Puglia Virtual Club (vol.3) Il cuore ha sempre ragione!

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vexator":5to2vwsb ha detto:
harley1972":5to2vwsb ha detto:
vexator":5to2vwsb ha detto:
io quasi quasi mi faccio l'impianto a protossido

Se vieni qui a Bari, il mio meccanico te lo fa APG (a protossido di GPL).... :sedia)

che figata!
se esistesse la molecola di protossido di GPL avremmo raggiunto l'estinsione circa 5 miliardi di anni fa :asd)
allora perchè non provare a confezionarla :rotolo)
 
angelo81":fjeqwfen ha detto:
vexator":fjeqwfen ha detto:
harley1972":fjeqwfen ha detto:
vexator":fjeqwfen ha detto:
io quasi quasi mi faccio l'impianto a protossido

Se vieni qui a Bari, il mio meccanico te lo fa APG (a protossido di GPL).... :sedia)

che figata!
se esistesse la molecola di protossido di GPL avremmo raggiunto l'estinsione circa 5 miliardi di anni fa :asd)
allora perchè non provare a confezionarla :rotolo)

magari per fare fuori qualche comunista :asd)
 
harley1972":2zahcyxs ha detto:
angelo81":2zahcyxs ha detto:
harley1972":2zahcyxs ha detto:
angelo81":2zahcyxs ha detto:
.... quindi niente male con turbocompressore di serie :OK)

Esatto, veramente niente male..... ;)
pensa se con pressione rail arrivo a poco meno di 170 :asd)
... :?:


non meravigliarti Carlè....
Riguardo alla modifica della pressione di esercizio, ci sono diverse scuole di pensiero ma io sono propenso a modificarla.
tra i vari motivi che nn sto ad lelencare ce ne sono due che ritengo davvero importanti:
-aumentare la pressione di esercizio del rail aiuta la miscelazione tra combustibile e comburente in quanto si riesce ad iniettare delle particelle di gasolio più piccole e dotate di maggiore energia; in tal modo si riesce ad avvicinare alla ideale combustione gas-gas
-maggiore pressione rail= minore fumosità allo scarico;
-maggiore pressione rali= minori tempi di iniezioni con la stessa quantità di gasolio iniettato.
Altrimenti non si spiegerebbero i notevoli incrementi di prestazioni avuti passando dai 1350bar iniziali dei primissimi common rail edc15 ai 1700 circa dei nuovissimi edc17..... :OK)
 
Officina Torelli":1qghrpqj ha detto:
harley1972":1qghrpqj ha detto:
angelo81":1qghrpqj ha detto:
harley1972":1qghrpqj ha detto:
angelo81":1qghrpqj ha detto:
.... quindi niente male con turbocompressore di serie :OK)

Esatto, veramente niente male..... ;)
pensa se con pressione rail arrivo a poco meno di 170 :asd)
... :?:


non meravigliarti Carlè....
Riguardo alla modifica della pressione di esercizio, ci sono diverse scuole di pensiero ma io sono propenso a modificarla.
tra i vari motivi che nn sto ad elencare ce ne sono alcuni che ritengo davvero importanti:
-aumentare la pressione di esercizio del rail aiuta la miscelazione tra combustibile e comburente in quanto si riesce ad iniettare delle particelle di gasolio più piccole e dotate di maggiore energia; in tal modo ci si avvicina alla ideale combustione gas(aria)-gas(combustibile);
-maggiore pressione rail= minore fumosità allo scarico;
-maggiore pressione rali= minori tempi di iniezione con la stessa quantità di gasolio iniettato.
Altrimenti non si spiegerebbero i notevoli incrementi di prestazioni avuti passando dai 1350bar iniziali dei primissimi common rail edc15 ai 1700 circa dei nuovissimi edc17..... :OK)
 
vexator":283eqa3j ha detto:
c'è qualcuno che tiene 2.2 bar di sovrapressione
si ma quella grazie a compressori con i contro c :asd)
anche con alcuni prof si discuteva dell'aumento della pressione rail...
alcuni potete non crederci ma hanno risposto..."ancora non capisco a che cavolo serve aumentare la pressione rail","lo ritengo inutile e senza alcun beneficio..."
altri la pensano in amniera opposta...
se vogliamo discutere a livello puramente teorico l'unica pressione che può portare a incrementi in un ciclo diesel sono qelli di sovraalimentazione in quanto alzano notevolmente il ciclo in alto e di conseguenza aumenta il lavoro e quindi la potenza erogata a parità di rendimento...
mentre la pressione rail diciamo che "non compare" nel ciclo quindi non è ben distinguibile a livello di semplice grafico p-v ci vogliono altri diagrammi che mostrano l'andamento del lavoro all'interno del cilindro nelle varie fasi del ciclo.
comunque quello che dice torelli è giusto ma sempre che tutto funzioni a dovere cioè che vengano rispettati a dovere tutti i tempi quindi che non cali l'efficienza di pompa e iniettori a pressioni maggiori :shrug03)
 
vexator":fb9ib8aj ha detto:
nel ciclio diesel non compare neache il tipo d carburante...
Non bisogna solo guardare una singola cosa, ma tutto il complesso.
ovvio in nessun ciclo compare il carburante in quanto è puramente fisico...
cosa intendi con il complesso?
io parlavo di altri grafici dove è evidente che non sono di sola natura fiica ma che tengono in considerazione il reale comportamento del carburante e del comburente in relazione alle quantità e le temperature.
la pressione di iniezione è molto relativa in quanto non la si deve prendere come assoluto ma solo in relazione alla pressione normale del gasolio.
quando entra nel cilindro è ovvio che non fa variare la pressione globale vista la esigua quantità che ne entra.
i vantaggi sono dovuti quindi ad altri motivi da cercare appunto nell'aspetto piu' chimico che fisico.
un gasolio a pressione maggiore vaporizza meglio e tende a legare meglio con il comburente presente in camera questo porta a migliorare il rendimento e quindi incrementare la potenza...mi rendo conto che fatto così sembra un discorso molto spicciolo e ridicolo ma rende parecchio l'idea :asd)
 
vexator":1801jdko ha detto:
harley1972":1801jdko ha detto:
vexator":1801jdko ha detto:
io quasi quasi mi faccio l'impianto a protossido

Se vieni qui a Bari, il mio meccanico te lo fa APG (a protossido di GPL).... :sedia)

che figata!
se esistesse la molecola di protossido di GPL avremmo raggiunto l'estinsione circa 5 miliardi di anni fa :asd)

Cos'è l'estinsione?..... :asd)
 
harley1972":1pxauiq7 ha detto:
vexator":1pxauiq7 ha detto:
harley1972":1pxauiq7 ha detto:
vexator":1pxauiq7 ha detto:
io quasi quasi mi faccio l'impianto a protossido

Se vieni qui a Bari, il mio meccanico te lo fa APG (a protossido di GPL).... :sedia)

che figata!
se esistesse la molecola di protossido di GPL avremmo raggiunto l'estinsione circa 5 miliardi di anni fa :asd)

Cos'è l'estinsione?..... :asd)
una forma di estintore :rotolo)
 
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