poco più spessa della carta stagnola.. sicuramente non sarebbe considerabile "flangia" ma al massimo guarnizione.. :lol: .. una flangia deve avere un minimo di robustezza.. e con 0,5mm hai la resistenza di un capello .. :crepap)
 
PaoloBitta87":2kx5a9ri ha detto:
anticipo che non me lo sono mai chiesto.. ma sicuramente è 0,5 cm.. cioè 5mm dato che 0,5mm sarebbe poco più spessa della carta stagnola.. sicuramente non sarebbe considerabile "flangia" ma al massimo guarnizione.. :lol: .. una flangia deve avere un minimo di robustezza.. e con 0,5mm hai la resistenza di un capello .. :crepap)

5/10 di millimetro.. hai presente quanto sono? :asd)
mi sa che devi fare un corso di meccanica :p
basta e avanza come flangia...ottima sarebbe una flangia dello spessore di un cd/dvd cioè circa un mm
 
marco g":boa1icw0 ha detto:

in effetti la chiama guarznizione e va inserita tra la flangia originale e l'attacco del tubo per fare da tappo diciamo.. non saprei si sia buona o se sia una ciofeca.. io la mia EGR non l'ho tappata ma ho solo 16000km quindi ancora non ne sento il bisogno ..
montandola in quel modo non dovresti aver bisogno di grandi resistenze allo sforzo.. dato che funge da guarnizione, ma , qualcuno più esperto di me sull'argomento ti saprà dare una risposta .. :A)
 
ho cercato in molte sezioni e nella FAQ light (non essendo io socio) ma non ho trovato dove sarebbe il famoso connettore da staccare... ho una jtd del 2002 quindi non dovrei avere problemi di avarie....

potreste indicarmi + o meno a grandi linee dov è lo spinotto?? sopra sotto di lato o chissà dove sulla valvola EGR ? (la valvola credo di poterla trovare..hehe)
 
E' Il connettore cerchiato:OK)
50051395zs0.jpg
 
ragazzi scusate la mia ignoranza ma io ho un jtd 120 mappata secondo voi conviene escludere la valvola egr..se si coasa mi da...in più...o in meno....
 
Alucard":1wlm70f1 ha detto:
PaoloBitta87":1wlm70f1 ha detto:
anticipo che non me lo sono mai chiesto.. ma sicuramente è 0,5 cm.. cioè 5mm dato che 0,5mm sarebbe poco più spessa della carta stagnola.. sicuramente non sarebbe considerabile "flangia" ma al massimo guarnizione.. :lol: .. una flangia deve avere un minimo di robustezza.. e con 0,5mm hai la resistenza di un capello .. :crepap)

5/10 di millimetro.. hai presente quanto sono? :asd)
mi sa che devi fare un corso di meccanica :p
basta e avanza come flangia...ottima sarebbe una flangia dello spessore di un cd/dvd cioè circa un mm

a parte il fatto che non va chiamata flangia perchè non serve a flangiare una bella minchia... ma fà solo da tappo..
e poi ripeto.. una falngia che serve a falngiare.. deve avere una robustezza in relazione ai pezzi a lei collegati.. e fosse usata per flangiare il corrugato si romperebbe dopo pochi Km.. ma dato che fa solo da "TAPPO" "TAPPO" "TAPPO" allora va bene...

corso di meccanica ??? ah ah ah ah non aggiungo altro..
 
Si in effetti il termine flangia è errato, come hai ben specificato le flangie si usano come raccordi. In questo caso il termine più adatto è guarnizione nel caso in cui si presenta forata, come ad esempio il ricambio alfa romeo, oppure tappo se tutta chiusa.
 
Top