La Valvola EGR serve per inviare all'aspirazione una parte (5 ÷ 15 %) dei gas di scarico, in determinate condizioni di funzionamento.
Così facendo si abbassa il picco di temperatura nella camera di combustione, contenendo la formazione degli ossidi di azoto (NOx).
Uno scambiatore di calore a metà tragitto tra valvola e uscita turbina permette il parziale raffreddamento dei gas di scarico abbassando ulteriormente la temperatura della camera di combustione.
La centralina di iniezione è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è prevista l'aspirazione di una determinata quantità di aria (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.
Qam - Qar = Qgr
Qam - Quantità aria teorica memorizzata
Qar - Quantità aria reale
Qgr - Quantità gas ricircolati
Il segnale di pressione atmosferica viene utilizzato nel pilotaggio dell'elettrovalvola E.G.R. per riconoscere la condizione di marcia in quota, in modo da ridurre la quantità di gas ricircolato ed evitare la fumosità del motore.
In alcune versioni di centraline a seconda dell'anno (oltre il 2003 se non ricordo male) da errore il body con Avaria Controllo Motore se sente la valvola disabilitata o manomessa per qualche motivo...
In questi casi si passa ala chiusura del condotto, in particolare verso il collettore di aspirazione, per evitare che i cosidetti gas combusti depositino la "fuliggine" sulle pareti, permettendo invece all'aria fresca di fluire al 100% verso le camere