Io nel girovagare su internet ho visto un sito italiano che si chiama ilmiomotore dove, tra l'altro, parlano e vendono un kit composto da tre prodotti per la pulizia del vano motore da utilizzarsi ogni 15.000 Km, con tanto di testimonianze di chi l'ha già provato.
Riassumendo un po' la descrizione:
si comincia spruzzano abbondantemente un protettore d'umidità su tutte le parti elettriche, poi dopo 10 minuti si spuzza un altro prodotto sgrassante lavamotori e dopo non ci crederete ma ... via di lancia a pressione con motore
in moto!!! :?:
hmamma)
Loro dicono di fare una passata veloce, senza naturalmente insistere sulle parti elettriche, il tanto per far scivolare via lo sporco già sciolto dal precedente prodotto.
Infine si spruzza ovunque un prodotto idrofugo con cera, abbondando su connettori, cablaggi e apparati elettrici; per togliere i residui di acqua e cera si utilizza aria compressa e per i più pignoli si rifinisce a mano la pulizia con panno o stracci.
Credo che questa sia più o meno la procedura giusta per lavare in modo professionale un motore molto sporco, certo che c'è sempre un bel rischio... :dead) in non lo farei mai e poi mai da solo :shrug03)
Comunque non sò se lo avete notato, ma sul manuale di uso e manutenzione della :inocchio) è proprio consigliato esplicitamente il lavaggio annuale del vano motore, se proprio uno non se la sentisse lo si potrebbe far fare in concessionaria in occasione del tagliando, no?