harley1972":3n9fes7b ha detto:BULLIT":3n9fes7b ha detto:Salve, vorrei chiedervi un parere sul mio problema.
A freddo la mia 147 selespeed ha uno sfiato anomalo individuato tra il collettore e il motore.
Ebbene il meccanico l'ha smontato ed ha verificato che si è letteralmente crepata la saldatura tra il collettore e le cannette interne a quest'ultimo. Mi ha detto che si verifica spesso sui benzina e spessissimo sui gasolio.
Ora, sarebbe da sostituire questo pezzo del collettore che collega il motore al resto del precatalizzatore, altro pezzo indipendente (formato dai due barilotti a cui sono attaccati due spinotti).
Prezzo 450-500 €.
Gli ho prospettato l'idea, a stò punto, di montare il collettore Supersprint che, credo, sia un pezzo unico che si aggangi direttamente al motore e che sostituisce i due precatallizatori eliminandoli.
Lui non è d'accordo perche avrei diversi problemi, tra cui il segnale di anomalia, problemi all'iniezione e nei valori dei gas di scarico.
Premetto che non ho intenzione di rimappare o altro, vorrei solo non avere alcun problema montando il Supersprint, perchè onestamente, il prezzo dell'originale mi sembra spropositato anche in relazione alle dimensioni del pezzo.
Conoscete i prezzi dei collettori della Supersprint e della CSC?
Esperienze, dubbi, certezze, perplessità...
Grazie
Per quanto riguarda esperienze varie con i collettori in acciaio, non ne ho, ma ti posso riferire quello che so in teoria....i nostri collettori in ghisa hanno sicuramente un aspetto e un prezzo indecente, ma assolvono al loro compito nel modo più egregio in quanto l'acciaio è più conduttore della ghisa per cui nei motori turbo crea una maggiore dispersione di energia, cosa che però a te non interessa in quanto non hai un turbo, quindi più calore evacui.... :asd) ....e meglio è, mentre noi turbinari perderemmo parte dell'energia dell'energia destinata alla turbina. Detto ciò, i problemi paventati dal tuo meccanico sono, perdonami il termine, cazzate.....le sonde misurano solo la quantità d'aria che passa, Supersprint per quello che costa assicura il fatto che le possa mettere senza aggiungere null'altro. Quindi è assodato che debba essere tu a decidere, se fossi in te metterei dei bei collettori in acciaio ..... :OK)
Grazie per la disamina, vedrò il da farsi, intanto mi informerò sui prezzi supersprint, sperando che il collettore SS non procuri una rumorosità eccessiva.