Pulizia debimetro e tappare valvola EGR _

simo__87":28kv4azp ha detto:
lukameraweb":28kv4azp ha detto:
io ci provo sabato con CALMA!

ke motore hai? se è un euro 4 lascia perdere in partenza, se è un euro 3 metti la flangia a monte della valvola e sei a posto
se è uno dei primi 115 stacca il connettore e via

Funziona solo sugli euro 3 con spia motore rossa, altrimenti con la gialla va subito in errore.
 
dallas140cv":28703cod ha detto:
simo__87":28703cod ha detto:
lukameraweb":28703cod ha detto:
io ci provo sabato con CALMA!

ke motore hai? se è un euro 4 lascia perdere in partenza, se è un euro 3 metti la flangia a monte della valvola e sei a posto
se è uno dei primi 115 stacca il connettore e via

Funziona solo sugli euro 3 con spia motore rossa, altrimenti con la gialla va subito in errore.

Confermo io ho una mjet euro 3 spia gialla...
La settimana scorsa provai con la flangia. Dopo 15 minuti che il motore era acceso la centralina dava l' errore "avaria controllo motore".
Torna a posto solo dopo aver tolto la flangia e dopo che siano trascorsi altri 15 minuti circa.

Ciao
 
ma se cammino con la spia accesa giusto per provare l'effetto fa niente?
dallas140cv":1k240w0u ha detto:
simo__87":1k240w0u ha detto:
lukameraweb":1k240w0u ha detto:
io ci provo sabato con CALMA!

ke motore hai? se è un euro 4 lascia perdere in partenza, se è un euro 3 metti la flangia a monte della valvola e sei a posto
se è uno dei primi 115 stacca il connettore e via

Funziona solo sugli euro 3 con spia motore rossa, altrimenti con la gialla va subito in errore.
 
No, nessun danno.
Anche le vecchie JTD in ogni caso danno l'errore però non si accende la spia nel quadro.
Con l'examiner lo vedete eccome!
 
ehm.. una domanda..
ieri nel provare l'egr mi sono accorto di essere in piena zona rossa (poco dopo i 4500, giusto per un attimo)
mi chiedo è stato riportato in centralina secondo voi?
sarà resettabile?
 
lool :asd)
tu no.. io si...
non vorrei che il mecca mi salti fuori col discorso che faccio fuorigiri..
specie con i miei nei paraggi :sarcastic)
 
Alucard":1h39rkzb ha detto:
lool :asd)
tu no.. io si...
non vorrei che il mecca mi salti fuori col discorso che faccio fuorigiri..
specie con i miei nei paraggi :sarcastic)

al massimo digli che ti eri dimenticato ke stavi guidando un diesel :lol:
 
egr

ciao ragazzi,volevo cimentarmi anch'io nella pulizia dell'egr,io ho una 140cv e vedendo le prime foto ho notato che li c'e'un tubo spiralato che la mia nn ha,ne ha uno solo che sta sotto l'egr,e'possibile?o sono io che mi sbaglio?poi un'altra cosa ho provato a svitare i 2 bulloni in alto ma anche facendo forza nn si sbloccano,nn vorrei spanare qualcosa,penso che lo faro'fare dal meccanico,una volta pulita bisogna cambiare qualche guarnizione?no perche'so che una volta tolte sarebbe meglio cambiarle,spero mi sappiate rispondere,grazie
 
Chi mi dà una dritta su come pulire il collettore di aspirazione senza smontarlo ed evitando che la roba staccata dal collettore stesso venga poi aspirata dal motore?


Grazie
 
DavideSpeed":3rhq4cwq ha detto:
La Valvola EGR serve per inviare all'aspirazione una parte (5 ÷ 15 %) dei gas di scarico, in determinate condizioni di funzionamento.
Così facendo si abbassa il picco di temperatura nella camera di combustione, contenendo la formazione degli ossidi di azoto (NOx).

Uno scambiatore di calore a metà tragitto tra valvola e uscita turbina permette il parziale raffreddamento dei gas di scarico abbassando ulteriormente la temperatura della camera di combustione.

La centralina di iniezione è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è prevista l'aspirazione di una determinata quantità di aria (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.

Qam - Qar = Qgr
Qam - Quantità aria teorica memorizzata
Qar - Quantità aria reale
Qgr - Quantità gas ricircolati

Il segnale di pressione atmosferica viene utilizzato nel pilotaggio dell'elettrovalvola E.G.R. per riconoscere la condizione di marcia in quota, in modo da ridurre la quantità di gas ricircolato ed evitare la fumosità del motore.

In alcune versioni di centraline a seconda dell'anno (oltre il 2003 se non ricordo male) da errore il body con Avaria Controllo Motore se sente la valvola disabilitata o manomessa per qualche motivo...

In questi casi si passa ala chiusura del condotto, in particolare verso il collettore di aspirazione, per evitare che i cosidetti gas combusti depositino la "fuliggine" sulle pareti, permettendo invece all'aria fresca di fluire al 100% verso le camere
visto che sei cosi preparato chiedo se anche io posso chiudere la valvola egr, ho una restyling 150cv visto che la fumosita è aumentata parecchio....
 
ma tapparla prima del condotto o dopo l'elettrovalvola presumo sia la stessa cosa o no?? l'importante è tapparla!!
 
ma scusatemi un secondo, visto che ora mi son meso per tapparla, ma mi sorge una domanda: la devo tappare nel tubo che va dallo scarico alla valvola (il tubo è anche ricorperto da una calza) o dalla valvola all'aspirazione (il tupo è a 90° e corrugato)
 
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