Pulizia motore!!!

alfa147":2kqtgurv ha detto:
comunque, è inutile lavarlo...se poi ci rimangono le goccioline

:lol: :clap)

comunque il motore lo si può lavare tranquillamente, io derivo dalla nautica dove il lavaggio del motore è d'obbligo e vi dico che tutti i componenti elettronici sono come quelli delle auto, un consiglio è farlo a motore spento, tappare l'aspirazione e spruzzare un protettivo sull'elettronica, spruzzare sgrassatore e con un pennello strofinare le parti peggiori, risciacquare con acqua senza pressione a caduta, se possibile soffiare tutte le parti con il compressore sopratutto l'elettronica e poi una mano di protettivo per motori che evita l'ossidazione e dona una lucentezza che non conosceva nemmeno da nuovo.. :OK)

risultato garantito e problemi 0

l'importante è non accendere il quadro con i componenti elettronici bagnati ma meglio soffiare e rimuove tutta l'umidità
 
Io sulla punto lo lavavo con la lancia all'autolavaggio, mai problemi subito... però a distanza di tempo mi si era arrugginito mezzo mondo... morale: non fate come me e soprattutto lubrificare sempre. :ka) :spin)
 
Crank":g9aijk5g ha detto:
Io sulla punto lo lavavo con la lancia all'autolavaggio, mai problemi subito... però a distanza di tempo mi si era arrugginito mezzo mondo... morale: non fate come me e soprattutto lubrificare sempre. :ka) :spin)

alla lybra laviamo il motore cosi da 7 anni e nn c'è traccia di ruggine
 
...sgrassatore chante clair.... non infiammabile... a motore ne bollente ne freddo... lo lascio agire.... il giorno dopo ... spruzzata sempre col flacone di acqua..... mai getti violenti o pressioni esagerate... poi un bel giretto fatto in superstrada... :drive) .... attento ai... :carab) pero' vuoi mettere che profumo di bucato??????? :asd) :asd)
 
Io metto un po' di benzina in una vaschetta e con un pennello sgrasso tutte le parti metalliche senza connettori,
innesti, gommini etc..poi pulisco con uno straccio e ripeto. E infine passo un MARE di WD-40 ovunque, su parti
elettriche, connettori, gommini, plastiche e anche parti metalliche...viene un gioiellino e mi sono sempre trovato
bene, no ruggine, no ossido, tutto pulito e protetto ! :A)
 
Io l'ho fatto un'anno fà circa home-made. ;)
Prima di tutto ho smontato batteria, centralina, sensori vari che si posso rimuovere, coperto tutti i cablaggi scollegati con cellofan e nastro, coperto bocchettone aspirazione ecc... poi son passato di Sgrassatore Chanteclair su tutte le superfici a vista del motore.. lasciato agire per qualche minuto e poi via di idropulitrice con getto d'acqua calda.. infine per rimuore le gocce rimanenti ho usato il compressore ad aria.

E' venuto uno spettacolo, a distanza di un'anno è ancora pulito, ad aprire il cofano sembra di vedere un'auto nuova, e sottolineare che non ho avuto il minimo problema di infiltrazioni, malcontatti o malfunzionamenti elettrici. :OK)
 
DavideSpeed":27nqkk1l ha detto:
Io l'ho fatto un'anno fà circa home-made. ;)
Prima di tutto ho smontato batteria, centralina, sensori vari che si posso rimuovere, coperto tutti i cablaggi scollegati con cellofan e nastro, coperto bocchettone aspirazione ecc...
Ok mi è già venuto un principio di infarto solo a pensarci :lol:
A qusto punto penso che il mio motore resterà così com'è per i prossimi 10 anni almeno
 
DavideSpeed":39ht6zuf ha detto:
Alex629":39ht6zuf ha detto:
Ok mi è già venuto un principio di infarto solo a pensarci :lol:
A qusto punto penso che il mio motore resterà così com'è per i prossimi 10 anni almeno

Perchè scusa? .. è una macchina.. mica un'astronave :ka)
Perchè è un lavoracciooooo :splat) :asd)
 
siccome interessa anche a me si potrebbe riassumere la procedura più sicura ed efficiente (anche se ci sono vari metodi) magari partendo con una lista di fasi operative e poi aggiungere e/o toglierne altre.
:ciao)
 
Lasciarlo sozzo, tanto il motore rimane bello nascosto sotto il cofano no??? :D Personalmente è una cosa di cui non mi sono mai preoccupato.
 
