Pubblico ringraziamento

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Finalmente dopo qualche prova e varie formattazioni sono riuscito a ottenre un buon risultato per quanto concerne s.o e prestazioni!

Ho preso un win xp pro s-p2 aggiornato,compreso internet explorer e wmplayer 11.
Ho tolto con Nlite tutta la paccottaglia di roba alquanto inutile che non mi serviva,una volta formattato tutto ho disabilitato tutti i servizi inutili,e sono arrivato, all'avvio del pc,ad avere in esecuzione 16 processi e 130mb di memoria utilizzata.
Che ve ne pare ?!?

Avrei altri servizi che vorrei disabilitare,ma ho paura di andare troppo oltre e chiedo consiglio a chi ne sa piu di me:

Applicazione sistema com+
Sistema eventi com+
Utilita di avvio processo dcom

A cosa servono questi servizi ?!?
Li posso disabilitare tranquillamente !??

Grazie a tutti coloro mi risponderanno...ciao a tutti !

Borghese":h67lqu61 ha detto:
Finalmente dopo qualche prova e varie formattazioni sono riuscito a ottenre un buon risultato per quanto concerne s.o e prestazioni!

Ho preso un win xp pro s-p2 aggiornato,compreso internet explorer e wmplayer 11.
Ho tolto con Nlite tutta la paccottaglia di roba alquanto inutile che non mi serviva,una volta formattato tutto ho disabilitato tutti i servizi inutili,e sono arrivato, all'avvio del pc,ad avere in esecuzione 16 processi e 130mb di memoria utilizzata.
Che ve ne pare ?!?
Che non è un granchè. La memoria occupata è molta.
Avrei altri servizi che vorrei disabilitare,ma ho paura di andare troppo oltre e chiedo consiglio a chi ne sa piu di me:

Applicazione sistema com+
Sistema eventi com+
Utilita di avvio processo dcom

A cosa servono questi servizi ?!?
Li posso disabilitare tranquillamente !??
No

Internik, se ci fosse una corrente letteraria di forum, tu saresti tranquillamente il più famoso scrittore ermetico di 3d in forum...

Che ve ne pare ?!?

Potresti fare una specifica di che hai fatto punto per punto?
Cos'hai tolto?

Igor JTD 16v":32ey39de ha detto:
Internik, se ci fosse una corrente letteraria di forum, tu saresti tranquillamente il più famoso scrittore ermetico di 3d in forum...
"Sia il vostro parlare si' si', no no, il di piu' viene dal maligno'' (Matteo 5,37)

InterNik":23hgfvr8 ha detto:
Igor JTD 16v":23hgfvr8 ha detto:
"Sia il vostro parlare si' si', no no, il di piu' viene dal maligno'' (Matteo 5,37)

:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

Tornando in topic, visto che ancora non sono riuscito a farmi il nuovo HD, vorrei sapere anch'io come fare per avere un pc prestante! :OK)

Igor JTD 16v":18xgpru1 ha detto:
Tornando in topic, visto che ancora non sono riuscito a farmi il nuovo HD, vorrei sapere anch'io come fare per avere un pc prestante! :OK)
compri un mac

Allora rispondo per punti:

Igor,con nlite praticamente ho tolto tutte le applicazioni di windows inutili,come paint,movie maker,immagini campione,pinball,giochi...tutta quella roba li insomma!
Poi ho tolto alcuni servizi come la masterizzazione di windows,il servizio di indicizzazione,e il ripristino di sistema.
Poi ho tolto tutte le lingue che non siano italiano,
Una volta installato (la grndezza di windows è scesa a circa 350mb) ho disabilitato tutti i servizi inutili che carica lui all'avvio,e con autoruns,ho tolto tutta la paccotaglia di roba che carica all'avvio inutilmente!

Poi in fase di installazione driver ho evitato di mettere tutta la paccotaglia di utility fornite a corredo,ma solo i driver veri e propri.

