Prudenza ragazzi prudenza!!!

insomma quando se ne e' parlato in tv e sui giornali e' stato solo per confondere le idee al cittadino... visto che molti sono convinti che esiste il limite a 150kmh sulla caserartana

maxxx147":2flruykg ha detto:
insomma quando se ne e' parlato in tv e sui giornali e' stato solo per confondere le idee al cittadino...
No. Così il politico dice; "ma io la legge l'ho fatta" ;)
E si confondere...ma è un pò più sottile. Il che è peggio...

autoren":2flruykg ha detto:
certo è che a 130 in autostrada sei fermo
:sadomaso)
Prova a farla col camion a 80...e dopo 100 mt che hai la freccia per entrare nella corsia viacard...a metà spostamento ti arriva un "pistola" a randa che se non torni indietro..si infila sotto alle gemelle (ovviamente stava telefonando ehh, mica si guarda davanti...)

Purtroppo i "paletti" vengono dati per i "peggiori"...e gli altri ci smenano...(Poi occhio che alcune autostrade son talmente vecchie...che manco hanno i requisiti minimi per certe velocità, cambiano raggi di curvatura....etc)

:asd) comunque mi fà schifo l'autostrada,tutti zigzagano senza freccia :?: :dead) molto pericoloso :KO)

autoren":37t57npu ha detto:
certo è che a 130 in autostrada sei fermo :ka)

mi aggiungo:
:sadomaso) :sadomaso)

pensa ai 60 enni che credono di essere ancora giovani e reattivi, o a tutte le panda c1 107 che sono pronte a decollare in mano a ragazzini scemi.

Se ne fregano tutti di tutto :ka) .
E sulle altre strade ...è peggio, perchè dato che vanno meno veloci...ritengono comunque che...ci si possa distrarre di più.....

Qualche ulteriore aggiornamento circa l'installazione delle apparecchiature

NAPOLI - Dopo gli oltre trecento Tutor istallati sulle autostrade la tecnologia applicata alla sicurezza stradale coinvolge anche le strade statali. Dal 27 luglio, in tempo per l'esodo estivo, sulle Aurelia, Domiziana e Romea entrerà in funzione «Vergilius», il nuovo sistema di rilevazione elettronica della velocità media (come il Tutor) e istantanea (come l'Autovelox).

Progettato e installato dall'Anas, il sistema monitorerà alcuni tratti di strada ad alta incidentalità, spiega la società che gestisce la rete stradale e autostradale. Nel Lazio sulla SS1 Aurelia ai chilometri 11, 15 e 23, nei pressi di Fregene; in Campania sulla SS7 quater Domitiana ai chilometri 54 e 44, nella zona di Pozzuoli e Giugliano In Campania; e in Emilia Romagna sulla SS309 Romea ai chilometri 1 e 7, sopra Ravenna, in zona Marina Romea.

A controllare e gestire 'Vergilius' sarà la Polizia Stradale, i cui computer riceveranno, per il verbale, i dati degli automobilisti che avranno superato il limite di velocità, pari a 90 km orari sulle tratte delle statali in cui è istallato il sistema

fonte: http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=210400&sez=NAPOLI

autoren":2v26zhz3 ha detto:
:asd) comunque mi fà schifo l'autostrada,tutti zigzagano senza freccia :?: :dead) molto pericoloso :KO)

Questo è vero, anche se devo dire che la gente è un po' pecorona e tende a fare quello che fanno gli altri. Se si percorre un tratto con diversi indisciplinati, si iniziano a vedere anche altre auto iniziare a fare altrettanto.
Per questo motivo cerco di utilizzare sistematicamente le frecce e le corsie giuste, così vedo che anche chi mi segue o sta nelle mie vicinanze, tendenzialmente inizia a fare lo stesso, a tutto vantaggio del relax e della sicurezza.

Comunque 130 a me non sembra propriamente di star fermi dai, è una guida di tutto relax, ma non vedo perchè fare un viaggio Milano/Lecce costantemente in tensione per l' alta velocità.

e quant'e' brutto quando iniziano a litigare in autostrada,a tagliarsi la strada ed a lampeggiarsi l'un l'altro...da brividi...
il fatto e' che 130 di gps ci puo' stare...pero' sulla caserta-roma,che sono 4 corsie piu' corsia d'emergenza per senso di marcia,con sparti traffico,150 di limite ci stava,anche perche' il manto e' perfetto,senza buche ne dislivelli,asfalto bello ruvido,lungo e dritto...insomma e' un tratto di strada che permette qualcosina in piu' dei 130...ed in effetti se non ricordo male su quel tratto non ci sono nemmeno controlli elettronici...

