Puglia Virtual Club (Vol. 4)...vieni a ballare in Puglia

oggi ci siamo divertiti a "tranquillizzare" un collega che abita a Gioia del Colle :asd)
gli abbiamo spiegato che se vede strani furgoni davanti casa potrebbero essere delle piattaforme contraeree camuffate per paragli il culo dai MIG di Geddafi :muaha)


cacchio ma se sbagliano indirizzo io sono ad una quindicina di chilometri :scratch) :eek:hmamma) :eek:hmamma) speriamo che abbiano fatto l'aggiornamento delle mappe sul Trom Trom :sedia)
 
angelo81":o2bhv87l ha detto:
io mi sto scavando un bunker sotto terra in campagna :asd)

e io che pensavo ti fossi messo a produrre birra perchè sei un vizioso, invece è per necessità :clap) :clap)
per la roba da mangiare come ti stai organizzando ? :specchio)
 
angelo non ci crederai ma la mia diabolo è già pronta, oggi ho misurato la densità ed era a 1010 ovvero al suo grado ottimale per l'imbottigliamento.

Ho imbottigliato ed ha un colore molto ambrato/chiaro, sembra una vera weiss, vedremo tra 2 mesi di che sa.

Ho anche fatto un campioncino da 17cl, lo aprirò tra 15 giorni.

il grado alcolico finale è (1073-1010) : 7,45 = 8,46 !
 
salve a tutti pugliesi!!!

Angelo ho appena finito di informare la Tarwebier, ne verranno fuori 15lt questa volta, densità iniziale 1060, la densità finale dovrà essere 1010, il grado alcolico previsto dalla casa dovrebbe essere 5%, ma facendo due conti rapidi a me uscirà (1060-1010) : 7,45 = 6,71% :asd)

In pratica ci ho messo 250gr di zucchero più di quanto consigliato e 2 o 3 cucchiai belli abbondanti di miele :asd)

Durante la cottura della sola acqua dentro ci ho inserito un pò di buccia d'arancia per aromatizzare, ora non resta che attendere la fermentazione, temperatura compresa tra 18-20°.


P.s. cmq la diabolo ci ha impiegato appena 5 giorni!!!! :eek13)
 
DevilBoss86":3jn258uq ha detto:
salve a tutti pugliesi!!!

Angelo ho appena finito di informare la Tarwebier, ne verranno fuori 15lt questa volta, densità iniziale 1060, la densità finale dovrà essere 1010, il grado alcolico previsto dalla casa dovrebbe essere 5%, ma facendo due conti rapidi a me uscirà (1060-1010) : 7,45 = 6,71% :asd)

In pratica ci ho messo 250gr di zucchero più di quanto consigliato e 2 o 3 cucchiai belli abbondanti di miele :asd)

Durante la cottura della sola acqua dentro ci ho inserito un pò di buccia d'arancia per aromatizzare, ora non resta che attendere la fermentazione, temperatura compresa tra 18-20°.


P.s. cmq la diabolo ci ha impiegato appena 5 giorni!!!! :eek13)
si è il lievito t-58 che è violento :asd)

io ho in fermentazione una ambiorix e mi ha dato 1060 di og e sta ribollendo come una dannata :asd) :asd) :asd)
 
vi devo informare di quanto mi è successo oggi.

ero andato a bitonto a trovare miei parenti durante il viaggio avvertivo un problema cioè delle volte la macchina non rispondeva al pedale dell'acceleratore quasi per nulla soprattutto con la sesta se andavo a gas costanmte e poi buttavo già si verificava un piccolo vuoto e poi non spingeva per nulla quindi non saliva di giri sembrava quasi che non avessi accelerato.
poi scalavo marcia davo un'accelerata a folle e se schiacciavo riprendeva ad andare bene.
ho pensato che magari ci fosse qualche piccolo problema ma non me ne sono preoccupato tantisimo.
poi una volta a bitonto quando mi sono rimesso in macchina per muovermi da dove avevo parcheggiato dopo appena 2-3km ho avuto un bel problemone.
il motore ha inizaiato a tremare in maniera violenta poi faceva un rumore stranissimo molto forte e cupo e non saliva di giri quasi per nulla.
però l'ho spenta e riaccesa tranquillamente per piu' volte sempre presentando questo enorme difetto.
l'unica era chiamare il carro attrezzi.
il caro francesco si è dato disponibile ad aiutarmi quindi si è messo a disposizione per aitarmi negli spostamenti.
nel frattempo è arrivato il carro attrezzi della mia compagnia assicuratrice (ho l'assistenza stradale) ha caricato l'auto e domani me la porterà all'officina di ostuni per oggi essendo festivo la tenevano nel loro deposito.
speriamo che il problema non sia troppo grave e che si possa risolvere senza dovermi svenare oltre il dovuto.
:sic) :sic) :sic)
 