Diciamo che cosi facendo,ho un s.o snello,affidabile e abb veloce.

Poi Puoi ottimizzare ancor di piu seguendo i consigli di internick,come partizione apposta per cache varie,non utilizzo file paging etc etc.....

INTERNICK:
Secondo te è ancora molta la memoria allocata,diciamo che per prova,sono sceso a 12 processi,e 100mb di memoria...ma il visualizzatore eventi si e riempito di croci rosse,infatti tra l'altro ho tolto servizi anche come applicazione com+ e tutti i loro simili,che ho indicato nel primo post.

Tu mi sapresti consigliare come diminuire ulteriormente la quantita di memoria allocata ?!?

Borghese":1mkjxv0b ha detto:
Tu mi sapresti consigliare come diminuire ulteriormente la quantita di memoria allocata ?!?
sì, ma che ti frega?

Funziona? Lascialo stare (prima legge dell'informatica).
Funziona? lascialo stare (seconda legge, il meglio è nemico del bene)

si ma la mia terza legge dell'informatica è che se non frugo e pasticcio non imparo....quindi ....

Poi mi piacerebbe avviare il sistema operativo,e vedere caricare processi e servizi trettamente indispensabile al "sostentamento" del sistema operativo stesso....e di conseguenza anche la memoria allocata.

quindi a meno che a xp non servano 130mb di memoria solo per "restare in vita" mi farebbe piacere diminuirla!

Altra piccola info:
Ho 1 gb di ram,in attesa di montare un altro banco da 1 gb,come mi consigli di impostare il file paging? rapporto 1:1 con la ram,non metterne proprio ?!?

Borghese":1zxpzzrw ha detto:
si ma la mia terza legge dell'informatica è che se non frugo e pasticcio non imparo....quindi ....

Poi mi piacerebbe avviare il sistema operativo,e vedere caricare processi e servizi trettamente indispensabile al "sostentamento" del sistema operativo stesso....e di conseguenza anche la memoria allocata.

quindi a meno che a xp non servano 130mb di memoria solo per "restare in vita" mi farebbe piacere diminuirla!
Un XP "ragionevolmente" configurato, senza driver strani aggiuntivi, occupa tra gli 80 ed i 90MB di RAM.
Almeno quelli che preparo io
Altra piccola info:
Ho 1 gb di ram,in attesa di montare un altro banco da 1 gb,come mi consigli di impostare il file paging? rapporto 1:1 con la ram,non metterne proprio ?!?
Sei obbligato a metterlo.
Lo porrei di dimensioni variabili tra un minimo di 400 ed un massimo di 800MB

Borghese":2n5zmr08 ha detto:
Allora rispondo per punti:

Igor,con nlite praticamente ho tolto tutte le applicazioni di windows inutili,come paint,movie maker,immagini campione,pinball,giochi...tutta quella roba li insomma!
Poi ho tolto alcuni servizi come la masterizzazione di windows,il servizio di indicizzazione,e il ripristino di sistema.
Poi ho tolto tutte le lingue che non siano italiano,
Una volta installato (la grndezza di windows è scesa a circa 350mb) ho disabilitato tutti i servizi inutili che carica lui all'avvio,e con autoruns,ho tolto tutta la paccotaglia di roba che carica all'avvio inutilmente!

Poi in fase di installazione driver ho evitato di mettere tutta la paccotaglia di utility fornite a corredo,ma solo i driver veri e propri.

Diciamo che cosi facendo,ho un s.o snello,affidabile e abb veloce.

Poi Puoi ottimizzare ancor di piu seguendo i consigli di internick,come partizione apposta per cache varie,non utilizzo file paging etc etc.....

INTERNICK:
Secondo te è ancora molta la memoria allocata,diciamo che per prova,sono sceso a 12 processi,e 100mb di memoria...ma il visualizzatore eventi si e riempito di croci rosse,infatti tra l'altro ho tolto servizi anche come applicazione com+ e tutti i loro simili,che ho indicato nel primo post.