MAD147":1fxlphqk ha detto:
Lasciarlo sozzo, tanto il motore rimane bello nascosto sotto il cofano no??? :D Personalmente è una cosa di cui non mi sono mai preoccupato.
Infatti anche secondo me :nod) Pulire il motore non serve a niente. Io pulisco solo il coprimotore in plastica con le scritte rosse così quando mi chiedono di mostrargli il motore almeno quello è pulito e fa la sua figura :D
 
Alex629":25gaphx4 ha detto:
MAD147":25gaphx4 ha detto:
Lasciarlo sozzo, tanto il motore rimane bello nascosto sotto il cofano no??? :D Personalmente è una cosa di cui non mi sono mai preoccupato.
Infatti anche secondo me :nod) Pulire il motore non serve a niente. Io pulisco solo il coprimotore in plastica con le scritte rosse così quando mi chiedono di mostrargli il motore almeno quello è pulito e fa la sua figura :D
punti di vista...personalmente, quando lavo la macchina, deve sembrare quasi nuova...
tipo, per l'ultimo lavaggio ho smantato i cerchi e puliti uno per volta anche internamente...
stessa cosa per i locari anteriori, posteriori, pinze freno e sospensioni...più ingrassaggio di tutte le parti in gomma a vista...
chi è che ci và a guardare???nessuno, ok, ma io so che è pulita...semplice soddisfazione personale.
 
alfa147":sbwuodkj ha detto:
Alex629":sbwuodkj ha detto:
MAD147":sbwuodkj ha detto:
Lasciarlo sozzo, tanto il motore rimane bello nascosto sotto il cofano no??? :D Personalmente è una cosa di cui non mi sono mai preoccupato.
Infatti anche secondo me :nod) Pulire il motore non serve a niente. Io pulisco solo il coprimotore in plastica con le scritte rosse così quando mi chiedono di mostrargli il motore almeno quello è pulito e fa la sua figura :D
punti di vista...personalmente, quando lavo la macchina, deve sembrare quasi nuova...
tipo, per l'ultimo lavaggio ho smantato i cerchi e puliti uno per volta anche internamente...
stessa cosa per i locari anteriori, posteriori, pinze freno e sospensioni...più ingrassaggio di tutte le parti in gomma a vista...
chi è che ci và a guardare???nessuno, ok, ma io so che è pulita...semplice soddisfazione personale.
:jaw) Eh si son proprio punti di vista figurati se io vado a smontare i cerchi :nono02)
 
alfa147":380nkqzf ha detto:
punti di vista...personalmente, quando lavo la macchina, deve sembrare quasi nuova...
tipo, per l'ultimo lavaggio ho smantato i cerchi e puliti uno per volta anche internamente...
stessa cosa per i locari anteriori, posteriori, pinze freno e sospensioni...più ingrassaggio di tutte le parti in gomma a vista...
chi è che ci và a guardare???nessuno, ok, ma io so che è pulita...semplice soddisfazione personale.

Io fortunatamente ho i Toora T670 e con la manina bella e la spugna ci passo a pulire anche il canale senza smontarli.. anche io non sopporto di vederla pulita con il canale cerchi sporco.. sembra che sia stata lasciata a metà la pulizia :ka) .. se la lavo meticolosamente è perchè poi usandola la sera stessa guardandola devo convincermi ad occhio che sia pulita e perfetta, ovvio nei limiti del possibile umano :matto) :lol:

Per dire.. ieri sera ero in garage con la nasona, e dopo averla pulita ben bene venerdì pomeriggio ed usata sabato sera, ho tolto gli insettini del para e ho cominciato una mano di Polish visto che è tanto che non lo facevo.. ieri sera ho fatto metà macchina abbondante.
In queste sera che piove ovvio che non si sposta da quel garage, così mi potrò dedicare a togliere le macchiette di catrame dai cerchi e dalle portiere anteriori :D

Ragass, non so che dirvi.. la mia deve essere pulita :p .. dentro e fuori.. "quando mi siedo devo sentire come una sensazione di asciutto e pulito" :lol: :lol: :lol:
 
DavideSpeed":2ri1ccdh ha detto:
anche io non sopporto di vederla pulita con il canale cerchi sporco.. sembra che sia stata lasciata a metà la pulizia :ka)
Se avessi i miei cerchi ti passerebbe la voglia di pulire anche i canali. O meglio, magari tu lo faresti lo stesso, io no :asd)
 
son punti di vista sì... ovvio che una macchina bella pulita è meglio, ma per pulirla in modo così accurato serve qualche ora e non tutti ce l' hanno ;)
 
DavideSpeed":1cjiu0pn ha detto:
giangirm":1cjiu0pn ha detto:
son punti di vista sì... ovvio che una macchina bella pulita è meglio, ma per pulirla in modo così accurato serve qualche ora e non tutti ce l' hanno ;)

Ovvio che serve tempo.. per fare bene i lavori pregiudica questa necessità :smokin) :spin)
eh beh...questo è poco ma sicuro...per pulirla bene ci ho messo un'intera domenica (dalle 9 di mattina fino alle 19,30 di sera)...un bello sbattimento e i vicini che prendono per il culo :asd) ...però una volta finita era meglio di quando la presi! :nod)
 
Top