Pulizia debimetro e tappare valvola EGR _

me lo ha spiegato dallas se non erro o SBENGA...non sono così tecnico,cmq l'examiner dovrebbe accorgersene...in ogni caso meglio così...e soprattutto facci sapere reali VANTAGGI....anche se stavo pensando a quel connettore...sarà lo stesso della foto che ho postato ieri io? lo vorrei provare a staccare anche io!
Alucard":2vvxa2ca ha detto:
perchè dovrebbe accendersi la spia?

cmq l'ho provata solo da ferma..
ad occhio però sembra più lineare nel prendere i giri...
aspetto stasera per vedere realmente se ci sono miglioramenti :)
 
certamente.. appena esco la metto sotto torchio...
ma nessuno l'ha mai staccata ptima d'ora?

tenerla staccata può compromettere il motore?
 
Alucard":110hwwfp ha detto:
certamente.. appena esco la metto sotto torchio...
ma nessuno l'ha mai staccata ptima d'ora?

tenerla staccata può compromettere il motore?
Te non dovresti avere problemi perchè è del 2002...i problemi mi pare inizino dal 2004 con le Euro4, poichè la centralina verifica il funzionamento del ricircolo.
Staccandola non fai danni, però se prima non sigillava bene adesso continua a non sigillare bene.
Diciamo che hai solo un assaggio del funzionamento senza egr.
Io l'ho tenuta così una settimana per prova, poi ho visto che andava bene e ho tappato.
I miglioramenti si hanno nella risposta più immediata e un aumento di "guidabilità" tra i 1.000 e i 1.800rpm.
In città con egr chiusa diciamo che la macchina è molto più piacevole da guidare.
Se la tua EGR era già ostruita noterai un netto decremento della fumosità.
Consumi direi idem, forse 0.5-1 Km/l guadagnati nell'uso in città.
Dopo i 2.000rpm è esattamente come prima.
 
credo che la mia valvola sia ancora in ottima salute, infondo ho 30 mila km... mai avuto grandi fumosità, salvo quado apro il gas dopo molto tempo che vado piano.. ma quello è normale, credo..
quindi io dovrei avere il massimo visto che generalmente non supero mai i 2000 giri con una marcia...
 
Alucard":1y0i10b9 ha detto:
credo che la mia valvola sia ancora in ottima salute, infondo ho 30 mila km... mai avuto grandi fumosità, salvo quado apro il gas dopo molto tempo che vado piano.. ma quello è normale, credo..
quindi io dovrei avere il massimo visto che generalmente non supero mai i 2000 giri con una marcia...
Praticamente guidi come me, troverai senz'altro piacevole la modifica.
Logicamente io ho notato più differenze perchè la mia aveva 100.000Km e non era mai stata smontata.
Le fumate quando non tiri da tempo sono normali, ma pensa che il 50% di quel fumo è dato dalla egr che nel frattempo si era riempita di particolato, oltre che ai depositi lasciati nel collettore di aspirazione proprio da quella maledetta valvola.
Da quando ho tappato l'egr, anche se mi faccio 1000Km senza tirare, quando tiro fa una fumatina leggera, prima era una fumatona...
Dovresti vedere in quali condizioni ho trovato l'aspirazione quando ho aperto, roba allucinante!!!
 
beh magari quando ho tempo la smonto e do una pulita comunque... mi pare abbastanza facile come cosa...
nel frattempo la tengo staccata e quando pulirò metterò anche la flangia ;)

grazie per le dritte ragazzi :A) :fluffle)
 
allora...
prova di guida al piede...
totalmente diversa l'erogazione fino ai 2000 giri
totalmente sparito il gradino dei 1800, non so se succedeva solo a me o solo io lo notavo ma sui 1800 si sentiva una certa "resistenza" sul pedale del gas, che ora è sparita.
fumosità annullata anche a "freddo".
sono contenterrimo :asd)
 
con lo spinotto staccato solamente o FLANGIATA?
Alucard":2vt0yl2n ha detto:
allora...
prova di guida al piede...
totalmente diversa l'erogazione fino ai 2000 giri
totalmente sparito il gradino dei 1800, non so se succedeva solo a me o solo io lo notavo ma sui 1800 si sentiva una certa "resistenza" sul pedale del gas, che ora è sparita.
fumosità annullata anche a "freddo".
sono contenterrimo :asd)
 
lukameraweb":2orn8f3f ha detto:
io ci provo sabato con CALMA!

ke motore hai? se è un euro 4 lascia perdere in partenza, se è un euro 3 metti la flangia a monte della valvola e sei a posto
se è uno dei primi 115 stacca il connettore e via
 
Top