Grazie della risposta!
Allora, partendo dal presupposto che non sono uno smanettone, nlite riesco ad usarlo?
Cioè ha una specie di wizard che mi chiede "posso togliere tutto il superfluo? [SI] [NO] :asd)
Oppure devo sapere esattamente quello che faccio?

no igor guarda...è quasi impossibile sbagliare,hai un wizard che ti dice cosa devi fare,cosa stai togliendo e ti spiega anche a cosa serve il componente che stai togliendo. Provaci...

Internick,mi spieghi a grandi linee cosa intendi per un "xp ragionevolmente configurato" ?!?
Io ho installato il s.o snellito come ho detto,messo tutti i driver delle periferiche,senza utility,solo driver,bloccato i servizi inutili,cioe quasi tutti,ma sotto i 100/110mb non riesco proprio a scendere....o meglio ci riesco,ma il sistema diventa instabile....boh!!

Borghese":3g6q8stz ha detto:
Internick,mi spieghi a grandi linee cosa intendi per un "xp ragionevolmente configurato" ?!?
Con le merde .NET
Io ho installato il s.o snellito come ho detto,messo tutti i driver delle periferiche,senza utility,solo driver,bloccato i servizi inutili,cioe quasi tutti,ma sotto i 100/110mb non riesco proprio a scendere....o meglio ci riesco,ma il sistema diventa instabile....boh!!
Ti fidi o vuoi che alzi il culo per andare ad accendere un PC delle segretarie per lo screenshot? :shrug03)
il mio culo pesa non poco...

no no mi fido....ci mancherebbe! Però vorrei riuscirci anche io a farlo!

Altra domanda tecnico-tattica:
Perche mi crea quel kakkio di account Aspnet machine ?!?
Che cos'è ?|?
A cosa serve ?!?
Lo posso eliminare senza problemi ?!?
Perche lo crea ?!?

Borghese":1vpd2ai4 ha detto:
molti vorrebbero fare quello che riesco a fare io...
uno.gif

due.gif

1) Perche mi crea quel kakkio di account Aspnet machine ?!?
2) Che cos'è ?|?
3) A cosa serve ?!?
4) Lo posso eliminare senza problemi ?!?
5) Perche lo crea ?!?
1) perchè hai installato gli aggiornamenti .net
2) l'utente fittizio usato per la merda microsoft dei webservice
3) a rendere instabili e lentissimi i computer
4) no
5) perchè hai messo il framework-merda-asp.net

Igor JTD 16v":1k8qnpaa ha detto:
:sic) Posso seguire questa guida?
per un niubbo che deve installare il proprio PC è una perdita di tempo gigantesca.

non ne vedo utilità pratiche :shrug03)

Edit: invece può essere utile per i niubbi modificare le configurazioni del registro senza usare X-setup.

Lascerei perdere invece l'integrazione degli aggiornamenti

InterNik":3mtvropz ha detto:
Borghese":3mtvropz ha detto:
molti vorrebbero fare quello che riesco a fare io...
uno.gif

due.gif

1) Perche mi crea quel kakkio di account Aspnet machine ?!?
2) Che cos'è ?|?
3) A cosa serve ?!?
4) Lo posso eliminare senza problemi ?!?
5) Perche lo crea ?!?
1) perchè hai installato gli aggiornamenti .net
2) l'utente fittizio usato per la merda microsoft dei webservice
3) a rendere instabili e lentissimi i computer
4) no
5) perchè hai messo il framework-merda-asp.net

1) Inter io ho installato il s.o,i driver,e i software che mi servivano...quindi aggiornamenti .net non ne ho messi,a meno che non sia un artefizio di acrobat reader.

2) a me della merda microsoft webservice non me ne frega nulla

3) non avevo dubbi

4) volendolo eliminare,come dovrei fare ?!?