Pulizia valvola EGR fai da te 147 JTD 8V

marco g

Nuovo Alfista
2 Novembre 2006
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VICENZA
Ciao qualcuno sa darmi dei consigli/ delucidazioni su:
- cosa serve la valvola EGR
- come pulirla da soli a casa (con che prodotto e istruzioni per smontaggio)
- flangiarla pro e contro

Possiedo una 147 JTD 8V Aprile 2003 (mai pulita)
 
penso ci sia già qualche discussione in merito alla valvola EGR ...

comunque.... la EGR serve a rimettere in circolo una parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico fino al collettore di aspirazione. (il quantitativo di gas è comunque relativamente piccolo), con lo scopo di abbassare la temperatura di combustione della miscela ancora inesplosa.
Questo ricircolo diminuisce sensibilmente la potenza erogata dal motore, ma il controllo dell'iniezione tiene sotto-controllo il funzionamento di tale dispositivo per evitare un eccessivo ricircolo e quindi una eccessiva perdita di potenza. :nod)

Per quanto riguarda pulizia e flangiatura non so come aiutarti :ka) .. ma qualcuno sicuramente più esperto saprà darti qualche info in più ..
 
Senza che ti sbatti nel pulirla dato che la tua è flangiabile senza rischio che ti dia qualche avaria la flangi senza pensarci su,procurati una flangia in inox e poi la monti,altrimenti se non vuoi flangiarla per pulirla io uso della benzina mettendola ammollo per una mezz'oretta dato che essendo una JTDm se flangiassi mi uscirebbe l'avaria,se te la cavi con la manualità,ti diverti a fare queste cose e hai gli attrezzi è molto semplice,appena riesco ti scrivo tutte le chiavi necessarie per lo smontaggio :OK)
 
Grazie andrea5887
per le chiavi le ho tutte a casa non mi servono indicazioni (mio padre ha una azienda agricola e di conseguenza una piccola officina "privata"),
Piuttosto se mi sai dire quali sono le viti da allentare e se devo stare attento a qualcosa mentro smonto (tipo la posizione della valvola ecc...)
Ma in verità a che serve questa valvola (perchè la casa produttrice la mette e poi noi dovremo metterci una flangia per chiuderla??
LE FOTO SONO BENVENUTE
 
a che serve te l'ho spiegato sopra...
serve per ridurre le emissioni di Nox dato che riutilizzi una parte dei gas di scarico che va a modificare la miscela ancora incombusta.
escluderla serve semplicemente a fare si che il motore "respiri" solo ossigeno "pulito" senza nessun ricircolo dei gas, dovrebbero aumentare sensibilmente le prestazioni e umenti il fattore inquinante della tua auto. :(
 
Grazie Paolobitta87
ora ho capito bene unico inconveniente potrebbe essere che alla revisione la boccino perchè non passa il test del fumo di scarico.
Ma perchè su alcune discussioni si dice che montando la flangia l'auto fuma di meno??? (non dovrebbe essere l'incontrario)?
 
ma non credo sia una questione di "fumera", è una questione di particelle di Nox inquinanti, quindi a livello di revisione, bah.. non so se la cosa possa influire :ka) , dipende di quanto si abbattono/alzano i fattori inquinanti..

per quanto riguarda la quantità di fumo che emette la vettura, non so se e quanto possa cambiare.
 
la revisione la passi tranquillo... l'ha passata la mia flangiata e mappata... per le foto della egr...
 

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la foto mi pare indicativa di dove vada messa la fangia...come vedi è a vista il raccordo.
per la pulizia la comune benzina va benissimo.
 
Alucard":1o44gao4 ha detto:
la revisione la passi tranquillo... l'ha passata la mia flangiata e mappata... per le foto della egr...

Scusate l'ignoranza, ma la flangia va montata dal lato verticale o orizzontale del vano motore? cioè da quale lato del tubo che fa la curva?
per spaigarmi meglio, nella posizione 1 o nella 2 della foto che posto io qui?



e sempre da questa foto, qual'è il pezzo da pulire? ma se la flangio, posso flangiarla anche senza pulire niente perchè tanto la flangio, oppure la devo pulire per forza?
 
Di fatto è indifferente. Il corrugato che si vede smontato nelle foto è un semplice raccordo, la flangia può essere montata ad una qualsiasi estremità dello stesso (tanto sono entrambe a valle della EGR).
 
ragazzi anche io la devo pulire volevo sapere per staccare la parte elettrica basta svitare le viti intorno all'anello?
bisogna fare particolare attenzione che non si stacchi qualcosa o (la parte elettrica) è un pezzo unico?
 
cmq il fatto che non accenda la spia di avaria non significa che non prende l'errore.. io ce lo flangiata, spia motore rossa spenta e l'errore dell egr me lo rileva l'examiner... vorrei sapere se dal momento che rileva l'errore la centralina attua qualche particolare recovery a livello di iniezione...
 
si quan do la smonti puoi benissimo riutilizzare le stesse! se proprio vuoi esagerare gli metti un goccino ma dico proprio un goccino di pasta nera...
 
quindi sui jtd 8v esempio il mio 2003.... non da' avaria ma viene segnalato?..ilk check sara' sempre OK .. se provo a tapparla dunque potrei non pulirla giusto? indifferente chiuderla prima o dopo la curva.... :marameo)
 
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