boxer17":15t2px64 ha detto:
giangirm":15t2px64 ha detto:
ratatuia":15t2px64 ha detto:
i 150km/h non si possono fare da nessuna parte, se non ricordo male i gestori in alcuni tratti che rispettano dei parametri avrebbero facoltà di farlo ma nessuno si prenda la briga
confermo
Mi pare, perchè il bello della burocrazia è dire che è permesso (per far bella figura) ma...:
Un decreto mi pare aveva stabilito i requisiti "minimi" dei tratti autostradali dove il limite dei 150 all'ora è consentito dalla legge (e esistono fisicamente), però lo stesso decreto ha dato facoltà all'ente proprietario di decidere se applicarlo o no...(dandogli la responsabilità :D ). quindi..non se ne fa nulla...ma la legee...esiste...(come al solito....)
Se non ricordo male ehh...
esatto, ricordi bene :OK)

maxxx147":1ydbkm7x ha detto:
pero' sulla caserta-roma,che sono 4 corsie piu' corsia d'emergenza per senso di marcia,con sparti traffico,150 di limite ci stava,anche perche' il manto e' perfetto,senza buche ne dislivelli,asfalto bello ruvido,lungo e dritto...insomma e' un tratto di strada che permette qualcosina in piu' dei 130...ed in effetti se non ricordo male su quel tratto non ci sono nemmeno controlli elettronici...
sono 3 corsie + emergenza, forse ti confondi con Modena- Lodi
l'alzamento del limite ci starebbe, ma non è così perfetta la strada, eh.. tra l' altro ci sono svariati ponti con giunti longitudinali
Comunque l' intero tratto, o quasi, è sotto tutor.

stessa cosa per il tratto tra Bologna e Modena 4 corsie + corsia emergenza e manto perfetto, il problema è che anche viaggiando tranquillamente su strade del genere quando guardi i ltachimetro ti accorgi di essere oltre il limite

ma poi non bisognerebbe occupare la corsia più libera da destra :ka) viaggiano tutti in seconda e terza corsia..poi c'è gente che si mette in seconda corsia e fanno le talpe :splat) gente che sorpassa a destra,gente che arriva come dei sassi e ti sfanalano..uno stress insomma,ogni volta che ci vado mi innervosico :KO)

venite sulla Milano Novara un giorno...

tre corsie strette, senza corsia di emergenza, con i camion che occupano la prima e mezza e i pendolari Milanesi stressati da tutte le parti. :pesce)

non ricordavo dei tutor...comunque tante volte la societa' autostrade,non alza il limite,anzi li abbassa proprio per evitare rogne...
come ad esempiola basentana giu' da noi in basilicata...una strada extraurbana dove il limite era 90kmh...ora l'hanno abbassato a 70kmh e in certi tratti 60...
perche' la strada e' distrutta,quindi a chi ce l'ha in gestione,conviene di piu' spendere 100 euro di cartelli che metterla in condizioni ottimali da poter continuare a camminarci a 90kmh...
e cosi' credo sia anche per l'autostrada...

io spessissimo in autostrada mi piazzo in prima corsia e vado, SUPERO i babbei che se ne stanno in mezzo con il naso poggiato al parabrezza e spesso SUPERO anche i piloti che stanno tutti in fila a 1 cm dall'altro pilota che li precede.

Io me ne sto tranquillo intorno ai 120 in prima corsia e filo costante, qulche volta mi sposto in seconda quando mi trovo davanti un tir più lento di me.

Il superamento è consentito in autostrada e io supero (non sorpasso) e occupo la corsia libera più a destra, più integerrimo di così! :D

ratatuia":3mwpji3q ha detto:
io spessissimo in autostrada mi piazzo in prima corsia e vado, SUPERO i babbei che se ne stanno in mezzo con il naso poggiato al parabrezza e spesso SUPERO anche i piloti che stanno tutti in fila a 1 cm dall'altro pilota che li precede.

Io me ne sto tranquillo intorno ai 120 in prima corsia e filo costante, qulche volta mi sposto in seconda quando mi trovo davanti un tir più lento di me.

Il superamento è consentito in autostrada e io supero (non sorpasso) e occupo la corsia libera più a destra, più integerrimo di così! :D
se te rimani nella tua corsia è superamento ma se mi passi e poi ti metti davanti a me è sorpasso bello e buono :nod)

maxxx147":1iza69fg ha detto:
non ricordavo dei tutor...comunque tante volte la societa' autostrade,non alza il limite,anzi li abbassa proprio per evitare rogne...
come ad esempiola basentana giu' da noi in basilicata...una strada extraurbana dove il limite era 90kmh...ora l'hanno abbassato a 70kmh e in certi tratti 60...
perche' la strada e' distrutta,quindi a chi ce l'ha in gestione,conviene di piu' spendere 100 euro di cartelli che metterla in condizioni ottimali da poter continuare a camminarci a 90kmh...
e cosi' credo sia anche per l'autostrada...
da me il limite dai 90 km/h l'hanno messo ai 40 km/h pechè c'erano le buche e naturalmente c'era sempre la pattuglia della polizia o dei carabinieri con il telelaser
e poi non mi vengano a dire che questi controlli li fanno per la sicurezza perchè solo i polli potrebbero crederci :mad2)