Angelo mi spiace per il problema all'auto, che pensi che possa essere?

Non è che il cambio ha iniziato a dare rogne, in virtù dell'ultima modifica?


Cmq per la Tarwebier ho usato l' s-33 come da te consigliato, quello è meno violento, giusto?
 
DevilBoss86":fjwinara ha detto:
Angelo mi spiace per il problema all'auto, che pensi che possa essere?

Non è che il cambio ha iniziato a dare rogne, in virtù dell'ultima modifica?


Cmq per la Tarwebier ho usato l' s-33 come da te consigliato, quello è meno violento, giusto?

no è escluso che possa dipendere dal cambio frizione ecc
i sintomi non sono riconducibili alla trasmissione
sembra che vada a tre o due cilindri ma fa anche uno strano rumore non di ferraglia capiamoci tipo valvole piegate ma fumore che se fosse smarmittata. :sic)

si anche io farò tra una settimana circa la tarwe e userò l's-33 con aggiunta di malto liquido wheat e zucchero candito :elio)
comuqnue l's-33 è meno violento :OK)
 
se mi dici rumore di smarmittato allora spero che sia solo una fesseria del tipo guarnizione dei colli bruciata e macchina che perde colpi a causa dello sfiato, ma sinceramente mi sa molto di utopico...

Spero cmq che non sia nulla di grave e risolvibile con poco.


Circa il discorso birra il malto liquido è in sostituzione o in aggiunta a cosa? (me lo avevi anche accennato ma sinceramente nn ricordo, non vorrei andare errato ma si usa al posto dello zucchero giusto?)
 
DevilBoss86":137c1nf5 ha detto:
se mi dici rumore di smarmittato allora spero che sia solo una fesseria del tipo guarnizione dei colli bruciata e macchina che perde colpi a causa dello sfiato, ma sinceramente mi sa molto di utopico...

Spero cmq che non sia nulla di grave e risolvibile con poco.


Circa il discorso birra il malto liquido è in sostituzione o in aggiunta a cosa? (me lo avevi anche accennato ma sinceramente nn ricordo, non vorrei andare errato ma si usa al posto dello zucchero giusto?)

no la guarnizione dei colli mi si è già rotta una volta e il rumore era minimo adesso tremava tutto il motore in maniera violenta e in piu' non salva se non di pochissimo di giri il motore.
sembra che sia saltato un iniettore.




il malto liquido si sostituisce allo zucchero
però devi mantenere delle proporzioni diverse tipo:
100g di zucchero equivalgono a 130g di estratto di malto secco
100g di zucchero equivalgono a 160g di estratto di malto liquido
questo per rispettare l'apporto di materiale fermentabile però quello che aggiungi trovi quindi ti rimane una birra piu' corposa meno asciutta e con una schiuma piu' persistente e corposa.
poi se comunque vuoi aumentare anche l'alcool puoi mettere per esempio invece di 1kg di zucchero 1kg di malto liquido+500g di zucchero
 
dotty":2af1xdjh ha detto:
porca miseria Angelo :cry: speriamo sia un danno risolvibile con poco :(
speriamo.

la cosa che piu' mi angoscia è il non riuscire a capire di che si tratta, è successo tutto così velocemente tutt'un tratto il rumore la macchina non andava piu' mi sono fermato è venuto il carro attrezzi e via.
adesso non posso manco vederla in quanto me la portano domani altrimenti starei già a fare prove.
nel vano motore non si scorge nulla nessun segno anomalo tutto in ordine.
 
Top