Pulizia motore!!!

attila76

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
410
0
16
Mestre(VE)
:D ...mi piacerebbe dare una ripulitina al cuore della "nasona"... cosa mi consigliate di fare??? mi fido a portare a lavare il motore da un'autolavaggio? o è meglio che mi procuro stracci e prodotti e mi arrangio x conto mio???... il fatto è che ho notato un incremento di sporcizia nel motore e ogni volta che apro il cofano, mi viene una malinconia che nn vi dico!.... consigli? notizie o altro??? :grazie)
 
è un'operazione da far fare solo a mani esperte,qualche anno fa l'ho fatto fare ad un benzinaio e poi non si accendeva piu' l'autoradio della mia bravo....
pero' dal conce alfa lo fanno bene,ne ho avuto riprova da qualche amico e da mio padre,poi il motore pulito è spettacolo!...
 
meglio una pulizia a straccio... con tutti i connettori e le centraline io non userei troppa acqua in pressione nel motore
 
per il motore e le parti metalliche in una vecchia discussione parlavano di uno sgrassante, tipo fulcron
straccio umido e olio di gomito
 
narcan":33nvfqf2 ha detto:
Io ho sempre sentito che è sconsigliato lavare il motore.
Gia' lavare il motore e' sempre un rischio se fatto ad esempio
con pulivapor,ancora peggio se inverno....
Invece a mano e con qualche prodotto sgrassante non c'e' problema.
Beh con tutta l'elettronica centraline cavi ecc.ecc. che ci sono
non si sa' mai....
ciauz
 
attila76":3kj90rv3 ha detto:
:D ...mi piacerebbe dare una ripulitina al cuore della "nasona"... cosa mi consigliate di fare??? mi fido a portare a lavare il motore da un'autolavaggio? o è meglio che mi procuro stracci e prodotti e mi arrangio x conto mio???... il fatto è che ho notato un incremento di sporcizia nel motore e ogni volta che apro il cofano, mi viene una malinconia che nn vi dico!.... consigli? notizie o altro??? :grazie)
ciao,mi permetto di consigliarti il crc 6-66 ,forse il miglior prodotto in commercio
 
2ottobre2004motoreMagica.jpg

Basta utilizzare un pò di straccetti e tanta pazienza :OK)

Ormai ho superato gli 80 mila Km...ma se non lo lascia andare fa pur sempre la sua figura :love)
 
Io ti consiglio una pulizia leggera.. nella mia vecchia punto dopo un lavaggio con "acqua" anche se tutto era ben coperto ho avuto dei problemi in seguito... vai con straccio e tanta pasienza.
 
Io nel girovagare su internet ho visto un sito italiano che si chiama ilmiomotore dove, tra l'altro, parlano e vendono un kit composto da tre prodotti per la pulizia del vano motore da utilizzarsi ogni 15.000 Km, con tanto di testimonianze di chi l'ha già provato.

Riassumendo un po' la descrizione:
si comincia spruzzano abbondantemente un protettore d'umidità su tutte le parti elettriche, poi dopo 10 minuti si spuzza un altro prodotto sgrassante lavamotori e dopo non ci crederete ma ... via di lancia a pressione con motore in moto!!! :?: :eek:hmamma)
Loro dicono di fare una passata veloce, senza naturalmente insistere sulle parti elettriche, il tanto per far scivolare via lo sporco già sciolto dal precedente prodotto.
Infine si spruzza ovunque un prodotto idrofugo con cera, abbondando su connettori, cablaggi e apparati elettrici; per togliere i residui di acqua e cera si utilizza aria compressa e per i più pignoli si rifinisce a mano la pulizia con panno o stracci.

Credo che questa sia più o meno la procedura giusta per lavare in modo professionale un motore molto sporco, certo che c'è sempre un bel rischio... :dead) in non lo farei mai e poi mai da solo :shrug03)

Comunque non sò se lo avete notato, ma sul manuale di uso e manutenzione della :inocchio) è proprio consigliato esplicitamente il lavaggio annuale del vano motore, se proprio uno non se la sentisse lo si potrebbe far fare in concessionaria in occasione del tagliando, no?
 
Massimo230":mfk72d23 ha detto:
io l'ho sempre fatto all'autolavaggio e funziona ancora tutto... anche a distanza di anni
Anche io,passo lo sgrassante e poi do una botta di lancia con acqua osmotizzata.
 
io l'ho lavato ieri....idropulitrice del lavaggio (quindi ad alta pressione...non come quelle da casa) a cattivo con l'aqua saponata del prelavaggio e lo sgrassatore dei cerchi, poi una botta col risciacquo e infine con l'acqua antialoni...e zero problemi...
 
Azz anche l'acqua antialoni? Lo tratti bene eh il motore? :asd)
Cos'è l'acqua osmotizzata? :sgrat)
 
Alex629":1cdeox65 ha detto:
Azz anche l'acqua antialoni? Lo tratti bene eh il motore? :asd)
Cos'è l'acqua osmotizzata? :sgrat)
sono la stessa cosa! :OK) ...
comunque, è inutile lavarlo...se poi ci rimangono le goccioline :asd)
 
Top